se può aiutare, Naoto, quì c'è il testo coordinato e parlano anche degli accorpamenti
http://www.governo.it/GovernoInforma...ato_art.64.pdf
per chi volesse togliersi qualche dubbio
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
e
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...amento_2.shtml
questa è la manovra finanziaria
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&fromSearch
un altro link molto dettagliato sull'organizzazione scolastica che ne deriva
http://www.professionisti24.ilsole24..._motzo_2.shtml
preme precisare che:
- i tagli al fondo di finanziamento FFO sono una conseguenza della riduzione delle possibilità di assunzione di personale futuro.
- il 30% delle risorse risparmiate sono destinate ai docenti esistenti (quindi si spera ad un aumento di stipendio et similia)
- io non ho sentito parlare di accorpamenti degli indirizzi, ma di accorpamento delle classi di concorso degli insegnanti: in sostanza un insegnante può annoverare tra le materie che può insegnare, più materie, ampliando la sua classe di concorso.
su questo non ho molto da dire, nel senso che se si vuole seguire una politica di risparmio e razionalizzazione si deve per forza parlare di tagli e i decreti fin'ora analizzati vanno in quella direzione.
mi interessa maggiormente il discorso delle fondazioni.
ritengo che sia un'interessante opportunità per le università, ricercare finanziamenti privati; e premetto che io vengo da un'esperienza di università privata.
voi cosa ne pensate?
http://www.governo.it/GovernoInforma...ato_art.64.pdf
per chi volesse togliersi qualche dubbio
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
e
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...amento_2.shtml
questa è la manovra finanziaria
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&fromSearch
un altro link molto dettagliato sull'organizzazione scolastica che ne deriva
http://www.professionisti24.ilsole24..._motzo_2.shtml
preme precisare che:
- i tagli al fondo di finanziamento FFO sono una conseguenza della riduzione delle possibilità di assunzione di personale futuro.
- il 30% delle risorse risparmiate sono destinate ai docenti esistenti (quindi si spera ad un aumento di stipendio et similia)
- io non ho sentito parlare di accorpamenti degli indirizzi, ma di accorpamento delle classi di concorso degli insegnanti: in sostanza un insegnante può annoverare tra le materie che può insegnare, più materie, ampliando la sua classe di concorso.
su questo non ho molto da dire, nel senso che se si vuole seguire una politica di risparmio e razionalizzazione si deve per forza parlare di tagli e i decreti fin'ora analizzati vanno in quella direzione.
mi interessa maggiormente il discorso delle fondazioni.
ritengo che sia un'interessante opportunità per le università, ricercare finanziamenti privati; e premetto che io vengo da un'esperienza di università privata.
voi cosa ne pensate?
Comment