Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La chiesa

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La chiesa

    ragazzi volevo aprire un Topic sul clero, suelle vostre opinioni riguardo i comportamenti, le persone, le prepotenze della Chiesa. dico molto pesantemente la mia: la loro potenza è in declino, almeno nei paesi industrializzati: l'assenza di guerre in europa, l'equilibrio economico, la prepotenza della chiesa nei confronti dei giovani, l'introduzione dii nuove culture e religioni in italia, l'organizzazione vecchia e inadeguata sono tutte cause che porteranno alla distruzione della chiesa. francamente sono contento, trovo molte cose ingiuste. Devo scegliere io la mia religione, quindi il battesimo deve essere fatto quando si è maturi. Non sono obbligato a credere in Dio e sono leciti i miei dubbi; dovrebbero finirla di dichiarare la loro religione come pura verità, ma dovrebbero spiegare che è solo una teoria. per l'argomento "sesso" poi no comment: preti che spiegano la masturbazione come atto maniacale (e magari sono quelli che ne fanno più uso), il sesso come qualcosa di sporco, in una società basata solamente su donne nude e richiami sessuali. la pretesa poi di scopare senza preservativo oltre a essere assurda è anche una delle cause della sovrappopolazione dei paesi poveri. non contiamo poi il catechismo, che richiede obbligatoriamente la frequenza (minacce di ripetere l'anno) di 5 anni con persone incompetenti (spesso persone bigotte, ignoranti, intolleranti e chiuse mentalemente). come dicevo sopra anche la situazione politica-sociale attuale va a sfavore del clero; se uno sta bene non necessariamente ha bisogno di credere in una vita migliore . inoltre non è più un dovere quello di andare in chiesa.

    Voglio precisare che ho frequentato le scuole medie dai preti e ho trascorso anni nell'oratorio, quindi i miei non sono pregiudizi ma GIUDIZI.
    Invito tutti anche a vedere il film Stigmate che, secondo me, da una buona idea di ciò che la chiesa è pronta a fare in alcuni casi.

  • #2
    beh sai non e che il loro potere sia in declino ora , e dalla prima meta del 700 che praticamente nessuno o pochi se la filano la chiesa.
    tutto il resto non l'ho letto.ti prego di scusarmi ma ho fretta.
    rispondero' piu tardi in modo completo

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da predhator
      "concetti" vari
      Tiro a indovinare: secondo me hai un'età variabile dai 12 ai 14 anni. Se ne hai di più sarebbe il caso di preoccuparsi...
      "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
      da it.comp.software.p2p (marzo 04)

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da predhator
        [snip]
        Scusa, ma quando parli di chiesa non capisco se intendi gli alti gradini della gerarchia o il prete di parrocchia.

        Personalmente non vado in chiesa se non per i matrimoni di parenti o amici, non seguo i precetti cattolici, ma non riesco a vedere quali sarebbero le "prepotenze": la chiesa dà dei precetti che ogni persona e' libera di seguire o non seguire e ha delle posizioni politiche e sociali così come ogni altro stato al mondo.
        Se invece la tua "filippica" e' rivolta a qualche esponente in particolare, ti vorrei ricordare che al mondo esistono persone di ogni spessore morale e questo non e' spesso correlato al ruolo che svolgono.
        www.hattrick.org
        www.htita.it
        www.htitastats.com

        Comment


        • #5
          guarda mad mi hai tolto le parole di bocca.aggiungo che non costringono nessuno a seguirla la loro fede.e poi il fatto che secondo loro la loro fede ha la verita assoluta, beh questa e una specie di dogma di un po tutte le religioni se non veramente tutte(non son sicuro)

