Originariamente Scritto da stregatto19
Visualizza Messaggio
L'insulto è stato rivolto verso la Sardegna e non verso l'Italia, verso il sardo e non verso l'italiano. Da quel che leggo nella sentenza si parla chiaramente di impronte culturali ed etniche del sardo. La sentenza (se vera) è lesiva dell'onore del popolo sardo ed è figlia di profonda ignoranza nei confronti della cultura e delle tradizioni della Sardegna. Non mi meraviglio più di tanto, perchè così come ci sono italiani convinti che sull'isola siamo tecnologicamente all'età della pietra, esistono altri stranieri convinti che siamo socialmente primitivi. Tuttavia anche se lo fossimo il popolo sardo ha una fortissima tradizione matriarcale che dura tutt'ora. Da noi è la donna ad essere il "pater familias", l'uomo è il pastore o l'agricoltore che lavora tutto il giorno, la donna è colei che manda avanti la famiglia e che dirige. Vedeste alcune vecchiette come comandano a bacchetta i mariti.....altro che maschilismo e violenze sessuali sulle donne......
Parlo ovviamente della società preindustriale, ora i rapporti all'interno della famiglia si sono fatti più simili a quelli presenti ovunque nel mondo occidentale. Tuttavia un impronta matriarcale è ancora presente anche presso le coppie giovani e meno giovani.
Tuttavia, non per voler far per forza l'avvocato del diavolo ma perchè onestamente bisogna dirla tutta, anche il comportamento di noi sardi in Germania non è impeccabile. A parte questo barbaro qui che violenta l'ex ragazza, ricordo 2 anni fa un tale che si fece male da solo durante un tentativo di furto e dichiarò invece di esser stato pestato da un gruppo neo-nazista. Venne inchiodato da un video che mostrava come veramente erano andati i fatti. Il fatto è che l'emigrazione sarda in Germania, come ogni emigrazione, è fatta sia da persone oneste che da veri e propri delinquenti.
Comment