Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Immigrazione: ostacolo o risorsa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Immigrazione: ostacolo o risorsa?

    Di recente ho avuto una discussione piuttosto accesa sul fenomeno degli immigrati, se siano o meno un problema per il nostro Paese.

    Premetto che abito nei pressi di Verona, città piuttosto bigotta, dove impera ancora una mentalità di estrema destra (per non dire fascista) o peggio ancora Leghista. Nella maggior parte dei casi se chiedi all uomo della strada cosa ne pensa dei numerosi immigrati che si vedono spesso in giro, con una smorfia di disgusto velata di rabbia ti risponderanno che "è una vergogna" oppure " rimandiamoli tutti a casa sti delinquenti" o ancora "spariamo ai gommoni appena si avvicinano alle coste"

    Poi però guardi in giro e vedi fabbriche piene di extracomunitari, oppure nelle serre, nei frutteti o nei lavori agricoli in genere la manodopera è quasi tutta loro; quindi mi chiedo che fine farebbe l'economia del nord-est se mancasse tutta questa forza lavoro, puntano il dito contro il marocchino o il rumeno di turno accusandolo di portare malavita e problemi, e poi lo assumono sottopagato e in nero quando gli fa comodo.

    Arrivo al dunque: vi chiedo il vostro punto di vista sulla questione, sia sui clandestini sia su coloro che hanno un regolare permesso di soggiorno; se siamo noi italiani ad essere troppo prevenuti nei loro confronti o se effettivamente iniziano ad essere un serio problema per la comunità; se siano un ostacolo alla crescita del paese oppure una risorsa.

    Personalmente credo che si debba ancora trovare un giusto equilibrio tra le due cose: loro portano usi e costumi diversi dai nostri e spesso pretendono che siano riconosciuti, noi ci mettiamo su una dura linea di difesa vedendoli come una minaccia alle nostre abitudini, una cultura che ne violenta un'altra, la nostra.

    La giusta misura dove sta?

  • #2
    Editato da Naoto: certi commenti razzisti tieniteli per te, il forum non è il luogo per insultare altre etnie, popoli, religioni.
    Last edited by Naoto; 14 September 2007, 17:45.
    Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

    Comment


    • #3
      Strano a me sembra che verona stia diventando finalemnte una città a misura di italiano ,specialmente da quando la nuova giunta sta dando la precedenza agli italiani, nel pubblico impiego e nell'assegnazione delle case popolari.....Comunque secondo me potenzialmente l'immigrazione è una risorsa,ma è gestita nel modo peggiore possibile,a mio parere dovremmo guardare ai paesi d'oriente come Giappone e Tailandia per questo genere di politiche,entri se hai lavoro, alloggio e sai la lingua.In primo luogo per legge la precedenza andrebbe data agli Italiani per case lavoro e servizi una volta sistemati i nostri concittadini allora e solo allora si vede effettivamente di quanta e di che immigrazione occorre,non si può fare entrare di tutto e di più come ora,col solo risultato di avere gente disoccupata ,disadattata costretta a vivere di abusivismo o di criminalità,inoltre occorrerebbe un legge che faciliti le espulsioni, le nostre carceri stanno scoppiando di immigrati che sono finiti dentro per piccoli reati.Infine corsi obbligatori di educazione civica e sociale non è possibile integrarsi senza nemmeno conoscere come funziona il nostro stato e la nostra società
      Last edited by stregatto19; 14 September 2007, 17:22.
      Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

      Comment


      • #4
        semplicemente coloro che lavorano onestamente rimangono perchè sn un utile risorse,quelli che vengono qui solo per compiere azioni criminose vanno rispediti a casa

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da dark sayan Visualizza Messaggio
          semplicemente coloro che lavorano onestamente rimangono perchè sn un utile risorse,quelli che vengono qui solo per compiere azioni criminose vanno rispediti a casa
          e chi viene qua animato da oneste intenzioni e non trova lavoro cosa fa?
          Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
            e chi viene qua animato da oneste intenzioni e non trova lavoro cosa fa?
            penso che se nn ci sn posti di lavoro al momento un immigrato dovrebbe essere rimandato al suo paese e magari essere fatto ritornare quando si libera un posto,lo so che è un operazione molto complicata ma così si eviterebbero molti problemi

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da dark sayan Visualizza Messaggio
              penso che se nn ci sn posti di lavoro al momento un immigrato dovrebbe essere rimandato al suo paese e magari essere fatto ritornare quando si libera un posto,lo so che è un operazione molto complicata ma così si eviterebbero molti problemi
              quasi giusto la cosa va fermata a monte,molti per venire qui spendono tutto quello che hanno ,quindi vanno fermati in partenza entra chi serve o chi ha imezzi per far da solo
              Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

