Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Potreste aiutarmi con "SCIENZA DELLA MATERIA"?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Potreste aiutarmi con "SCIENZA DELLA MATERIA"?

    Ciao a tutti

    Devo realizzare una relazione sulla corrente elettrica, e mi trovo alle prese con dei valori.

    Devo trovare il valore della resistenza conoscendo i valori di A (Ampère) e V (Volt).
    In teoria dovrei semplicemente applicare la formula V/A, giusto?

    Prima di passare ad altre domande, vorrei prima risolvere questa, grazie a tutti

  • #2
    Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Devo realizzare una relazione sulla corrente elettrica, e mi trovo alle prese con dei valori.

    Devo trovare il valore della resistenza conoscendo i valori di A (Ampère) e V (Volt).
    In teoria dovrei semplicemente applicare la formula V/A, giusto?

    Prima di passare ad altre domande, vorrei prima risolvere questa, grazie a tutti
    Esatto, fai differenza di potenziale/intensità di corrente.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
      Esatto, fai differenza di potenziale/intensità di corrente.
      Ok, grazie del chiarimento

      Ora vorrei sapere se è normale che il risultato, ovvero la resistenza, sia in costante calo.

      Per esempio, i primi dati sono:
      0.44 A
      6 V

      6 V/0,44 A = 13,64

      Mentre il secondo è:

      0,48 A
      6,5 V

      6,5 V/0,48 A = 13,54

      E così via, Gli Ampère e i Volt aumentano e la resistenza diminuisce sempre...è normale?

      Comment


      • #4
        Se il circuito è lo stesso, non mi pare normale

        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
          Se il circuito è lo stesso, non mi pare normale
          Dovrebbe per caso risultare lo stesso valore?

          PS: sì, il circuito è lo stesso.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
            Ok, grazie del chiarimento

            Ora vorrei sapere se è normale che il risultato, ovvero la resistenza, sia in costante calo.

            Per esempio, i primi dati sono:
            0.44 A
            6 V

            6 V/0,44 A = 13,64

            Mentre il secondo è:

            0,48 A
            6,5 V

            6,5 V/0,48 A = 13,54

            E così via, Gli Ampère e i Volt aumentano e la resistenza diminuisce sempre...è normale?

            No. Non è affatto normale. Con il tempo la differenza di potenziale (quindi i volt) dovrebbero diminuire a causa della resistenza che gli elettroni incontrano nell'attraversare il generatore del circuito. (Oltre che il circuito stesso, ovvio.)

            Forse però è meglio se mi descrivi il tipo di circuito, e soprattutto se le resistenze sono in serie o parallelo.

            Per quanto riguarda la resistenza, diciamo che normalmente si considera costante (se il circuito è sempre lo stesso). Anche se si potrebbe parlare di congestione degli ioni del generatore. Ma non credo proprio sia quello che ti serve.
            In generale una resistenza la calcoli facendo il rapporto tra la lunghezza del conduttore e il suo volume, e moltiplicando il valore ottenuto per la resistività del materiale del circuito.
            Tutti questi parametri (lunghezza conduttore, volume conduttore e resistivit&#224 sono delle costanti. Quindi anche la resistenza è una costante.
            Last edited by Archie Hicox; 22 May 2009, 18:06.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
              No. Non è affatto normale. Con il tempo la differenza di potenziale (quindi i volt) dovrebbero diminuire a causa della resistenza che gli elettroni incontrano nell'attraversare il generatore del circuito. (Oltre che il circuito stesso, ovvio.)

              Forse però è meglio se mi descrivi il tipo di circuito, e soprattutto se le resistenze sono in serie o parallelo.

