Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Studenti e Universitari scendono in piazza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    se può aiutare, Naoto, quì c'è il testo coordinato e parlano anche degli accorpamenti
    http://www.governo.it/GovernoInforma...ato_art.64.pdf
    per chi volesse togliersi qualche dubbio
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
    e
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...amento_2.shtml
    questa è la manovra finanziaria
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&fromSearch
    un altro link molto dettagliato sull'organizzazione scolastica che ne deriva
    http://www.professionisti24.ilsole24..._motzo_2.shtml

    preme precisare che:
    - i tagli al fondo di finanziamento FFO sono una conseguenza della riduzione delle possibilità di assunzione di personale futuro.
    - il 30% delle risorse risparmiate sono destinate ai docenti esistenti (quindi si spera ad un aumento di stipendio et similia)
    - io non ho sentito parlare di accorpamenti degli indirizzi, ma di accorpamento delle classi di concorso degli insegnanti: in sostanza un insegnante può annoverare tra le materie che può insegnare, più materie, ampliando la sua classe di concorso.

    su questo non ho molto da dire, nel senso che se si vuole seguire una politica di risparmio e razionalizzazione si deve per forza parlare di tagli e i decreti fin'ora analizzati vanno in quella direzione.
    mi interessa maggiormente il discorso delle fondazioni.
    ritengo che sia un'interessante opportunità per le università, ricercare finanziamenti privati; e premetto che io vengo da un'esperienza di università privata.
    voi cosa ne pensate?
    Last edited by Will; 28 October 2008, 11:37.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
      se può aiutare, Naoto, quì c'è il testo coordinato e parlano anche degli accorpamenti
      http://www.governo.it/GovernoInforma...ato_art.64.pdf
      Conosco, ma non c'è nulla riguardo quello che mi interessa.
      Si parla di accorpamento classi di concorso e di razionalizzazione degli istituti tecnici e professionali, ma non si entra nel merito (e non è la finanziaria che deve entrare nel merito a questi discorsi infatti).

      Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
      preme precisare che:
      - io non ho sentito parlare di accorpamenti degli indirizzi, ma di accorpamento delle classi di concorso degli insegnanti: in sostanza un insegnante può annoverare tra le materie che può insegnare, più materie, ampliando la sua classe di concorso.
      Giusto a metà. La parte giusta è quella che riguarda l'intenzione di accorpare le classi di concorso, la parte sbagliata riguarda la finalità e il risultato che si ottiene accorpandole.
      Esempio pratico (mia situazione): attualmente posso insegnare nella 43 (italiano, storia, geografia alle medie), nella 50 (italiano, storia, geografia nelle superiori) e nella 51 (italiano e latino nelle scuole superiori. Un accorpamento sensato dovrebbe unire la 43 e la 50 e lasciare singola la 51 (perchè c'è l'insegnamento del latino). ma si eguirà questo "senso"? Non credo: gli accorpamenti delle classi di concorso sembrano fatti per allargare a dismisura il bacino di insegnanti precari intorno ad una cattedra. Non c'è l'ampliamento della classe di concorso, bensì il grosso rischio che una persona che non ha dato gli esami adatti ad insegnare una materia, per via dell'accorpamento, si ritrovi ad insegnare quella materia.
      Qui è da vedere come avverranno questi accorpamenti.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
        su questo non ho molto da dire, nel senso che se si vuole seguire una politica di risparmio e razionalizzazione si deve per forza parlare di tagli e i decreti fin'ora analizzati vanno in quella direzione.
        Però il decreto per dare i soldini alle banche l'hanno fatto subito subito....
        IO avrei risparmiato su quello...
        sigpic
        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
          Però il decreto per dare i soldini alle banche l'hanno fatto subito subito....
          IO avrei risparmiato su quello...
          Non parliamo di Alitalia, il cui fallimento abbiamo pagato noi e i cui manager, che la hanno portata allo sfascio, sono liberi di fare i santoni a destra e a manca. Vedete, non sono contrario all'intervento pubblico nel mercato (di fatto questi ultimi mesi rappresentano il funerale del liberismo sfrenato) ma chi ha sbagliato venga punito. in USA questi manager sarebbero agli arresti, in italia sono sempre nelle proprie ville, con i propri SUV e a far convegni per sparar cazzate sulla buona economia delle aziende. E io pago.
          A torme, di terra passarono in terra,
          Cantando giulive canzoni di guerra,
          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
          Per valli petrose, per balzi dirotti,
          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
          Membrando i fidati colloqui d’amor.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
            [...]
            Intervista a Francesco Cossiga. Presidente emerito della Repubblica Italiana e senatore a vita.
            [...]
            Posso sapere la fonte?

