Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Credete in Dio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    che ricordi!!!!!! la mia prof di filosofia al liceo commentava sempre così Nietzsche <SE esiste un dio non credo proprio che si preoccupi di quello che dice Nietzsche>
    Quindi se se ne fotte dell'uomo a cosa serve?
    E poi se la mente umana è così piccola da non poter comprendere dio secondo te la tua prof di filosofia deve aver detto, come minimo, un'eresia, o no?

    Ma "sillogismi" a parte , Nietzsche non si rivolgeva di certo a dio, si rivolgeva all'uomo, spiegava che Dio è un concetto che non serve più a niente.
    A un secondo circa di distanza osservando la società moderna mi viene proprio da dire che in fondo aveva proprio ragione.

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
      Quindi se se ne fotte dell'uomo a cosa serve?
      E poi se la mente umana è così piccola da non poter comprendere dio secondo te la tua prof di filosofia deve aver detto, come minimo, un'eresia, o no?

      Ma "sillogismi" a parte , Nietzsche non si rivolgeva di certo a dio, si rivolgeva all'uomo, spiegava che Dio è un concetto che non serve più a niente.
      A un secondo circa di distanza osservando la società moderna mi viene proprio da dire che in fondo aveva proprio ragione.
      credo che fosse umorismo,l'eresia è credere in una dottrina errata come i carpocratici ,gli gnostici,o bogomiti,i valdesi o i sempre verdi spiritualisti...non credo che l'umanità si libererà mai dal concetto di Dio per ottime ragioni
      primo perchè impoverirebbe la vita,nessuna speranza nessun futuro.
      Secondo perchè ci sono e ci saranno sempre eventi al di sopra dell'umana ragione
      terzo perchè Dio (anche se non ci credi) ogni tanto ci ricorda la Sua presenza
      Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

      Comment


      • #48
        Dio come provvidenza, morale, figura giudicante del mondo, aldilà è sempre servita all'uomo per legittimare le sue leggi e la sua etica e liberare dalla paura della morte.... per quello è sempre stato così importante nella storia dell'uomo. Ora la sua importanza la sta perdendo perchè si è scoperto che esistono altri modi per legittimare un codice morale (la ragione per esempio) e perchè la morale cristiana incomincia ad essere obsoleta... proprio per questo penso che tenderà sempre più a perdere il suo strapotere, finchè non verrà completamente sostituita dalla morale laica o da un'altra religione....

        Detto questo, personalmente non so se il Dio metafisico esista... esso vive in un piano diverso dal nostro, per cui non ci è consentito sapere della sua esistenza... allo stesso modo, egli non interferisce con la nostra vita, dunque non appone alcun codice etico a noi... ogni "peccato" è tale dunque perchè lo decide l'uomo e solamente l'uomo.
        Per questo dico che l'unico Dio a cui dobbiamo guardare sia la realtà, la vita dei fatti e quella che tuttora stiamo esaurendo... sperare in qualcosa che non ci compete sapere è assurdo e deleterio.

        Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
        che ricordi!!!!!! la mia prof di filosofia al liceo commentava sempre così Nietzsche <SE esiste un dio non credo proprio che si preoccupi di quello che dice Nietzsche>
        ma lol! Proprio così ha perfettamente giustificato il pensiero di Nietzsche, secondo cui Dio se ne sbatte della vita degli uomini e solo l'uomo si crea un Dio per legittimare le sue leggi e la sua vita....
        HANNO DETTO:
        cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
          credo che fosse umorismo,l'eresia &#232; credere in una dottrina errata come i carpocratici ,gli gnostici,o bogomiti,i valdesi o i sempre verdi spiritualisti...non credo che l'umanit&#224; si liberer&#224; mai dal concetto di Dio per ottime ragioni
          primo perch&#232; impoverirebbe la vita,nessuna speranza nessun futuro.
          Secondo perch&#232; ci sono e ci saranno sempre eventi al di sopra dell'umana ragione
          terzo perch&#232; Dio (anche se non ci credi) ogni tanto ci ricorda la Sua presenza
          l'uomo si libera di dio, ma tende ad assumere come divinit&#224; altre cose, come la scienza, la matematica, il meccanicismo...

