Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Antico Egitto? Faraoni, Divinità e quant'altro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Antico Egitto? Faraoni, Divinità e quant'altro

    Ciao a tutti!
    Considerando il mio nick si potrebbe pensare che "forse" amo l'antico egitto...beh effettivamente è proprio così!
    Ma chi era Osiride? Il Dio degli inferi che insieme ad Anubi dava il lasciapassare alle anime dei Faraoni per l'aldilà. Ma non ho aperto questo topic solo per parlare di colui che mi ha dato il nick ma per sapere se a qualcuno di Voi piace, interessa o ama questo antico popolo con annessi e connessi e gradirebbe parlarne e, perchè no, confrontare insieme ciò di cui è a conoscenza.
    Che ne pensate, ad esempio, del Faraone iconoclasta Akhenaton, personaggio controverso, stravagante e molto discusso, del grande Ramses II oppure del Faraone bambino Tutankhamon?
    MI rendo conto che non a tutti interessa l'argomento ma penso che qualcuno di Voi forse ha qualche nozione o pensiero idonei ad essere approfonditi.
    E' vero che oggi con il computer basta un clic per sapere tutto ma è anche vero che il link cliccato non apre una finestra sulle Vs opinioni. Qui non si tratta della Vs conoscenza minima o massima che sia (non siamo a scuola, non è un'interrogazione!) ma di confrontare le idee, l'interesse per questo o quel Faraone cercando di trattare l'argomento (a chi interessa davvero) nel modo più approfondito e soprattutto da diversi punti di vista.
    E' parecchio che volevo aprire un topic del genere ma non ho mai osato farlo.
    Grazie per l'interesse
    ciao e a presto
    sigpic
    http://blog.libero.it/osiris2/view.php?
    http://blog.libero.it/osiris/view.php?

  • #2
    Non mi interessa molto, visto che le uniche cose che so dell'Antico Egitto sono Cheope, Chefren, Micerino, Tutankhamon e Ramses.
    Dragonball Sagas La mia FanFiction

    Comment


    • #3
      Quello dell'antico Egitto è un mondo davvero interessante...
      Non sono molto colto su questo argomento vista la mia età, ma figure come Akhenaton mi affascinano parecchio. Davvero una cultura interessante...
      sigpic
      --Scanning for friends--

      Comment


      • #4
        Perchè,Homerazzo quanti anni hai?
        Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
        Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
        Spoiler:

        Comment


        • #5
          L'Egitto mi ha sempre affascinato. Le divinità, il faraone... Tuttavia devo dire che non so molto su quest'ultimo, conosco solo Tutankhamon e alcune divinità.
          So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
          Even me..
          and even you.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza Messaggio
            Quello dell'antico Egitto è un mondo davvero interessante...
            Non sono molto colto su questo argomento vista la mia età, ma figure come Akhenaton mi affascinano parecchio. Davvero una cultura interessante...
            Sono felice che a qualcuno interessi l'argomento, perchè a me sta molto a cuore.
            Se ti affascina Akhenaton significa che qualcosa sai di lui e di cio che la sua figura rappresenta ed ha rappresentato nella XVIII dinastia.
            E' noto come il Faraone iconoclasta (distruttore di immagini sacre) perchè ha rivoluzionato la religione egiziana passando dal politeismo al monoteismo (anche se gli studiosi dicono che si tratti di enoteismo) eliminando gran parte dei sacerdoti ed obbligando tutti a venerare solo il Dio Aton. A tal proposito ha creato una città, Amarna, appositamente dedicata a questo Dio.
            Sicuramente con il suo gesto ha causato non pochi problemi e scontenti tra il popolo, perchè ha introdotto altre leggi che in passato non esistevano.
            Di lui penso che oltre ad essere stravagante e molto sincero (nel senso che si è sempre fatto riprodurre in statue e rilievi per come era realmente e non come hanno fatto tutti i suoi predecessori esaltando il bello e non il reale) lo considero molto coraggioso per ciò che ha fatto soprattutto perchè sapeva che sarebbe andato a suo discapito una volta morto. Rivoluzionare un paese è un atto eroico per un uomo solo e secondo me bisogna aver tanto fegato per farlo. Oltretutto ha introdotto e reso obbligatoria la Monogamia, impensabile in passato.
            sigpic
            http://blog.libero.it/osiris2/view.php?
            http://blog.libero.it/osiris/view.php?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da osiride Visualizza Messaggio
              Sono felice che a qualcuno interessi l'argomento, perchè a me sta molto a cuore.
              Se ti affascina Akhenaton significa che qualcosa sai di lui e di cio che la sua figura rappresenta ed ha rappresentato nella XVIII dinastia.
              E' noto come il Faraone iconoclasta (distruttore di immagini sacre) perchè ha rivoluzionato la religione egiziana passando dal politeismo al monoteismo (anche se gli studiosi dicono che si tratti di enoteismo) eliminando gran parte dei sacerdoti ed obbligando tutti a venerare solo il Dio Aton. A tal proposito ha creato una città, Amarna, appositamente dedicata a questo Dio.
              Sicuramente con il suo gesto ha causato non pochi problemi e scontenti tra il popolo, perchè ha introdotto altre leggi che in passato non esistevano.
              Di lui penso che oltre ad essere stravagante e molto sincero (nel senso che si è sempre fatto riprodurre in statue e rilievi per come era realmente e non come hanno fatto tutti i suoi predecessori esaltando il bello e non il reale) lo considero molto coraggioso per ciò che ha fatto soprattutto perchè sapeva che sarebbe andato a suo discapito una volta morto. Rivoluzionare un paese è un atto eroico per un uomo solo e secondo me bisogna aver tanto fegato per farlo. Oltretutto ha introdotto e reso obbligatoria la Monogamia, impensabile in passato.

