Originariamente Scritto da Francesca
Magari non l'ho specificato palesemente nel post precedente, ma, considerando l'età media di chi frequenta il forum, per il momento preferisco eprimere il mio parere prendendo in considerazione solamente il suicidio concepito da ragazzi in età adolescenziale, toh, fino ad una ventina d'anni.
Trovo che sia importante considerare le cause che portano a gesti estremi, sicuramente un adulto non arriverebbe mai a meditare la morte solo perchè alcuni colleghi di lavoro lo prendono per in giro; al contrario potrebbe essere la causa imperante su un ragazzino dall'animo fragile che non gode del rispetto dei propri coetanei.
Certo, bisognerebbe trovarsi nei panni dell'aspirante suicida prima di giudicarlo, però credo che almeno nei casi dove la morte sia premeditata da tempo una soluzione preventiva si possa in qualche modo sempre trovare, sicuramente con l'aiuto di qualche persona amica.
Come ad ogni problema che la vita ci riserva, è l'esperienza a formulare le possibili risposte, ma un ragazzino ne ha ancora troppo poca per valutare quale sia la scelta più sensata e ragionevole.
Comment