          Per Nietzsche la fine di Dio non significava la fine della morale, ma la necessit&#224; di costruirsi una nuova morale basata su qualcosa di diverso da un fantomatico Dio (il processo comincia comunque sin da Feuerbach).

          Gli eventi al di fuori dell'umana ragione possono semplicemente essere dovuti al fatto che la nostra conoscenza del mondo non &#232; adeguata a determinati tipi di avvenimenti.
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #50
            vi racconto una berzellettona con morale...primo giorno di universit&#224; uno studente di destra sbaglia aula e finisce al corso di filosofia tenuto da un insegante comunista ateo..il prof appena entrato comincia a urlare rivolto al cielo <Dio sei inutile,un fallito non esisti,ti sfido entro un ora a punirmi> passano 59 minuti e il prof tuona <Allora Dio? sapevo che non esistevi> mentre tutti gli studenti applaudevano il prof lo studente di destra si avvicina e gli tira una botta in testa che lo fa stramazzare a terra!
            appena ripreso il filosofo inizi&#242; a urlare al giovane< ma che cazzo ti &#232; preso?< e lo studente di destr <Dio era occupato cos&#236; ha mandato me>

            Morale della barzelletta Dio vede e sente tutto quello che diciamo,ma pretendere che venga gi&#249; a discutere con tutti &#232; assurdo : se meritiamo aiuto mander&#224; qualcuno ad aiutarci se meritiamo una punizione idem e quando perdiamo la fede manda un profeta
            Last edited by stregatto19; 20 July 2007, 21:28.
            Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

            Comment


            • #51
              Mi piace riportare l'illuminante pensiero di Rousseau in merito all'immagine di Dio nell'Europa cristianizzata. Se ci immaginiamo il creatore come umanizzato, come presenza ontologica, &#232; perch&#233; ci viene solitamente insegnata la sua nozione ancor prima dell'et&#224; in cui saremmo in grado di comprenderla; non avendo ancora gli strumenti di ragionamento e autoriflessione necessari per arrivare al concetto di Dio, l'unico modo in cui ce lo possiamo raffigurare &#232; come entit&#224; paterna, ovvero come il corpo d'un vecchio che ci ha generati e che per questo pretende con arroganza la sua riconoscenza nei suoi confronti. Dio era evidentemente nato con modalit&#224; d'esistenza diverse, a vedere il modo in cui viene trattato in particolare nella cultura ebraica (innominabile, non-rappresentabile ecc).

              Oltretutto la concezione degli uomini come copie di Dio &#232; obsoleta e piuttosto erronea: "immagine e somiglianza a Dio" non significa necessariamente uno stampo univoco che si &#232; piantato sulla terra, bens&#236; che ognuno di noi &#232; in s&#232; un seme di vita divina. Se dunque la rappresentazione paterna-cattolica tende a dividere Dio e il mondo, a mettere un creatore che viene dall'alto e che ha il diritto di legiferare sulla nostra esistenza, la visione autentica di Dio che si ritrova alla radice del cristianesimo e di ogni acuta esegesi filosofica (Spinoza, Hegel, ma anche la miglior patristica) lo mostra pi&#249; facilmente come struttura o potenza del vivente immanente ad ogni singolo essere. La prima delle visioni ci incatena ad una struttura della presenza, dove siamo sempre e comunque costretti a rapportarci o scontrarci con qualcosa a cui dobbiamo la nascita; la seconda ci mostra che il padre ci ha generato dandoci a nostra volta la capacit&#224; di generare, e dunque di diventare a nostra volta padri, liberando la nostra potenza creatrice e divenendo noi stessi divinit&#224;.
              Perch&#233; oltretutto ci dovrebbe essere un Padre e non una Madre? E perch&#233; il primo dovrebbe essere gerarchicamente superiore alla seconda, che &#232; generatrice di tutti i padri? Non si pu&#242; pensare ad un punto senza lo spazio-matrice che l'ha generato, come non si pu&#242; conoscere la matrice senza il punto che la fa risaltare e aprire per contrasto. Senza l'energia della Natura, il Dio non ha la materia da attivare e con cui creare; ma senza il Dio che stimola la materia, la Natura resta inerte o muore. I due termini si distinguono ma non si oppongono, poich&#233; riferiti ad un'unit&#224; originaria che si esprime in ogni singolarit&#224; e nella molteplicit&#224;.

