Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anima...Esiste o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Anima...Esiste o no?

    Secondo voi esiste l'anima? E' possibile che oltre al corpo ci sia qualcos'altro?
    Motivate le risposte e non dite solo si o no, grazie.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  • #2
    secondo me l'anima è il sentimento, l'umore, l'espressione, la volontà, il carattere di una persona che è in grado di farla pensare e muoversi.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

    Comment


    • #3
      mmm..secondo me non esiste, nel senso che non credo che quando moriamo ci sia un anima che vaga per il mondo ecc...
      io metto sempre il punto.
      Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

      Comment


      • #4
        Se vogliamo intenderla come spiritello che si stacca dal corpo e vaga per il mondo no, non esiste , se vogliamo intenderla in modo razionale, allora sì

        Comment


        • #5
          IMHO, bisognerebbe identificare l'anima con la "mente", ovvero con il motore che genera ogni nostro pensiero e permette di oggettivare ogni nostra azione, ma ancor prima bisognerebbe specificare cosa si intenda precisamente con "anima", e quali caratteristiche v'è d'attribuirle.
          Come ha già detto IISNT, se la si intende come "spirito vagante", declino assolutamente l'esistenza di essa, ma se viene identificata come entità motrice del nostro io, allora probabilmente mi ritrovo con tale definizione e pertanto credo nella sua esistenza.

          Comment


          • #6
            allora, prima di qualsiasi altra cosa leggete uno degli ultimi libri di Ramachandran, il più illustre neurologo del pianeta.
            constaterete che benchè si riesca a spiegare moltissime cose in modo razionale, cose che prima avremmo definito irrazionali, persino lui ammette che c'è qualcosa che non è spiegabile, non è riconducibile a qualcosa di razionalmente definito e lo scopre tramite l'analisi dell'arte.
            poi certo, è un essere umano, può sempre sbagliare.
            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
            Casper su Tatangelo&D'Alessio

            Comment


            • #7
              Secondo me no, io credo solo in ciò ke vedo e con cui posso interagire attivamente, quindi nn credo ai fantasmi se per colpa di allucinazioni ne vedo uno, ank se sarebbe figo volare in giro per il mondo, vederlo tutto mentre si trasforma e si evolve, mentre gente muore e altra ne nasce tu resti sempre lì e l'osservi per l'eternità, chiaccheri e commenti con altri fantasmi km te ecc.
              Questo può essere ank vero se i fantasmi nessuno li sente, li vede e nn possono toccare nulla eccetto loro stessi e possono comunicare tra loro... forse mi sn lasciato trasportare, ok, ciao!

              Comment


              • #8
                secondo me esiste ma non ha nulla a che vedere con i fantasmi
                All Right!!!!!!!!!!!

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                  allora, prima di qualsiasi altra cosa leggete uno degli ultimi libri di Ramachandran, il più illustre neurologo del pianeta.
                  Eh beh, il primo esperto da contattare per sapere cos'è l'anima..

                  A volte mi chiedo se alla gente, prima di fare ipotesi metafisiche, non gli venga in mente di comprendere semplicemente il significato delle parole che utilizza..



                  Non c'entra ovviamente niente con il fantasma (che semmai è l'alter ego, l'ombra dell'anima), semmai con lo spirito (inteso come ésprit più che Geist). Per il resto basterebbe guardare l'etimologia di cui sopra per capire che cosa davvero significa "anima", e ciò che alby619, con i suoi 15 anni, ha preso con una certa precisione.
                  Last edited by EmptÿWords; 22 February 2008, 20:16.