              Per quanto riguarda la resistenza, diciamo che normalmente si considera costante (se il circuito è sempre lo stesso). Anche se si potrebbe parlare di congestione degli ioni del generatore. Ma non credo proprio sia quello che ti serve.
              In generale una resistenza la calcoli facendo il rapporto tra la lunghezza del conduttore e il suo volume, e moltiplicando il valore ottenuto per la resistività del materiale del circuito.
              Tutti questi parametri (lunghezza conduttore, volume conduttore e resistività) sono delle costanti. Quindi anche la resistenza è una costante.
              Grazie mille, sapere che deve essere costante è già un grande passo avanti per me

              Il circuito è il seguente:

              Ad un generatore sono collegati un amperometro ed una resistenza, alla quale è a sua volta collegato un voltmetro. Di conseguenza, non vorrei sbagliarmi, credo che l'amperometro e la resistenza siano collegati in serie, mentre il voltmetro in parallelo.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
                Grazie mille, sapere che deve essere costante è già un grande passo avanti per me

                Il circuito è il seguente:

                Ad un generatore sono collegati un amperometro ed una resistenza, alla quale è a sua volta collegato un voltmetro. Di conseguenza, non vorrei sbagliarmi, credo che l'amperometro e la resistenza siano collegati in serie, mentre il voltmetro in parallelo.
                Ah ok, capito. Una generatore e una sola resistenza (il voltmetro e l'amperometro, devono essere SEMPRE rispettivamente in parallelo e in serie). Il valore della resistenza, è semplicemente costante. Se il rapporto tra la tensione ai capi e la corrente che l'attraversa dà risultati diversi da una misurazione all'altra; ci dev'essere per forza qualcosa che non va.

                E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                What can change the nature of a man?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                  Ah ok, capito. Una generatore e una sola resistenza (il voltmetro e l'amperometro, devono essere SEMPRE rispettivamente in parallelo e in serie). Il valore della resistenza, è semplicemente costante. Se il rapporto tra la tensione ai capi e la corrente che l'attraversa dà risultati diversi da una misurazione all'altra; ci dev'essere per forza qualcosa che non va.
                  Quindi mi stai dicendo che l'amperometro e il voltmetro sono rispettivamente:

                  Voltmetro in parallelo
                  Amperometro in serie

                  Giusto?

                  Ok, grazie mille, per i valori, sicuramente sono errati quelli che ho riportato, ma se so che la resistenza in casi come questi deve essere costante, allora a questo posso rimediare

                  Grazie a tutti veramente

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
                    Quindi mi stai dicendo che l'amperometro e il voltmetro sono rispettivamente:

                    Voltmetro in parallelo
                    Amperometro in serie
                    Sì, è una regola generale e inderogabile. L'amperometro è inserito in serie per misurare l'intensità della corrente che scorre in quel tratto di circuito; il voltmetro è in parallelo per misurare la tensione presente tra i due capi.

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Chernobyl Visualizza Messaggio
                      Quindi mi stai dicendo che l'amperometro e il voltmetro sono rispettivamente:

                      Voltmetro in parallelo
                      Amperometro in serie

                      Giusto?

                      Ok, grazie mille, per i valori, sicuramente sono errati quelli che ho riportato, ma se so che la resistenza in casi come questi deve essere costante, allora a questo posso rimediare

                      Grazie a tutti veramente
                      Si, è corretto.
                      Tanto per sapere, hai considerato la resistenza interna del generatore?
                      La resistenza totale di un circuito non dipende solo dalle resistenze del circuito, ma anche dalla resistenza interna del generatore.
                      Forse è questo il parametro che non hai considerato.
                      (A meno che il problema non parli di generatore ideale).

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                        Si, è corretto.
                        Tanto per sapere, hai considerato la resistenza interna del generatore?
                        La resistenza totale di un circuito non dipende solo dalle resistenze del circuito, ma anche dalla resistenza interna del generatore.
                        Forse è questo il parametro che non hai considerato.
                        (A meno che il problema non parli di generatore ideale).
                        Immagino sia proprio un generatore ideale

                        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                        What can change the nature of a man?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                          Immagino sia proprio un generatore ideale
                          Già, lo credo anch'io.
                          Anche se non si sa mai. Magari è proprio quello che gli serve.

                          Comment


                          • #14
                            Il calcolo è giusto.

                            (Mettendo il atto la legge di Ohm)
                            Yo.

                            Comment

                            Working...
                            X