              (E in ogni caso, non credo in Dio: &#232; Dio che crede in me).

              Comment


              • #52
                E' alquanto interessante sentire tutte queste opinioni al riguardo.

                Secondo me il dio cristiano è qualcosa nato con lo scopo di dare una legge di condotta ad un popolo, e anche un mezzo per eliminare le proprie pauere ed incertezze al riguardo della vita dopo la morte, di certi fenomeni inspiegabili che così hanno un senso, in poche parole un mezzo per costruirsi certezze.

                Secondo me Dio è un'esistenza vera e propria a cui si crede attraverso la fede, che ha lasciato segni indelebili sulla terra e che si trasmettono a quasi duemila anni di distanza, Dio cerca di salvarci dalla perdizione a cui l'uomo è costantemente sottoposto.

                E' il dubbio su cui oscillo per tutto il tempo.
                "feel the power of the son of sparda"
                - Vergil -

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                  primo perchè impoverirebbe la vita,nessuna speranza nessun futuro.
                  C'è chi vive in modo normalissimo e soddisfacente anche rimanendo ateo.
                  Probabilmente la impoverisce per te che sei credente, per un ateo è l'esatto contrario.
                  Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                  Secondo perchè ci sono e ci saranno sempre eventi al di sopra dell'umana ragione
                  Nell'antichità anche la presenza del sole era al di sopra dell'umana ragione.
                  Non mi sembri molto positivo riguardo al progresso umano.
                  Se si parte dall'idea che ci sono cose impossibili da conoscere come si potrà mai scoprire la verità?
                  Se nessuno si fosse posto dubbi sulla teoria geocentrica ora crederemmo ancora che è il sole a girare intorno alla terra.

                  Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                  terzo perchè Dio (anche se non ci credi) ogni tanto ci ricorda la Sua presenza
                  Ad esempio?
                  Mi sono sempre stupito di come Berlusconi sia riuscito ad arrivare al governo ma arrivare a pensare che possa essere una punizione divina mi è sempre parso eccessivo, passi il diluvio universale ma qui si starebbe davvero esagerando

                  P.S. Ovviamente sul Berlusca ero ironico

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                    C'&#232; chi vive in modo normalissimo e soddisfacente anche rimanendo ateo.
                    Probabilmente la impoverisce per te che sei credente, per un ateo &#232; l'esatto contrario.

                    Nell'antichit&#224; anche la presenza del sole era al di sopra dell'umana ragione.
                    Non mi sembri molto positivo riguardo al progresso umano.
                    Se si parte dall'idea che ci sono cose impossibili da conoscere come si potr&#224; mai scoprire la verit&#224;?
                    Se nessuno si fosse posto dubbi sulla teoria geocentrica ora crederemmo ancora che &#232; il sole a girare intorno alla terra.


