Annuncio

Collapse
No announcement yet.

orgoglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da NiRvA
    questa è la deifinizione data dal vocabolario, ma cos'è l'orgoglio?
    L'orgoglio se inteso come cosa di cui essere fieri, è un qualcosa che noi diamo per scontato sia giusto e al quale siamo o pensiamo di essere partecipi. Se invece lo si intende come azzione è il riconoscere qualcosa di si fa parte o di cui si pensa di far parte come giusta.
    Originariamente Scritto da NiRvA
    un qualcosa di positivo o di negativo...
    L'essere orgogliosi serve all'essere umano per potersi accettare come tale, quindi tendendo l'essere umano a raggiungere la propria felicità sia essa data dal benessere fisico, psicologico ecc., ed essendo l'odio verso se stessi riconosciuto, non so se per istinto o per il "pensiero" della società, come stato di mal'essere (o anche "pazzia" in alcuni casi): l'orgoglio ha come pro l'essere indispensabbile all'essere umano ad incrementare la propria felicità nonche a raggiungiere uno stato mentale riconusciuto come "normale"; parlando dei contro invece si può dire che l'essere orgogliosi diminuisce la nostra capacità di miglioramento poichè tende a nascondere alcune "falle" nel nostro essere.
    Originariamente Scritto da NiRvA
    siete delle persone orgogliose? o forse nn lo siete e disprezzate chi lo è?
    Tento di non essere orgoglioso, cerco di essere auto critico il più possibbile nei miei confronti, in modo da poter migliorare me stesso sin quanto mi è possibbile (pccato che questo mio "miglioramento" è frenato da un scarsa forsa di volontà che mi spinge alla svogliatezza). Ma non disprezzo affatto le persone orgogliose, anzi forse le invidio/stimo (sempre se non eccedono) poichè hanno raggiunto o raggiungeranno una condizione forse di maggior benessere a livello mentale, rispetto a quanto io possa raggiungere seguendo il percorso che ho scelto.

    Comment

    Working...
    X