Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema Razzismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Ho intuito che qualcuno qui tenti di sottolineare la differenza fra razzismo e intolleranza, intendendo il primo come ideologia e il secondo come sentimento becero. Quasi a dire che il primo richiede un certo intelletto mentre il secondo è "alla portata di tutti". Ma siamo sicuri che sia così? Possiamo essere certi che in fondo in fondo non siamo davvero dei discriminatori a prescindere? Ovviamente non mi riferisco al razzismo come ideologismo delirante (vedi arianesimo) ma, come diceva giustamente drakstalker, ad una diffidenza pregiudiziale verso ciò che esula in qualsivoglia maniera dai nostri canoni di normalità. E prescindendo anche da qualsiasi motivazione di ordine sociologico-economica, leggasi l'intolleranza dovuta alla preoccupazione di diventare "straniero" in casa propria, io ho come il sospetto che intimamente esista nelle persone una "maldisposizione" verso chi ha la pelle di colore diverso o gli occhi a mandorla, "perchè costoro la pensano diversamente da me, quindi non mi fido". Conosco persone che si lavano le mani dopo che magari hanno stretto la mano ad un nero oppure altre che pensano che i negozianti cinesi siano tutti dei truffatori.
    In questi atteggiamenti non ci vedo una motivazione sociologica tipo quella data da Hyde, bensì soltanto l'irrazionale, atavica, UMANA diffidenza verso l'ignoto. Che purtroppo spesso si materializza in deprecabili forme, come il "razzismo".
    Prima dei Rom, dei rumeni, degli albanesi e dei marocchini, le differenze c'erano comunque, tra nord e sud dell'Italia per esempio...razzismo anche quello?

    Gli scontri tra ultras sono da definirsi forme di razzismo?

    Il colore della pelle o l'umana diffidenza verso l'ignoto, come vuoi far intendere, non sono una costante, è pura e semplice intolleranza.

    Ciò non significa che sia meno grave, ma è bene chiamare le cose con il loro nome per non cadere in inutili fraintendimenti.
    Sembra che di colpo l'Italia intera si sia riscoperta razzista.

    Comment


    • #47
      Il problema del razzismo è in un certo senso collegato a quello dell'immigrazione.
      Ponetevi una domanda: a chi giova l'immigrazione?

      E' chiaro l'uso che si fa degli Immigrati!
      I capitalisti (anzi i plutocrati) li usano come carne da produzione a basso costo, abbassando così i salari in genere e aumentando le pretese di schiavità per tutti.

      I politici li usano per le loro strumentalizzazioni o per i futuri "Voti" a cui non rinuncia nemmeno la DESTRA (come ci ricorda il prode Gianfranco!).

      In particolare sottolineo quest'ultimo punto. Ci sono movimenti politici come quelli neofascisti d'estrema destra che fondano la loro azione sull'odio verso gli immigrati, il diverso, e la loro espulsione.
      Se questo "problema" cessasse di esistere loro non potrebbero più raccattare voti da quello strato di popolazione che chiamerò "razzista".
      Quindi i politici e i capitalisti hanno tutto l'interesse a far si che il problema permanga. I primi per avere manovalanza a basso costo, i secondi per le loro battaglie politiche fondate sul razzismo indiscriminato.

      Io penso che bisogna per ora sensibilizzare la popolazione e tenere presente che gli stranieri che vengono quì sono ESSERI UMANI come noi in un disperato bisogno di un LAVORO per mantenere la propria famiglia. Sono poveri disgraziati che si aggrappano all'ultima speranza di vivere e chi fa del razzismo merita solo la pena di morte!
      "L'uomo deve ridiventare, anzitutto, essere spirituale, teso verso tutto ciò che innalza e nobilita: se no, quantunque gradevole sia la decorazione, la vita risulta solo una mangiatoia, in cui ci si sazia e l'essenziale non esiste più"

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da †Evil Darkness† Visualizza Messaggio
        Il problema del razzismo è in un certo senso collegato a quello dell'immigrazione.
        Ponetevi una domanda: a chi giova l'immigrazione?

        E' chiaro l'uso che si fa degli Immigrati!
        I capitalisti (anzi i plutocrati) li usano come carne da produzione a basso costo, abbassando così i salari in genere e aumentando le pretese di schiavità per tutti.

        I politici li usano per le loro strumentalizzazioni o per i futuri "Voti" a cui non rinuncia nemmeno la DESTRA (come ci ricorda il prode Gianfranco!).

        In particolare sottolineo quest'ultimo punto. Ci sono movimenti politici come quelli neofascisti d'estrema destra che fondano la loro azione sull'odio verso gli immigrati, il diverso, e la loro espulsione.
        Se questo "problema" cessasse di esistere loro non potrebbero più raccattare voti da quello strato di popolazione che chiamerò "razzista".
        Quindi i politici e i capitalisti hanno tutto l'interesse a far si che il problema permanga. I primi per avere manovalanza a basso costo, i secondi per le loro battaglie politiche fondate sul razzismo indiscriminato.