              Comment


              • #8
                Penso sia una grande risorsa, l'Italia ha bisogno di gente che sappia davvero lavorare senza cazzeggio... Il confronto con l'estero non regge, non siamo abbastanza competitivi nella concorrenza, ci serve gente esterna assolutamente, da tutti i punti di vista: voglia di lavorare, diverse mentalità e perchè no, anche diversa cultura e conoscenza

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da dark sayan Visualizza Messaggio
                  penso che se nn ci sn posti di lavoro al momento un immigrato dovrebbe essere rimandato al suo paese e magari essere fatto ritornare quando si libera un posto,lo so che è un operazione molto complicata ma così si eviterebbero molti problemi
                  Ma più che altro è un operazione impossibile.
                  C'è gente che entra e noi neanche ce ne accorgiamo. Se vengono pizzicati senza foglio di permesso gli vengono dati 5 giorni di tempo per lasciare il paese; quelli in 5 giorni fanno perdere le proprie tracce e nessuno li trova più.
                  E' gente disperata, pronta a tutto pur di stare qui da noi: c'è chi paga migliaia di euro, chi vende il proprio corpo, chi le proprie figlie, pur di pagarsi il viaggio per l'italia. Il problema grosso è che ci sono delle organizzazioni internazionali malavitose che gestiscono il traffico di "nuovi schiavi". Ultimamante dalle mie parti stanno sbarcando moltissimi clandestini, sapete che fanno? Dato che qui non c'è lavoro ne ricchezza, usano la Sardegna come "ponte" per raggiungere la Corsica o il meridione d'Italia e lì trovano il loro "contatto" che li immette nel mondo del lavoro e\o della malavita.
                  Li si vuole bloccare? Come si fa? Oggi a largo di Lampedusa uno scafista ha buttato a mare 34 persone: cosa fai con quelle persone? Non puoi riportarle al paese d'origine perche neanche sai quale sia quel paese o perchè per legge non possono essere deportati.
                  La politica deve essere tripla: di prevenzione, di accoglienza, di repressione.
                  Prevenzione significa che bisogna individuare i paesi da cui questi poveri disperati provengono e bisogna riuscire a limitare il flusso migratorio individuando le cause che spingono all'abbandono del proprio paese ed eliminarle (o attenuarle).
                  Accoglienza significa che chi arriva deve essere regolarmente denunciato, deve esser messo nelle condizioni di poter vivere degnamente e di poter lavorare; soprattutto bisogna puntare ad una politica integrativa.
                  Repressione significa che chi sgarra qui da noi deve essere pesantemente punito. Da pochissimo uno dei "mostri" rumeni che hanno torturato e ucciso quella coppia di anziani nel trevigiano, ha detto alle autorità che non aveva paura delle prigioni italiane perchè tanto lo avrebbero scarcerato subito. Questo pensiero non deve esistere. Ma repressione significa anche scovare le organizzazioni che permettono questa tratta di schiavi e distruggerle.
                  Queste son le strade.

                  Sull'integrazione dico che io ho un amico del Senegal. Lavora, fa qualsiasi tipo di lavoro, è laureato, vive onestamente e prova ad integrarsi senza invadere i nostri spazi e senza sentirsi invaso da noi. E' musulmano, prega quando deve pregare, diguna quando ha da digiunare, non insulta il cristianesimo (anzi lo insulto più io!!) e non capisce me che sono ateo LOL!
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #10
                    mah non mi sento del tutto daccordo con te naoto secondo me il più grosso dei problemi risiede nell'italica mentalità del precario e del provvisorio sono almeno 20 anni che affrontiamo flussi migratori e sostanzialmente ci si muove come se fosse il primo giorno.Pochi centri accoglienza ,mal gestiti e mal attrezzati,addirittura il personale non conosce o ha imparato da auto didatta le lingue!Risultato tempi biblici per idenficare e reimpatriare gli ospiti. Nessuna legge ad hoc efficente,controlli sporadici e nessun tentativo effettivo di sensibilizzare la popolazione,diciamoci la verità quanti sanno che dovrebbero(sottolineo dovrebbero) segnalare alle autorità i clandestini? pochissimi e ancora meno quelli che effettivamente lo fanno in molti paesi favorire un clandestino in qualsiasi modo è un reato penale punito duramente,qui è un reato da poco e la legge è pure applicata saltuariamente non mi riferisco agli scafisti,ma alla miriade di persone che forniscono alloggi o lavoro nero: ad esempio in Giappone dare alloggio ad un clandestino è punibile da 2 a 5 anni di carcere
                    Last edited by stregatto19; 14 September 2007, 23:33.
                    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                    Comment


