Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ateismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ateismo

Sto leggendo un libro di Antonino Zichichi: "Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" dove spiega che scienza e religione cristiana nn sono in antitesi bensì in armonia
    dice anche che l'ateismo è una contraddizione e io son d'accordo con lui:
    l'ateo affaerma di nn poter credere in Dio x rigore logico ma l'ateo nega il trascendente e usa il rigore logico solo nell'immanente (dove si scoprono la scienza e la tecnica) ma in questo modo ne in nessun altro si riesce a dimostrare che Dio nn esiste, in questo modo l'ateo negando il trascendente nn può dire che l'uomo è diverso dagli animali: la differenza che forse è l'unica è che l'uomo è la sola creatura che può concepire Dio e usando la logica nel trscendente scopre la teologia (l'uomo)
    allora agli atei chiedo:
    - Ammettete di negare la sfera trascendentale?
    - Xkè l'uomo è diverso dagli animali?
    - Chi può dimostrare che Dio non esiste?
    - Ammettete che il padre della scienza (Galilei) ha creato la scienza stessa (nuova) mosso dalla fede?

Premettendo che nn sono Ateo...

L'uomo nn è poi molto differente da un animale,e per distinguersi da esso usa parole come razzionalità,etica morale e intelligenza per sentirsi al di sopra degli animali...
    Ma quanti davvero usano queste tre "facoltà" che ci sono state "donate"?!

Suppongo che nessuno può dimostrare con prove certe,l'inesistenza di Dio...Ma a rigor di logica nn vi sono prove a riguardo che esista...E se ve ne sono,che qualcuno le elenchi,pure...

Galileo Galilei per ciò che a suo tempo aveva scomperto e poi enunciato le sue teorie,alla santa sete...Fù condannato eretico,e messo nelle prigioni del vaticano...

Per sfera trascendentale che cosa intendi?
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

Comment

Per trascendentale si intende tutto ciò che è divino o che comunque non segue le leggi fisiche giusto?ad esempio divinità, anima, esseri mitologici, magia eccetera.
      1)Se la risposta alla mia domanda è si, la risposta alla tua è analoga: "si" non credo in nessuna di queste cose.
      2)L'uomo è diverso dagli animali e da altre forme di vita poichè non favorisce lo sviluppo di un equilibrio che garantisca la sopravvivenza della biosfera, e in quanto ciò potrebbe essere paragonato solo ad un ipotetica epidemia che stermina quasi tutte le forme di vita portandosi ad un inevitabbile estinzione causata dalla carenza di risorse.
      3)Questo dipende molto da a chi lo si debba dimostrare ci sono persone a cui bastano pochissimi fatti per cambiare idea su di un qualcosa e alcune che continuerebbero a negare l'evidenza il che è un bene se si portano delle prove a conferma dell'antitesi (ovvero che l'evidenza non è vera) poichè si potrebbe capire che una cosa che sembrava evidente alla fine non lo è, diventa un male se si continua invece a sostenere l'antitesi con un ragionamento del tipo: "perchè è così".
      4)Sinceramente non ho la minima idea di perchè Galilei abbia creato la scienza e poco mi importa, è uno strumento in grandi potenzialità un giorno potrebbe anche agliutarci a migliorare in maniera più evidente; il motivo per cui l'ha creato mi è del tutto indifferente, può averlo creato per fede o per risolvere un problema personale il risultato non cambia.
      Se invece intendevi dire che l'ha creato per ispirazione divina et simila, penso proprio che ti stia sbagliando, anche se l'avesse creduto lui stesso io penso che come tutto ciò che è stato creato dagli uomini è stato creato unicamente per una reazione chimica a livell celebrale (non ricordo bene come funziona il cervello però se non sbaglio è un insieme di reazioni chimiche a catena, devo andare a ripassarlo^^").

Comment

Uhm...

