Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Maturità 2007

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Maturità 2007

    Tipologia D

    io non capisco, dove sta scritto che è necessariamente un tema sulla globalizzazione?
    io ho fatto il tema della Tipologia D, parlando anche di Globalizzazione, ma mica solo di quello.
    Ho parlato dell'industrializzazione e della società tecnologica, ho parlato di Marcuse e dell'indottrinamento dei Media ho parlato del contesto globale, della passività ecc.
    la consegna era parti dall'affermazione e sviluppa un tema commentandola, non parla della globalizzazione...
    mah...

    tra l'altro, Dante...
    io personalmente mi sono messo a ridere quando l'ho visto , ma come cacchio potevano fare quelli che non l'hanno fatto in quinta? che poi Dante non è mica scritto in italiano
    Last edited by Will; 21 June 2007, 18:34.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  • #2
    Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    tra l'altro, Dante...
    io personalmente mi sono messo a ridere quando l'ho visto
    Beato te...io stavo per mettermi a piangere (quando l'ho fatta io...si, è capitato anche a me!) poi però ho cambiato ed è andata benissimo lo stesso.
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

    Comment


    • #3
      Io ho fatto la tipologia B,il saggio breve,ho scelto il tema socio-economico: diritto,giustizia,legalità.
      Quando abbiamo scoperto che l'autore scelto era Dante stavamo svenendo tutti in contemporanea: chi minchia l'ha fatto il Paradiso!!!??
      NerdMonday

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
        Io ho fatto la tipologia B,il saggio breve,ho scelto il tema socio-economico: diritto,giustizia,legalità.
        Quando abbiamo scoperto che l'autore scelto era Dante stavamo svenendo tutti in contemporanea: chi minchia l'ha fatto il Paradiso!!!??
        insomma siete stati fortunati no? sempre meglio di quei temi impossibili degli altri anni, io ancora lo devo fare l'esame, se mi dice bene tra 2 anni, speriamo ke nn esca la prova di latino, ke sono un capra......
        ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
        Account PS3: Max1803

        Comment


        • #5
          Io per fortuna ho gia' finito la scuola da 2 anni,percio' niente esami!
          Faccio gli auguri e un in bocca al lupo ai ragazzi che li devono ancora fare!

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
            Io ho fatto la tipologia B,il saggio breve,ho scelto il tema socio-economico: diritto,giustizia,legalità.
            Anche io avrei fatto questo


            Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
            Io per fortuna ho gia' finito la scuola da 2 anni,percio' niente esami!
            Faccio gli auguri e un in bocca al lupo ai ragazzi che li devono ancora fare!
            Mi associo! In bocca al lupo a tutti i maturandi!
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


            sigpic

            Comment


            • #7
              Io avrei fatto quello artistico-letterario quest'anno...era bello
              sigpic
              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                Beato te...io stavo per mettermi a piangere (quando l'ho fatta io...si, è capitato anche a me!) poi però ho cambiato ed è andata benissimo lo stesso.
                Ma che mettersi a piangere, io ho riso vedendo Dante e sapendo che nessuno se lo aspettava , comunque io la tipologia A non l'avrei fatta in nessun caso
                Comunque potreste dirci, in sintesi ovviamente, quali erano le possibili scelte quest'anno?


                E auguri a tutti i maturandi

                Comment


                • #9
                  Io invece erano 3 anni che mi preparavo per la tipologia di tipo letterario e sono andata alla prima prova convintissima. Guardo il foglio: Dante. L'avevo fatto in terza. Non mi ricordo niente. Terrore. Tre anni di progetti sfumati in una traccia lì per lì mi ha preso lo sconforto poi mi sono buttata sul saggio breve (l'avevo fatto si e no una volta o due negli anni precedenti) rischiando.
                  15/15
                  sigpic
                  "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                  Comment


                  • #10
                    Ai miei tempi c'era solo il tema classico. 3 tracce mi pare.
                    Feci quello letterario su Pascoli perchè era molto simile ad una traccia che ci aveva dato in precedenza il prof.
                    Grande Prof. Casoli!
                    Andò bene.
                    Dante, l'ultimo canto del paradiso, me lo ritrovai all'orale ma l'avevo letto il giorno prima. una salvata!
                    Auguri a tutti i condannati!
                    ... bello è il bosco, buio e profondo,
                    ma io ho promesse da non tradire,
                    miglia da percorrere prima di dormire,
                    miglia da percorrere prima di dormire


                    My blog

                    Comment


                    • #11
                      il punto è che non è nemmeno un canto molto famoso, nel senso che solitamente danno quelli di Cacciaguida: 15 16 17 e solitamente danno il 15.
                      boh, non capisco, eppure lo sapevano che alcuni non l'avevano nemmeno nel programma.
                      la viceministro ha fatto un po' le scelte a caso, comunque ho trovato interessanti gli argomenti dei saggi brevi e soprattutto l'ultimo che era l'argomento della mia tesina di storia
                      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                      Casper su Tatangelo&D'Alessio

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                        Ai miei tempi c'era solo il tema classico. 3 tracce mi pare.
                        Feci quello letterario su Pascoli perchè era molto simile ad una traccia che ci aveva dato in precedenza il prof.
                        Grande Prof. Casoli!
                        La mia traccia C (storico-politico, se non erro) di due anni fa invece fu straordinariamente identica all'unico tema che ci aveva dato la mia ineffabile professoressa di italiano in cui avevo preso 8/9. Appena mi fece notare la presenza di quel tema mi si schiarì la mente, tant'è che presi 14/15esimi (contro i 12 delle altre prove).

