Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I mutamenti della lingua Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• I mutamenti della lingua Italiana

Prendo spunto dal topic sfogo di John Petrucci comparso qualche giorno fà sul Forum, si lamentava del fatto che i Mod gli chiudevano i tread per problemi di ortografia, principalmente l'uso della K al posto della CH.
    Diverso tempo fà Connacht nella sua firma si lamentava del problema delle abbreviazioni cioé del fatto che molti utenti storpiano volontariamente la lingua Italiana per risparmiare tempo.
    Aggiungo che molti lo fanno anche con gli Sms e addirittura scrivendo su carta, ora vorrei chiedere la vostra opinione, visto che stà diventando un'abitudine non sarebbe ora di parlare se si può parlare di mutamento della lingua in atto?
    Il fenomeno non é nuovo, , ad esempio noi per indicare un oggetto diciamo genericamente "questo", ai tempi di Dante si diceva "codesto" e l'uso indiscriminato di "questo" sarebbe stato indicato come un errore grammaticale, e se prendiamo uno scritto dei tempi di Dante o di Boccaccio e lo confrontiamo con i libri scritti oggi si nota che la lingua é mutata in modo radicale, secondo voi stà accadendo anche oggi o si tratta solo di errori ortografici? A voi la parola...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Bè...io non lo chiamerei per niente un cambiamento, perchè fondamentalmente l'italiano deriva dal latino...e lettere come (seguendo il tuo esempio) la k, non sono certo parte dell'alfabeto italiano, io dico questo come inizio, ma di motivi per giustificare il mio punto di vista ce ne sono parecchi...però io dico questo, secondo me non è un cambiamento della lingua (o almeno lo spero), un cambiamento della nostra attuale lingua, posso notare che è l'uso di parole come " 'sto " al posto di "questo"...ma l'uso di k al posto di ch, o usare parole come "cs" al posto di "cosa" o "così" (ecco questo genera anche confuzione), non li definisco per niente cambiamento di lingua...anche perchè, come dici tu, al tempo di Dante non solo si scriveva "codesto" ma si usava anche nella lingua parlata, e io son sicuro non mi ritroverò mai ad usare parole come "cs" nella lingua parlata...quindi questi li definisco solo storpiamenti della nostra lingua
    Last edited by Marlon Brando del deserto; 20 August 2007, 18:04.
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

mi sembra di vedere il croato
      - qst
      - cmq
      - sms
      - cs
      - xc'

in una discussione passato ci siamo scannati tra moderatori e utenti cercando di uscirne... non mi ricordo nemmeno se ce l'abbiamo fatta
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Per me, usare queste abbreviazioni al di fuori di chat ed sms è sbagliato, infatti quello che scriviamo su carta o anche sui forum rimane.
        Non mi sembra un'evoluzione della nostra lingua perchè appunto queste abbreviazione servono solo per una più svelta comunicazione usando le nuove tecnologie e poi a livello orale il tutto non viene influenzato.
        Invece per quanto riguarda il questo invece di codesto, questo è stato un reale cambiamento della lingua italiana che ovviamente si evolverà sempre di più. Di solito si evolve, come in questo caso, stravolgendo le leggi della grammatica e un esempio dei nostri giorni può essere il famoso "a me mi".
        Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
          Di solito si evolve, come in questo caso, stravolgendo le leggi della grammatica e un esempio dei nostri giorni può essere il famoso "a me mi".
          che per me rimane sempre un errore perchè è una ripetizione
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Spam o meno, il mio messaggio era ben chiaro; è inequivocabilmente deplorevole l'uso di k e altre abbreviazioni; il nostro splendido idioma non va deturpato in tal maniera.
            Last edited by ; 23 August 2007, 00:05.

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
              Non mi sembra un'evoluzione della nostra lingua perchè appunto queste abbreviazione servono solo per una più svelta comunicazione usando le nuove tecnologie e poi a livello orale il tutto non viene influenzato.

Ma i mutamenti linguistici sono appunto sempre spinti da necessità di questo tipo, che dire dell'uso indiscriminato di lei quando sarebbe più corretto dire ella? Quanti si fanno il problema?
              In ogni caso per quanto riguarda la K noi in effetti pronunciamo la CH proprio così quindi vale la pena chiedersi se non sia una convenzione linguistica inutile, in realtà sono il primo a non usare la K ma solo perché appunto viene visto come un'abitudine errata
              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Ma solitamente i mutamenti linguistici nascono prima dalla parlata che dalla grafia. Tutte le parole che diciamo erano ovviamente differenti in passato, alcune sono state abbreviate, altre nascono dall'unione di una o piu parole ecc. ecc. Ed anzi la forma scritta la maggior parte delle volte tarda a recepire e a riproporre i cambiamenti. Gli esempi potrebbero essere infiniti.
                E' anche vero che ogni campo comunicativo ha la sua particolare forma espressiva e i suoi codici. Così se per me è normale parlare utilizzando alcune parole di origine dialettale, è ovvio anche che se scrivo una lettera di lavoro quelle parole non le utilizzo. Idem per le abbreviazioni come k per ch, cmq per comunque, ecc ecc. In chat o negli sms le uso, altrove non le uso.
                Io come ho già detto penso che nei forum si debba parlare italiano.
                Fate attenzione che i mutamenti linguistici sono fenomeni che maturano in decine e decine di anni, se non centinaia; non sono fenomeni che avvengono dall'oggi al domani.
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                  Ma solitamente i mutamenti linguistici nascono prima dalla parlata che dalla grafia. Tutte le parole che diciamo erano ovviamente differenti in passato, alcune sono state abbreviate, altre nascono dall'unione di una o piu parole ecc. ecc. Ed anzi la forma scritta la maggior parte delle volte tarda a recepire e a riproporre i cambiamenti. Gli esempi potrebbero essere infiniti.
                  E' anche vero che ogni campo comunicativo ha la sua particolare forma espressiva e i suoi codici. Così se per me è normale parlare utilizzando alcune parole di origine dialettale, è ovvio anche che se scrivo una lettera di lavoro quelle parole non le utilizzo. Idem per le abbreviazioni come k per ch, cmq per comunque, ecc ecc. In chat o negli sms le uso, altrove non le uso.
                  Io come ho già detto penso che nei forum si debba parlare italiano.
                  Fate attenzione che i mutamenti linguistici sono fenomeni che maturano in decine e decine di anni, se non centinaia; non sono fenomeni che avvengono dall'oggi al domani.
                  Sono d'accordo!
                  Sono solo errori grammaticali, che con l'avvento dei cellulari e delle chat hanno preso sempre più piede. Non che non si giusto utilizzarle, per far prima, in questi contesti, ma scrivere, ad esempio, un tema(com'è capitato ad una mia compagna di medie) con il linguaggio abbreviato(e capita!!) è una cosa a dir poco scandalosa!!!!!!
                  Per il resto sono d'accordo che su un forum si debba utilizzare un linguaggio comprensibile, non è che gli utenti possono perdere tempo a decifrare dei geroglifici!
                  "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                    mi sembra di vedere il croato
                    Piccolo OT: Sarai punito a Dovere™

Comment

Working...
                    X