Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La chiesa

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

innanzi tutto mi scuso per la confuzsione che posso avere creato: ho messo troppe cose in disordine e non dettagliate. ho 20 anni, e non 12-14. il mio non è un attacco al cristianesimo, ma alla chiesa, dovuto a unsa serie di esperienze personali. con questo non volgio dire che tutto il clero è marcio ma ce buona parte non si comporta onestamente. riguardo al battesimo puoi aver ragione, perchè per un non credente può essere considerato come semplice acqua. Non sono ignorante nel campo, sulla storia di Cristo, xkè come ho detto ho frequantato l'ambiente. le pretese a cui faccio riferimento riguardano soprattutto l'ambiente scolastico ed il catechismo (parlo smepre di mie esperienze). naturalemente non vengono ad obbligarti a credere, però instaurano un rapporto sbagliato. per prima cosa al catechismo dovrebebro mettere gente un po' meno bigotta e più aperta mentalmente, che sappia accettare considerazioni e che non vedo le cose in modo univoco. Spesso queste persone ti portano alla nausea (mio caso); ti insegnano cose sbagliate; impongano la frequenza alle lezioni, alle messe, che è la cosa peggiore che si possa fare per fare avvicinare i fedeli. dev'essere una scelta e non un obbligo. alle scuole medie è capitato che docenti preti dessero una loro versione sul sesso, spacciandola per verità. nell'adolescenza è importante la sessualità e non bisogna viverla con paura. è giusto dire il punto di vista della chiesa in merito ma bisogna precisare che è un punto di vista. per quanto riguarda la masturbazione ognuno può avere esigenze diverse: cmq è diverso se tu non ti masturbi per tua scelta o perchè te lo hanno "imposto". per il preservativo non sono così ignorante da non sapere l'esistenza del ciclo, del periodo di fertilità delle donne. non swono vergine ma ti invito ad informarti da un sessuologo. può capitare che si rimanga incinta in un periodo non fertile. inoltre a volte anche delle perdite prima dell'orgasmo maschile possono causa rela gravidanza. questo non è da sottovalutare. oltre alla tua esperienza ce ne sono altre di ragazzi giovani padri per questi errori. RIGUARDO LA SOVRAppopolazione non ho detto che la chiesa sia l'unica causa, ma contribuisce: la povertà(ricerca di manodopera) e la disinformazione sono le due cause principale , ma il Papa che predica di non usare il preservativo di certo non migliora la situazione. questo è quello che ho studiato.
    adesso io sono agnostico, non a causa della chiesa, ma per motivi miei. sono siuramente libero di credere in cosa voglio, ma ti assicuro che è stato shoccante il periodo catechismo- scuole medie.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
      [quote:da02197744="Connacht"]P.S. il coito interrotto fra l'altro chi l'ha provato afferma che rovina tutto ciò che è accaduto prima (non chiedetemi dove le ho lette).
      Io al massimo ho sentito di gente che dopo averlo praticato per tanto tempo non riusciva più a portare a termine normalmente il rapporto sessuale, ma non credo c'entri con quello che hai detto (che tra l'altro non ho capito).[/quote:da02197744]

Beh sì c'entra, ntendevo anche dire che ricorrere al coito interrotto è sgradevole e per niente bello secondo chi lo ha adoperato stando a quello che ho letto.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

concordo cn te e anke cn draghetto norberto

Comment

Rispondo pure io e per prima cosa vi dico che sn in un periodo di Crisi religiosa.
          Sono molto attivo nell'ora di religione perchè è una delle poche volte dove un tizio che ne sa molto sul cristianesimo (il prof) può rispondermi ai miei dubbi.
          Diciamo che quando mi disse che la Chiesa si ritiene la depositaria della VERITA' i miei dubbi hanno preso forma.
          Secondo voi la Chiesa non dovrebbe mai mettersi in discussione?
          Prendere i vangeli apocrifi e dargli un'occhiata, dare una vera dimostrazione ai fedeli che sn tutte cazzate quelle scritte la dentro?
          Prendere i documenti dove si dice che Gesù era solo un uomo saggio e non il figlio di Dio e leggerli attentamente.
          Insomma, cercare di far diminuire i dubbi, perchè da quello che ho capito io la Chiesa prende in considerazione solo le cose che gli danno ragione e non quelle che gli danno torto, e sembra ottusaggine questa.

