Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il crocifisso deve essere tolto...O no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Chibi Goku
    [quote:5606161753="dansolo"]
    Ma davvero pensi che la Chiesa non abbia mai fatto opere meritorie? Dovresti ripassare un po' di storia: forse a molta gente sono rimaste impresse solo le crociate, l'Inquisizione e le altre cose negative che indubbiamente sono state fatte. Però ricordatevi che, se abbiamo la cultura che abbiamo lo dobbiamo in massima parte alle istituzioni ecclesiastiche (vi dicono qualcosa i monaci?).
    Ha fatto opere meritorie come opere da dimenticare.
    Alcuni hanno detto che la cultura è merito della chiesa, altri hanno fatto notare ciò che la chiesa ha fatto di negativo.

E comunque la cultura ci sarebbe stata anche senza la chiesa, c'era prima di cristo, ci sarebbe stata anche dopo, soltanto sarebbe stata diversa.

Comunque in Francia nel 1905 è stata emanata una legge che vieta il crocifisso in classe.
    Evidentemente lì nel 1905 erano tutti atei e comunisti
    E per un altra cosa siamo indietro rispetto alla Francia.
    Che culo [/quote:5606161753]

Be se per te cio ti fa ritenere "indietro" l Italia hai un bel metro di giudizio

Comment

Di certo rimanere legati alla chiesa non ci fa andare avanti.
      O forse dimentichi tutte le campagne anti-:
      preservativo
      aborti
      divorzi
      ecc ecc ecc

Se per te è positivo rimanere legati in qualche modo ad una religione che moralmente non è al passo coi tempi beh, non so che dirti

Comment

E comunque la cultura ci sarebbe stata anche senza la chiesa, c'era prima di cristo, ci sarebbe stata anche dopo, soltanto sarebbe stata diversa.
        In questo caso io sto parlando di vera e propria "cultura materiale" e non qualcosa di astratto. Sai quanti libri non sarebbero arrivati ai giorni nostri se qualcuno non si fosse occupato di trascriverli, tradurli, conservarli in quei tempi nei quali la lettura non era una delle cose più diffuse? "La cultura ci sarebbe stata anche in quel caso, solo che sarebbe stata diversa" non vuol dire proprio niente: è una affermazione lapalissiana, però nel concreto non toglie valore a quanto fatto dalla chiesa, intesa come istituzione.
        "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
        da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Comment

Di certo rimanere legati alla chiesa non ci fa andare avanti.
          O forse dimentichi tutte le campagne anti-:
          aborti
          Vedi, la morale è una cosa abbastanza soggettiva; tu consideri l'aborto come un progresso? Bene non tutti pensano che lo sia. In ogni caso l'Italia dimostra la sua laicità anche per i temi che tu hai enunciato. Se poi la maggioranza degli italiani si professa cattolica (praticante o meno non ha importanza) è abbastanza naturale che un certo peso politico lo abbiano, sarebbe strano il contrario. Ed è abbastanza naturale che il crocifisso, in un certo senso, venga addirittura spogliato del suo significato reale per assumere quello di icona culturale. Il rispetto reciproco è fondamentale: non si può pretendere che sia a senso unico. Non vedo infatti i cattolici che fanno ogni giorno cortei e manifestazioni contro la legge per l'aborto. In base alla loro morale cercano di cambiare le cose, ma è nel loro diritto, che poi ci riescano è un altro discorso. Perchè allora fare crociate contro il crocifisso nelle scuole, sia da parte di atei che da parte di musulmani? Per esercitare un diritto? Ma neanche per sogno... E' semplicemente un atto di prepotenza, verso quei cattolici cosi fastidiosi che s'impicciano sempre dappertutto. Ma la tolleranza allora dove è? Non posso credere che a qualcuno dia fastidio un simbolo di quel tipo; ricordo infatti che stiamo parlando di un qualcosa che ricorda messaggi positivi che, nel loro significato originario sfido chiunque a definirli sbagliati... E poi difficilmente un bambino (o ragazzo che sia) verrà indottrinato da un simbolo del genere... Probabilmente, presi come sono dagli schermi dei loro fantastici cellulari, difficilmente si accorgeranno di quella presenza...
          "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"

Comment

Sì, è vero i monaci hanno trascritto certi libri, ma solo quelli che volevano loro...
            Quelli da loro ritenuti di contenuto indegno o immorale si sono persi...
            Scusa ma io continuo a non vedere questo grande merito.