                    Ad esempio?
                    Mi sono sempre stupito di come Berlusconi sia riuscito ad arrivare al governo ma arrivare a pensare che possa essere una punizione divina mi &#232; sempre parso eccessivo, passi il diluvio universale ma qui si starebbe davvero esagerando

                    P.S. Ovviamente sul Berlusca ero ironico

                    sai una volta ero come te o quasi secondo anno di ingegneria Dio stava fuori dai miei numeri e dalla politica e io stavo fuori dai suoi 7 cieli poi per&#242; arriva un momento, per tutti, in cui le spiegazioni pi&#249; razionali e scientifiche non ti bastano o meglio grazie a quelle sai le cause di un certo effetto,ma non sai il maledettissimo perch&#232; proprio quelle cause si sono combinate:&#232; in quel momento qundo la ragione non ti basta che trovi Dio o meglio &#232; Lui che trova te e credimini non &#232; una consolazione sapere che esiste qualcosa che con una mano ti da e l'altra ti prende poi piano piano se hai pazienza scopri che che nulla &#232; eterno e quello che ti Ha dato devi difenderlo e quello che ti Ha tolto puoi riaverlo e non &#232; una speranza: &#232; una sfida un qualcosa da portare avanti giorno per giorno, anzi ti dico di pi&#249; quando marx affermava che la religione &#232; l'oppio dei popoli bhe sicuramente di popoli sapeva tutto ,ma di religioni non capiva nulla,le religioni dicono che tutto quello che succede &#232; una prova di Dio nei confronti dell'uomo...
                    quanto al progresso umano bhe sono quasi ingenere,ma pur con tutte le mie conoscenze non saprei nemmeno iniziare a ipotizzare come fa una statuetta di gesso a piangere sangue o una statua di marmo di 300 kg a produrre latte e credo proprio che non ci riuscir&#224; mai nessuno perch&#232; non sono fenomeni naturali ,ma fenomeni che trascendono la natura

                    per berlusconi &#232; il tipico esempio di democrazia lui racconta favole e qualcuno ci crede
                    Last edited by stregatto19; 21 July 2007, 01:25.
                    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                      C'è chi vive in modo normalissimo e soddisfacente anche rimanendo ateo.
                      Probabilmente la impoverisce per te che sei credente, per un ateo è l'esatto contrario.
                      Essere non-cristiani o atei peraltro non significa non essere religiosi.

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                        Mi sono sempre stupito di come Berlusconi sia riuscito ad arrivare al governo ma arrivare a pensare che possa essere una punizione divina mi è sempre parso eccessivo
                        Chibi santo subito!

                        Stregatto:
                        Penso che nella vita, prima o poi a tutti capita un momento di crisi, di sconforto o un evento che stentiamo a spiegare con le armi spuntate della nostra limitata conoscenza. In quei momenti ognuno reagisce a modo proprio. Qualcuno si rifugia nel misticismo e nella religione, qualcuno soccombe nel pessimismo e nella depressione e qualcun altro reagisce trovando la forza dentro di sè invece che nel mondo ultraterreno.
                        Posso parlare per me ovviamente ma credo che se si cerca di trovare una ragione dei nostri momenti bui al di fuori di noi non si fa un buon affare.
                        ... bello è il bosco, buio e profondo,
                        ma io ho promesse da non tradire,
                        miglia da percorrere prima di dormire,
                        miglia da percorrere prima di dormire


                        My blog

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                          Chibi santo subito!

                          Stregatto:
                          Penso che nella vita, prima o poi a tutti capita un momento di crisi, di sconforto o un evento che stentiamo a spiegare con le armi spuntate della nostra limitata conoscenza. In quei momenti ognuno reagisce a modo proprio. Qualcuno si rifugia nel misticismo e nella religione, qualcuno soccombe nel pessimismo e nella depressione e qualcun altro reagisce trovando la forza dentro di sè invece che nel mondo ultraterreno.
                          Posso parlare per me ovviamente ma credo che se si cerca di trovare una ragione dei nostri momenti bui al di fuori di noi non si fa un buon affare.
                          Quando perdi la persona più importante della tua vita non hai molta scelta la fede è l'unica cosa che ti da una possibilità di rivederla e partendo da li capisci effettivamente cos'è Dio e cos'è la fede,la scienza può dirti come l'hai persa,la ragione può dirti un paio di perchè (nel mio caso un giudice ha stabilito negligenza professionale) e puoi trovare dentro di te tutta la forza che ti serve per tirare avanti,ma è la fede a dirti: se ti comporterai bene e vivrai una vita virtuosa potrai ritrovarla e questa è anche una signora sfida non è facile meritarsi il paradiso
                          Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                          Comment


