Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ghiaccio istantaneo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    quoto la spiegazione army 1987...
    gia si cominciava a gridare al miracolo.....
    Last edited by sands of time; 02 September 2007, 16:24.
    "il destino ti verrà a cercare"

    Comment


    • #17
      c'e' piu' di un video su you tube. per chi volesse vederli basta digitare "supercooling".
      CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

      Comment


      • #18
        nel link sotto spiegano il fenomeno...

        CLICK

        devo provare con la birra

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
          Sentite cosa mi è capitato: ho preso una bottiglia di acqua minerale dal freezer (molto fredda ma non ghiacciata), la poggio appena sul tavolo e improvvisamente diventa ghiaccio! Si è congelata dall'alto verso il basso, diventando di un bianco molto intenso e scongelandosi poco dopo a vista do'occhio. Ho rirpovato altre volte e ha funzionato (più o meno bene, a seconda della temperatura dell'acqua penso), a volte sbattendola più forte, un'altra volta semplicemente muovendola di poco. Conoscevo già le sacche di ghiaccio istantaneo, ma sapevo che erano fatte con particolari sostanze, mentre a me è capitato con acqua minerale semplicissima. Ho cercato su Google ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno sa illuminarmi?
          Non é la prima volta che leggo di questo fenomeno (sia con l'acqua sia con la birra), finalmente in questo thread é stata data una risposta che mi ha schiarito le idee.

          Su Youtube c'é un esperimento con la birra e le indicazioni su come farlo: http://www.youtube.com/watch?v=n_H5ZIoZSBo
          Ci sono anche altri video simili
          Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Dragan Visualizza Messaggio
            Non é la prima volta che leggo di questo fenomeno (sia con l'acqua sia con la birra), finalmente in questo thread é stata data una risposta che mi ha schiarito le idee.

            Su Youtube c'é un esperimento con la birra e le indicazioni su come farlo: http://www.youtube.com/watch?v=n_H5ZIoZSBo
            Ci sono anche altri video simili
            Sì ma con la birra e con gli alcolici è leggermente più difficile, visto che l'alcool ha un punto di fusione decisamente più basso dell'acqua distillata.

            Comment


            • #21
              Bè allora cambia soltanto il tempo. Per la birra bisognerà lasciare la bottiglia in frigo per non più di mezz'ora - un ora (visto che la bottiglia è anche di vetro e congela prima)
              Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

              Comment


              • #22
                Non ho mai provato, però sul video che ho postato c'é scritto:

                I put this Corona in the freezer for about three hours, took it out, and then banged it on the counter top. It's probably the coolest at home experiment to show off at party. Everyone that sees this thinks there's some sort of gel inside, but there isn't, just the process of "super cooling". Leaving the bottled beverage in an environment that is colder than zero degrees centigrade the liquid molecules achieve a state of temperature than zero degrees centigrade. When the bottle is tapped against the counter stop it disturbs the molecules and causes an ice crystal to form. This causes a chain reaction to occur hence the freezing of the whole beer.

                Try it yourself:
                1. Get a bottled beverage, glass or plastic, preferably glass. (non-diet/diet soda, Martinelli's, Beer, etc.)
                2. Put it vertical standing inside a freezer for three hours. (Making sure that the freezer does not shake because this could disturb the process!)
                3. Take the beverage out and tap it against a hard surface.
                4. Watch the magic happen before your eyes and don't worry about wasting your precious liquid, it's still good to drink, frozen or not.
                Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

                Comment


                • #23
                  ti è successo in questo modo?
                  sigpic

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da goku ssj7 Visualizza Messaggio
                    ti è successo in questo modo?
                    si, esattamento. ho visto che ci sono un sacco di video del genere cercando "supercooling" (tutti uguali praticamente ^^).
                    dovrò farne uno anche io
                    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                    sigpic

                    Comment

                    Working...
                    X