          Comment


          • #6
            La potenza della chiesa è in declino... sicneramente vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi con questa affermazione...
            Se parli di potenza militare, indubbiamente sono d'accordo, visto che non penso che le Guardie Svizzere con le alabarde e i costumi colorati costituiscano un pericolo per le nazioni confinanti... ma quella non è "Chiesa": quello è "Stato Ponficio", che storicametne è stato retto anche da Papa che certo non erano dei santi (vogliamo parlare del Papa dei Borgia, che aveva duu figli riconosciuti?), ex-vescovi eletti da imperatori e cose simili.
            Se parli di potere politico, allora è vero che i democristiani non ci sono più, che i preti non inveiscono più contro i comunisti dal pulpito della parrocchia... così come i papi non incoronano più gli imperatori, te ne sei accorto? La Chiesa da questo punto di vista ha finalmente capito che il suo ruolo è quello di perseguire ideali di Fede, e fidati quando dico che sono ideali MOLTO più importanti di quelli politici.
            Se parli di potere nel senso di quantità di fedeli, allora si vede che tu non c'eri a Roma nel 2000 per il Giubileo, insieme a MILIONI di persone con ideali di fratellamza, fede, ugualianza, amore, eccetera. IO c'ero, e sinceramente non mi ricordo di altre manifestazioni tanto numerose e tanto pacifiche.

            Sul fatto che ogniuno è libero di scegliere la propria religione sono d'accordo, ma sul battesimo fatto ai bambini c'è da fare un appunto: Se io sono un genitore Cattolico, vuol dire che tra le altre cose credo nel fatto che l'uomo nasce col peccato originale, peccato che viene mondato dal battesimo. Nella mia visione del mondomultraterreno, una persona non battezzata non può aspirare alla salvezza eterna, perlomeno non subito se cmq abbraccio il pensiero che Dio è magnanimo e cmq, prima o poi, perdona tutto a tutti. Pertanto, io genitore, perché devo lasciare mio figlio non battezzato e, in caso di disgrazia, condannarlo ad una pena? Intanto lo battezzo, e se poi lui, una volta cresciuto, decide di adottare un'altra fede, sono cavoli suoi: io posso cercare di fargli cambiare idea, ma cmq ha il suo bel libero arbitrio, e per quanto dispiaciuto per lui io non ho colpa.

            Per quanto concerne la verità: senza convinzione in una verità non c'è fede, e qualsiasi religione è basata sulla fede. io CREDO, e lo scrivo maiuscolo. Se tu non credi mi dispiace per te, ma per me quello in cui credo è VERO, ed è l'unica verità eterna. Tu sei libero di non credere, ma sei anche libero di non credere che 2+2 fa 4, o che un circuito elettronico in risonanza genera una sinusoide, o che vediamo il mare blu per opera della rifrazione della luce, o che è la terra a girare intorno al sole o viceversa. Credi in quello che vuoi, anche di essere stato rapito dagli alieni, o di essere nato sotto un cavolo, o di essere un super saiyan, o quel che vuoi. Io credo che Gesù Cristo è nato da una Vergine, è morto su una Croce a 33 anni dopo 3 anni di predicazioni durante i quali ha compiuto dei miracoli addossandosi le colpe di tutti gli uomini, e che dopo tre giorni ha vinto la morte ed è tornato in vita. ah, dimenticavo: credo che Lui è Dio. Questa per me è la verità, e se tu non sei d'accordo, mi dispiace per te, ma nel mio modo di vedere le cose tu stai sbagliando.
            Libero cmq di proseguitare nell'errore.

            Sesso: ci crederesti che io ho 26 anni e non mi sono MAI masturbato in vita mia? ma mica perché la chiesa me l'ha vietato: semplicemente perché mi sembrava una cosa assolutamente inutile. il sesso è un'estensione e uno degli apsetti dell'amore, e massacrasi le mani e l'uccello solo per arrivare all'orgasmo è semplicemente una pratica edonistica. Non mi interessa.

            Che la socetà attuale basi moltissimo su richiami sessuali come donne nude o attori belli ma che recitano da cani sono d'accordo, ma non essere ipocrita, perché al cosa non ti dà affatto fastidio. In caso contrario, saresti più bigotto tu delle persone che stai accusando. Sinceramente vedere le cosce di una bella racazza, o anche un paio di seni, a me fa molto piacere.

