Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema Razzismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
    Ma il mio post lo hai letto? se si parla di agevolazioni quì i favoriti sono LORO non noi.
    Ci sono extracomunitari che si fanno mandare in carcere perchè non hanno una casa dove andare, li si mangia e si vive perlomeno.
    E altri ancora che dovrebbero scontare pene di anni ed escono dopo pochi giorni, hanno agevolazioni sull'affitto e le tasse, se vuoi la verità un extracomunitario molte volte se la passa fin troppo bene.
    Certo che l'ho letto, caro collega! Ma io sono del'idea che la giustizia in Italia funziona a casaccio, a me piace essere aggiornata su quel che ci succede intorno e non seguo solo i concerti ed i videogiochi...vengo da scuola e mia madre mi coinvolge in tutto quello che accade nel mondo!Mi fa sentire cose da far rabbrividire...come qualche anno fa un'italiano, non mi ricordo il nome, invece di fare l'ergastolo per aver ucciso una donna come una bestia, la giustizia italiana cosa fa...gli dà il permesso per "buona condotta" e lui, per ringraziarli...uccide una mamma insieme alla figlia quattordicenne! Quindi, non credo a tutta questa discriminazione della giustizia, credo solo che abbiamo una giustizia che non serve a niente e quindi se qualcuno torcesse un solo capello a chi mi è più caro, non credo che avrei fiducia nei giudici.E comunque il razzismo è stimolato e radicato nelle menti giovani, bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione più efficace già nelle scuole...io mi guardo intorno e vedo razzismo di ogni genere...facciamola finita! VIVI E LASCIA VIVERE!Ah, proprio oggi al tg da fonte sicura, non ho sentito da che paese ma è vero, gli abitanti di un paese si sono ribellati all'apertura di un nuovo centro di accoglienza! Insomma, gli stranieri non li vuole nessuno! Se non è razzismo questo!
    Last edited by jenny56; 09 October 2008, 00:02.
    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

    Comment


    • #32
      A proposito della fantastica vita degli extracomunitari.
      In un supermercato vicino casa mia, da una settimana a questa parte i dipendenti sono costretti a tenere la spazzatura dentro, al chiuso, perchè se la buttano fuori come hanno sempre fatto ci sono due o tre extracomunitari che ci rovistano per prendere da mangiare (dato che buttano torte, pasticcini e biscotti che stanno per scadere (quindi se li mangi mica muori) e ancora confezionati (quindi puliti) e secondo non so chi (probabilmente il direttore o ancora più in alto di lui) non è bello da vedere perchè causa degrado.
      Per me è una cosa ignobile e magari questa gente va a messa tutte le domeniche a fare la bella faccia... ma Cristo non diceva "sazia gli affamati"??


      Ah tra parentesi tutti i giorni viene SPRECATA un sacco di roba non perchè vendono poco ma perchè sempre per ragioni estetiche i banchi vanno tenuti "pieni" così la gente ne è attratta, anche se questo ovviamente porta a buttare un sacco di cibo! Si è il solito discorso, la cosa che si sono sentiti dire tutti da bambini ma...con tanta gente che nel mondo muore di fame suuu!!!
      Ma questo è OT
      sigpic
      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

      Comment


      • #33
        Jenny non è razzismo, è intolleranza, ci va molto vicino come significato ma è un pelo diverso.

        L'italiano medio non si è svegliato una mattina dicendo: "toh oggi mi sento razzista dentro, esco ed inizio a discriminare tutti gli extracomunitari". Nemmeno la Lega o l'attuale governo sono i soli responsabili, ovviamente hanno le loro responsabilità dato che nulla non fanno per smorzare il problema e preferiscono gettare benzina su un fuoco acceso piuttosto che spegnerlo.
        In verità le colpe andrebbero ricercate nei governi precedenti (destra o sinistra è uguale) che poco hanno fatto per limitare l'ingresso dei clandestini o degli immigrati, trasformando così l'Italia nel bengodi per l'extracomunitario.

