Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esiste il destino?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da dansolo
    Cmq la teoria del caos (che forse Army ha letto nella sua più appariscente incarnazione data dal professor Malcom di Michael Crichton) è una delle più discusse e, per l'appunto è ancora solo al livello di teoria ma non di verità scientifica. La storia della farfalla è poi una delle più pittoresche, ma anche una delle più fuorvianti...
    Originariamente Scritto da Nel libro 'La scienza degli X-Files', Michael White
    La meccanica quantistica* è il fondamento della scienza dei laser, dell'elettronica avanzata e delle telecomunicazioni. Senza una comprensione di questa area esotica della fisica non potrebbero esistere televisione, computer avanzati, viaggi spaziali; niente CD, niente comunicazioni globali, niente Internet, niente chirurgia laser.
    *quella secondo cui quel gatto finchè la scatola non viene aperta può essere considerato come se fosse sia vivo sia morto. Un'altra interpretazione, quella di Everett e Wheeler, prevede che l'universo si divida in due, in uno dei quali il gatto sarà vivo e nell'altro sarà morto (David Deutsch ha detto che questa teoria può essere usata per parlare di viaggi del tempo eliminando i paradossi. Copione! Ci aveva già pensato Toriyama...)

    Comunque non ho letto Crichton.
    Il Milan ha vinto, che si fa?
    Meno male, altrimenti poi la Juve quando li recuperava 9 punti dalla Roma?
    #include <stdio.h>
    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

    Comment


    • #32
      Beh meccanica quantistica e teoria del caos non sono esattamente la stessa cosa! Il fatto che i vari paradossi del gatto non siano verità scientifica è dato dal fatto (non sono io che lo dico!) che non è possibile verificare l'esistenza di questi universi paralleli che scaturirebbero dall'indeterminazione. Per molti l'indeterminazione a livello microscopico non porta a indeterminazione a livello macroscopico... Poi, la storia della farfalla è fuorviante perchè se tu a uno che non ha mai sentito la teoria del caos gli dici che "se una farfalla sbatte le ali in Giappone ci potrebbe essere un temporale in Italia" penso ti guarderà in maniera stranita. E' sicuramente una frase ad effetto, ma richiede molte spiegazioni e, a mio parere, non riassume bene ciò che la teoria del caos vuole portare avanti...
      "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
      da it.comp.software.p2p (marzo 04)

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Connacht
        Pensi veramente che ci sia un fantomatico libro con su scritto "il giorno 07 dicembre i giapponesi attaccheranno Pearl Harbor, il giorno 03 gennaio posterai su Gamesurf ecc."?
        Fa molto Astinus....scusate è un riferimento per lettori di Dragonlance!
        Come dice il preside Silente "non sono le nostre capacità a renderci ciò che siamo, ma le nostre scelte".
        Concordo prof.
        Se esiste un destino prederminato allora il tempo è ciclico e noi siamo destinati a ripetere in eterno le nostre vite. Che noia.
        Non sarà proprio come in Macbeth ("La vita è il sogno di un folle, piena di strepito e di furore e senza alcun significato") ma la mia visione dell'esistenza ci si avvicina parecchio.
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire


        My blog

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da dansolo
          Beh meccanica quantistica e teoria del caos non sono esattamente la stessa cosa!
          Mi sono confuso...
          Originariamente Scritto da dansolo
          Poi, la storia della farfalla è fuorviante perchè se tu a uno che non ha mai sentito la teoria del caos gli dici che "se una farfalla sbatte le ali in Giappone ci potrebbe essere un temporale in Italia" penso ti guarderà in maniera stranita. E' sicuramente una frase ad effetto, ma richiede molte spiegazioni e, a mio parere, non riassume bene ciò che la teoria del caos vuole portare avanti...
          Vabbè è una metafora. Ma vuole dire che molte cose non possono essere previste.
          Basta che la posizione di una palla da biliardo sia incerta di un miliardesimo delle dimensioni di un atomo affinchè dopo 15 rimbalzi la palla si possa trovare in qualsiasi punto del biliardo.
          E nemmeno con i più potenti computer è possibile fare previsioni meteorologiche attendibili a più di una settimana.
          #include <stdio.h>
          char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
          s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

          Comment


          • #35
            Salve gente
            Ho parlato qualche giorno fa di quest'argomento con dei miei amici e sono convinto che il destino non esista.
            Infatti il destino è un invenzione pagana e spesso veniva e viene utilizzato (cm si è detto prima) per non ammettere i nostri errori ma per dare colpa a qlkos'altro.
            Ora io sono profondamente convinto che esiste il libero arbitrio, cosa fondamentale e cosa ovvia, perkè se fosse tutto già scritto perkè dovremmo avere una mente per pensare?
            Se un tizio crede nel destino,crede in un mondo simile a quello di Matrix dove sei solo convinto del fatto che sei libero ma in realtà sei in una realtà parallela e sei pure controllato da altri fattori (nel film le makkine).