                  Comment


                  • #10
                    si ci credo per fede,non vi può essere altra risposta visto che l'anima appartiene al mondo metafisico che è indimostrabile e sopratutto indefinibile,ogni cultura e ogni religione ha la sua definizione e tutte molto diverse tra di loro
                    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                      ogni cultura e ogni religione ha la sua definizione e tutte molto diverse tra di loro
                      In realtà per quanto riguarda l'anima sono più simili di quanto si pensi. La concezione dell'anima come "soffio" o "vento", oltre che nella cultura ellenistico-romana, è presente in quella hindu (il Brahman, o "tutto", è spesso caratterizzato o come prana (= respiro) o come Varuna (il dio del vento), dove la prima caratterizzazione è decisamente la più frequente in assoluto) e anche in quella cinese (il principio degli esseri viventi è definito qi, ovvero "soffio vitale", che è un'emanazione del Dao, la "sorgente" o "matrice" della vita), oltre che far parte probabilmente con altri nomi e forme leggermente differenti in altre cosmologie tradizionali.
                      Tra l'altro sono pure idee abbastanza precise e rigorose, tutt'altro che "indefinibili" - sempre che per "definizione" non si intenda solo quella della scienza europea.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                        In realtà per quanto riguarda l'anima sono più simili di quanto si pensi. La concezione dell'anima come "soffio" o "vento", oltre che nella cultura ellenistico-romana, è presente in quella hindu (il Brahman, o "tutto", è spesso caratterizzato o come prana (= respiro) o come Varuna (il dio del vento), dove la prima caratterizzazione è decisamente la più frequente in assoluto) e anche in quella cinese (il principio degli esseri viventi è definito qi, ovvero "soffio vitale", che è un'emanazione del Dao, la "sorgente" o "matrice" della vita), oltre che far parte probabilmente con altri nomi e forme leggermente differenti in altre cosmologie tradizionali.
                        Tra l'altro sono pure idee abbastanza precise e rigorose, tutt'altro che "indefinibili" - sempre che per "definizione" non si intenda solo quella della scienza europea.

                        certo il cocetto di soffio è presente in molte culture,ma in molte più che come anima si parla di vento come vettore della vita secondo alcune confessioni protestanti-new age l'anima è un frammento Divino che proviene da una parte di Dio che chiamano "grande territorio" e che alla morte torna li per essere "formattata"dalle precedenti esperienze e ritornare a reincarnarsi,anche i culti sciamanici credono che lo spirito-anima vada e venga per le grandi religioni monoteiste l'anima è mono uso,ma stringi stringi nessuno ha dato una definizione di anima incontestabile o l'ha dimostrata
                        Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                          certo il cocetto di soffio è presente in molte culture,ma in molte più che come anima si parla di vento come vettore della vita secondo alcune confessioni protestanti-new age l'anima è un frammento Divino che proviene da una parte di Dio che chiamano "grande territorio" e che alla morte torna li per essere "formattata"dalle precedenti esperienze e ritornare a reincarnarsi,anche i culti sciamanici credono che lo spirito-anima vada e venga per le grandi religioni monoteiste l'anima è mono uso,ma stringi stringi nessuno ha dato una definizione di anima incontestabile o l'ha dimostrata
                          Come già detto prima, parlare di "dimostrazioni" o "definizioni" scientifiche in questi discorsi è del tutto insensato, o meglio è abbastanza da poveracci, perché significherebbe aver pensato l'anima in modo del tutto astratto, mentre invece la parola stessa "anima" ha come si può vedere sopra una radice concretissima.
                          Chiedere di dimostrare la presenza di qualcosa che "anima" i viventi poi a dirla tutta mi pare una domanda piuttosto idiota, dal momento che si parla di essere vivente proprio di qualcosa che è animato. Quando ti inizi a porre questi interrogativi sul serio significa, molto semplicemente, che hai del tutto perso il contatto con la realtà concreta della vita.
                          E vorrei rimarcarlo, non si sta parlando qui di concezioni o di teorie metafisiche astruse, si sta parlando del linguaggio che utilizziamo.
                          Last edited by EmptÿWords; 22 February 2008, 22:01.

                          Comment


                          • #14
                            Le teorie metafisiche non mi sono mai state simpatiche.
                            Tuttavia volevo chiarire che, per quanto mi riguarda, anche la teoria di un'anima "immanente", ovvero della volontà, dei pensieri, delle passioni, degli istinti, come soggetto separato e distinto dal corpo, visto invece come semplice strumento sensibile dell'anima, è sbagliata.
                            Questo perchè il nostro sistema di emozioni e volontà è perfettamente legato alle condizioni fisiche del proprio corpo, e allo stesso modo le condizioni fisiche del corpo sono strettamente legate al nostro stato psichico. Io per esempio guarisco prima o supero meglio una malattia quando anche le mie condizioni psichiche sono buone, e mi ammalo più facilmente quando attraverso periodi di certa "depressione". E questo credo sia un concetto assolutamente naturale, penso lo sappia qualunque buon medico.
                            Pertanto non credo che esistano due concetti separati e assolutamente distinti di "anima" e "corpo" che invece sono componenti complementari di un unico essere, la persona.
                            HANNO DETTO:
                            cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

                            Comment


                            • #15
                              per me esiste l'anima è quella che nn andra mai perduta invece il corpo si
                              La-Li-Lu-Le-Lo,Big Boss il più grande personaggio della saga MGS

                              Comment

                              Working...
                              X