        Ora immagina un paesino di provincia, o al quartierino dove tutti si conoscono e sanno vita, morte e miracoli del vicino. Immagina che in quel paesino iniziano ad arrivare due, tre, quattro, dieci extracomunitari. Ovviamente faranno un pò fatica ad integrarsi, ma alla fine quel paesino avrà comunque vita tranquilla. Immagina che negli anni successivi (relativamente pochi) ci sia un aumento esponenziale di immigrati: l'integrazione diventerà sempre più difficile, e gli abitanti del luogo faranno sempre più fatica ad accettarli come concittadini.
        Arriverà il punto che gli extracomunitari saranno talmente tanti che l'integrazione sarà ormai un'utopia, nasceranno così le prime comunità di stranieri cittadini di quel paesino ma estranei alla convivenza comune.

        Riassumendo: l'italiano non è stato avvisato di questa ondata interminabile di stranieri, nel giro di pochi anni si è trovato a convivere con una moltitudine di gente di nazionalità diversa, con lingue diverse e abitudini diverse.

        Fosse stata un integrazione più lenta e graduale forse oggi non assisteremo a questi isterismi, ma è successo tutto troppo velocemente e in modo incontrollato.
        C'è poco da fare non eravamo affatto preparati.
        Pensi veramente che la vecchietta 80enne provi sentimenti razzisti verso il rumeno che gira per strada? no, non credo, intolleranza si però, molti hanno vissuto questa improvvisa multicultura come una violenza alle loro abitudini, al loro trantran quotidiano.

        Poi arriva dal TG la notizia di qualche rumeno beccato a stuprare o rubare e fine dei buoni propositi di integrazione. Stop. Chiuso. L'italiano si sente poco tutelato e vede in ogni extracomunitario un potenziale pericolo, inizia a discriminarlo nonostante sia cosciente che non tutti derivano dalla stessa radice avvelenata.

        Da li agli episodi di razzismo il passo è breve, basta aprire un giornale a caso per rendersene conto.

        Ormai rimandare tutti a casa loro è impossibile, ci vorrà del tempo, ci vorranno molti altri scontri, ma alla fine credo che pian piano l'integrazione sia inevitabile. Basta guardare le classi miste nelle scuole elementari. Quei bambini sono la prossima generazione, oggi gli adulti non tollerano gli immigrati, ma non considerano che domani i loro figli lavoreranno fianco a fianco, e forse si sposeranno pure tra di loro.

        E' un processo irreversibile, l'Italia sta cambiando volto, e magari tra una cinquantina d'anni avremo anche noi un presidente di colore. (si ok sono ottimista, e allora?)

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
          A me fanno schifo e pena quelli che prendono in giro i barboni. e li ammazzano anche! O i disabili o i trans o i gays! qUELLE RISATINE STUPIDE SU CHI è "DIVERSO" SONO INSOPPORTABILI! Vorrei vedere il loro ghigno smorzarsi in faccia se hanno una sorella o un fratello! Io eliminerei NONCICLOPEDIA vera piaga del malessere giovanile! Fa il lavaggio del cervello! Ad ogni virgola ce l'hanno sempre con i gays! (ultimamente ho letto un articolo sui cinema bizarre da far venire il voltastomaco! (con tutto il rispetto per Bill, che NON è gay!) a furia di parlarne diventano razzisti e diventano pure violenti persino con un loro fratello o sorella! MAGARI PURE CON LA LORO MADRE O PADRE!Secondo me il fascismo non è finito! Quando scartavano i neonati "difettosi" e li buttavano via! ABBASSO NONCICLOPEDIA! CAUSA DI TUTTI I MALI!!!
          Mi pareva un discorso iniziato troppo bene.
          Io più che parlare di vero e proprio razzismo questa la chiamerei piuttosto paura del diverso, o almeno dell'immigrato, che porta alla discriminazione di qualsiasi altra persona "diversa". Il fenomeno discriminazione poi credo poi sia più legato al fattore moda e convenienza.
          La discriminazione è una moda, che si diffonde allo stesso modo di quella delle cintura della Dìeggì. Vammi a cercare un ragazzino di ideologia fascista o leghista o qualsiasi altra forma di estremismo che porti alla discriminazione non soltanto razziale che sappia davvero cosa significhi razzismo, nazismo, fascismo o che ci capisca qualcosa del federalismo fiscale, e che non gridi solamente "Roma ladrona", "comunista di merda", "frocio del cazzo", "gli Slavi hanno tutti il sangue cattivo", "sporco negro", "rumeno, torna a casa tua" o tutte le frasi tipiche dell'estremista di destra ragazzo (ma anche per nulla: mio padre ad esempio li sente ogni giorno a lavoro, in fabbrica, usati come frasi normali), che gira con le immagini nel cellulare con una svastica sopra il tricolore italiano e la scritta "grazie a Dio non sono albanese" senza nemmeno pensare a quel che dice. Probabile che non sappiano nemmeno leggere l'etichetta per capire con che materiali è stata fatta la loro cintura Dìeggì.
          E convenienza. Molti dicono di essere leghisti perchè alla fine gli conviene, se si vuole socializzare con altre persone. Perchè in certe scuole, se dici di essere comunista o anche solo di sinistra, ti picchiano.
          Alla fine, nessuna di queste due categiìore ci crede o riesce a capire davvero cosa sia il razzismo. Per questo preferisco parlare di xenofobia legata all'ignoranza.
          sigpic