Prepotenza verso i cattolici?
            Ma dove?
            I cattolici non hanno il diritto morale di appendere il crocifisso, quindi se lo si toglie non è prepotenza verso nessuno.
            La prepotenza si ha imponendo qualcosa a qualcuno, non togliendo qualcosa che impone.
            Tutto questo attaccamento dei cattolici al crocifisso è qualcosa di imposto, sfruttato dai media, realmente non gliene frega niente a nessuno, e proprio per questo motivo lo toglierei, non interessa e per di più a qualcuno potrebbe risultare fastidioso.

Dan, non sto dicendo che la chiesa sbaglia a dare i suoi precetti morali, ma forse se evitasse di dire che usare preservativi e roba del genere è peccato...
            Comodo definire qualcosa contrario al loro credo "peccaminoso".
            Poi che non si lamentino se accade di peggio.
            Comunque il fatto è che non dovrebbero impicciarsi nei nostri affari, cosa che tra l'altro si vede benissimo dai referendum a cui erano contrari, tutti passati con una maggioranza schiacciante segno che la morale cristiana interessa fino ad un certo punto.
            La chiesa è un'istituzione religiosa, dovrebbe anche imparare a predicare in senso religioso e non a impicciarsi della politica italiana.
            Di certo se lo facesse la rispetterei di più.

Comment

Originariamente Scritto da dansolo
              Perchè allora fare crociate contro il crocifisso nelle scuole, sia da parte di atei che da parte di musulmani? Per esercitare un diritto? Ma neanche per sogno... E' semplicemente un atto di prepotenza, verso quei cattolici cosi fastidiosi che s'impicciano sempre dappertutto. Ma la tolleranza allora dove è? Non posso credere che a qualcuno dia fastidio un simbolo di quel tipo; ricordo infatti che stiamo parlando di un qualcosa che ricorda messaggi positivi che, nel loro significato originario sfido chiunque a definirli sbagliati...
              E' una questione di par condicio: se lo stato e' laico allora perche' ci dovrebbe essere il crocifisso e non la stella di David o quant'altro? Allora ognuno sarebbe libero di appendere un simbolo in cui crede... molto meglio non appendere nulla e ognuno si tiene per se i suoi simboli.

Poi sul fatto che diano fastidio solo ad Adel Smith sono perfettamente d'accordo, ma a non tutti e' stato fornito in dotazione un cervello funzionante su questo mondo.
              www.hattrick.org
              www.htita.it
              www.htitastats.com

Comment

Ma, scusate, se non vi vanno bene i simboli allora perchè non protestate quando vengono date, ad esempio, le vacanze di Pasqua (che è una feste religiosa), o quelle del santo patrono cittadino (ad esempio qui a Cagliari oggi è San Saturnino e mezza città è in vacanza)? Anche quelli sono simboli del cattolicesimo però scommetto che nessuno mi viene a dire che sono da abolire. Soltanto che, ormai, fanno parte della nostra cultura è nessuno si sogna di dire che bisogna eliminarli soltanto perchè ricordano il cattolicesimo, neanche Adel Smith.

Per i libri: se si fossero conservati solo libri in accordo con la dottrina cattolica non si sarebbe salvato granchè (in particolare di quelli dell'età classica)...