            E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
              Posso sapere la fonte?
              intervista apparsa sul giorno - la nazione - il resto del carlino e poi ripresa un pò da tutti.
              comunque cossiga ormai è partito completamente, però senza volerlo ci spiega bene quale sia il modus operandi delle fdo.

              e pensare che questo è stato anche al quirinale... brividi

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                intervista apparsa sul giorno - la nazione - il resto del carlino e poi ripresa un pò da tutti.
                Esatto
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment


                • #23
                  Ok, grazie.

                  Da brividi comunque, nulla da aggiungere.

                  E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                    Conosco, ma non c'è nulla riguardo quello che mi interessa.
                    Si parla di accorpamento classi di concorso e di razionalizzazione degli istituti tecnici e professionali, ma non si entra nel merito (e non è la finanziaria che deve entrare nel merito a questi discorsi infatti).
                    prova a cercare tu stesso nel sito del sole24ore, magari qualcosa trovi visto che solitamente i documenti li pubblicano tutti.
                    anche se sinceramente non ho capito cosa tu stia cercando

                    gli accorpamenti delle classi di concorso sembrano fatti per allargare a dismisura il bacino di insegnanti precari intorno ad una cattedra. Non c'è l'ampliamento della classe di concorso, bensì il grosso rischio che una persona che non ha dato gli esami adatti ad insegnare una materia, per via dell'accorpamento, si ritrovi ad insegnare quella materia.
                    Qui è da vedere come avverranno questi accorpamenti.
                    non ho capito perchè dovrebbero aumentare i precari.
                    in teoria, col nuovo decreto quando ne licenzi 10 puoi assumerne 2, quindi un accorpamento delle classi di concorso dovrebbe aver senso.
                    è pur vero che gli accorpamenti sono da studiare in modo accurato, soprattutto per le scuole superiori, dove le materie sono affrontate più in profondità.
                    c'è anche da dire che per quelli che insegnano alle elementari e frequentano il corso di scienze della formazione i primi esami coprono sia materie scientifiche che umanistiche, almeno così mi pare di ricordare, quindi un accorpamento (anche se avviene già con il maestro unico) dovrebbe essere sensato.
                    non conosco l'iter formativo di chi vuole insegnare alle superiori o oltre, dovrebbe essere il corso di laurea + esame statale o altro, se ne sai di più, Naoto, dicci tu, così proviamo a fare qualche ipotesi, visto che di "certo" su questi accorpamenti poco si sa.
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                    Casper su Tatangelo&D'Alessio

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                      in USA questi manager sarebbero agli arresti, in italia sono sempre nelle proprie ville, con i propri SUV e a far convegni per sparar cazzate sulla buona economia delle aziende. E io pago.
                      ci sono aziende ed aziende, sull'Alitalia sono concorde, avrei preferito un fallimento, anche se il mio giudizio è labile, considerando che non mi sono interessato alla faccenda.
                      per inciso, in USA gli amministratori delle società quotate devono giurare sul bilancio e se questo è falso sono 20 anni di galera (così con enfasi ci disse il nostro docente di aziendale )
                      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                      Casper su Tatangelo&D'Alessio

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                        anche se sinceramente non ho capito cosa tu stia cercando
                        La notizia secondo la quale i licei psicoequalcosa spariscono e si accorpano.

