Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La chiesa

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Sugar
    Innanzitutto stai attento, perchè stai parlando di un dogma fondamentale, se tu neghi che Maria ha concepito per opera dello Spirito Santo neghi automaticamente l'Incarnazione del figlio di Dio, fattosi uomo per mezzo di Maria, quindi neghi in pratica che Gesù sia Dio, io posso capire che tu non creda ma questo non ti da il diritto di offendere il cristianesimo.
    Caro Sugar, non dimenticare che per secoli all'interno della Chiesa si è discusso sulla natura divina di Gesù. Le eresie ariana e monofisita consistono in opinioni divergenti da quella scelta dalla Chiesa a maggioranza nei vari concili.
    Con questo non voglio sostenere tali eresie, ma solo evidenziare il fatto che la questione non può essere risolta così semplicisticamente.

    Comment


    • #47
      Ciao quelle che riporto sono riflessioni sulla verginità di Maria
      L'obbiezione mossa da parte ebraica che i Settanta avrebbero reso male 'alma con "la vergine", invece di "la ragazza, la donzella" (così Aquila, Teodozione, Simmaco), non è giustificata poiché quel termine nell'uso biblico designa la ragazza da marito, ancora vergine. Cfr. Gen. 24, 43 con Gen. 24, 16; Es. 2, 8; Sal. 67, 26; Cant. 1, 2 (M. 1, 3); 6, 7 (M. 6, 8). Inoltre il contesto parla di segno, cioè di carattere miracoloso della nascita del Messia; ma di prodigio in quest'annunzio di una concezione e nascita non ci può essere se non ch'esso, avvengono senza scapito della verginità della Madre
      inoltre
      Il fatto che il Salvatore morente affidi sua madre alla protezione di Giovanni (Gv. 19, 26: "Donna, ecco tuo figlio"), presuppone che Maria non avesse altri figli oltre Gesù. Cfr. ORIGENE, in Ioan. 1, 4 (6), 23.
      L'interpretazione tradizionale di Lc. 1, 34, dalla risposta di Maria: "Come avverrà questo, poichè io non conosco uomo?" arguisce il suo proposito di verginità perpetua, fatta per una particolare illuminazione divina. Agostino suppone, persino un voto formale di verginità. Secondo una moderna interpretazione Maria, che concepiva il matrimonio e la maternità alla luce del Vecchio Testamento, contrasse matrimonio con un'intenzione normale. Quando l'angelo le annunziò il concepimento come un fatto imminente, obiettò che ciò non era possibile, perché, prima di essere accolta in casa del marito, non aveva con esso rapporti coniugali.
      poi per quanto riguarda la sua perpetua verginità [/quote]Per coloro che la Scrittura chiama parecchie volte "fratelli di Gesù", mai però "figli di Maria", si devono intendere parenti prossimi di Gesù. Cfr. Mt. 13, 55 con Mt. 27, 56, Gv. 19, 25 e Gal. 1, 19. Dal passo Lc. 2, 7: "E diede alla luce il suo figlio primogenito" (cfr. Mt. 1, 25 sec. la Volgata) non si può inferire che Maria dopo Cristo abbia dato alla luce altri figli, poichè nel giudaismo anche il figlio unico e designato con il nome di primogenito. Un epitaffio giudaico scoperto ultimamente in Egitto chiama primogenito il figlio d'una donna morta al suo primo parto. Il titolo di primogenito portava con sè particolari diritti e doveri. Cfr. Ebr. 1, 6, dove l'unico figlio di Dio viene detto primogenito. I passi Mt. 1, 18: "prima che venissero a stare insieme" e Mt. 1, 25, "egli non la conobbe finchè non ebbe partorito un figlio" non significano che Giuseppe l'abbia conosciuta in seguito, ma solo che nessun rapporto coniugale intervenne tra lui Maria prima del parto. Meglio quindi tradurre Mt. 1, 25 così: " senza che egli la conoscesse, ella partorì un figlio". Cfr. Gen. 8, 7; 2 Sam. 6, 23; Mt. 28, 20 [/quote]Anche io la penso così, queste chiaramente sono soltanto riflessioni fatte da studiosi della Bibbia, poi ognuno è libero di credere in quello che vuole. Ciao

      Comment


      • #48
        io non vado mai in chiesa

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Draghetto Norberto Visualizza Messaggio
          bestemmiare è l'apice massimo della stupidità e del controsenso...

          mi spiego...

          CASO A: se sei credente perchè bestemmi il tuo Dio e poi vai pure in Chiesa e magari fai anche la comunione... e notare nessuno ti dice no non puoi fare la comunione perchè hai bestemmiato, questo èerchè abbiamo una cosa chiamata confessione che tu puoi fare dal tuo prete o da un altro e mica lo sa il repte che ti comunica che tu nn ti sei confessato... così oltre a bestemmiaer compi anche un sacrilegio, ma Dio è grande nella sua misericordia e quindi ci perdona (e ringraziamo di credere in una religione così buona... pensate ai mussulmani che se bestemmiano Allah li uccidono? .... si eh già abbiamo proprio una religione prepotente noi, la più prepotente di tutte )


          CASO B: non credi... e allora perchè insulti qualcosa che non esiste? Perchè ti fa sentire importante insultare qualcuno che per anni hai riconosciuto come entità massima e onnipotente.. perchè chi bestemmia di norma è chi alla fin fine in un entità superiore ci crede, perchè se uno è ateo convinto non ha alcun senso per lui la bestemmia... molto meglio insultare il povero cagnetto o il mondo...


          la bestemmia alla fin fine non è altro che il tentativo dell'uomo di sentirsi superiore a Dio insultandolo.
          straquoto
          "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

          Comment


          • #50
            la chiesa è un'organizzazione come le altre.
            possiede fanatici e pensatori liberi esattamente come un qualsiasi partito politico.
            la chiesa non ha stra-potere e non costringe i fedeli a cristo a meno che non siano fanatici di chiesa (e non di cristo) a seguirla ciecamente.
            dunque dovremmo parlare anche dei partiti politici, hanno i loro fanatici, hanno potere di decidere del nostro futuro in italia e sono una massa di ignoranti.
            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
            Casper su Tatangelo&D'Alessio

            Comment


            • #51
              Ora non mi va di parlare ancora una volta di questo cancro sociale, ma mi chiedo come cazzo è possibile uppare un thread di 3 anni fa per dire:
              io non vado mai in chiesa
              Ma............... -_-

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                Ora non mi va di parlare ancora una volta di questo cancro sociale, ma mi chiedo come cazzo è possibile uppare un thread di 3 anni fa per dire:

                Ma............... -_-

                esattamente quello che stavo per scrivere io!!! Ma poi, l'autore del post....sarà ancora vivo?
                Last edited by KURGAN; 08 February 2007, 19:08.
                sigpic
                E' più importante studiare gli uomini che i libri

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                  Ora non mi va di parlare ancora una volta di questo cancro sociale, ma mi chiedo come cazzo è possibile uppare un thread di 3 anni fa per dire:

                  Ma............... -_-
                  Infatti lo stavo per chiudere......poi sono andato a letto e ho vist che altri hanno risposto...
                  Chiudo?
                  O vi interessa riprendere la discussione daccapo?
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #54
                    Per me è da chiudere, se la discussione interessa si apre un nuovo thread...

                    Comment


                    • #55
                      Concordo, meglio chiudere! Se l'argomento interessa si apre un altro Thread fresco e si dà vita ad un discorso quantomeno aggiornato!
                      sigpic
                      E' più importante studiare gli uomini che i libri

                      Comment

                      Working...
                      X