            Per quanto riguarda il preservativo: come ho già detto, il sesso è un'estensione dell'amore. Mai sentito parlare di Coitus Interruptus? o di giorni in cui le donne non sono feconde? come vedi si può fare sesso anche senza mettere incinta ogni volta la partner. Se ti interessa, io non sono vergine, non ho mai usato un preservativo e la ragazza con cui l'ho fatto (più d'una volta) non ha mai avuto figli (e non è sterile). Il preservativo è un mezzo per compiere atti d'amore senza il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, non un metodo per divertirsi senza conseguenze: sai che esisteva già nell'antica Cina e che le mogli lo preparavano ai mariti con budello animale perché questi potessero andare tranquillamente nei bordelli, dalle specialiste dell'amore?

            Per quanto riguarda la sovrappopolazione dei paesi poveri, scusa ma hai detto una micidiale castroneria, e qui non è un discorso difede ma di istruzione: puoi stare ben certo che anche nei paesi poveri hanno i loro sistemi per evitare le gravidanze, come particolari erbe che producono effetti simili alla "pillola" o permettono di abortire. Se nel terzo mondo fanno molti figli è perché il tasso di mortalità è altissimo e solo così c'è speranza che alcuni arrivino alla maggiore età; inoltre, molti figli sono molta forza lavoro per guadagnare il denaro che non la chiesa ma la società industrializzata gli ha fatto conoscere. Insomma: sono come i pesci hce fanno centinaia di uova ma di cui solo poche diverranno pesci.

            Non so che preti o che oratorio tu abbia frequentato, ma ti racconto una cosa: nella mia parrocchia, il catechismo è tenuto da alcuni miei amici che hanno dai 20 ai 24 anni, e che pertanto non penso che tu li possa definire vecchi e dalla mentalità chiusa. garantiso io per loro sull'apertura del loro cervello, e sul fatto che non obbligano nessuno a studiare in ginocchio sui ceci. Eppure i ragazzi vanno al catechismo, fanno al cresima e vengono al domenica in chiesa. nessuno li obbliga. Andare in chiesa è un dovere nella misura in cui tu la senti come cosa giusta da fare. Se per te èinutile, puoi nache trascorrerci 24 ore la giorno che non contribuirà in nessun modo alla salvezza della tua anima...

            Credo che il tuo metro di GIUDIZIO, come lo chiami tu, sia molto falsato...

            Ah, PS: se credi che il mondo sia quello che fanno vedere nei film al cinema, allora stai MOOOOOOLTO fresco...

            Comment


            • #7
              oltre a sottoscrivere il pensiero di Taz sopratutto per quanto riguarda la quesione cinematografica, vorrei poi aggiungere una cosa a proposito della questione battesimo... non c'è scritto da nessuna parte che il battesimo deve essere fatto a un mese di vita, è solo un'usanza, una tradizione, personalmente ho alcuni amici e amiche che il battesimo lo hanno fatto a 10 o 11 anni pur avendo i genitori cattolici osservanti perchè i genitori hanno voluto che i figli comprendessero appieno cosa significava. Se poi un genitore è credente di solito è abbastanza normale che faccia battezzare il filgio da piccolo più che altro perchè vorrebbe che crescesse secondo la fede cristiana, del resto gli Ebrei non vengono circoncisi a 8 giorni di d'età?

              che masturbarsi fa male non è di certo la Chiesa che lo dice. L'invito della Chiesa è quello di vedere l'atto sessuale come atto riproduttivo, e non di solo piacere... la cuasa della sovrappopolazione lasciamo perdere... uno dei paesi maggiormente sovrappopolato è proprio la cina che pure usa il preservativo...