                        Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                        non ho capito perchè dovrebbero aumentare i precari.
                        in teoria, col nuovo decreto quando ne licenzi 10 puoi assumerne 2, quindi un accorpamento delle classi di concorso dovrebbe aver senso.
                        Siamo troppo nel campo delle ipotesi: non sappiamo come verranno accorpate le classi di concorso, non sappiamo come avverrà il nuovo reclutamento.
                        Comunque il discorso è all'incirca così, lo semplifico così si capisce.
                        Sempre prendendo il mio esempio.
                        Supponiamo che io sia in coda per la cattedra 51 (latino nei licei) e supponiamo che sempre io sia in coda anche per la 50 (italiano, storia, geografia alle superiori).
                        Nella 51 ci sono 10 persone in coda insieme a me, nella 50 altre 10: 20 precari in tutto? Non proprio. Dipende dai punti di vista. Di certo un esterno vede 20 precari. Uno che è in coda invece preferisce la "coda corta" e uno che deve scegliere (un preside ad esempio se verranno fatte le chiamate nominali) preferisce la "coda lunga". Quindi io preferisco 2 code da 10, un preside se sceglie preferisce 1 coda da 20. Per questo ti dico che il numero dei precari aumenta, perchè mentre fino a ieri ero in concorrenza con 10 persone, oggi sono in concorrenza con 20 persone. E' una questione di prospettive, ma soprattutto sono ipotesi.


                        Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                        non conosco l'iter formativo di chi vuole insegnare alle superiori o oltre, dovrebbe essere il corso di laurea + esame statale o altro, se ne sai di più, Naoto, dicci tu, così proviamo a fare qualche ipotesi, visto che di "certo" su questi accorpamenti poco si sa.
                        Sempre ipotesi.
                        Ti faccio il mio esempio.
                        Come dicevo ho la classe 50 (italiano, storia, geografia nelle superiori) e la 51 (latino nei licei). Le università basano i propri esami ANCHE in base a queste classi di concorso. Così, per esempio, l'esame che differenzia uno che ha solo la 50, da uno che ha solo la 51, viene ad avere un importanza notevole.
                        L'esempio è concreto. Per insegnare nella 50 basta un esame di latino e correlati, laddove correlati sono anche storia della lingua latina, filologia latina e simili. Per insegnare nella 51 devi aver dato 2 esami di latino, tra cui, per forza, letteratura e grammatica latina. Alla resa dei conti, se la 50 e la 51 venissero accorpate in un unica classe di insegnamento (italiano, latino, storia, geografia alle superiori), si rischierebbe di trovare una marea di professori di latino che, di fatto, non hanno mai studiato la grammatica latina!!!! Questo è uno dei pericoli di questi accorpamenti. Non è un pericolo da poco se interessaa la qualità formativa della scuola.
                        A torme, di terra passarono in terra,
                        Cantando giulive canzoni di guerra,
                        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                        Per valli petrose, per balzi dirotti,
                        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                        Membrando i fidati colloqui d’amor.

                        Comment


                        • #27
                          chiarissimo Naoto e come hai detto bisogna vedere come aggiusteranno gli accorpamenti.
                          ma quindi gli insegnanti in coda sono lavoratori a tempo determinato e quindi precari?

                          PS: su kataweb ho trovato un articolo, purtroppo senza fonte, che parla dei presunti accorpamenti, mi sono iscritto e ho chiesto la fonte. attendo.

                          PPS: su uno dei link si trova qualcosa sulle classi di concorso: "b) classi di concorso.
                          Si procederà ad accorpare le classi di concorso caratterizzate da una comune matrice culturale e professionale ai fini di una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti"

                          potrebbe essere che per comune matrice professionale si intenda ciò che accomuna nella professione e quindi non dovrebbe esserci il problema di un insegnante che insegna qualcosa che non può sapere... o almeno si spera
                          Last edited by Will; 29 October 2008, 05:01.
                          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                          Casper su Tatangelo&D'Alessio

