Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Un altro enigma. "Il canto di David e quello della rana".
Tenni cos'è esattamente la linguistica?
Qual'è la differenza tra il campo della linguistica e quello della filologia?
Nei miei studi universitari ho affrontato solo la glottologia come materia affine alla tua e devo dire che è stato uno degli esami più affascinanti del corso.
... bello è il bosco, buio e profondo,
ma io ho promesse da non tradire,
miglia da percorrere prima di dormire,
miglia da percorrere prima di dormire
Tenni cos'è esattamente la linguistica?
Qual'è la differenza tra il campo della linguistica e quello della filologia?
Nei miei studi universitari ho affrontato solo la glottologia come materia affine alla tua e devo dire che è stato uno degli esami più affascinanti del corso.
La linguistica (almeno quella strutturale, ovvero per come si è affermata nel '900 dalla scuola di Saussure in poi) studia la struttura di una lingua determinata geograficamente e storicamente, delineandone tutti i caratteri dalla fonetica alla grammatica alla semantica, o in sincronia - quindi isolando la lingua e determinandone i caratteri del proprio sistema - o in diacronia - quindi valutando le differenze e le relazioni tra due lingue storicamente determinate; mentre la filologia studia lo sviluppo storico di una lingua e va a ricercare le radici semantiche di una lingua al fine di poter restituire il senso originario dei testi su cui si è lavorato. Si potrebbe dire, in un certo senso, che la prima disciplina è primariamente scientifica, mentre la seconda per il suo rapporto con senso e significato è stata ampiamente saccheggiata dai filosofi (specie dopo Nietzsche che ha praticamente affermato l'indifferenza tra le due discipline, o in ogni caso la filologia come metodo di lavoro per la filosofia - vedi poi Heidegger che ne ha fatto praticamente un mito..).
Franceso Tenni ha ben chiarito che per lui non è un problema la ricerca su google da parte dell'utente, non tiriamo in ballo parole quali onestà o altro. Quindi non lamentiamoci nemmeno se un utente usa google interessato a risolvere il dilemma.
Dal prossimo bisticcio inizio a cancellare dei messaggi.
Empty ha risposto in vece mia. Io insegno "Indoeuropeistica", che è la branca della Linguistica che studia le Lingue indoeuropee. Naturalmente mi occupo, in maniera accessoria, di studi filologici.
Saluti!
Francesco Tenni
Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.
Comment