          stupid sexy greedo butt

          Comment


          • #35
            Basta una sola parola:RAZZISMO!

            @ black Ghost: io non capisco molto di politica ma credo che l'unica cosa che capisco è il razzismo! Chiamatelo come volete, paura del diverso, discriminazione,xenofobia! Per me il succo rimane sempre quello, razzismo e basta! Capisco che c'è l'invasione degli stranieri, ma il governo cosa fa? Ne manda via un migliaio a casa loro tanto per far vedere che fa qualcosa ed intanto ne arrivano altri che non sanno più dove mettere...E' logico che la popolazione italiana non ne può più e diventa razzista! Io ho due amiche, una marocchina e un'altra di origini asiatiche (proprio quella che mi ha fatto vincere il Meet&greet! ) e mi sembra che non ci sono contrasti razzisti fra di noi! Sarà perchè ci conosciamo da quando eravamo insieme all'asilo? Non so...ma credo che l'integrazione degli esseri umani in generale...parta da lì! E' difficile far accettare dei "diversi" a gente che non ha mai avuto rapporti di conoscenza e convivenza con altri popoli all'infuori del loro territorio!E poi, invece di farli entrare in Italia ed "aiutarli" perchè i governi non si uniscono e portano aiuti in casa loro? Con questo non voglio dire che nessuno deve emigrare in Italia ma che ci fosse più controllo e facessero entrare solo chi merita davvero, non i delinquenti!Ma mi sa che...per adesso, è solo un sogno!
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
              @ black Ghost: io non capisco molto di politica ma credo che l'unica cosa che capisco è il razzismo! Chiamatelo come volete, paura del diverso, discriminazione,xenofobia! Per me il succo rimane sempre quello, razzismo e basta! Capisco che c'è l'invasione degli stranieri, ma il governo cosa fa? Ne manda via un migliaio a casa loro tanto per far vedere che fa qualcosa ed intanto ne arrivano altri che non sanno più dove mettere...E' logico che la popolazione italiana non ne può più e diventa razzista! Io ho due amiche, una marocchina e un'altra di origini asiatiche (proprio quella che mi ha fatto vincere il Meet&greet! ) e mi sembra che non ci sono contrasti razzisti fra di noi! Sarà perchè ci conosciamo da quando eravamo insieme all'asilo? Non so...ma credo che l'integrazione degli esseri umani in generale...parta da lì! E' difficile far accettare dei "diversi" a gente che non ha mai avuto rapporti di conoscenza e convivenza con altri popoli all'infuori del loro territorio!E poi, invece di farli entrare in Italia ed "aiutarli" perchè i governi non si uniscono e portano aiuti in casa loro? Con questo non voglio dire che nessuno deve emigrare in Italia ma che ci fosse più controllo e facessero entrare solo chi merita davvero, non i delinquenti!Ma mi sa che...per adesso, è solo un sogno!
              E Nonciclopedia c'entra qualcosa? Non ne afferro il senso.
              sigpic

              stupid sexy greedo butt

              Comment


              • #37
                Il razzismo dilaga!