Comment

Esistono anche feste non religiose...
                  Quello che io contesto, non e' il fatto che la nostra cultura sia imbevuta di cattolicesimo, che e' una cosa normalissima visto che il Papa risiede a Roma, e' che si voglia cercare di imporre la religione cattolica come fondamenta dello Stato: per me lo Stato (in tutte le sue ramificazioni) deve rimanere laico. Per questo, quella legge del '23 che dona un primato alla religione cattolica rispetto a tutte le altre andrebbe abrogata: se poi una classe vuole tenere il crocifisso, non me ne puo' fregare di meno... nei 13 anni che ho fatto a scuola non mi ha mai recato disturbo.
                  www.hattrick.org
                  www.htita.it
                  www.htitastats.com

Comment

Premetto una cosa.
                    Vegeta non tutti come te credono che la religione sia spazzatura per questo c'è questo rispetto verso simboli religiosi.

Inoltre non bisogna confondere la Dottrina Cattolica cn tutto quello che dice la Chiesa Cattolica.
                    Io penso che gran parte della nostra società e della nostra morale ci sia data proprio dalla Dottrina Cattolica.

Chibi Goku cm ti ha detto Dansolo la morale è soggettiva.
                    Tu puoi crederlo un progresso un altro no.
                    Inoltre mi sn reso conto di una cosa, i Mussulmani non hanno nulla contro il Crocifisso in luoghi pubblici (Tranne adel smith) nè in privati a loro non fa ne caldo ne freddo, penso siano gli Atei e qlke persona italiana (più un partito politico) che vojono che sia tolto il Crocifisso e questo dà a pensare...

Ma, scusate, se non vi vanno bene i simboli allora perchè non protestate quando vengono date, ad esempio, le vacanze di Pasqua (che è una feste religiosa), o quelle del santo patrono cittadino (ad esempio qui a Cagliari oggi è San Saturnino e mezza città è in vacanza)? Anche quelli sono simboli del cattolicesimo però scommetto che nessuno mi viene a dire che sono da abolire. Soltanto che, ormai, fanno parte della nostra cultura è nessuno si sogna di dire che bisogna eliminarli soltanto perchè ricordano il cattolicesimo, neanche Adel Smith.

Hai detto una cosa Sacrosanta, complimenti!
                    http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

Originariamente Scritto da Yashar
                      Inoltre non bisogna confondere la Dottrina Cattolica cn tutto quello che dice la Chiesa Cattolica.
                      E io che pensavo che la dottrina cattolica fosse quella propugnata dalla chiesa cattolica... scusa, ma allora da dove viene questa dottrina?
                      www.hattrick.org
                      www.htita.it
                      www.htitastats.com

Comment

Non riesco a spiegarmi
                        Mi riferivo ai principi del Cattolicesimo!
                        La chiesa è un istituzione composta da esseri umani, quindi in grado di sbagliare e anche se al momento Il Dio Cristiano Cattolico agisce tramite la Chiesa,la stessa può aver sbagliato o sbagliare.
                        http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

Originariamente Scritto da MaD
                          [quote:989e185e4d="Yashar"]Inoltre non bisogna confondere la Dottrina Cattolica cn tutto quello che dice la Chiesa Cattolica.
                          E io che pensavo che la dottrina cattolica fosse quella propugnata dalla chiesa cattolica... scusa, ma allora da dove viene questa dottrina?[/quote:989e185e4d]

Credo che intendesse dire "dottrina cattolica = amatevi, fate del bene, aiutate i bisognosi, rispettate il prossimo, non insultate, amate la natura ecc." e "ciò che dice la chiesa cattolica = venite in chiesa, pregate, questo è peccato, quest'altro pure, dateci le offerte".
                          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Quelli sono principi per una civile convivenza e non c'entrano niente con la dottrina cattolica.
                            www.hattrick.org
                            www.htita.it
                            www.htitastats.com

Comment

Quelle sono piccole regole morali,ai fini del buon senso comune...La chiesa cattolica molto spesso ha omesso verità,a lei scomode pur chè ne uscisse indenne.
                              Cosa sono diventato?
                              Mio dolcissimo amico
                              Tutti coloro che conosco
                              Se ne vanno alla fine
                              Puoi prenderlo tutto
                              Il mio impero di sudiciume
                              Io ti deluderò
                              Io ti farò male.

Comment

Sì vabbè questo lo so pure io, stavo parlando di quello che forse intendeva dire Yashar che non si era capito molto bene.
                                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Working...
                                X