              io al cetechismo mi sono sempre divertita, c'erano persone in gmaba che ci facevano le lezioni, a volte laici a volte suore o preti, ma tutta gente in gamba che spiegava facendo esempi parlando delle canzoni degli U2 o di cartoni animati. Il catechismo ha lo scopo di spiegare i precetti in cui dovresti poi credere da grande, il perchè fai gesti atti e ripeti certe frasi durante la Messa, cosa è l'eucarestia... ma oggi giorno va di moda a quanto sembra essere anti cattolico e anti religioso... no no non ateo, gli atei hanno il mio rispetto, hanno fatto la sceltà di credeere in cose diverse dalle mie e pertanto vanno rispettati, ma gli anti religiosi parlano al solo scopo di far vedere che hanno un'opinione.... uhm... opinione significa idea propria, no allora ho suato un termine errato.... quindi... scopo di far vedere che hanno la bocca per darci fiato.

              La Chiesa è composta di uomini e pertanto non sarà perfetta, soprattuto nei secoli "bui" ha commessomolti errori e si è allontanata dagli insegnamenti di Cristo, ma nell'ulimo secolo si sono succceduti dei grandi pontefici che hanno saputo aiutare il mondo. Certo in alcune sue componenti andrebbe rimodernata, sono cambiati i tempi la Chiesa per certi versi deve adeguarsi, tipo "perchè io non ho mai potuto fare il chirichetto?" perchè solo i maschietti e io no? UFFAAAAA [scusate lo sfogo]

              Ma dicevo la Chiesa è composta da uomini e donne, quindi posso comprendere che tu possa aver avuto la sofrtuna di incontrare sacerdoti non tra i migliori, così come avrai di certo incotrato professori non tra i migliori e tu.. tu sei tra i migliori che ti ergi a giudice degli altri?
              fire!!!
              http://www.kenshin.it/pic/norb.gif
              cof!!!

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Tatsumaki
                Per quanto riguarda il preservativo: come ho già detto, il sesso è un'estensione dell'amore. Mai sentito parlare di Coitus Interruptus? o di giorni in cui le donne non sono feconde? come vedi si può fare sesso anche senza mettere incinta ogni volta la partner. Se ti interessa, io non sono vergine, non ho mai usato un preservativo e la ragazza con cui l'ho fatto (più d'una volta) non ha mai avuto figli (e non è sterile). Il preservativo è un mezzo per compiere atti d'amore senza il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, non un metodo per divertirsi senza conseguenze: sai che esisteva già nell'antica Cina e che le mogli lo preparavano ai mariti con budello animale perché questi potessero andare tranquillamente nei bordelli, dalle specialiste dell'amore?
                A parte che sesso estensione dell'amore è un tuo pensiero che personalmente non condivido, il sesso è l'atto riproduttivo, l'amore è un sentimento, il fatto che le due cose spesso vadano insieme non implica che una sia l'estensione dell'altra.
                Detto questo hai mai dato un'occhiata alle probabilità che una rimanga incinta quando viene usato il coitus interrumptus o i periodi non fecondi?
                No eh, prova a rileggertele perché scopriresti che non sono metodi poi così sicuri.
                Poi se te vuoi rischiare fatti tuoi, ma mi sembrava giusto dirlo.
                Per stare veramente tranquilli preservativo o pillola, tutti gli altri metodi sono molto meno sicuri.
                Fermo restando che il preservativo vi protegge anche da un'altra serie di problemi già elencati dal Taz.

                Per il resto sono d'accordo con quanto già detto.

                Comment


                • #9
                  Tatsumaki ha già detto tutto! Unica cosa: il catechismo non mi è mai servito a niente poichè ero più preparato dei catechisti stessi!
                  Riguardo il sesso io sono daccordo con la Chiesa anche se capisco cosa provano gli altri riguardo alcuni impedimenti: ritengo che ci possa essere amore nell'atto sessuale anche senza un figlio; c'è gente che non lo fa per piacere. Chi non ha mai avuto esperienze e non sa a cosa va incontro lo fa solo perchè ama il/la Proprio/a compagno/a.