Vegeta,pensi che l'uomo sia una specie di virus?!...O forse ti stai confondendo con un'analogia similare ad esso?
        L'uomo è l'essere con un quoziente intellettivo superiore a qualsiasi altro essere vivente,ma ciò nn consiste che dobbiamo essere considerati dei ceppi virali...E' vero che nn coesistiamo con la biosfera,ma ciò nonostante la tua affermazione è troppo radicale,credo invece che il deterioramento della struttura,sia inevitabile...Noi gli stiamo dando una grossa "mano" affinchè,questo processo avvenga...Ma similarci ad un qualcosa che investa e distrugge,generalizzando credo sia un'affermazione troppo grande...C'è chi tenta di creare altre forme d'energia,o chi tenta di trovare una soluzione ai vari problemi che causiamo alla terra.
        Insomma,nn facciamo di tutta un'erba un fascio...
        Cosa sono diventato?
        Mio dolcissimo amico
        Tutti coloro che conosco
        Se ne vanno alla fine
        Puoi prenderlo tutto
        Io ti deluderò
        Io ti farò male.

Comment

Si forse ho un pensiero un po' troppo radicale, però se ci pensi bene l'uomo come tutte le forme di vita tende a cercare di realizzare ciò che percepisce istintivamente migliore per se stesso ovvero il benessere immediato della propria razza poichè la percepisce come il proprio branco; ed essendo l'uomo un animale che aveva bisogno di vivere in branco per sopravvivere ed ora a bisogno di viverci non per sopravvivere poichè grazie alla cultura (se non sbaglio la razza umana è una delle poche se non l'unica razza che può tramandare cultura ad alti livelli ad ai suoi discendenti) potrebbe vivere autosuficientemente ma non potrebbe avere tutte le comodità che ha vivendo con gli altri; ciò fa si che la razza umana tenti di sopraffare le altre razze per poter trarre vantaggi e nonostante sia abbastanza evidente che ciò comporti il pericolo di un estinzione quasi totale della vita sulla terra, la razza umana continua per istinto a cercare di negarlo (a volte ricorrendo anche a cose come morale o inneggiano alla propria presunta superiorità), comportando quindi un enorme pericolo per la biosfera. Secondo me questa spiegazione giustifica pienamente la mia associazione della razza umana ad un virus, anche se molte specie di questi ultimi possono servire comunque per stabilire un equilibrio.

Comment

L'equilibrio delle forze è andato perso da tempo,ora soltanto la tecnologia l'avanzare del progresso scientifico e quant'altro,hanno scombussolato quell'equilibrio eco-esistenziale...
            Cosa sono diventato?
            Mio dolcissimo amico
            Tutti coloro che conosco
            Se ne vanno alla fine
            Puoi prenderlo tutto
            Io ti deluderò
            Io ti farò male.

Comment

Come dice giustamente Ian Malcolm ( ) l'uomo non e' in grado di distruggere proprio niente. Forse riuscira' ad autodistruggersi (o meglio a fare in modo che non esistano piu' le condizioni di vita come le intendiamo al giorno d'oggi), ma la vita andra' avanti comunque in altre forme che adesso sono sconosciute.

La vita sulla Terra esiste da molto prima dell'uomo e continuera' ad esistere quando sulla Terra non esistera' la minima traccia di uomini.
              www.hattrick.org
              www.htita.it
              www.htitastats.com

Comment

Mad,un concetto basato sull'eternità nn regge...Poichè nulla è così duraturo e sano,da potersi ritenere eterno...
                Cosa sono diventato?
                Mio dolcissimo amico
                Tutti coloro che conosco
                Se ne vanno alla fine
                Puoi prenderlo tutto
                Io ti deluderò
                Io ti farò male.

Comment

Infatti io non ho parlato di eternita'.
                  www.hattrick.org
                  www.htita.it
                  www.htitastats.com