Ci tengo a dirvi che posso pure sbagliarmi, magari la Chiesa l'ha fatte ste cose ma a me nessuno mi ha informato di questo, se potete farlo voi ve ne sarei grato!
          http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

i 4 vangeli che stanno alla base del cristianesimo sono stati frutto di una vastissima selezione, secondo quello che faceva più comodo alla chiesa. tutti i testi apocrifi soo stati dichiarati falsi xkè avevano dei contenuti che la chiesa ha ritenuto controproducenti per lo sviluppo e diffusione della dottrina cristiana. alcuni testi parlavano di Gesù come uomo, alcuni di una Maria non vergine, altri di un Gesù non sempre misericordioso ma anzi vendicatvo, altri ancora (come quello citato dal film "stigmate") dichiaravano che ognuno di noi è la prorpia chiesa, e che non sono necessari intermediari tra dio e l'uomo. alcuni pensano che quest'ultimo sia stato scritto da Gesù stesso (naturalemnte non il clero) ma la chiesa non ne lo ha mai menzionato. chissaà forse perchè un testo di questo tipo potrebbe mettere in crisi tutto il sistema clericale?. ti invito a fare una ricerca sul web e anche a vedere il film. ank'io alle superiori ho avut un teologo ed è stato completamente diverso fare "religione" con lui. analizzavamo i vari significati della bibbia come se fosse L'odissea, era giusto porsi dei dubbi. quanti sanno il significato e il motivo per ci è stato scritta la parabola del porcaio?tutti la conoscono ma non ho sentito nessun prete spiegare il motivo per cui è stata scelta un acerta situazione tispetto ad un altra. ora vi dico cosa mi ha fatto capire. in questa parabola il protagonista è un ebreo e come tutti sanno gli ebrei erano ricchi ( la parola diamante in inglese deriva da jewish). il fatto di scegliere un ebreo, quindi non è casuale. dopo che quindi il protgonista ha sperperato tutto il denaro andate con prostitute e divertendosi, si ritrova a fare il porcaio. il maiale così come per i mussulmani non può essere mangiato dagli ebrei. ecco un altro elemento fondamentale: un ebreo che alleva maiali. vedete, la lettura approfondita rileva tante cose, che magari nessun prete ha mai detto. sarebbe meglio analizzare in questo modo il testo sacro piuttosto che dare un significato superficiale.
            secondo me i preti dovrebbero essere sostituiti da teologi; in questo modo si alzerebbe il livello del cristianesimo.

Comment

la parola diamante in inglese deriva da jewish
              Vorrai dire la parola goiello (jewel), dato che diamante si dice "diamond"...
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da predhator
                può capitare che si rimanga incinta in un periodo non fertile.
                Si vede che era volontà di Dio quella di creare un'altra vita!

Comment

si gioiello, scusate

Comment

a cmq non credo nei film e non ho citato star trek, ma un film con una trama che può essere reale che poi sia vera o meno è un altro conto. Non mi sembra tanto diverso dalle manovre politiche attuate dalla chiesa durante il medioevo

Comment

bè, adesso nn esageriamo...