                    • #11
                      Il problema stà tutto nella gestione
                      Certo che non riusciamo a gestire gli immigrati... non riusciamo nemmeno a gestire la nostra nazione... Se ci riuscissimo sarebbe una risorsa... se a volte appaiono come un ostacolo il problema non stà tanto in loro quanto nell'italia stessa -_-

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                        Penso sia una grande risorsa, l'Italia ha bisogno di gente che sappia davvero lavorare senza cazzeggio... Il confronto con l'estero non regge, non siamo abbastanza competitivi nella concorrenza, ci serve gente esterna assolutamente, da tutti i punti di vista: voglia di lavorare, diverse mentalità e perchè no, anche diversa cultura e conoscenza
                        ne facevamo a meno negli anni 80 e la gente che faceva tutti i tipi di lavoro c'era quasi tutti italiani , non vedo perche' non potremmo farne a meno anche oggi specialmente prendendo in considerazione il fatto che una volta inseriti e dopo tutti gli aiuti ricevuti diventano loro razzisti nei nostri confronti e l'esempio lampante e' che NON TI PERMETTONO QUASI di entrare nei loro phone center anche se non ne abbiamo bisogno eppure nessuno dice nulla o si lamenta di cio' , certo ci saranno pure le persone volenterose cge lavorano e mangiano col sudore della propria fronte, non faccio di tutta un erba un fascio , ma ricordiamoci che fino a quando cioe' pochi anni fa non si manifestava il fenomeno divenuto poi dilagante dell'arrivo stranieri , noi meridionali nel nord italia eravamo classificati come il classico" TERRONE SCARRAFONE CHE NON TIENE VOGLIA DI FATICA' " per 4 criminali del cactus pagava il giusto al posto del peccatore, e adesso dovremmo preoccuparci di dare loro degna accoglienza ,regolarizzarli e farli lavorare?ma se pure molta gente di LAMPEDUSA e' favorevole alla LEGA ci saranno dei validi motivi ? ma poi bisogna fermare in qualche modo sta gente non ci stiamo rendendo conto che a breve saranno loro a dettare legge in italia visto quanti sono gia' e quanti ne continuano ad arrivare ! e parlando di mentalita', be' provate a frequentare albanesi o arabi, invece di cercare di adattarsi loro alla nostra mentalita' ,pretendono che siamo noi a adattarci alle loro malattie mentali, avevo un albanese che lavorava con me che a momenti mi portava al punto di essere io a parlare la sua lingua invece che lui imparare l'italiano, una volta mi fece perdere la pazienza , gli dissi " tommy , ma perche' non vai a fare il corso serale di italiano per stranieri? in poco tempo impareresti gran parte della nostra lingua e in piu' non costa nulla e' gratuito il corso." questa fu' la sua risposta" ah io stai bene cosi', parla albaneso con miei amici e parenti perche' io devi fare scuola italiani?" a quel puntofuori di me l'ho sbeffeggiato rispondendo" allora pensi di andare avanti sempre cosi'? se entri in un negozio di abbigliamento come fai a esprimerti con la commessa? pensi che ti capisca se gli parli in questa maniera, dicendogli" scusa , miprendi questi, come si chiammo eeeh pantalonia? "
                        Last edited by ULTRAMAN; 15 September 2007, 00:26.
                        sigpicunisciti al fantastico team di ULTRA FRIEND'S WORLD e scoprirai che l'enimazione non e' solo "chiacchere da bar"

                        Originariamente Scritto da Mizia72,27/8/2007, 22:44
                        Una narrazione avvincente, che galoppa con toni misti di fantasia ed epica e che trasmette un unico chiaro messaggio: l’amore viscerale per la terra natìa di Sicilia!
                        Da fiera siciliana, trovo stimolante il modo originale con cui hai percorso la crescita geografica e storica di una terra dal fascino leggendario.
                        Sarebbe perfetta la collaborazione di un bravo mangaka che trasformi con disegni dai tratti titanici e apocalittici questa narrazione in cui si gustano atmosfere un po’ anacronistiche perché slegate da una cronologia temporale (si assiste infatti alla contemporanea presenza di figure mitologiche del classicismo greco, presenze dal sapore medievale e spiritualismo di fede cristiana) e che sfociano in un microcosmo variegato che delineerebbe un nuovo stile fra le serie animate:il folkfantasy!!
                        Molto ardito lo stravolgimento dei miti di Scilla e Cariddi, altrettanto audace il riferimento ai Beati Paoli, misteriosi e incappucciati “giustizieri” del sedicesimo secolo qui devoti a Santa Rosalia, spettacolare la creazione del vulcano Etna nato dall’ira fiammeggiante del demone dal nome tipicamente siculo (Kalogerus!), fiabesca la figura della fata Sirunda da cui si originerà il sacro elefantino dei catanesi!! E per accontentare anche chi ama la tradizione e le chiassose feste di paese, si assiste ad un palio con cavalli dai nomi bizzarri e simpatici (Cicciopanza lo immagino un destriero alquanto traballante e flemmatico per via del sovrappeso ridondante!!
                        Complimenti Ultraman, questa lettura è stato un momento di simpatico e travolgente divertimento...come vedere gli episodi completi di un originalissimo anime!!

