Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anneliese Michel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Anneliese Michel

    Ovvero quello che c'è dietro "L'esorcismo di Emily Rose".





    Il più diretto predecessore di quest'ultimo, "L'esorcista", è considerato il film più terrificante di tutti i tempi. Ma è davvero così? "L'esorcismo di Emily Rose" ha una caratteristica molto dissimile dal film di Friedkin, ovvero che i fatti, in quel caso, sono realmente accaduti. Quindi, la prima affermazione, potrebbe non essere più considerata come tale data quest'ultima puntualizzazione. Certo è che, quando si tratta di film che prendono spunto da un fatto realmente accaduto, bisogna andarci con i piedi di piombo.
    Ma nel caso del film di Derrickson, le principali distinzioni fra finzione e realtà, non si contano neanche nelle dita di una mano:

    Realtà: ; ; ; ; Finzione:
    Anneliese Michel -----> Emily Rose
    Nazionalità tedesca ---------> Nazionalità americana
    Presenza di 2 esorcisti -----> Un solo esorcista


    Tutto il resto, da quello spezzone di vita in cui Annelies/Emily che và da i primi sintomi fino alla sua morte descritti nel film (quindi a partire dall'iscrizione al liceo), è effettivamente realmente accaduto.
    Come realmente Anneliese credette di essere posseduta dal demonio e tutto ciò che riguarda il processo con i due sacerdoti accusati di omicidio colposo.

    Quindi, da qui in poi, la vita di Anneliese e quella di Emily può essere benissimo raccontata in parte unica.
    Anneliese nacque nel 1952 in una città in Baviera. Le prime avvisaglie della malattia apparvero quando era sedicenne e da quel momento la portarono fino alla morte nel luglio del '76 con peggioramenti via via sempre più negativi.
    Tutto cominciò con serie di attacchi di fortissime convulsioni e spasmi muscolari che la portarono ad una crisi depressiva tale da obbligarla ad un lungo periodo di degenza presso un ospedale psichiatrico.
    Le cure non raggiungevano risultati e ben presto apparvero anche attività autolesionistiche compreso il rifiuto del cibo.
    Col passare del tempo la situazione cominciò a prendere un lato sempre più schizofrenico: mangiare insetti, bere la propria urina, distruzione di immagini sacre e visioni demoniache. A volte si sentiva anche parlare lingue che teoricamente lei non poteva conoscere, affermando di essere posseduta da sei demoni (Belial, Lucifero, Giuda, Caino, Hitler, ed un altro).
    La situazione si era talmente aggravata che i genitori decisero di chiedere l'aiuto del parroco Ernes Alt che ricevette l'autorizzazione ecclesiastica per l'esorcismo con l'aiuto di un altro sacerdote, Arnold Renz.
    L'esorcismo durò, ad intervalli regolari, ben un anno fino alla sua morte per polmonite nel giugno del 1976.
    Da qui vennero avviate le indagini ed il processo a carico dei due sacerdoti e dei genitori della ragazza per omicidio colposo: vennero accusati di aver indotto praticamente l'eutanasia di Anneliese, interrompendo le cure farmacologiche al momento della decisione di praticare l'esorcismo.
    I teste dell'accusa, i medici che avevano in cura Anneliese, sostenevano ovviamente la tesi patologica, affermando che la ragazza soffriva di epilessia del lobo temporale. Il che può essere scientificamente collegato agli attacchi epilettici, alle convulsioni e alla sua schizofrenia.
    Il processo si concluse con una condanna a 6 mesi di carcere per gli imputati. Sentenza strana per un omicidio colposo.

    Qui sono presenti alcune foto scattate durante l'esorcismo. Ciò che invece si sente è un estratto della registrazione audio.
    Avvertimento: un'immagine in particolare è molto forte. Quindi non è consigliata la visione a tutti.
    Link

  • #2
    ho evitato di vedere le immagini visto che sono facilmente impressionabile, comunque ho visto il film e davvero, sono senza parole. :l
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

    Comment


    • #3
      Per quelli che ci credono, che sia giusto dire che secondo il DSM IV esisto un disturbo chiamato "demomania" o "demopatia" in cui la persona crede di essere posseduta. La superforza?