                        Il brano sul Paradiso dantesco c'era anche due anni fa, e noi di ragioneria che di Dante avevamo fatto solo l'Inferno eravamo esclusi a priori. Purtroppo è impossibile pretendere qualcosa che centri i programmi di tutte le scuole..

                        In ogni caso Will, mi pare ti sia divertito molto con quel tema, cosa che avrei fatto probabilmente pure io. In che modo hai trascinato Marcuse nel tema? Ma ti riferivi a "Eros e civiltà", "L'uomo a una dimensione" o in genere al suo pensiero?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                          In ogni caso Will, mi pare ti sia divertito molto con quel tema, cosa che avrei fatto probabilmente pure io. In che modo hai trascinato Marcuse nel tema? Ma ti riferivi a "Eros e civiltà", "L'uomo a una dimensione" o in genere al suo pensiero?
                          si, divertito parecchio.
                          ho inserito Marcuse riferendomi all'"uomo ad una dimensione" per quanto riguarda la necessità di un dialogo meno formale, l'ho interpretata come la necessità Marcusiana di un dialogo fuori dagli schemi della società tecnologica, poi ho parlato, anche se poco, dei mass media, visto che nella citazione c'era un riferimento alla televisione che ricostruisce un villaggio globale; ho parlato un po' della tirannia della società tecnologica e ho anche parlato dell'indottrinamento, sempre in riferimento al tentativo di instaurare un dialogo meno formale per cercare di cambiare qualcosa nella società.
                          in questo senso mi sono riferito anche alla passività nei confronti degli avvenimenti mondiali e ho anche parlato delle multinazionali che in pratica governano il mondo
                          per quanto riguarda il resto, ho parlato della globalizzazione, dei luoghi differenti e dello smottamento tra realtà vissuta e conosciuta in riferimento al periodo pre-rivoluzione industriale e post, con lo sviluppo del realismo a fine ottocento (ho citato anche qualche autore realista europeo).
                          ho parlato inoltre in una decina di righe, del fatto che non concordo che sia morto il villaggio come lo intende l'autore, ma che è morto solo fisicamente perchè intellettualmente ha trovato spazio nella letteratura d'evasione dalla realtà, come l'utopica o anche il fantasy.
                          poi non ricordo
                          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                          Casper su Tatangelo&D'Alessio

                          Comment


                          • #14
                            Mi rendo conto che in un tema che può pregiudicare il voto finale della maturità bisogna essere accorti nelle citazioni ma io sarei stata tentata dalla filosofia citata spicciolamente in Matrix.
                            il villaggio globale è anche un villaggio digitale. Comunità virtuali e giochi online talvolta costituiscono un bel diversivo (o fuga) dalla realtà in carne e ossa
                            ... bello è il bosco, buio e profondo,
                            ma io ho promesse da non tradire,
                            miglia da percorrere prima di dormire,
                            miglia da percorrere prima di dormire


                            My blog

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                              Mi rendo conto che in un tema che può pregiudicare il voto finale della maturità bisogna essere accorti nelle citazioni ma io sarei stata tentata dalla filosofia citata spicciolamente in Matrix.
                              il villaggio globale è anche un villaggio digitale. Comunità virtuali e giochi online talvolta costituiscono un bel diversivo (o fuga) dalla realtà in carne e ossa
                              ho diviso la trattazione del mio tema in 4 parti.

                              prima parte
                              contesto storico-socio-economico delle due rivoluzioni industriali: la seconda e la terza (conosciuta come rivoluzione digitale)
                              seconda parte
                              riferita alla prima frase della citazione: industrializzazione, spostamento della dimensione del "villaggio" (il villaggio diventa mentale e trova espressione nell'arte)
                              terza parte
                              riferita alla seconda frase della citazione: mass media, demassificazione operaia, telelavoro
                              quarta parte
                              riferita all'ultima frase della citazione: internazionalizzazione dei problemi, passività dei popoli, multinazionali

                              il tutto visto in chiave della frase: "l'esigenza di intessere un dialogo meno formale con la comunità circostante" interpretata in chiave Marcusiana della tirannia della società tecnologica.
                              tutto dipendeva da come interpretavi la citazione.
                              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                              Casper su Tatangelo&D'Alessio

                              Comment

                              Working...
                              X