                  Predhator: non ti farebbe male una scomunica. Cerca di pensare a cosa dici: sono BESTEMMIE! Comunque ti capisco, fino a qualche hanno fa la pensavo quasi come te.
                  Inoltre sono d'accordo che la Chiesa è da aggiornare, a partire da alcune pallosissime celebrazioni che servono solo a farti capire quanto sia brutto arrivare in ritardo e non trovare il posto!
                  $*#&! First the Airship, then the Rocket, and now, the Tiny Bronco. Shinra
                  took outer space away from me and now you want to take the sky away from me too!?

                  Comment


                  • #10
                    Tu non hai ben chiaro cosa sono le bestemmie.
                    www.hattrick.org
                    www.htita.it
                    www.htitastats.com

                    Comment


                    • #11
                      il sesso è l'atto riproduttivo, l'amore è un sentimento, il fatto che le due cose spesso vadano insieme non implica che una sia l'estensione dell'altra.
                      In una società "evoluta" come quella umana considerare l'atto sessuale come solo un semplice mezzo per fare figli è sinonimo di chiusità. Non siamo animali, per noi è qualcosa di più (op).

                      Concordo con tutto il resto.

                      P.S. il coito interrotto fra l'altro chi l'ha provato afferma che rovina tutto ciò che è accaduto prima (non chiedetemi dove le ho lette).

                      P.P.S. sulla masturbazione: secondo i sessuologi è un metodo per calmare la tensione sessuale nella pre-adolescenza e pubertà (ancora una volta non chiedetemi dove le leggo), pertanto aggiungo che se volete farlo fatelo, non è ne un'inutilità, nè un atto depravabile, nè una cosa per cui si è fighi e grandi (eppure c'è chi crede così), nè qualcosa di cui puoi andare liberamente a parlarne con gli altri (te ti masturbi? Tizio si, lo sapevi?)

                      P.P.P.S. E' da molti mesi che non vado più la domenica, vorrei che qualcuno mi consigliasse, dicendomi se non devo preoccuparmi (è per l'età) e se potrò rimediare in futuro.
                      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Connacht
                        In una società "evoluta" come quella umana considerare l'atto sessuale come solo un semplice mezzo per fare figli è sinonimo di chiusità. Non siamo animali, per noi è qualcosa di più (op).
                        In una società evoluta come la nostra la maggior parte delle persone usa la parola chiusura al posto di inventarsi termini come chiusità.
                        Per il resto non vedo cosa ci sia di così evoluto nel considerare il sesso per quello che realmente è, che poi tutti indorino la pillola con raccontini romantici è un'altra cosa, ma non ritengo comunque che sia legato all'evoluzione, al massimo mi puoi parlare di sentire comune, ma dato che le eccezioni ci sono sempre non vedo perché.
                        E poi chi ha detto che atto riproduttivo = metodo per fare figli, io intendevo atto riproduttivo come gesto piacevole a cui siamo portati naturalmente, che poi serva per fare figli è una cosa accessoria.

                        Originariamente Scritto da Connacht
                        P.S. il coito interrotto fra l'altro chi l'ha provato afferma che rovina tutto ciò che è accaduto prima (non chiedetemi dove le ho lette).
                        Io al massimo ho sentito di gente che dopo averlo praticato per tanto tempo non riusciva più a portare a termine normalmente il rapporto sessuale, ma non credo c'entri con quello che hai detto (che tra l'altro non ho capito).

                        Comment


                        • #13
                          Se ti interessa, io non sono vergine, non ho mai usato un preservativo e la ragazza con cui l'ho fatto (più d'una volta) non ha mai avuto figli (e non è sterile). Il preservativo è un mezzo per compiere atti d'amore senza il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, non un metodo per divertirsi senza conseguenze: sai che esisteva già nell'antica Cina e che le mogli lo preparavano ai mariti con budello animale perché questi potessero andare tranquillamente nei bordelli, dalle specialiste dell'amore?
                          sono d'accordo, ma cmq farlo senza è sempre un riskio! può capitare ke nn rimane incinta, ma hai molto + probabilità che non cn il pres. io lo uso sempre xkè m rikordo d una mia amika.. un paio d volte senza e c'è rimasta incinta a 15 anni!

