esempio di democrazia? vi passo quest'articolo che mi hanno dei "compagni" di università io per ragioni politiche mi guardo bene dal leggere giornali di sinistra
Pubblicato sulla prima pagina di Liberazione - 20/07/2007
La terra di Israele solo agli ebrei. Ma questo non è razzismo?
Alla Knesset una legge che esclude i cittadini arabo-israeliani
Il Parlamento israeliano ha approvato ieri in prima lettura una legge che autorizza la vendita delle terre demaniali solo agli ebrei. Israele in questo modo ferisce una volta di più la democrazia, all'insegna della discriminazione e dell'Apartheid. Il progetto di legge approvato dalla Knesset, sostenuta dalla destra israeliana , da Kadima e dal Likud, vieta l'assegnazione delle terre del JNF (Jewish National Fund), il 13% delle terre di tutto lo Stato d'Israele, ai cittadini non ebrei.
La legge è stata approvata con una maggioranza schiacciante, 64 deputati a favore e con soli 16 voti contrari. Non ha avuto alcun effetto la discussione preliminare al voto nella Presidenza della stessa Knesset dove varie voci si erano levate contro tale provvedimento e ne aveva chiesto l'annullamento. Richesta respinta dal servizio legale del Parlamento con la giustificazione che "non c'è un esplicito riferimento razzista nella legge".
Come chiamare allora l'esclusione per i cittadini arabo-israeliani dai bandi per l'assegnazione delle terre? Come altro chiamare, se non razzista, questa legge definita proprio da alcuni deputati della Knesset come "abominevole", che serve solo ad istituzionalizzare la discriminazione nei confronti dei non-ebrei e legittima una democrazia su base etnica? Questa legge è solo una delle tante espressioni di razzismo e discriminazione in atto in Israele, che continua a demolire le case dei suoi cittadini arabi, a espropriare illegalmente le loro terre, a sradicare i loro alberi. Glui unici ad opporsi al provvedimento sono stati i rappresentanti di Meretz-Yachad, il partito di sinistra impegnato sul fronte della giustizia sociale. «Quanto approvato ieri dalla Knesset mostra il vero volto del Governo - hanno dichiarato - e getta su Israele lo spettro di uno stato di Apartheid». I partiti arabi Balad e Raam-Taal e di Hadash, arabi e ebrei di sinistra, denunciano il rischio di legalizzare "il furto di terre che dal 1948 è tuttora in corso ai danni degli arabo-israeliani". Il vero volto del Parlamento Israeliano non può essere quello di Uri Ariel, il radicale dei coloni primo sostenitore di questa legge, se non si vuole che l'aumento del livello di razzismo e la conseguente diminuzione del livello di democrazia, portino ad una seria accelerazione verso l'istituzionalizzazione dell'Apartheid e la cancellazione di ogni diritto.
Luisa Morgantini
Vice Presidente del Parlamento Europeo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
La democrazia
Collapse
X
-
infatti a me piacciono un sacco queste discussioni basta che nn si vada in ot e che nn si offenda un altro utente
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Noeren Visualizza Messaggionn mi faccio manipol re da nessuno, nn credere che io abbia letto solo i libri di scuola.io nn studio la storia con dei libri di parte come hai detto tu io studio a 360 gradi!(wow mi piace questa eclamazione)
non voleva offendere anzi..proprio perchè studi a 36o gradi dovresti apprezzare e trovare utili queste discussioni
Leave a comment:
-
[QUOTE=Lupo nero;999000] Io a poco più della tua età da ragazzino molto perspicace e curioso,QUOTE]
lo ero pure io!!!!!!!!
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Noeren Visualizza Messaggiosi ho 12 anni perche?
Ascolta il mio consiglio, sei ancora giovane non farti manipolare da nessuno devi vedere tutto a 360° e non devi lasciare che l'ignoranza prevalga.
"Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta!" ricorda le parole di Socrate!
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Noeren Visualizza Messaggiosi ho 12 anni perche?
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioMa tu hai davvero 12 anni? Questa è una frase da mettere in firma!!!
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggionon è detto che essere membri di un'associazione ebraica significa censurare i film.
ci sono ebrei che ammettono gli errori di israele.
se avrò tempo controllerò questi nomi visto che il discorso mi ha incuriosito
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggiono quelli del cinema per la maggiorparte sono ebrei ho detto il cognome per far prima ,ma molti sono membri di associazioni ebraiche o fondatori addirittura basta fare una ricerca veloce su internet sono dati pubblici
ci sono ebrei che ammettono gli errori di israele.
se avrò tempo controllerò questi nomi visto che il discorso mi ha incuriosito
Leave a comment:
-
l'importante è che qua nessuno dica italiano di mç°§a giusto?