                Black ghost
                Quote:
                jenny56
                @ black Ghost: io non capisco molto di politica ma credo che l'unica cosa che capisco è il razzismo! Chiamatelo come volete, paura del diverso, discriminazione,xenofobia! Per me il succo rimane sempre quello, razzismo e basta! Capisco che c'è l'invasione degli stranieri, ma il governo cosa fa? Ne manda via un migliaio a casa loro tanto per far vedere che fa qualcosa ed intanto ne arrivano altri che non sanno più dove mettere...E' logico che la popolazione italiana non ne può più e diventa razzista! Io ho due amiche, una marocchina e un'altra di origini asiatiche (proprio quella che mi ha fatto vincere il Meet&greet! ) e mi sembra che non ci sono contrasti razzisti fra di noi! Sarà perchè ci conosciamo da quando eravamo insieme all'asilo? Non so...ma credo che l'integrazione degli esseri umani in generale...parta da lì! E' difficile far accettare dei "diversi" a gente che non ha mai avuto rapporti di conoscenza e convivenza con altri popoli all'infuori del loro territorio!E poi, invece di farli entrare in Italia ed "aiutarli" perchè i governi non si uniscono e portano aiuti in casa loro? Con questo non voglio dire che nessuno deve emigrare in Italia ma che ci fosse più controllo e facessero entrare solo chi merita davvero, non i delinquenti!Ma mi sa che...per adesso, è solo un sogno!

                E Nonciclopedia c'entra qualcosa? Non ne afferro il senso.
                Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                E Nonciclopedia c'entra qualcosa? Non ne afferro il senso.
                C'entra, eccome! Questa facilità a dire sempre le stesse parole...f.......o.......gay.......negro.......ara bo......cinese!NON SARA' L'UNICO MALE DI QUESTO MONDO MA NON SARA' NEMMENO BENE CONSULTARE LE SUE PAGINE PIENE DI DISPREZZO PER OGNI COSA DI QUESTO MONDO! il modo come si dice può risultare offensivo e discriminante! (mi sembrano tanti bimbi d'asilo, chi si comporta così, che hanno imparato una parolaccia e dicono spesso e con monotonia solo quella per cercare l'approvazione e l'attenzione degli altri! Faccio un esempio pratico, se ad un gay dite sempre f........o(uff,che noia! )E' OFFENSIVO! Se ad un disabile dici STORPIO! E' OFFENSIVO! Se ad un etero dici sei p..........e è offensivo!Se ad una donna dici p.........a è offensivo!Se ad una persona di colore dici...sporco n.........è offensivo! Ecco, quando cancelleranno per sempre la "CICLOPEDIA" NEL SENSO CHE GUARDA AL MONDO CON UN OCCHIO SOLO, E CANCELLERANNO DAL CERVELLO DI TANTI DROGATI DELLA STESSA SUDDETTA TANTI COMPORTAMENTI E MODI DI FARE CONTRO LA CIVILTA' UMANA....PUO' DARSI CHE I GIOVANI APPREZZINO DI PIU' IL LORO PROSSIMO...INVECE DI GUARDARE CON DIFFIDENZA E ARROGANZA GLI ALTRI "DIVERSI" DI OGNI GENERE CHE NON SIANO DI PROPRIO GUSTO! MA IL RISPETTO E' ANCORA POCO CONOSCIUTO, PURTROPPO!Se non vi basta quello che ho detto...avrete sentito di quel ragazzo di 16 anni che si è suicidato di recente perchè i suoi compagni gli dicevano spesso....sei un f.......o?Certo se dicevano gay, non sarebbe cambiato di molto, il discorso, alla lunga qualsiasi parola può risultare un'offesa, se detta nel momento sbagliato! Ecco il risultato del razzismo in generale!
                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                  C'entra, eccome! Questa facilità a dire sempre le stesse parole...f.......o.......gay.......negro.......ara bo......cinese!NON SARA' L'UNICO MALE DI QUESTO MONDO MA NON SARA' NEMMENO BENE CONSULTARE LE SUE PAGINE PIENE DI DISPREZZO PER OGNI COSA DI QUESTO MONDO! il modo come si dice può risultare offensivo e discriminante!
                  E mi sembra che dopo questa spiegazione, nessuno può ridacchiare di quanto dice Jenny circa Nonciclopedia. Il succo del discorso è corretto: certamente Nonciclopedia non è tutto il male del mondo, ma per un ragazzino leggere con tanta facilità descrizioni o frasi in cui termini come "negro, frocio, arabo, cinese, gay, ecc.ecc." sono scritte con intenti dispregiativi, può portare il ragazzino a riutilizzare quei termini nella vita di tutti i giorni, sempre in senso dispregiativo. Poi è facile passare dalla parola all'azione: una volta che il termine "cinese" (esempio) ha assunto un significato dispregiativo, ridicolo, ghettizzante, si passa in fretta anche nella pratica e nei comportamenti a disprezzare, ghettizzare, prendere in giro il "cinese".
                  E' uno dei motivi per cui in questo forum ho sempre censurato terminologie particolari ed equivoche.
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #39
                    il razzismo esisterà finche l'essere umano vivra', la natura umana è fatta così! abbiamo paura di cio che è diverso...ce chi cmq su queste cose ci raggiona, ma purtroppo (o per fortuna) non siamo tutti uguali quindi nell'immaginario collettivo il "diverso" viene visto con diffidenza!
                    http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                      E mi sembra che dopo questa spiegazione, nessuno può ridacchiare di quanto dice Jenny circa Nonciclopedia. Il succo del discorso è corretto: certamente Nonciclopedia non è tutto il male del mondo, ma per un ragazzino leggere con tanta facilità descrizioni o frasi in cui termini come "negro, frocio, arabo, cinese, gay, ecc.ecc." sono scritte con intenti dispregiativi, può portare il ragazzino a riutilizzare quei termini nella vita di tutti i giorni, sempre in senso dispregiativo. Poi è facile passare dalla parola all'azione: una volta che il termine "cinese" (esempio) ha assunto un significato dispregiativo, ridicolo, ghettizzante, si passa in fretta anche nella pratica e nei comportamenti a disprezzare, ghettizzare, prendere in giro il "cinese".
                      E' uno dei motivi per cui in questo forum ho sempre censurato terminologie particolari ed equivoche.
                      Daccordo sul discorso, ma trovo comunque infantile prendersela con nonciclopedia solo perchè certe persone non sanno usare il cervello.