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                            ma quindi gli insegnanti in coda sono lavoratori a tempo determinato e quindi precari?
                            Si. Ed esistono diverse tipologie di precari della scuola.
                            C'è chi è abilitato (ovvero è considerato abile ad avere una cattedra sua), il quale è in prima e seconda fascia e solitamente si becca supplenze annuali.
                            C'è chi non è abilitato (io) e allora sta in terza fascia, ovvero non è nelle graduatorie ad esaurimento ma ogni 2 anni deve andare nelle scuole a dare la propria disponibilità.
                            Attualmente è impossibile abilitarsi, altrimenti mi sarei abilitato, dato che hanno chiuso le SSiS e qualsiasi altro canale abilitativo.
                            Da notare che la scuola va avanti grazie ai precari che garantiscono un serbatoio inesauribile, in caso di assenze dei professori ordinari.
                            Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                            PPS: su uno dei link si trova qualcosa sulle classi di concorso: "b) classi di concorso.
                            Si procederà ad accorpare le classi di concorso caratterizzate da una comune matrice culturale e professionale ai fini di una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti"

                            potrebbe essere che per comune matrice professionale si intenda ciò che accomuna nella professione e quindi non dovrebbe esserci il problema di un insegnante che insegna qualcosa che non può sapere... o almeno si spera
                            E' chiaro che accorperanno classi caratterizzate da comune matrice culturale, sarebbe assurdo il contrario. Ma come ti ho spiegato poco sopra, tra un insegnante di italiano, storia, geografia, e uno di latino, sebbene abbiano medesima matrice culturale (ovvero studio di materie umanistiche), ci passa una bella differenza.
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

                            Comment


                            • #29
                              Chicca sul decreto Gelmini:
                              mi trovo, per lavoro, a frequentare l'ambiente della scuola elementare e la cara ministra dell'istruzione ha pensato bene di tagliare gli insegnanti di sostegno (al mio comune) per bambini con dei problemi.
                              Risultato? E' stato chiesto a una mia collega (che non ha studiato affatto per questa cosa ergo non ne ha assolutamente le competenze infatti non facciamo certo le maestre!) di occuparsi, come fa un insegnante di sostegno, di una bambina cieca sordo-muta.

                              Ora se io pago le tasse e avessi una figlia con quei problemi non posso pretendere che sia seguita da una persona laureata in quel settore e competente??? No! Devono affidare i bambini allo sbaraglio a delle persone che, non per colpa loro, devono buttarsi e fare un lavoro molto delicato a caso!
                              sigpic
                              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                                Chicca sul decreto Gelmini:
                                mi trovo, per lavoro, a frequentare l'ambiente della scuola elementare e la cara ministra dell'istruzione ha pensato bene di tagliare gli insegnanti di sostegno (al mio comune) per bambini con dei problemi.
                                Risultato? E' stato chiesto a una mia collega (che non ha studiato affatto per questa cosa ergo non ne ha assolutamente le competenze infatti non facciamo certo le maestre!) di occuparsi, come fa un insegnante di sostegno, di una bambina cieca sordo-muta.

                                Ora se io pago le tasse e avessi una figlia con quei problemi non posso pretendere che sia seguita da una persona laureata in quel settore e competente??? No! Devono affidare i bambini allo sbaraglio a delle persone che, non per colpa loro, devono buttarsi e fare un lavoro molto delicato a caso!
                                Bhe ti basti pensare che nella classe di mia madre c'è un bambino autistico a cui non sono riconosciute tutte le ore col sostegno. In pratica fa il 70% di ore col sostegno e il 30% di ore senza sostegno. Non so se sai cosa sia l'autismo, ti lascio immaginare come possa lavorare mia madre con 24 bambini di 6 anni+1 autistico da seguire. Questa sarebbe la scuola della qualità, della serietà e del merito, come l'ha definita oggi la Gelmini. Una scuola che risparmia sui più deboli (i disabili) e che danneggia inevitabilmente i cosiddetti "normodotati". Ma non basta: mia madre ha chiesto, insieme ai genitori del bambino, il sostegno anche per un altro bambino afflitto da iperattivismo. Sostegno ovviamente negato per via dei tagli. In pratica il bambino non sta mai fermo, urla di continuo e quando non urla parla. Le lezioni ne risentono, l'apprendimento della classe idem e la maestra non può farci nulla se non mettere il 7 in condotta ad un bambino di 6 anni con forti disagi caratteriali. E' questa la scuola che stiamo costruendo.
                                A torme, di terra passarono in terra,
                                Cantando giulive canzoni di guerra,
                                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                                Membrando i fidati colloqui d’amor.

                                Comment

                                Working...
                                X