Comment

Originariamente Scritto da {adi}-BlackEagle
                    allora agli atei chiedo:
                    - Ammettete che il padre della scienza (Galilei) ha creato la scienza stessa (nuova) mosso dalla fede?
                    negare o affermare l'esistenza del trascendentale o di dio è una pura illazione. Per onestà intellettuale dovremmo ritenerci tutti agnostici.
                    Per quel che mi riguarda non vivo conflitti interiori nel pensare che non esiste nessuna divinità che veglia su di noi, nessun essere perfetto che ha creato un mondo così impefertto.
                    Galileo era immerso in un cultura in cui era impensabile concepire un universo senza dio. Cosa volevi che pensasse? E comunque guarda che fine ha fatto. costretto a mentire a se stesso e al mondo perchè confutava le scritture!
                    mi viene in mente un discorso di una prof. di religione che diceva che dio esiste perchè altrimenti come spiegheremmo i venti (secondo lei il concetto di primo motore immobile ben si atteneva al primo alito di vento che poi genera tutti i venti della terra). Peccato che eravamo appena usciti da una lezione di geografia astronomica dove si parlava degli alisei. Quante risate!
                    ... bello è il bosco, buio e profondo,
                    ma io ho promesse da non tradire,
                    miglia da percorrere prima di dormire,
                    miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Ammettete che il padre della scienza (Galilei) ha creato la scienza stessa (nuova) mosso dalla fede?
                      Davvero?
                      Originariamente Scritto da Vegeta1485
                      2)L'uomo è diverso dagli animali e da altre forme di vita poichè non favorisce lo sviluppo di un equilibrio che garantisca la sopravvivenza della biosfera, e in quanto ciò potrebbe essere paragonato solo ad un ipotetica epidemia che stermina quasi tutte le forme di vita portandosi ad un inevitabbile estinzione causata dalla carenza di risorse.
                      Più o meno quello che dice l'agente Smith in Matrix.
                      Ma che un essere umano pensi questo...

CMQ poiché nessuno potrà mai dimostrare né che Dio esiste né che Dio non esiste, ognuno è libero di credere come gli pare. Io credo che esista.
                      #include <stdio.h>
                      char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                      s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Originariamente Scritto da Army1987
                        CMQ poiché nessuno potrà mai dimostrare né che Dio esiste né che Dio non esiste, ognuno è libero di credere come gli pare. Io credo che esista.
                        Ed è anche per questo il perchè secondo me nessuno dovrebbe cominciare a spiegare i motivi per cui Dio esiste/non esiste.

Vogliamo improvvisarci missionari/antimissionari o vivere e lasciar vivere senza plagiature?
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

allora agli atei chiedo:
                          Ateo chibi goku a rapporto.
                          - che è, un interrogatorio?
                          Ammetti di avere ucciso ecc ecc
                          Non è che io la nego, è che non ci credo, non ho prove, non ne vedo il motivo quindi non ci credo, mi pare un discorso molto semplice
                          - l'uomo è diverso come ogni animale è diverso da un altro.
                          Biodiversità, nulla più, niente di così eccezionale, l'uomo ha delle qualità che lo pongono sopra agli altri animali (non ha veri predatori e può fare degli altri animali ciò che vuole), non vedo perché dovrei dimostrarlo in altri modi?
                          - hanno già risposto gli altri, chi può dimostrare che dio esiste?
                          Se io mi metto a dire che esiste il fdgfefe non è che posso dire "non puoi dimostrare la sua non esistenza" per farmi bello davanti agli altri.
                          Secondo me non esiste niente di cui non possa essere provata l'esistenza in qualche modo.
                          Voi credete in qualcosa per fede.
                          Mi pare che tra le due teorie quella con basi più solide sia la mia
                          - Ancora con sto ammettiamo?
                          E tu ammetti che se Galileo non fosse stato cristiano sarebbe morto sul rogo?
                          Grazie tante, non poteva non essere cristiano, quindi non prova niente.

Comment

io mi ricordo di aver letto da qualke parte ke la fede è degli ignoranti,o perlomeno di quelli ke si rifugiano in essa nn riuscendo a spiegare altrimenti i fenomeni ke si verificano...

Comment

Ignoranti o meno,è la stessa mente umana che per dare una spiegazione,là dove ancora nessuno vi ha messo risposta.
                              Ragiona nell'unico modo possibile,ovvero in un atto "divino"...Quando magari in realtà,dopo qualche anno la scienza stessa trova spiegazioni,risposte e sopra ogni altra cosa...TESI,PROVE concrete di ciò che si espone...
                              Cosa sono diventato?
                              Mio dolcissimo amico
                              Tutti coloro che conosco
                              Se ne vanno alla fine
                              Puoi prenderlo tutto
                              Io ti deluderò
                              Io ti farò male.

Comment

Working...
                              X