Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il crocifisso deve essere tolto...O no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il crocifisso deve essere tolto...O no?

Ieri all'ora di pranzo,mi è capitato di vedere il tg su italia uno...E tra le tante notizie una in paritcolare,anche se piuttosto vecchia mi ha sorpreso.

La notizia a riguardo,parlava della rimozione del crocifisso in una classe elementare in Abruzzo.
    Informandomi di più ho trovato questo:

Il ministro del Welfare Roberto Maroni ha definito aberrante la sentenza con la quale un giudice del Tribunale dell'Aquila ha ordinato la rimozione del crocifisso da una scuola abruzzese, accogliendo così il ricorso presentato dal presidente dell'Unione dei Musulmani d'Italia Adel Smith.

Ora chiedo a voi un'opinione su ciò...

Anch'io trovo che sia ingiusto togliere un tale icona del cristianesimo,e pur nn essendo cattolico,affermo che è quasi un sacrilegio togliere millenni di storia soltanto perchè un giudice ha emesso un verdetto favorevole a tale richiesta.
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

E invece io trovo vergognoso che si facciano tante polemiche per una questione del genere.
    I politici devono fare i politici, ci sono mille problemi, non gliene deve fregare niente delle sentenze dei giudici.
    Tante dichiarazioni per niente.
    Il giudice ha solo applicato il buon senso.
    La scuola non è un'istituzione religiosa, è completamente laica e areligiosa, tenere un simbolo religioso in classe non ha alcun senso, può solo urtare la sensibilità di alcuni alunni (in questo caso musulmani).
    Se uno è credente si porta la croce dove cacchio vuole, non c'è bisogno che se la si appenda in classe.
    Se vogliamo dimostrare la superiorità della nostra cultura è giusto toglierlo.
    Io personalmente lo toglierei avendone la possibilità.
    E abrogherei la legge ormai inutile che impone il crocifisso in classe.
    C'è già la bandiera italiana a scuola, simbolo della nostra cultura, il crocifisso non serve, anche perché è simbolo di molte cose, piacevoli e anche spiacevoli.

Comment

Concordo in pieno con la parte filosofica.
      Pero', se la legge del 1923 impone il crocifisso in aula e i giudici devono applicare la legge, com'e' che questo giudice sentenzia che il crocifisso va tolto dall'aula? C'e' qualcosa che non torna...

Comunque cio' non toglie che quella legge andrebbe abrogata.
      www.hattrick.org
      www.htita.it
      www.htitastats.com

Comment

Mi pare che il giudice abbia ignorato la legge perché ormai non viene più attuata e quindi è come se nella pratica non ci fosse.
        Purtroppo nessuno abrogherà mai quella legge visto che i politici sono troppo servi della masse (e la religione cattolica non va toccata pena lapidazione pubblica) e un referendum non avrebbe possibilità di passare.

Comment

Mi trovate daccordissimo sulla faccenda...E'assurdo spendere tanto tempo e parole per una questione cosi...banale;personalmente,ritengo che la scuola debba essere un luogo neutro,al limite dell'"asettico",sia per quanto riguarda la religione che la politica...quindi,via il crocefisso,si,ma anche le bandiere del "Che",ed il fascio littorio...
          "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
          Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Comment

Fossi stato il giudice anche solo perchè è stato un figuro come Adel Smith imbottito fino al limite di fanatismo religioso a chiedermelo, il crocifisso l'avrei lasciato.
            http://hjem.get2net.dk/carcass/menupics/carcasslogo.jpg

Comment

Originariamente Scritto da MaD
              Concordo in pieno con la parte filosofica.
              Pero', se la legge del 1923 impone il crocifisso in aula e i giudici devono applicare la legge, com'e' che questo giudice sentenzia che il crocifisso va tolto dall'aula? C'e' qualcosa che non torna...

Comunque cio' non toglie che quella legge andrebbe abrogata.
              Il giudice emettendo quella sentenza non ha violato la legge poichè l'articolo 3 della costituzione decreta che:
              Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini,
              impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
              Ed essendo la costituzione di maggior valore a livello giuridico rispetto ad una normale legge, il gioudice ha solo evitato che si rispettasse una legge del tutto anticostituzionale e quindi senza valore.
              Per quanto riguarda la gente che si porta a scuola o in altri ambienti publici simnboli politici o religiosi non c'è nulla di male purchè non tenti di impore con la forsa la propria idea agli altri con la forsa o esponendo il loro simbolo dove tutti lo possano vedere a mo di monito per coloro che non sono daccordo.
              Per quanto mi riguarda sono favorevolissimo a togliere tutti i simboli religiosi e plitici nei locali publici (scuole, tribunali ecc.).

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                Il giudice ha solo applicato il buon senso.
                La scuola non è un'istituzione religiosa, è completamente laica e areligiosa, tenere un simbolo religioso in classe non ha alcun senso,
                Ok..