Comment

scusate...essendo un ignorante in materia evito di dire stupidate e gia ne scrivo troppe ahime'...ho trovato molto interessante la discussione che riguarda la sfera dell'amoooore...
                        pero' mi viene da vomitare scusate
                        cmq...peace and love

Comment

Credo che il limite di ogni religione sia nei testi a cui si rifà e nella loro interpretazione. Diventa sempre più difficile seguire un precetto dato 2 millenni orsono. Se poi ci si mettono le interpretazioni che i traduttori diedero a tali testi nei secoli passati ecco che nascono incongruenze trasformate poi in dogmi. Per es. il dogma della verginità di maria nasce da un errore di traduzione dal greco del Vangelo. Nel testo era scritto Parthenos per indicare Maria. Solo che in greco parthenos non vuol dire propriamente vergine, ma donna non sposata. Maria ebbe un figlio senza essere sposata ma ciò era improponibile e così nacque la leggenda.
                          per ulteriori approfondimenti leggete Eunuchi per il regno dei cieli di Uta Ranke Heinemann. La Heinemann è una teologa, la prima donna ad avere avuto una cattedra di Teologia. Dopo la pubblicazione del testo, neanche a dirlo, la cattedra le è stata tolta. Non è una provocatrice ma un'analista di testi e norme ecclesiastiche.
                          una lettura illuminante anche per un'atea come me.
                          ... bello è il bosco, buio e profondo,
                          ma io ho promesse da non tradire,
                          miglia da percorrere prima di dormire,
                          miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

della traduizone sbagliata dal greco l'esempio di Maria vergine non è l'unico, tuttavia io CREDO che Maria fosse vergine quando concepì Gesù per mezzo dello Spritio Santo e credo sia rimata vergine fino alla nscita di Gesù... poi nel Vangelo stesso c'è scritto "..i fratelli di Gesù..." o ".. i filgi di Maria..." questo vuol dire che dopo Maria ebbe altri figli con Giuseppe.

Anche il fatto che Gesù non fosse celibe è un po' un mito, magari lo era io adesso ho dei vuoti di memoria, me nei vangeli quelli non riconosciuti c'è scritto che Marta era (era Marta???) la moglie di Gesù.

Putroppo chi tradusse i Vangeli dal Greco non era molto bravo, e ormai i testi originali sono andati persi.

Io credo in quello che mi è stato insegnato, ma non per questo rifiuto idee che possono ridimensionare gli insegnamenti che mi sono stati dati. Che Maria sia morta vergine o no, non cambia ciò che è Dio.
                            fire!!!
                            http://www.kenshin.it/pic/norb.gif
                            cof!!!

Comment

Personalmente non ho mai creduto ad una sola parola ne scritta ne tramandata oralmente,della religione cristiana.
                              Poichè tutto ciò che è alla base della stessa deriva da appunto scritture rinvenute e rivisitate dallo stesso clero e come alcuni sanno molti di questi cosidetti vangeli sono stati omessi dalla chiesa tra tutti,quello di Tommaso.
                              Inoltre la chiesa profetizza di fare del bene e so che alcuni appartenenti eclesiastici ci credono fermamente in tali propositi,ma sempre da quello che si può leggere nell'antico testamento,Gesù nacque in una stalla e visse una vita umile,com'è allora che vedo sempre preti vestiti di tutto punto con crocefissi d'oro,con i potrebbero sfamare un villaggio intero in cambogia?!
                              E perchè chiedono a noi di fare beneficienza a terzi ai quali non si sa neanche se veramente questi "aiuti" (finanziari,medici,alimentari etc etc) arrivino realmente?!
                              Perchè non sono loro i primi a aiutare le popolazioni del terzo mondo?!

Non mi va di continuare perchè credo di poter offendere magari qualcuno che Crede,ma ci sarebbe una lunga lista di avvenimenti e prove da mettere in conto.
                              Cosa sono diventato?
                              Mio dolcissimo amico
                              Tutti coloro che conosco
                              Se ne vanno alla fine
                              Puoi prenderlo tutto
                              Il mio impero di sudiciume
                              Io ti deluderò
                              Io ti farò male.

Comment

bè, meglio nn tornare sul diskorso della verginità della madonna.. (cm fa una a concepire un figlio cn lo spirito santo? ) xkè un topic del genere è già stato kiuso

Comment

Working...
                                X