                          • #58
                            Quella che racconti è la prova più dura di cui si possa fare esperienza.
                            Io penso che chi ci lascia viva dentro di noi. Ciò che ha detto, ciò che ha fatto sono la testimonianza che ha lasciato. Quando parlavo (qualche post fa) dell'impronta che lasciamo quando cessiamo di vivere era questo che intendevo. Se siamo riusciti ad arricchire qualcuno con la nostra presenza su questo mondo abbiamo fecondato un pezzetto di pianeta.
                            Se dopo la morte continuiamo ad essere coscienti o meno, mi sembra poco importante.
                            Se quelli che lascierò ogni tanto si chiederanno: 'cosa avrebbe fatto vnsmatrix al mio posto in questa situazione?' vorrà dire che la mia esperienza di vita sarà stata utile.
                            Simone de Beauvoir rispondeva così a chi la incolpava di non aver fatto figli: non ho bisogno di figli, ho i miei libri. Non era la frase di una persona egoista. Lei continua a vivere attraverso tutte le persone che leggeranno i suoi scritti.
                            ... bello è il bosco, buio e profondo,
                            ma io ho promesse da non tradire,
                            miglia da percorrere prima di dormire,
                            miglia da percorrere prima di dormire


                            My blog

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                              Quella che racconti è la prova più dura di cui si possa fare esperienza.
                              Io penso che chi ci lascia viva dentro di noi. Ciò che ha detto, ciò che ha fatto sono la testimonianza che ha lasciato. Quando parlavo (qualche post fa) dell'impronta che lasciamo quando cessiamo di vivere era questo che intendevo. .
                              certo su questo sono perfettamento d'accordo anzi! è un cardine del mio credo di uomo e d i fascista,ma niente di tutto questo può alleviare il fatto che non starai più con quella persona tranne la fede: la fede ti dice che se vivrai virtuosamente la morte non è un addio,ma un semplice arrivederci. Chi dice di non credere è ,secondo me, solo perchè non ha fatto un passo interiore,la fede non è quella che impone la Chiesa quelli sono riti e regole da seguire che disciplinano il fedele,la fede è qualcosa che dobbiamo cercare dentro di noi partendo da qualcosa che è solo nostro tutto il resto sono belle parole con una sola morale <Può succedere>
                              Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
                                beh secondo me dipende da quale legge infrangi, probabilmente le più gravi, le altre dubito abbiano valenza.
                                Io non trovo malvagio tutto questo, perchè a parer mio siamo noi a decidere di venire sulla terra, e gli ostacoli da affrontare, dev'essere il tutto un disegno enorme, dobbiamo raggiungere un obiettivo, Dio è il padre di tutti noi e per arrivare a lui dobbiamo superare degli ostacoli ogni volta, quando non ci riusciamo lui ci castiga, ci fa stare nella sofferenza e nel pentimento finchè non decidiamo di riprovarci e affrontare in modo differente gli stessi ostacoli che nella vita precedente non siamo riusciti a superare.
                                Non trovo malvagio tutto questo, non credo che se consumi prima del matrimonia vieni punito, penso che comportarsi bene e fare qualcosa di buono per qualcun'altro sia più importante.
                                A questo proposito se vi interessa l'argomento consiglio di leggere un libro che sto leggendo ora : Haziel - Gli angeli custodi . Molto interessante..
                                sigpic

                                Originariamente Scritto da gogeta 95
                                fatti bannare tu strinz ombecille

                                Comment

                                Working...
                                X