            Cmq c'è una Teoria secondo la quale il destino esiste e le cose che noi abbiamo fatto,facciamo,faremo sono state,sono scritte e quindi prevedibili, dico sta teoria abbastanza inquitenta:

            Dicono che il mondo non è nient'altro che un equazione e se tu venissi a conoscere quest'equazione (cosa difficilissima se non impossibile, ammesso che st'equazione esiste) riusciresti a sapere tutto di tutto,tutto di tutti.

            Una teoria inquietante a cui io non credo affatto anzi la reputo una cazz.ata assurda


            In fin dei conti penso che il destino non esista, che sia nato dalle vecchie credenze pagane e che ora pensare che ci sia un destino è quasi assurdo, chi lo pensa non dovrebbe nemmeno utilizzare alcuni termiti tipo "vivere" perkè se tutto quello ke faremo è scritto noi non stiamo vivendo, ma semplicemente ESISTIAMO.
            http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG




            A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

            Comment


            • #36
              sono d'accordo al "cientopecciento" con yashar.

              vorrei fare una domanda a tutte le persone che, in un modo o nell'altro, credono nel destino: ora, solo per ipotesi, facciamo finta che il destino esista, ok?
              a cosa vi servirebbe conoscerlo, dato che in ogni caso sareste comunque liberi di fare la vostra scelta?
              non pensate che, per quanti limiti possiate avere riguardo alle vostre capacità fisiche e mentali, ci sia sempre e comunque una certa "imprevedibilità" che rende impossibile la teria del destino?

              e non tiratemi fuori la storia degli universi paralleli!
              è una balla assurda!!!

              Comment


              • #37
                Nessuno di noi è in grado di dire se esiste o no, possiamo solo dire la nostra, e non si parla di volerlo sapere, perchè anche se io ci dovessi credere non vuol dire che voglio saperlo...
                Poi il discorso delle scelte scontate è un altro...

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da p3t0$
                  sono d'accordo al "cientopecciento" con yashar.

                  Come tutti quanti d'altronde....

                  Cmq un consiglio a tutti:
                  METTETE IN IGNORE IISNT che non fa altro che dire cose senza senso o sbagliate, vi prego FATELO!!!!!!
                  http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG




                  A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Yashar
                    Cmq un consiglio a tutti:
                    METTETE IN IGNORE IISNT che non fa altro che dire cose senza senso o sbagliate, vi prego FATELO!!!!!!
                    Cosa c'è di sbagliato o di senza senso nel suo ultimo post?
                    Se non ti va bene quello che dice cazzi suoi, esiste qualcosa chiamato libertà di pensiero e di parola, cosa a cui credo fermamente.
                    Se lui la pensa così sul destino cosa vuoi farci, un conto è se lancia giudizi su qualcuno e allora posso capire, ma finché si limita ad esporre (in modo anche sensato tra l'altro) le sue idee cosa c'è di male.
                    Detto questo io non credo nè nel destino nè nel libero arbitrio.
                    Le scelte di una persona alla fine sono sempre le stesse, il caso può alterare gli eventi e modificare il futuro ma non può cambiare le persone.
                    Caratteristiche genetiche ed educazione nei primi anni della nostra vita formano il nostro essere.
                    Successivamente ci rapporteremo con il mondo in base a questo, il destino non è già scritto ma il come siamo fatti guiderà comunque le nostre azioni.
                    Perché parlare di libero arbitrio?
                    L'imprevedibilità dei nostri ragionamenti non credo sia poi così alta.
                    Così come 2+2 fa 4 anche approssimando errori nell'elaborazione farà sempre 3,9 o 4,1 noi alle prese con una scelta uguale probabilmente prenderemo comunque decisioni uguali.
                    Il libero arbitrio l'abbiamo inventato noi, è un modo come un altro per dire che le strade non ci sono sbarrate se non da noi, ma non per questo vuol dire che esiste il libero arbitrio.
                    Credere nel libero arbitrio vuol solo dire rimuginare sul passato dicendo "se avessi", smettiamo di crederci e pensiamo che se avessimo preso la stessa decisione 100 volte 99 almeno avremmo preso la stessa decisione.
                    Cosa potevamo farci se in quel momento eravamo fatti così.