                        Comment


                        • #13
                          Ok Ultraman, in parte condivido la tua "rabbia", ma ancora una volta non è con loro che dovremmo prendercela ma con le enormi lacune dello Stato, e a riguardo appoggio l'esame dei tre punti illustrato da Naoto

                          Ormai è troppo tardi per rimandarli indietro, sono troppi e noi mal organizzati, sarebbe bene che si affrontasse la questione seriamente invece che mettere pezze di quà e di là creando solo confusione, e la prima cosa da fare è sradicare il razzismo che dilaga in Italia

                          Come dicevi, anni fa quando non esisteva ancora il fenomeno immigrazione di massa, lo "scontro" era tra nord e sud, dalle mie parti il meridionale era visto come il furbone che voleva incularti; oggi per fortuna inizia a girare diversamente, solo che ora il cattivo è il rumeno, l'indiano o il marocchino... si dovrebbe guardare meno la nazionalità di una persona e prendere in esame caso per caso.
                          E poi non ho capito, se lo straniero che viene in Italia è un franceseo un tedesco va bene, mentre se è uno dei paesi dell'est deve per forza rientrare nella cerchia dei mettinculo? ...come se andando all'estero le persone del posto ti guardassero male solo perchè sei un italiano e ti bollassero come mafioso...

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                            Ok Ultraman, in parte condivido la tua "rabbia", ma ancora una volta non è con loro che dovremmo prendercela ma con le enormi lacune dello Stato, e a riguardo appoggio l'esame dei tre punti illustrato da Naoto

                            Ormai è troppo tardi per rimandarli indietro, sono troppi e noi mal organizzati, sarebbe bene che si affrontasse la questione seriamente invece che mettere pezze di quà e di là creando solo confusione, e la prima cosa da fare è sradicare il razzismo che dilaga in Italia

                            Come dicevi, anni fa quando non esisteva ancora il fenomeno immigrazione di massa, lo "scontro" era tra nord e sud, dalle mie parti il meridionale era visto come il furbone che voleva incularti; oggi per fortuna inizia a girare diversamente, solo che ora il cattivo è il rumeno, l'indiano o il marocchino... si dovrebbe guardare meno la nazionalità di una persona e prendere in esame caso per caso.
                            E poi non ho capito, se lo straniero che viene in Italia è un franceseo un tedesco va bene, mentre se è uno dei paesi dell'est deve per forza rientrare nella cerchia dei mettinculo? ...come se andando all'estero le persone del posto ti guardassero male solo perchè sei un italiano e ti bollassero come mafioso...

                            Non è mai troppo tardi per rimandarli indietro,secondo qui in italia non c'è razzismo,niente kkk niente segregazione,c'è solo tanta,troppa esasperazione
                            la classica situazione goccia a goccia il vaso trabocca,gli italiani sono e si sentono discriminati e ne hanno pienamente ragione occorre una polica drastica per ridurre di molto gli stranieri poi ,seriamente si può far ripartire il problema..come si può fare a spedirli? semplice con la collaborazione seria di tutti,i passati governi per farli integrare più in fretta hanno dato la precedenza a loro,ripristiamo le vere precedenze sono gli ultimi arrivati e partono da zero
                            Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                              e la prima cosa da fare è sradicare il razzismo che dilaga in Italia
                              il razzismo non nasce dal nulla, non è che "dilaga" ma piuttosto è "fatto dilagare"
                              come al solito si perde tanto tempo a parlare e non si risolvono le situazioni.
                              e poi si sa che è la solita solfa: per controllare l'immigrazione ci vuole controllo fisico, questo costa, i soldi sono pochi e dunque non si fa nulla.

                              Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                              come si può fare a spedirli? semplice con la collaborazione seria di tutti
                              tutti chi?
                              gli stati da cui fuggono?
                              non credo visto che li mandano e hanno interesse a mandarli e chiedono ogni sorta di "test" per verificare che il clandestino appartenga o no a quello stato.
                              Last edited by Will; 15 September 2007, 03:56.
                              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                              Casper su Tatangelo&D'Alessio

                              Comment

                              Working...
                              X