                          e cmq nn c'è da fare tutte ste storie contro la chiesa.. se non ci credi, cazzi tuoi. non credo ke la chiesa abbia tutto questo potere..ognuno ha le sue idee e le idee degli altri vanno rispettate.
                          sinceramente non sopporto x esempio la gente che si mette a bestemmiare e poi la vedi ke 5 minuti dopo è in chiesa.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da tipo_House
                            sinceramente non sopporto x esempio la gente che si mette a bestemmiare e poi la vedi ke 5 minuti dopo è in chiesa.


                            bestemmiare è l'apice massimo della stupidità e del controsenso...

                            mi spiego...

                            CASO A: se sei credente perchè bestemmi il tuo Dio e poi vai pure in Chiesa e magari fai anche la comunione... e notare nessuno ti dice no non puoi fare la comunione perchè hai bestemmiato, questo èerchè abbiamo una cosa chiamata confessione che tu puoi fare dal tuo prete o da un altro e mica lo sa il repte che ti comunica che tu nn ti sei confessato... così oltre a bestemmiaer compi anche un sacrilegio, ma Dio è grande nella sua misericordia e quindi ci perdona (e ringraziamo di credere in una religione così buona... pensate ai mussulmani che se bestemmiano Allah li uccidono? .... si eh già abbiamo proprio una religione prepotente noi, la più prepotente di tutte )


                            CASO B: non credi... e allora perchè insulti qualcosa che non esiste? Perchè ti fa sentire importante insultare qualcuno che per anni hai riconosciuto come entità massima e onnipotente.. perchè chi bestemmia di norma è chi alla fin fine in un entità superiore ci crede, perchè se uno è ateo convinto non ha alcun senso per lui la bestemmia... molto meglio insultare il povero cagnetto o il mondo...


                            la bestemmia alla fin fine non è altro che il tentativo dell'uomo di sentirsi superiore a Dio insultandolo.
                            fire!!!
                            http://www.kenshin.it/pic/norb.gif
                            cof!!!

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Connacht
                              P.P.P.S. E' da molti mesi che non vado più la domenica, vorrei che qualcuno mi consigliasse, dicendomi se non devo preoccuparmi (è per l'età) e se potrò rimediare in futuro.
                              Con, l'andare a messa la domenica (perché penso intendessi andare a messa... ma la prossima volta specifica perché sennò si potrebbe pensare al significato medico del termine "andare" :P ) non dev'essere vissuta come una costrizione o un'obbligo: innanzitutto bisogna ricordarsi che la domenica è una FESTA, e che la celebrazione eucaristica è, per noi cristiani, il mezzo per festeggiarla coi nostri fratelli e soprattutto con Dio. Se hai saltato tante messe... beh, pensa di aver saltato tante feste a cui sei stato invitato da gente che ti vuole bene e che, ovviamente, ci è rimasta male che tu non sia andato... ma che nonostante questo continua ad invitarti con piacere e speranza.
                              E sei "timido" cerca di andare con qualche amico o amica che ci va sempre (di sicuro ce n'è più di uno) e vivi l'esperienza inseme a lui.

                              PS: per CB e in generale chi distingue l'atto sessuale dall'atto amoroso. Capisco cosa intendete, e sarei ipocrita se non dicessi che fino a qualche tempo fa la pensavo anche io così. Però poi ho capito che vedere una cosa bella come il sesso solo come un piacere carnale equivale ad interpretarlo alla stregua di un animale. è vero che l'uomo, geneticamente parlando, è pur sempre un animale, ma personalmente preferisco elevarmi dal mucchio

                              Comment

                              Working...
                              X