                    Comment


                    • #40
                      quello che dice Yashar non è totalmente esatto,perke per quanto sia vero che il destino sia un invenzione pagana ha da sempre condizionato la vita delle persone,poiche le persone che credono che esista il destino alla fine si convincono che esista e dicono"è inutile che vivo tanto la mia vita è già scritta!"(non so se mi sono spiegato bene ma l'altra sera hanno dato un film in tv"sliding doors"che farebbe riflettere tutti sul esistenza o no del destino)
                      Non è l'onore a spingermi ad andare avanti,ne la volontà,il rancore o la paura.
                      E' la speranza...

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        Le scelte di una persona alla fine sono sempre le stesse, il caso può alterare gli eventi e modificare il futuro ma non può cambiare le persone.
                        Caratteristiche genetiche ed educazione nei primi anni della nostra vita formano il nostro essere.
                        Successivamente ci rapporteremo con il mondo in base a questo, il destino non è già scritto ma il come siamo fatti guiderà comunque le nostre azioni.
                        E' solo parzialmente esatto.
                        Originariamente Scritto da Focus N. 134
                        "Insomma, quando si compie un'azione come girare lo sterzo, e lo si fa rapidamente come risultato di una situazione imprevista, non si direbbe che è un'azione involontaria, ma non sarebbe certo una scelta cosciente. Non si ha direttamente la volontà di fare ciò che si fa" conclude Shallice. "Al contrario, se si gioca a bridge e si decide in una certa situazione di giocare il sette di picch, allora in questo caso si tratta davvero di un atto deliberato".
                        Originariamente Scritto da Focus N. 135
                        [Domanda] La personalità può cambiare nell'età adulta?
                        [Risposta] Sì, e contrariamente alla credenza comune, in genere cambia nella direzione di una maggiore disponibilità verso gli altri e verso l'ambiente esterno in generale. [...]
                        #include <stdio.h>
                        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                        Comment


                        • #42
                          Beh, è ovvio che quando mi riferivo alle scelte non andavo certo a parlare di girare il volante
                          Anche perché non vedo come il girare il volante possa influenzare più di tanto la nostra vita.

                          Poi non vedo dove avrei scritto che il carattere non cambia da adulti?
                          Io ho solo scritto che la parte principale viene formata da giovani.
                          Difficilmente uno violento diventerà pacifico e comprensivo o uno pacifico e comprensivo diventerà violento e rissoso.
                          E poi il mio discorso era basato sul percorso dell'individuo, non sull'immutabilità del carattere.

                          Comment


                          • #43
                            Ogni ragazzo nella sua vita passata ha commesso errori e quindi soggetto a mutamenti nella propria indole,credo sia una cosa piuttosto comune.
                            Come lo è altrettanto viceversa,ovvero che alcune volte il carattere di una persona non cambia,può mitigarsi...Ma cambiare radicalmente è cosa difficile.
                            Cosa sono diventato?
                            Mio dolcissimo amico
                            Tutti coloro che conosco
                            Se ne vanno alla fine
                            Puoi prenderlo tutto
                            Il mio impero di sudiciume
                            Io ti deluderò
                            Io ti farò male.

                            Comment


                            • #44
                              credere nel destino o no è determinato da come viviamo la nostra vita, e dagli eventi ke accadono. non c'è nessuna certezza sulla sua esistenza ne sulla sua assenza, possiamo solo buttare giù ipotesi. a volte è successo che alcune persone, coinvolte in un incidente gravissimo (automobilistico, caduta dal balcone) ne siano uscite illese. come spiegare tutto ciò? a volte pur di dare risposte razionali vengono date teorie poco convincenti. la scienza ha un limite, almeno per adesso, e per spiegare alcune cose si deve inevitabilmente cadere nel trascendentale. potete pensare di essere soltanto una pedina del destino, oppure padroni assoluti di se stessi. la mi anatura pessimistica mi suggerisce l'estistenza del destino, una forza che rende schiavi. anke le nostre scelte in realtà sono dei finti bivi e non avremmo mai potuto scegliere diversamente. questo pensiero appartiene ad una corrente filosofica, greca mi pare, di cui non ricordo il nome. aggiungo anke ke credere nel destino non significa farsi sottomettere da tutti, significa solo ke non siamo liberi di fare delle scelte, anke quelle ke ci migliorano la vita.

                              Comment


                              • #45
                                sono d'accordisssssimo con te

                                Comment

                                Working...
                                X