Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il crocifisso deve essere tolto...O no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da dansolo
    Ma, scusate, se non vi vanno bene i simboli allora perchè non protestate quando vengono date, ad esempio, le vacanze di Pasqua (che è una feste religiosa), o quelle del santo patrono cittadino (ad esempio qui a Cagliari oggi è San Saturnino e mezza città è in vacanza)? Anche quelli sono simboli del cattolicesimo però scommetto che nessuno mi viene a dire che sono da abolire. Soltanto che, ormai, fanno parte della nostra cultura è nessuno si sogna di dire che bisogna eliminarli soltanto perchè ricordano il cattolicesimo, neanche Adel Smith.
    Semplicemente non le festeggio, sto a casa normalmente.
    Io sarei ugualmente d'accordo all'introduzione della festa del ramadan (l'ultimo giorno), per me non ci sono problemi, semplicemente non si lavora/va a scuola per rispetto verso i credenti che in quel giorno non potrebbero andare a scuola/al lavoro.
    Mica posso imporre il mio credo agli altri.
    E proprio per questo non vedo perché dovrebbe esserci il crocifisso, come io non chiedo di non festeggiare non vedo perché i cattolici dovrebbero imporre il crocifisso.
    E ripeto, a voi cosa cambia avere il crocifisso o no?
    Niente.
    E come simbolo in una scuola che dovrebbe essere laica non ha alcun senso.

Parlando della legge del '23 bisogna anche dire che prevede anche l'immagine del re.
    Mettiamo anche quella?
    In fondo i savoia hanno fatto molto per l'italia, forse anche più di quello che ha fatto la chiesa.

La dottrina cattolica va interpretata, e la chiesa la interpreta.
    La dottrina cattolica è dell'anno 0, leggere la bibbia e mettere in pratica al giorno d'oggi sarebbe una fesseria immensa.
    Ma voi che sicuramente conoscete la bibbia a memoria ne sapete più di me
    O forse no e siete come tutti gli altri che di cattolico hanno ben poco, bestemmiano, non seguono la dottrina cattolica e poi si scandalizzano per un crocifisso solo perché la sentenza dà ragione ad un musulmano.
    Ma per piacere.

Comment

Prof,io sono di una religione aliena...completamente differente,e sopratutto indifferente ai precetti eclesiastici...

Ma francamente penso che nessuno debba permettersi di venire in una nazione straniera e di imporre il suo credo,nn è una questione se il crocifisso ci sia o meno,la questione è "E' giusto che qualcuno venuto da un'altra nazione con un altro credo,possa imporsi contro lo stato eclesiastico e chiedere ed ottenere che un'icona del cristianesimo venga tolta?!"
      Cn che diritto fa ciò?!...
      Cosa sono diventato?
      Mio dolcissimo amico
      Tutti coloro che conosco
      Se ne vanno alla fine
      Puoi prenderlo tutto
      Il mio impero di sudiciume
      Io ti deluderò
      Io ti farò male.

Comment

Originariamente Scritto da Van
        Prof,io sono di una religione aliena...completamente differente,e sopratutto indifferente ai precetti eclesiastici...

Ma francamente penso che nessuno debba permettersi di venire in una nazione straniera e di imporre il suo credo,nn è una questione se il crocifisso ci sia o meno,la questione è "E' giusto che qualcuno venuto da un'altra nazione con un altro credo,possa imporsi contro lo stato eclesiastico e chiedere ed ottenere che un'icona del cristianesimo venga tolta?!"
        Cn che diritto fa ciò?!...
        Uno stato eclesiastico ma non eravamo in uno stato laico? -_-", comunque apparte il fatto che non vengono tutti da un altra nazione ma ci sono anche molti Italiani tra loro, se fossero venuti da un altra nazione e avessero deciso di stabilirsi qui con cittadinanza e tutto, non vedo perchè non li si dovrebbe ascoltare, visto che magari portano una ventata di aria fresca nel nostro modo di pensare.
        P.S. Quale credo ci vogliono imporre? il credo che tutte le religioni devono essere considerate allo stesso modo e che nessuna deve essere favorita? se si mi dispiace per loro ma sono arrivati un po' tardi ce lo siamo gia imposti (giustamente a mio parere), diverso tempo fa con la costituzione.

Comment

La città del vaticano a Roma viene considerato uno statuto a se,e nn credo che sia laico...Mi riferivo a questo.

E cmq ventata d'aria fresca...Certo quando essa è costruttiva,ma nn credo che in questo caso sia così evoluta come idea...
          Cosa sono diventato?
          Mio dolcissimo amico
          Tutti coloro che conosco
          Se ne vanno alla fine
          Puoi prenderlo tutto
          Io ti deluderò
          Io ti farò male.