                      E' un sito ironico, spesso cade nel cattivo gusto è vero, ma fa più danno lui o le ingiurie che un ragazzino sente pronunciate in famiglia o dagli amici?

                      Magari gli amici l'aprono Nonciclopedia, ma il padre non credo.

                      Dovremmo demonizzare anche i videogame allora, GTA ad esempio, o alcuni FPS troppo realistici perchè colmi di violenza e cattivi esempi per un ragazzino, si sa mai che poi vada ad emulare le loro gesta.

                      E' la società ad essere malata, videogiochi, siti internet, fumetti, film, etc sono solo di contorno.

                      Vai ad una mostra di arte figurativa e vieni colpito da un quadro in particolare.
                      Ne critichi e apprezzi la composizione, l'equilibrio delle forme, l'armonia dei colori, il soggetto ed infini giudichi l'insieme.

                      Accanirsi su un sito che spesso ironizza sui diversi, è come guardare la cornice di quel quadro evitando di vedere il resto.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                        Daccordo sul discorso, ma trovo comunque infantile prendersela con nonciclopedia solo perchè certe persone non sanno usare il cervello.
                        Certo è chiaro.
                        Volevo solo evidenziare che jenny, nella sua confusione discorsiva (che sia confusione creativa? :P), ha toccato un problema vero. Cioè la banalizzazione quotidiana e l'uso inflazionato di certi termini, in senso dispregiativo, possono causare un disorientamento nei soggetti più deboli o più insensibili a queste tematiche. Non credo neanche che nonciclopedia sia poi così seguito......
                        A torme, di terra passarono in terra,
                        Cantando giulive canzoni di guerra,
                        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                        Per valli petrose, per balzi dirotti,
                        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                        Membrando i fidati colloqui d’amor.

                        Comment


                        • #42
                          Comunque secondo me il razzismo sta dilagando nei ragazzini ma proviene dagli adulti.

