Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questione abbreviazioni

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    nono ma mica dicevo te. poi non c' è problema, se non riesci a tradurre 6=sei o nn=non vorrà dire che mi sforzo io!!! ma dai tempi delle letterine io più lo scrivevo +.. comunque (notare non uso cmq) mi sforzerò io se ti sembra cinese...
    Ecco, facciamo così. Diciamo pure che io non ci arrivo, ma tu scrivi come si deve. Almeno siamo tutti più contenti.

    Originariamente Scritto da Albyxyz Visualizza Messaggio
    Magari impariamo anche a multiquotare, ma questo è un altro discorso...
    Ecco, magari sarebbe meglio.

    il mio dadeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!mama knt sn fiera di te!!!!!!!!dai ade ke 6 famoso rikordati di me eh..xD...ske...tnt di me ti rikOrd in maniera..soso...ti vOgliO trOppissimO bene...ti augurO tt la felicità di kst mOndO..xk davverO te lO meriti...6 una bellissima persOna..una delle migliOri ke iO abbia mai kOnOsciutO...1 in bOkka al lupO x il tuO futurO..^^tanti baci..
    [*_Marzy_*]
    Questo è davvero mostruoso. Ma è italiano?

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
      A dirla tutta pure su msn inorridirei a fronte di un linguaggio del genere.

      Il discorso è semplicissimo. Non conosco alcuna connessione che si paghi a carattere; qui non ci sono limiti di spazio come negli sms e Internet non è un sinonimo di "sentiamoci liberi di fare quel che ci pare".
      Su questo forum siamo qui per conversare o discutere, e questo gradirei farlo con interlocutori che perlomeno cercano di rispettare il linguaggio che si sta utilizzando. Ci sta tutto l'errore di battitura, va bene l'occasionale localismo, nessun problema se si utilizza qualche neologismo (dopotutto siamo in un ambito in cui è dura scapparci anche volendo)... ma il senso di complicare la vita e infastidire chi vi legge (sì, infastidire!) per il puro gusto di risparmiare un carattere scrivendo "nn" al posto di "non", le varie k, la punteggiatura usata a caso e simili amenità in via sistematica, proprio non riesco a concepirlo. Non per arroganza personale, è che dover ogni volta tradurre frasi che *dovrebbero* essere nella mia stessa lingua è terribilmente irritante, oltre che scomodo.
      Poi certo, che l'alfabetizzazione non debba partire da qui è del tutto ovvio; ma chiedere (se non proprio esigere) che, all'interno di questo spazio di comunicazione vengano rispettati standard perlomeno accettabili, mi sembra un atto dovuto.

      Detto questo, plaudo senza riserve all'analisi di Loadnt, e in generale, agli standard qualitativi -sia per la forma che per i contenuti- che contraddistinguono Gamesurf. Del resto, una recensione sarebbe del tutto inutile se scitta di fretta e/o superficialmente. Per chi vuole lanciarsi in preda alla day-one frenzy, è perchè un'idea e un parere decisivo se l'era già fatto da tempo; per tutti gli altri, qualche giorno di eventuale attesa per un'analisi curata ed esposta in maniera professionale (perchè la forma conta MOLTISSIMO) non ha mai ucciso nessuno.
      il forum è vostro, e quindi non pensare che io stia insistendo per ottenere la sostituzione di ch con k, o nn al posto di non, tuttavia non sono per niente daccordo con il tuo parere anzi... Direi che a differenza di quel che dici tu, si spreca il bene più prezioso al giorno d'oggi, ossia il tempo. E' una perdita di tempo scandire ogni parola o espressione, quando si può rimpiazzare con una più breve avente lo stesso significato. E' un vezzo tutto italiano e di poche altre nazioni, voler salvaguardare un bene come la lingua, che è per sua stessa natura, in continua evoluzione, senza poi considerare che anche quella utilizzata tuttora non è altro che una semplificazione di una versione precedente, si pensi alla decisa riduzione delle forme verbali. Io sono dell'opinione, che l'importante è mantenere l'ampiezza di significato,l'orizzonte comunicativo e l'astrattezza, ma non a scapito di una certa efficenza. Sono un grande ammiratore infatti della sveltezza del linguaggio anglossassone, ad esempio non capisco perchè loro possano avere parole come "Brainstorm" e io per dire la stessa cosa in italiano devo usare la frase "riunione ove ognuno esprime rapidamente ciò che gli passa per la testa" non solo non si vuole abbreviare le parole esistenti, ma alcuni ciechi tradizionalisti, non vogliono nemmeno utilizzare nuove parole. Risultato? non si ha la conservazione della lingua, bensì una sua lenta distruzione, perchè ora prorio a causa di tale rigidità si usa la parola "Brainstorm" per indicare tali riunioni, e non una tutta nostra... Classico paradosso italiano...

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        se ci riesci tu, probabilmente si...
        Abbastanza patetico
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Albyxyz Visualizza Messaggio
          Magari impariamo anche a multiquotare, ma questo è un altro discorso...
          preferisco tenere discussioni diverse.. se ti urta cercherò di multiquotare, dimmi come si fa...

          Comment


          • #50
            [QUOTE=loaldnt;1611287]
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

            Ho anche precisato che qualche errore è tollerato. Io stesso scrivo "cmq", per fare in fretta. Ma appunto, nessuno deve tradurre. Se, invece, come mi è successo, qualcuno lascia un commento simile, allora il tutto cambia:



            antidiluviano e vecchio è chi ancora è affezionato al caro italiano e non vuole cambiarlo col bimbominkiese? bho, contenti voi
            scusami, a parte che io nonostante sia per un'abbreviazione funzionale della lingua, e non certo per localismi o questo incomprensibile minestrone, davvero non riesci a capirlo? parla sinceramente... capisco che qualcosa ti sfugga certo, ma non lo traduci? e si che ho 26 anni io...

            ah e poi per convincermi della causa mi scrivi bimbomin"k"iese? ^^

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
              Abbastanza patetico
              guarda le tue motivazioni sono inattacabili, mi hai convinto.. ma non sei abituato a motivare le tue affermazioni?