      Medicine can explain some aspects of the "symptoms" shown by those persons allegedly possessed: it is known that "supernatural strength" is common in some cases of insanity (mania, energumens, etc.).[

      Il parlare lingue sconosciute? Il cervello associa lettere casuali che danno l'impressione di essere lingue. Inoltre non è mai capitato che l'esorcista non conoscesse la lingua pronunciata dal presunto posseduto.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #4
        sembra bello !
        Yo.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
          Il parlare lingue sconosciute? Il cervello associa lettere casuali che danno l'impressione di essere lingue. Inoltre non è mai capitato che l'esorcista non conoscesse la lingua pronunciata dal presunto posseduto.
          Con "sconosciute" in quei casi si intende normalmente sconosciute al soggetto da esorcizzare.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da fainabk Visualizza Messaggio
            sembra bello !
            Spoiler:





            @ Nicola: Non sono lingue, sono associazioni casuali d sillabe che danno l'impressione di essere lingue.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da fainabk Visualizza Messaggio
              sembra bello !
              sembra bello cosa?
              ridursi in quello stato per poi morirne?

              Prega di non aver mai bisogno di un esorcista, in caso contrario ti rimangerai quel sembra bello.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                sembra bello cosa?
                ridursi in quello stato per poi morirne?

                Prega di non aver mai bisogno di un esorcista, in caso contrario ti rimangerai quel sembra bello.
                è un film
                Yo.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da fainabk Visualizza Messaggio
                  è un film
                  Ma sai leggere? Nicola ha esposto un fatto: cioé che quel film è tratto da una storia vera. Cioè la storia di una ragazza che ha vissuto veramente quelle sofferenze. Te lo devo rispiegare coi disegnini?

                  Se sei così sciocco da non riuscire a leggere un post, affari tuoi.
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • #10
                    Penso che tutta la vicenda posso essere collegata a una qualche patologia poco conosciuta.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                      Penso che tutta la vicenda posso essere collegata a una qualche patologia poco conosciuta.
                      Appunto, la demopatia, classificata come disturbo nel DSM IV, la bibbia degli psicologi.
                      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        @ Nicola: Non sono lingue, sono associazioni casuali d sillabe che danno l'impressione di essere lingue.
                        Sì, infatti in quel caso non ho dato assoluta certezza. Solo nel film affermano che parlava armeno, greco, latino e non so quale altra lingua.
                        Per quanto riguarda la diagnosi, anche un profano o uno che non ha studiato psichiatria (e neurologia), la prima cosa che si pensa è alla schizofrenia. Ma il caso di Anneliese Michel è uno dei più straordinari (negativamente parlando) e critici.
                        In televisione, nei vari speciali o servizi sugli esorcismi (ricordiamoci del più famoso esorcista padre Amorth), non si è mai toccato un caso del genere.
                        Ovviamente io non ero ancora nato nel 76 quindi non saprei dire quanto il caso di Anneliese Michel abbia avuto spazio nei media di allora. Ma da che mi ricordo, neanche nei programmi divulgativi (tipo Aenigma o Voyager) ne hanno mai parlato.

                        Per quanto riguarda il giudizio di FainaBK, penso che si riferisse al film in sè. E non le dò torto perchè è uno dei migliori film horror degli ultimi anni.
                        Last edited by nicola®; 20 August 2008, 00:17.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                          Ma sai leggere? Nicola ha esposto un fatto: cioé che quel film è tratto da una storia vera. Cioè la storia di una ragazza che ha vissuto veramente quelle sofferenze. Te lo devo rispiegare coi disegnini?

                          Se sei così sciocco da non riuscire a leggere un post, affari tuoi.
                          mi scuso, sorry mi riscuso
                          Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
                          Sì, infatti in quel caso non ho dato assoluta certezza. Solo nel film affermano che parlava armeno, greco, latino e non so quale altra lingua.
                          Per quanto riguarda la diagnosi, anche un profano o uno che non ha studiato psichiatria (e neurologia), la prima cosa che si pensa è alla schizofrenia. Ma il caso di Anneliese Michel è uno dei più straordinari (negativamente parlando) e critici.
                          In televisione, nei vari speciali o servizi sugli esorcismi (ricordiamoci del più famoso esorcista padre Amorth), non si è mai toccato un caso del genere.
                          Ovviamente io non ero ancora nato nel 76 quindi non saprei dire quanto il caso di Anneliese Michel abbia avuto spazio nei media di allora. Ma da che mi ricordo, neanche nei programmi divulgativi (tipo Aenigma o Voyager) ne hanno mai parlato.

                          Per quanto riguarda il giudizio di FainaBK, penso che si riferisse al film in sè. E non le dò torto perchè è uno dei migliori film horror degli ultimi anni.
                          esatto, intendevo quello
                          Last edited by Fainabk; 20 August 2008, 17:29.
                          Yo.

                          Comment

                          Working...
                          X