              Quindi dopo la sua morte sono tornati al politeismo?
              So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
              Even me..
              and even you.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio
                Quindi dopo la sua morte sono tornati al politeismo?
                Si ovviamente distruggendo tutto ciò che aveva a che fare con Akhenaton e l'autore di questo ritorno alla normalità è stato proprio Tutankhamon.
                sigpic
                http://blog.libero.it/osiris2/view.php?
                http://blog.libero.it/osiris/view.php?

                Comment


                • #9
                  Diciamo che Akhenaton fu considerato un faraone "eretico".
                  sigpic
                  --Scanning for friends--

                  Comment


                  • #10
                    Voyager me l'ha fatto schifare.

                    Comment


                    • #11
                      Io pensavo di andare a fare il viaggio di nozze in Egitto l'anno prossimo, magari mi puoi raccontare o dire qualcosa di particolare su un posto... mi piacerebbe sapere qualcosa di particolare, sai per stuzzicare la curiosità.... non dica di fare la guida turistica, ma una guida curiosa!!
                      Last edited by Sara; 22 May 2009, 20:28.
                      sigpic
                      Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da osiride Visualizza Messaggio
                        MI rendo conto che non a tutti interessa l'argomento ma penso che qualcuno di Voi forse ha qualche nozione o pensiero idonei ad essere approfonditi.
                        Come ha già detto Lorenzo GOV, Stargate prima e Voyager poi mi hanno messo una tale confusione in testa che è indicibile Giacobbo e Hawass son diventati amiconi

                        Cmq di tutti i Faraoni della storia egizia, ho leggermente approfondito la figura di Amenofi IV, rinominatosi poi Ekhnatòn (o Akhenaton). Questo grazie alla lettura di un libro di Freud che, dipersè, approfondisce la figura storica di Mosè.

                        Difatti fu il primo Faraone ad imporre al proprio popolo il credo in un solo dio. Eliminò tutte le varie figure egizie, rimpiazzandole con una sola... Atòn, il dio solare (il sole), celebrandolo come creatore e conservatore di tutti gli esseri viventi.

                        Sembrerebbe sia stato il primo credo monoteista della storia dell'uomo.
                        Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                        Comment


                        • #13
                          Non ho mai pensato che avessi così tanto a cuore l'argomento da aprirne addirittura un topic Osiride. Be' come sai mi interessa perché mi affascina il mondo delle divinità antiche (in particolar modo la mitologia greca), ma ammetto la mia notevole ignoranza a riguardo infatti conosco giusto qualche divinità e pochi faraoni però ho letto con abbondante appetito di conoscenza le poche spiegazioni che hai dato finora. Continua così
                          C'è sempre un buon motivo
                          sigpic
                          per sorridere :)

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza Messaggio
                            Diciamo che Akhenaton fu considerato un faraone "eretico".
                            Ciao a tutti!
                            Non "diciamo" era chiamato il Faraone Eretico! Amenophis IV alias Akhenaton alias Echnaton ( il disco del sole è contento) (1370-1352) era il figlio (hanno avuto 4 femmine e 2 maschi) di Amenophis III e della regina Tyi. Marito della regina Nefertiti (la perfetta) cercò, e ci riuscì almeno per tutto il tempo del suo regno, di eliminare l'allora culto del Dio Amon sostituendolo con il Dio Aton. L'epoca vissuta da Akhenaton è chiamata Nuovo Regno e lui fa parte della XVIII dinastia e in quel periodo il culto del dio tebano Amon aveva raggiunto la massima importanza. Tempio principale e significativo di questo Dio era quello di Karnak.
                            Akhenaton ordinò di eliminare culti ed immagini di tutti gli dei in tutto l'egitto e, così facendo, diede vita al Monoteismo.
                            sigpic
                            http://blog.libero.it/osiris2/view.php?
                            http://blog.libero.it/osiris/view.php?

                            Comment


                            • #15
                              ma è vero che Ra era il dio del sole?
                              Tu affogando per respirare, imparando anche a sanguinare, nel giorno che sfugge in tempo reale. Sei tu a difendermi e farmi male, sezionare la notte e il cuore, per sentirmi vivo in tutti i miei sbagli.

                              Comment

                              Working...
                              X