        Io penso che bisogna per ora sensibilizzare la popolazione e tenere presente che gli stranieri che vengono quì sono ESSERI UMANI come noi in un disperato bisogno di un LAVORO per mantenere la propria famiglia. Sono poveri disgraziati che si aggrappano all'ultima speranza di vivere e chi fa del razzismo merita solo la pena di morte!
        QUOTO E MILLE VOLTE STRAQUOTO TUTTO! A parte per la pena di morte che avrei qualche indecisione....ma mi sta tutto bene quanto dice il collega...Io ho l'impressione che da una parte ci lamentiamo di troppa immigrazione nel nostro Paese...ci mettiamo a dire che ci rubano il lavoro e così via... e da una parte siamo contenti perchè fanno lavori sottopagati che noi non pensiamo nemmeno lontanamente di fare!E mentre loro fanno tira e molla su immigrati sì o no, la gente continua ad essere razzista e a menare con spranghe e bastoni il primo straniero che gli capita a tiro...Ormai è diventata la caccia alle streghe di stampo razzista....E la cosa terribile è che sembra non aver fine....
        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

        Comment


        • #49
          Sia chiaro che se si vuole continuare questa discussione, ci si deve esprimere in modo educato e civile. Non tollero nessun tipo di offesa, sia esplicita o implicita, rivolta verso qualsiasi categoria\razza di persone.
          A torme, di terra passarono in terra,
          Cantando giulive canzoni di guerra,
          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
          Per valli petrose, per balzi dirotti,
          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
          Membrando i fidati colloqui d’amor.

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
            Sia chiaro che se si vuole continuare questa discussione, ci si deve esprimere in modo educato e civile. Non tollero nessun tipo di offesa, sia esplicita o implicita, rivolta verso qualsiasi categoria\razza di persone.
            eh beh..è difficile per alcune persone come tè vedere la realtà..meglio vivere in un mondo nascosto.. complimenti!
            Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da mitor Visualizza Messaggio
              eh beh..è difficile per alcune persone come tè vedere la realtà..meglio vivere in un mondo nascosto.. complimenti!
              Complimenti a te per esserti ri-dimostrato inadatto a sostenere una discussione civile.
              Mondo nascosto di sta minkia: io devo moderare questa sezione, se un utente scrive qualcosa che non va bene DEVO intervenire, soprattutto se quel qualcosa va a mancare di rispetto ad altri gruppi\razze\categorie di persone; perchè a leggere questo forum ci può anche essere uno di quelli che definisci "immigrati del cazzo" e magari, giustamente, può sentirsi insultato. Inoltre se oggi consento a te di definire "del cazzo" gli immigrati, chissà, domani, a buon ragione, un altro utente potrebbe decidere che sono i "sardi" ad essere "del cazzo" e avrebbe diritto a scriverlo. Quindi, per educazione, senso di civiltà, rispetto degli altri, censuro qualsiasi offesa. Ti prendi un cartellino perchè hai scritto proprio una risposta "del cazzo" e perchè, come più volte ripetuto, se avete delle rimostranze nei confronti dell'operato dei moderatori, mandate un PM o ai moderatori o agli admin Mr Bix e Lord Axl.
              A torme, di terra passarono in terra,
              Cantando giulive canzoni di guerra,
              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
              Per valli petrose, per balzi dirotti,
              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
              Membrando i fidati colloqui d’amor.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                Complimenti a te per esserti ri-dimostrato inadatto a sostenere una discussione civile.
                Mondo nascosto di sta minkia: io devo moderare questa sezione, se un utente scrive qualcosa che non va bene DEVO intervenire, soprattutto se quel qualcosa va a mancare di rispetto ad altri gruppi\razze\categorie di persone; perchè a leggere questo forum ci può anche essere uno di quelli che definisci "immigrati del cazzo" e magari, giustamente, può sentirsi insultato. Inoltre se oggi consento a te di definire "del cazzo" gli immigrati, chissà, domani, a buon ragione, un altro utente potrebbe decidere che sono i "sardi" ad essere "del cazzo" e avrebbe diritto a scriverlo. Quindi, per educazione, senso di civiltà, rispetto degli altri, censuro qualsiasi offesa. Ti prendi un cartellino perchè hai scritto proprio una risposta "del cazzo" e perchè, come più volte ripetuto, se avete delle rimostranze nei confronti dell'operato dei moderatori, mandate un PM o ai moderatori o agli admin Mr Bix e Lord Axl.
                Accidenti adesso ho davvero paura..ma piantala va..non sapresti riconoscere una discussione civile da un pezzo di torrone andato a male
                Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

                Comment


                • #53
                  Ban!
                  sigpic

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
                    Ban!
                    Sicuro.
                    E di certo non ci provo gusto. Ma veramente trovo difficoltoso capire come si possa pensare di insultare altre persone e poi non accettare l'ovvio, sacrosanto, richiamo. E a richiamo avvenuto, continuare con insulti e provocazioni.
                    Mah....
                    Comunque, ritornate in tema, fate finta di nulla, la discussione stava andando avanti bene.
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                      Sicuro.
                      E di certo non ci provo gusto. Ma veramente trovo difficoltoso capire come si possa pensare di insultare altre persone e poi non accettare l'ovvio, sacrosanto, richiamo. E a richiamo avvenuto, continuare con insulti e provocazioni.
                      Mah....
                      Comunque, ritornate in tema, fate finta di nulla, la discussione stava andando avanti bene.
                      Ben fatto Naoto! Io sono contro tutte le forme di razzismo e alle volte mi sembra che anch'io pecco di razzismo verso i razzisti...anche questa è una forma di razzismo! Però fra male minore e male peggiore io sto bene nel mio ruolo di ANTI-RAZZISTA e chiedo solo comprensione ed umiltà fra i popoli. Avete sentito a Roma...ultimamente crescono le gangs giovanili a fare spedizioni punitive verso gli stranieri...Io questi giovani nullafacenti li manderei a raccogliere i pomodori al posto degli immigrati! Sono ragazzi viziati figli di papà che hanno tutto e si lamentano se qualche straniero percorre la loro strada!
                      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                      Comment

                      Working...
                      X