Comment

Ma cosa ti sei fumato??? Hai visto come stai scrivendo... non si capisce una mazza.
            www.hattrick.org
            www.htita.it
            www.htitastats.com

Comment

La stanchezza gioca brutti scherzi,ma nn so dove ho sbagliato...
              Cosa sono diventato?
              Mio dolcissimo amico
              Tutti coloro che conosco
              Se ne vanno alla fine
              Puoi prenderlo tutto
              Io ti deluderò
              Io ti farò male.

Comment

O forse no e siete come tutti gli altri che di cattolico hanno ben poco, bestemmiano, non seguono la dottrina cattolica e poi si scandalizzano per un crocifisso solo perché la sentenza dà ragione ad un musulmano.
                Ma per piacere.[/quote]

Ehi aspetta, calmo.
                Non sparare giudizi ke nemmeno ci conosci, se no posso dire anke io qlkosa su di te che può non piacerti affatto.
                Io ho 15 anni e sto appena iniziando a leggere la Bibbia, perkè a 14-13-12 e giù di lì non credo che ci capiresti più di tanto, inoltre non bestemmio e penso che mai bestemmierò e lo spero per me.
                Non mi prendere cm un tipo dai sani principi ke dice solo le kose ke gli altri vojono sentirsi dire.
                Sono uno che dice ciò che pensa su certe basi, non sparo giudizi a cazzo, io....
                http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

Scusate se faccio un altro post subito dopo ma per qlke alcano motivo l'edit non mi vuol funzionare.

Connacht hai capito ciò che cercavo di dire.
                  Quelle sn regole morali che ci sn state date dalla religione Cattolica a mio modo di vedere e tramandate negli anni.
                  Prima non si aveva questo concetto di civilta, intendo prima dell'arrivo del Cristo.
                  Posso pur sempre sbagliare, eh.

Inoltre vorrei farvi notare una certa cosa, ogni post che leggo c'è qlkosa contro la Chiesa, ebbene si vi dico che la Chiesa non è un associazione criminale cm molti forse pensano

La Chiesa sopratutto in quest'epoca sta svolgendo compiti lodevoli e sfido chiunque a dire ke questo Papa non è un grande uomo.
                  La Chiesa ha vissuto i suoi momenti bui, ma certe cose sono state dettate anke dalla mentalità dell'epoca e da persone che più che voler essere Vescovi volevan essere Conti.
                  Io non so cosa avete contro la Chiesa di adesso e per Chiesa intendo l'istituzione e non i singoli preti, perchè si sa ci può essere anche il prete incampace.

C'è chi dice che la Chiesa sia ricchissima e si tiene tutto per se avidamente, bhe non si è mai capito su che base sia detto ciò.
                  I soldi che diamo non li diamo solo alla Chiesa ma ai missionari e a gente che ne ha bisogno.

Scusatemi l'OT ma era insopportabile vedere questo accanimento contro la Chiesa

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

La città del vaticano a Roma viene considerato uno statuto a se,e nn credo che sia laico...Mi riferivo a questo.
                    Che centra lo stato del vaticano qui si sta parlando delle scuole Italiane.
                    E cmq ventata d'aria fresca...Certo quando essa è costruttiva,ma nn credo che in questo caso sia così evoluta come idea...
                    Indipendentemente dal fatto di chi l'abbia detto (che a detta di molti è solo un provocatore a me da quel poco che ho sentito non sembrava più di tanto, ma ripeto ho sentito solo alcune cose di quelle che a detto), è stato fatto notare che il nostro governo al posto di evitare di esprimersi in campo religioso ha deciso di favorire la diffusione di una religione e mi sembra doveroso chiarire la questione se fosse solo un falso allarme, non penso ci sarebbero problemi a liquidarlo con la logica.

Comment

Umh, guardate che tutti i musulmani con la cittadinanza italiana dovrebbero avere i nostri stessi diritti, i figli soprattutto sono italiani a tutti gli effetti.
                      Non vedo perché non potrebbero chiedere di togliere qualcosa di accessorio e inutile.

Ho sparato giudizi?
                      Ho detto "o forse".
                      Voi fate gli stessi discorsi che hanno anche osato fare esponenti della lega nord per fare un esempio.
                      Permettimi di dubitare della moralità delle persone che accusano.
                      E poi chi ti ha mai accusato di dire cosa che gli altri vogliono sentirsi dire?
                      Semplicemente spesso la gente parla solo per orgoglio, solo perché è stato un musulmano a chiederlo, e questo mi fa abbastanza inca**are.
                      Queste questioni vanno viste da un punto di vista oggettivo, non dicendo "che cavolo vuole quello stronzo integralista buffone".
                      Si discute dell'idea, non di chi la propone.

I compiti lodevoli della chiesa sono lodevolì sì ma con tutti i soldi che sprecano potrebbero aiutare il doppio delle persone organizzando diversamente la gestione del patrimonio.
                      Converrai anche tu con me che organizzando associazioni laiche si rispamierebbero un sacco di soldi --->>> si potrebbe aiutare più gente.
                      Onore al merito dei missionari e dei religiosi che aiutano le altre persone ma mica sono solo loro, ci sono anche associazioni laiche che fanno altrettanto del bene.