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                può solo urtare la sensibilità di alcuni alunni (in questo caso musulmani).
                Eh no. Non vi è proprio verso che la figura di un'altra religione possa deviare o urtare dei bambini di un determinato credo, tantopiù se si tratta di islamici nei confronti della figura di Gesù (da loro stessi considerato un profeta). Il nostro è uno stato laico, non ateo, e la religione cristiana è profondamente radicata nella nostra storia da due millenni. La legge non è neanche vagamente anticostituzionale: quel simbolo non è di alcun ostacolo per la formazione dell'individuo, né svilisce la dignità delle altre religioni.
                Se noi che siamo i padroni di casa dobbiamo rispettare gli ospiti, è il caso che loro non pretendano più di quanto è giusto che abbiano. E' semplicemente una questione di principio: è lo straniero a doversi adattare, non il contrario.

In classe ho una foto di Bob Marley al posto del crocifisso, da anni.. Non mi pare che qualcuno di noi sia stato contaminato dal reggae. Scusate, continuo dopo, mi si sono intrecciati i dreadlocks..

Comment

Capisco che ci sono cose più importanti a cui pensare,ma nn vedo per quale motivo un'istuzione cristiana debba essere calpestata,per un motivo così futile?!...Cioè voi cristiani che andiate ad abitare a l'estero magari proprio nel Islam,dovreste far reclamo perchè magari al posto del crocifisso vi sono affissi le icone dell'Islamismo?!...Come potete permettervi di andare contro alla religione di un'altra nazione,consapevoli del fatto che è una mancanza di rispetto nei confronti di che crede in questa religione?!...

Questo caso come altri del resto,ci fa apparire davvero ridicoli...
                  Cosa sono diventato?
                  Mio dolcissimo amico
                  Tutti coloro che conosco
                  Se ne vanno alla fine
                  Puoi prenderlo tutto
                  Io ti deluderò
                  Io ti farò male.

Comment

ma è sempre stato lì xkè doverlo togliere! arriva questo co*glione (sì xkè dopo tutto quello ke ha detto anke poco tempo va a porta a porta sul significato del crocifisso) vabbè dai diamogli ragione e aspettiamo ke comincino poi con altre pretese! Il cattolicesimo è la religione nazionale e quindi nn vedo xkè nn debba restare il suo simbloo in un'aula dove la maggior parte sono di quella religione (atei esclusi).
                    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
                    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
                    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

Comment

Originariamente Scritto da slim shady
                      Il cattolicesimo è la religione nazionale
                      E' solo la religione con più credenti, non è a tutti gli effetti "nazionale".

Originariamente Scritto da slim shady
                      e quindi nn vedo xkè nn debba restare il suo simbloo in un'aula dove la maggior parte sono di quella religione (atei esclusi).
                      Mi pare stupido dirti che non si tratta di una questione numerica.

p.s. guarda un po' sul vocabolario cosa significa "cazzuola"..

Comment

Già,ed è per via delle svariate "crociate" in molte zone del globo,a far si che questa religione sia una tra le più predicate...
                        Cosa sono diventato?
                        Mio dolcissimo amico
                        Tutti coloro che conosco
                        Se ne vanno alla fine
                        Puoi prenderlo tutto
                        Io ti deluderò
                        Io ti farò male.

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords
                          [quote:db0e2a9bf1="slim shady"]Il cattolicesimo è la religione nazionale
                          E' solo la religione con più credenti, non è a tutti gli effetti "nazionale" [/quote:db0e2a9bf1]
                          ok ok, religione nazionale x numero di fedeli fa bene ora?

Originariamente Scritto da EmptÿWords
                          p.s. guarda un po' sul vocabolario cosa significa "cazzuola"..
                          cazzuola caz|zuò|la
                          s.f.

1 CO arnese costituito da una lama di metallo di forma grossolanamente triangolare con un manico di legno, usato dai muratori per stendere la calce
                          2 OB girino

allora? hai avuto brutte esperienze con l'uso d qst oggetto?
                          E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
                          http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif

Comment

Continuiamo a discutere civilmente,senza andare off-topic.
                            Cosa sono diventato?
                            Mio dolcissimo amico
                            Tutti coloro che conosco
                            Se ne vanno alla fine
                            Puoi prenderlo tutto
                            Io ti deluderò
                            Io ti farò male.

Comment

Originariamente Scritto da Van
                              Già,ed è per via delle svariate "crociate" in molte zone del globo,a far si che questa religione sia una tra le più predicate...
                              anke l'islam ha effettuato svariate "crociate" anke se nn vengono kiamate così.....e credo ke se ne avessero avuto i mezzi e se nessuno li avesse fermati avrebbero fatto ben d +....

Comment

Working...
                              X