              Comment


              • #52
                quoto loaldnt quel post me lo ricordo
                cmq io su msn scrivo così ma dalle altre parti no poi finchè metti nn chissenefrega

                Comment


                • #53
                  [QUOTE=The Prince;1611291]Ecco, facciamo così. Diciamo pure che io non ci arrivo, ma tu scrivi come si deve. Almeno siamo tutti più contenti.

                  vedremo...

                  Comment


                  • #54
                    @ Andrew Clemence: guarda, sul fatto di risparmiare tempo sono assolutamente daccordo con te.
                    Però, in questo ambito, mi sembra più una scusa.
                    Infatti non ci vuole un'era a scrivere "non" completo, anzichè abbreviare "nn".
                    Non dirmi che per scrivere "comunque" impeghi 5 minuti e abbreviando "cmq" 1 secondo.

                    Poi il discorso sull'inglese è un'altra storia. Anche qui sono daccordissimo con te. L'inglese è veloce e incisivo, ma difetta di alcune sfumature che l'italiano possiede.

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                      @ Andrew Clemence: guarda, sul fatto di risparmiare tempo sono assolutamente daccordo con te.
                      Però, in questo ambito, mi sembra più una scusa.
                      Infatti non ci vuole un'era a scrivere "non" completo, anzichè abbreviare "nn".
                      Non dirmi che per scrivere "comunque" impeghi 5 minuti e abbreviando "cmq" 1 secondo.

                      Poi il discorso sull'inglese è un'altra storia. Anche qui sono daccordissimo con te. L'inglese è veloce e incisivo, ma difetta di alcune sfumature che l'italiano possiede.
                      1) non risparmio 4 minuti e 59 secondi, risparmio si e no 0.5 secondi o meno... su 500 post risparmio qualcosa di significativo, lo uniamo a 100 altri piccoli accorgimenti e si ha un risparmio notevole.. poi mi incuriosisce il concetto di scusa, sarebbe una scusa per nascondere cosa?

                      2) naturalmente l'inglese non è perfetto, come non lo è l'italiano, e io non dico di eliminare le importanti sfumature, ma di prendere da loro la parte utile, non la distruttiva. insomma teniamo le specificità e gettiamo la zavorra.
                      e poi in inglese addirittura le abbreviazioni sono entrate lella lingua scritta, i'm, invece che i am, oramai anche u al posto di you"anche se solo con gli amici", senza che tanti vecchi parruconi sollevassero un vespaio... Mi sgomenta molto di più la rigidezza dei giovani quì in italia...

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        fammi capire, se ti scrivo nn anzichè non, devi sforzarti per tradurlo?
                        Un intero messaggio scritto così (e ce ne sono!)... Sì, c'è da sforzarsi sul serio.

                        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                        What can change the nature of a man?

                        Comment


                        • #57
                          [QUOTE=Andrew Clemence;1611319]
                          Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio

                          scusami, a parte che io nonostante sia per un'abbreviazione funzionale della lingua, e non certo per localismi o questo incomprensibile minestrone, davvero non riesci a capirlo? parla sinceramente... capisco che qualcosa ti sfugga certo, ma non lo traduci? e si che ho 26 anni io...

                          ah e poi per convincermi della causa mi scrivi bimbomin"k"iese? ^^
                          bimbominkiese si scrive proprio così, perchè essendo una parola coniata da loro, deve avere per forza la k

                          per il resto, è ovvio che capisco. Ma ora dimmi la verità, pare che sia un post di una persona intelligente o un post fluido da leggere? Io avrei fatto mooolto prima a leggerlo se avesse scritto in italiano comprensibile, nonostante avesse messo il doppio delle lettere.
                          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                            Un intero messaggio scritto così (e ce ne sono!)... Sì, c'è da sforzarsi sul serio.
                            asp, dietro ti ho lasciato un post più lungo risp a quello!!

                            Comment


                            • #59
                              [QUOTE=loaldnt;1611340]
                              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

                              bimbominkiese si scrive proprio così, perchè essendo una parola coniata da loro, deve avere per forza la k

                              per il resto, è ovvio che capisco. Ma ora dimmi la verità, pare che sia un post di una persona intelligente o un post fluido da leggere? Io avrei fatto mooolto prima a leggerlo se avesse scritto in italiano comprensibile, nonostante avesse messo il doppio delle lettere.
                              penso che il problema di questo post non sono certo le abbreviazioni, ma il concetto e la sintassi. penso anche che riuscirei a scrivertene di molto più scorretti anche distendendo le parole.

                              Comment


                              • #60
                                [QUOTE=Andrew Clemence;1611344]
                                Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio

                                penso che il problema di questo post non sono certo le abbreviazioni, ma il concetto e la sintassi. penso anche che riuscirei a scrivertene di molto più scorretti anche distendendo le parole.
                                no, diciamo che è un calderone di errori. Non esiste punteggiatura, non esiste grammatica, non esiste un rispetto per i tempi verbali, così come non esiste un rispetto per qualunque sostantivo, che si vede moncato di qualunque vocale, lasciando all'immaginazione quale sia il vero significato della parola. Fare di peggio, usando parole vere, è molto difficile, ma il bimbominkiese rimane comunque un pericolo da debellare, e di bimbominkiese in quel post c'è veramente troppo. Non tutto, come dici tu, ma troppo.
                                Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                                Comment

                                Working...
                                X