Comment

Originariamente Scritto da Yashar
                        Connacht hai capito ciò che cercavo di dire.
                        Quelle sn regole morali che ci sn state date dalla religione Cattolica a mio modo di vedere e tramandate negli anni.
                        Prima non si aveva questo concetto di civilta, intendo prima dell'arrivo del Cristo.
                        Vuoi forse dire che i Romani o i Greci si ammazzavano ogni giorno per dimostrarsi il loro affetto? Guarda che le regole di convivenza esistono da prima che esistesse Gesu' Cristo, cioe' da quando gli uomini hanno pensato che era piu' comodo vivere uniti invece che ognuno per conto suo. E comunque con il cambiare degli usi e dei costumi cambia anche quello che si intende per civilta': nel 1600 qualcuno pensava che fosse civile mettere al rogo gli eretici sulla pubblica piazza...

La Chiesa sopratutto in quest'epoca sta svolgendo compiti lodevoli e sfido chiunque a dire ke questo Papa non è un grande uomo.
                        Ci sono tante organizzazioni che svolgono compiti lodevoli e non impongono di porre il loro stemma sulle pareti delle aule scolastiche, e ci sono tante persone che hanno meno esposizione mediatica del papa e che svolgono compiti altrettanto importanti.

La Chiesa ha vissuto i suoi momenti bui, ma certe cose sono state dettate anke dalla mentalità dell'epoca e da persone che più che voler essere Vescovi volevan essere Conti.
                        Ma cosa c'entrano i Conti??? O i vescovi-conti???
                        La verita' e' che la chiesa cattolica e' un'organizzazione fondamentalmente MOLTO conservatrice, refrattaria al cambiamento e che impiega il doppio del tempo ad assimilare il progresso: di conseguenza rimane sempre indietro rispetto alla societa' civile.

C'è chi dice che la Chiesa sia ricchissima e si tiene tutto per se avidamente, bhe non si è mai capito su che base sia detto ciò.
                        I soldi che diamo non li diamo solo alla Chiesa ma ai missionari e a gente che ne ha bisogno.
                        Personalmente non ho l'usanza di dare soldi alla chiesa, ma e' gia' capitato che abbia dato soldi a preti, che conosco personalmente e dei quali so come usano quei soldi.
                        www.hattrick.org
                        www.htita.it
                        www.htitastats.com

Comment

Rispondo per punti

1)No non voglio dire questo.
                          Ma molti concetti che ancora oggi esistono ci sono stati dati dall'insegnamento di Gesù Cristo.

2)La Chiesa non ha imposto nulla! O almeno in questi giorni non ho sentito nessun membro della Chiesa imporre nulla.

3)Scusa c'entrano i Vescovi-Conti.
                          Se voi parlate di una Chiesa che ha compiuto gravi errori bisogna dire che quella Chiesa non sempre era composta da persone che realmente si sentivano di far parte di essa.
                          Lo facevano perchè gli conveniva.
                          Che la Chiesa sia conservatrice è un dato di fatto, ma non per forza deve aver torto su certe cose per questo.

4) ?????
                          Bhe qui bisogna avere fiducia negli altri e sperare

Comment

Originariamente Scritto da Yashar
                            1)No non voglio dire questo.
                            Ma molti concetti che ancora oggi esistono ci sono stati dati dall'insegnamento di Gesù Cristo.
                            Quelli che seguo io mi sono dettati dalla mia coscienza.

2)La Chiesa non ha imposto nulla! O almeno in questi giorni non ho sentito nessun membro della Chiesa imporre nulla.
                            Sbagli di grosso: dopo l'unita' d'Italia e la conquista di Roma la chiesa cattolica invito' (pressantemente) i cattolici ad astenersi dal voto nelle elezioni italiane; questo invito fu revocato dopo i patti lateranensi (da cui deriva la legge del crocifisso in aula e quella dell'ora di religione a scuola).
                            Come puoi vedere un leggerissimo ricatto c'e' stato...
                            www.hattrick.org
                            www.htita.it
                            www.htitastats.com

Comment

Ehm Mad parlavo della Chiesa in anni più recenti, diciamo da quando c'è stato il nuovo Papa.

Tu dici che ti sn dettati dalla coscienza.
                              Bhe ma l'avrai appresi da qlke parte, o no?!?
                              Mi spiego meglio.
                              Se nascevi in una tribù induista magari la tua "coscienza" ti dettava diversi concetti.
                              Magari eri felice che sacrificavano qlke animale o meglio qlke essere umano al dio che veneravi.

Comment

La legge tanto discussa e' del 1923 e comunque non credo che la chiesa sarebbe tanto contenta se venisse abrogata.
                                www.hattrick.org
                                www.htita.it
                                www.htitastats.com

Comment

Working...
                                X