                          Episodio: tempo fa io e una mia collega stavamo parlando male del comune dove lavoriamo perchè dovevamo partecipare a una cena marocchina e ce l'avevano detto il giorno stesso per la sera (è di questo che ci stavamo lamentando) arriva la bidella della scuola davanti alla quale stavamo discutendo che aveva capito che ce l'avevamo con la cena marocchina e aveva sentito benissimo che era organizzata da donne marocchine con i loro bambini. Beh arriva questa e fa: "io ci metterei un bel veleno per topi in quello che preparano".
                          Io ci sono rimasta talmente di sasso all'idea di avvelenare i "miei" bambini che non ho avuto nemmeno la prontezza di risponderle...
                          sigpic
                          "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                          Comment


                          • #43
                            Diffatti "tale padre, tale figlio" non è solo un modo di dire.
                            Se i genitori trasmettono l'ignoranza ai pargoli, dubito si potrà arrivare a generazioni mentalmentte più mature, casomai si verificherà il contrario.
                            sigpic

                            stupid sexy greedo butt

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                              Diffatti "tale padre, tale figlio" non è solo un modo di dire.
                              Se i genitori trasmettono l'ignoranza ai pargoli, dubito si potrà arrivare a generazioni mentalmentte più mature, casomai si verificherà il contrario.
                              Spero che questa "catena" prima o poi si spezzi, collega Ghost! Altrimenti davvero andremo alla guerra civile (o incivile?)A me ribolle il sangue quando sento certi discorsi...Ultimamente ho rotto con un "collega" (ormai ex) per delle questioni di razzismo...tanto per cambiare! Come si fa a dire che i gays, o anche in discorso generale, se vogliamo...DEVONO ANDARE A NASCONDERSI PERCHE' SONO "DIVERSI?" e CHE SONO MALATI? Ah, beh, allora buttiamo dalla torre, come ai tempi di hitler, i disabili,i gays, i rumeni ed i cinesi....buttiamoli tutti perchè sono diversi! Ma tutto il mondo è impazzito??! Ma quando si cambierà mentalità? Io direi A LORO di andarsi a nascondere...!! chi ha questi terribili pensieri osceni per chi è diverso da noi. Io ho due amiche diverse, nel senso che una è marocchina ed un'altra di origini asiatiche...e non mi sembra che ci odiamo...anzi!! Credo che se non c'è convivenza pacifica fin dall'asilo, difficilmente il mondo cambierà atteggiamento...quanti gays si devono suicidare, come quel ragazzo di 16 anni... perchè lo prendevano in giro,.....prima di dire BASTAAAA!!!'????
                              Spoiler:
                              Un consiglio:evitate "ciclopedia" perchè ripete sempre la stessa parola "f.......o!!!Non fa...cultura!!!
                              Last edited by jenny56; 16 October 2008, 01:48.
                              QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                              Comment


                              • #45
                                Ho intuito che qualcuno qui tenti di sottolineare la differenza fra razzismo e intolleranza, intendendo il primo come ideologia e il secondo come sentimento becero. Quasi a dire che il primo richiede un certo intelletto mentre il secondo è "alla portata di tutti". Ma siamo sicuri che sia così? Possiamo essere certi che in fondo in fondo non siamo davvero dei discriminatori a prescindere? Ovviamente non mi riferisco al razzismo come ideologismo delirante (vedi arianesimo) ma, come diceva giustamente drakstalker, ad una diffidenza pregiudiziale verso ciò che esula in qualsivoglia maniera dai nostri canoni di normalità. E prescindendo anche da qualsiasi motivazione di ordine sociologico-economica, leggasi l'intolleranza dovuta alla preoccupazione di diventare "straniero" in casa propria, io ho come il sospetto che intimamente esista nelle persone una "maldisposizione" verso chi ha la pelle di colore diverso o gli occhi a mandorla, "perchè costoro la pensano diversamente da me, quindi non mi fido". Conosco persone che si lavano le mani dopo che magari hanno stretto la mano ad un nero oppure altre che pensano che i negozianti cinesi siano tutti dei truffatori.
                                In questi atteggiamenti non ci vedo una motivazione sociologica tipo quella data da Hyde, bensì soltanto l'irrazionale, atavica, UMANA diffidenza verso l'ignoto. Che purtroppo spesso si materializza in deprecabili forme, come il "razzismo".
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                                last.fm

                                Comment

                                Working...
                                X