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Noeren Visualizza Messaggiose tu dici buddhista di merda nn me ne frega niente se dici ebreo di merda nn me ne frega ancora niente penserei che sei un razzista in tutti e due i casi.
Leave a comment:
-
no quelli del cinema per la maggiorparte sono ebrei ho detto il cognome per far prima ,ma molti sono membri di associazioni ebraiche o fondatori addirittura basta fare una ricerca veloce su internet sono dati pubblici
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggioalla fine della seconda guerra mondiale si creò lo stato ebraico per dare rifugio ai supertiti del genocidio bla e bla,ma gli stati arabi non hanno mai accettato questo ragionamento ne mai riconobbero israele..
molte tribù arabe firmarono degli armistizi con israele all'alba del patto di spartizione per sottolineare il loro accordo riguardo ad esso.
bisogna inoltre ricordare che non esisteva uno stato arabo in palestina e l'affare palestinese non doveva riguardare gli stati arabi vicini visto che non era loro territorio.
se sparisse israele primo il terrorismo islamico perderebbe buona parte dei suoi sostenitori e dei suoi scopi: il popolo palestinese avrebbe di nuovo una casa; secondo sparita quella superpotenza regionale i vari stati arabi raggiungerebbero un equlibrio un po' come in europa
è vero che gli ebrei controllano il cinema dai un'occhiata ai consigli di amministrazione di Paramount, 20fox, buena vista ecc scoprirai che un cognome su 3 NON è ebraico
se gli americani avessero eliminato la russia all'alba della guerra fredda avremmo risolto i problemi. che discorsi del cazzo, come puoi parlare di eliminare uno stato in questi termini? i problemi non si risolvono in questo modo, esistono altri metodi in cui personalmente io credo, come la diplomazia e la forza degli scambi economici.
in inghilterra ci fu un famoso illustratore di nome Edward Ardizzone, puoi controllare anche su wikipedia, che guarda caso ha il mio cognome (Ardizzone è un cognome messinese), ma tra noi non appare alcun legame di parentela. il cognome dice ben poco dunque.
ti faccio inoltre notarte che ci sono numerosi ebrei che sono tendenzialmente concordi nel ritenere che israele abbia commesso degli errori nel processo di spartizione della palestina.
inoltre ricordo anche che l'UNSCOP riconobbe che la soluzione migliore per la palestina fosse la spartizione anche perchè riscontrarono nella popolazione araba in palestina un atteggiamento tendenzialmente tollerante.
quando dici dunque che gli arabi non erano concordi, specifica gli stati confinanti arabi, come siria, iran, egitto, afghanistan ecc.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggionon ho mai sentito tanta fantastoria in vita mia.
il medioriente cambierebbe in meglio? vorrei ricordare che la questione israele-palestina è un evento che prende quasi tutto il novecento, anche prima del secondo conflitto mondiale.
gli ebrei subito dopo il conflitto mondiale scapparono dalla germania e si rifugiarono in palestina (giusto o sbagliato che fosse) perchè c'era già una matrice ebrea in quella terra.
che soluzione avresti adottato? scacciare gli ebrei anche dalla palestina? costringerli a vivere sotto uno stato ebraico che molto probabilmente li avrebbe discriminati (cosa che fece poi israele con i rifugiati palestinesi)?
lo stato d'israele non potrebbe cessare di esistere, perchè un'idea non si può distruggere se non con un'altra idea e uno stato oltre che essere un luogo delimitato da confini e caratterizzato da un governo è un'idea nella testa delle persone.
se ci fu una cosa che la risoluzione onu 181 dimostrò fu che qualsiasi soluzione in palestina avrebbe dovuto tener conto di due stati.
se sparisse israele primo il terrorismo islamico perderebbe buona parte dei suoi sostenitori e dei suoi scopi:il popolo palestinese avrebbe di nuovo una casa secondo sparita quella superpotenza regionale i vari stati arabi ragggiungerebbero un equlibrio un po' come in europa
è vero che gli ebrei controllano il cinema dai un'occhiata ai consigli di amministrazione di Paramount, 20fox, buena vista ecc scoprirai che un cognome su 3 NON è ebraico
Leave a comment:
Leave a comment: