Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questione abbreviazioni

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Beh a questo punto aggiungo alcune cose partendo dalla fine.

    Ma questo non significa che uno di noi due abbia ragione. Forse è una questione di contesti.
    Verissimo, e a me sta molto bene che sugli sms si scriva cmq. Ma nel contesto del forum il cmq non è ben visto. Ora, finchè ci si limita a sintetizzare comunque con cmq, non succede nulla, assolutamente, e non penso si sia mai moderato nessuno.
    Il discorso già cambia quando si inseriscono le K. La scrittura e il linguaggio non servono unicamente a fini pratici come può essere la matematica (nonostante pure questa possa essere pura e assolutamente staccata dalla realt&#224, ma anche a fini espressivi e riflessivi, in cui questa voglia onnipotente di praticizzare e di velocizzare tutto diventa semplicemente malata.
    Certamente non c'è alcuna regola sul cmq, molti su internet chiedono cosa voglia dire, altri lo lasciano passare inosservato. Certo non si capisce perchè se si lascia passare un cmq non si debbano lasciar passare tutte le abbreviazioni, dando quindi un precedente ingiustificato.
    Trall'altro questo thread non era rivolto specificamente al cmq, ma in genere alle abbreviazioni. Quindi non mi è chiaro perchè ora si cerca di concentrare il discorso sull'innocenza del "cmq", quasi come fosse un eccezione linguistica valida.
    Non lo è, non è accettabile che lo sia. Poi, se agli economisti può servire alla lunga risparmiare quel nanosecondo sul comunque, lo facciano pure, tanto ormai è una classe di cui salvo veramente pochi illustri studiosi, che fortunatamente non vedono il mondo come una grande macchina fatta di statistiche e stupidate pratiche e numeriche, ma che usano queste come strumento chiarificativo.
    Lo usassero (anche se non penso siano ancora arrivati a un tale fondo); noi, su un forum in cui si discute e si ragiona, non lo vogliamo.
    spero che anche tu come ha fatto isnt prima non la butterai su un fatto di educazione, , ma che si tratta invece di un ragionamento ben preciso, che può poi essere condivisibile o meno!
    Il fatto che un atteggiamento poco educato per il lettore venga argomentato non implica che quest'atteggiamento diventi di colpo legittimo e cortese.
    Se un forum ti chiede di non usare le abbreviazioni, se leggerle crea disturbo (e non parlo solo di un cmq che ripeto, è sempre stato tollerato) e se scrivi rapidamente tanto per fare, senza pensare al lettore non sei educato nemmeno se mi argomenti quest'atteggiamento con 30 libri.
    già, e le chiamiamo cariatidi, infatti stanno chiusi nei loro studi ad analizzare le mille sfaccettature di ogni argomento che gli salta in testa, mentre i loro colleghi stranieri fanno il loro lavoro.
    Ogni argomento HA mille sfaccettature. Queste le può saltare al massimo chi vuole far calcoli, contabilità, bilanci, non certo l'economista che vuole studiare la società. Le mille sfaccettature ci sono, se non le si vede si è semplicemente meschini.
    il discorso del NN risparmio del tempo scrittorio, di X se stesso, poi, è davvero ridicolo, scusatemi se lo dico.
    se non lo capisci con l'esemplificazione, io di più non posso fare..
    In effetti ora sarei curioso di sapere quanto tempo una vita risparmierebbe usando CMQ anzichè COMUNQUE. Il problema è che non dobbiamo correre, non dobbiamo andare da nessuna parte.
    Che poi, pure la ricerca medica che è quella più legittimata a correre è bloccata poi per anni sulla ricerca per motivi etici, figuriamoci quanto è significante un cmq...
    Noi viviamo per vivere bene. Ed essere più pratici e veloci non ha in alcun modo un nesso con ciò. Sopratutto quando si tratta di risparmiare il tempo castrando delle povere parole.
    haha non può diffondersi a tutto il lessico, perchè nel momento in cui non viene compreso dal destinatario il suo utilizzo viene abbandonato automaticamente! E' una conseguenza naturale della cosa. E il risparmio continuo a dirti che c'è eccome, se poi non ti sta bene mi viene in soccorso la matematica che da ragione inequivocabilmente a me.
    Stai dando per scontato che l'evolversi delle cose porta necessariamente a un benessere maggiore. Ovviamente non è così, basti vedere come con l'aumento del fare fare fare e la velocizzazione della macchina sociale sono aumentate due cose: la devastazione del pianeta e il numero degli esaurimenti e delle depressioni.
    Questo non implica che [o tutto o niente] si debba regredire al paleolitico. Implica semplicemente avere un minimo di coscienza per gestire meglio la cosa.
    Comunque, l'abbreviazione potrebbe tranquillamente evolversi ed essere accettata anche se si perdessero per strada concetti e sfumature della lingua. Quindi questo discorso della conseguenza naturale della cosa non sò fino a che punto possa essere interessante, semplicemente perchè non è detto che l'evoluzione sia positiva. Ci sono evoluzioni "naturali" positive, altre non positive. Noi come esseri dotati di ragione dobbiamo capire pro e contro di una cosa e gestirla di conseguenza. L'appello al lasciar scorrere non regge in alcun modo.
    noi non stiamo semplificando per una delibera del parlamento caro tenni, noi stiamo semplificando proprio in virtù del fenomeno progressivo che tu citi con arguzia, un fenomeno proprio per la sua particolare natura, inarrestabile. Anche l'italiano si avvia ad essere più semplice, e non per fattori esogeni, ma perchè così lo vuole chi lo usa. Ecco perchè le vostre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
    Come già detto, il progredire e lo scorrere e l'evolversi delle cose non è necessariamente positivo. È una semplice ottusità mentale avere la formula [avanti-->meglio] stampata in testa e pensare sia la soluzione di un problema strutturato allo stesso modo. Esempi? a miliardi... quando si è tentato di usare la chimica e la genetica per risolvere il problema della fame nel mondo: terreni che hanno prodotto di più in breve tempo sono evoluti in terra successivamente assuefatta che per funzionare richiedeva sempre più fertilizzanti finchè il terreno non è risultato devastato e il costo per i troppi fertilizzanti faceva risultare il cibo molto più costoso rispetto all'inizio.
    La devastazione del pianeta non mi fa pensare che l'andare avanti sia sempre buono, la crisi economica ha messo in risalto che trasportare tutto dalla materia al liquido [virtuale] e andare avanti ciecamente non abbia portato a grossi risultati, e così via, un pò per tutto.
    Quindi è un semplice inganno dovuto all'ottusità pensare all'andare avanti, allo sviluppo, alla crescita personale e poi associarlo alla prima domanda calzante. La riflessione non è un gioco di associazioni. Ci sono mille sfumature che non permettono un pensiero matematicamente diretto e ottuso, occorre capacità di astrazione (questa spesso manca sopratutto negli studiosi di economia che conosco molto bene, anche se devo dire che molti riescono poi a staccarsi da questo meccanismo di pensiero limitato che si forma in queste facoltà e fanno quindi dei loro studi un arma e non un problema intellettuale... sul forum abbiamo ad esempio Will, che studia economia e nonostante spesso mi faccia dannare con alcune sue statistiche è un ragazzo estremamente intelligente e capace di argomenti molto ampi e interessanti)
    non bisogna abbinare 2000 fenomeniche fra loro non sono collegati. Se io scrivo cmq nn k, mi fai per favore il conteggio delle parole che ho ucciso? E' 0 questa considerazione non ha senso. Non ha inoltre nessuna relazione con gli errori, mi spiegheresti perchè scrivere nn è collegato con lo scrivere un oca o scenza? sono cose ben diverse...
    Uccidere nessuno, storpiare semplicemente castri un avverbio-congiunzione, un avverbio di negazione e rendi zoppa una congiunzione. A livello di comprensione della singola parola non ci sono problemi, a livello di contenuto generale possono essere perse diverse sfumature e se non si ha praticità con tali abbreviazioni ci si distrae totalmente.
    Inoltre non essendoci una regola precisa sulle abbreviazioni non vedo perchè dai per scontato che queste debbano essere usate solo con ke, cmq, nn, è un problema tuo
    Trall'altro è importante anche come un testo si presenta e quelle K, con quelle contrazioni, levano ogni speranza di armonia nella composizione.
    come vedi il problema di chi è tradizionalista in questo senso non è tanto cosa si fa con la lingua, ma CHI lo fa.
    C'è modo e modo di apportare una modifica. E c'è moco e modo di elaborarla.
    Semplicemente quella qui proposta non è valida, nè sensata, nè logica, sopratutto alla luce del fatto che hai bocciato lo stesso identico meccanismo praticato sulla parola elefante.
    nemmeno i'm è specialistico, questa considerazione non ha senso. E nemmeno rif. è specialistica.
    È incredibile come hai ignorato totalmente il mio discorso sulle altre lingue. Ogni lingua ha le sue particolarità e la sua logica. Già mentre i'm, gonna, wanna, hanno una logica di contrazione più sensata, che trall'altro deve far strada prima di uscire dalla categoria slang; cmq, ke, nn, di logica linguistica ne hanno ben poca, ma non è questo il fatto più grave. Il problema vero e proprio è non solo che queste perderebbero il suono e le sfumature loro proprie, ma è che paradossalmente non si possono nemmeno pronunciare. Infatti questo paragone è talmente ridicolo che faccio fatica a discuterlo, dato che non potresti minimamente dire CMQ (dovresti ugualmente parlare dicendo comunque, e questo l'avevo già ben spiegato quando ho parlato del riferimento del cmq al comunque) e mentre NN pronunciato risuonerebbe come un calcio nelle palle, forse potresti continuare a dire KE (che io comunque trovo stilisticamente orribile).
    Inoltre, se pure i meccanismi di contrazione fossero simili (e non lo sono assolutamente) potrebbe benissimo esser possibile che l'inglese si appresti maggiormente a tali contrazioni, mentre l'italiano no.
    Last edited by IISNT; 28 May 2009, 15:39.

    Comment


    • Specificando che non riesco, per ora, a essere cortese quanto Francesco, visto che ritengo che un minimo di tono renda meglio il mio messaggio, spero che questo non possa creare barriere comprensive firmate orgoglio e apprestandomi a rispondere ad altri pezzi dei messaggi di Andrew (che aggiungerò a questo post editandolo) intanto approfitto per una dritta: dove il quote non è riuscito potrebbe mancare la slash (/) alla fine, o il quote potrebbe essere stato scritto diversamente a livello di maiuscolo/minuscolo. È anche facile sistemarlo quindi insomma, il tuo post gioverebbe molto di tali correzioni
      Dunque:
      non è affatto vero, puoi assolutamente affermare di non aver mai letto x=per cmq=comunque o simili prima dell'avvento dei cellulari? io lo scrivo e lo leggo dai tempi delle elementari, e non esistevan a momenti nemmeno i cellulari...
      Mha... forse alle medie in quelle frasette dei diari, ma l'uso di quelle abbreviazioni si è sicuramente diffuso con i cellulari.
      FoRsE SaReBbE AnKoRa PeGgIo MoDiFiCaRe La LiNgUa Da QsT RaDiCe LiNgUisTiKa AdOlEsCeNzIaLe
      bene, questa è la tua opinione. vai a dirlo non a chi scrive romanzi o poesie, perennemente inserite nelle vostre esemplificazioni, ma invece a chi ogni giorno si ritrova a scrivere tonnellate di documenti ripetitivi o similari. Ecco dove si vede il vantaggio. E ti dirò di più, si vede il vantaggio anche nella lettura sul posto di lavoro, se un documento è redatto in maniera sintetica e telegrafica. Non per niente i gerghi specialistici introducono via via abbreviazioni e soprattutto termini riassuntivi e figurati, utili allo scopo.
      Mha, te l'ho detto, se gli economisti nei loro documenti possono trarre qualcosa di buono dal cmq eccetera eccetera buon per loro, anche se a volte una lettera può cambiare totalmente il significato di una frase, come nel caso di dal e del. Che ne so, del mondo e dal mondo cambia completamente tutto il senso di una frase.
      E non vedo perchè questi non potrebbero essere abbreviati con DL, visti i precedenti di nn, cmq, qnt, ke, ecc ecc secondo me sarebbe molto pericoloso a livello comprensivo. Prevederei molti fraintendimenti nella lettura.
      nemmeno per idea. non si tratta di rimuovere le vocali, o creare un cataclisma linguistico che inghiotta tutte le vocali, ma semplicemente di rendere alcune parole che solitamente si ripetono più e più volte in un testo. Per non creare equivoci ti faccio un esempio: comunque=cmq elefante=elefante. Nel senso che mi son un pò stufato di dover scrivere ad ogni post che per me non è la lingua che và abbreviata. solo alcune cose.
      Benissimo, quali cose e in base a cosa? in base a quale regola e a quale logica? perchè quelle si e altre no?
      vedi sopra
      Te l'ho detto, al massimo ci giocavano le ragazzine sui diari a scrivere CmQ, KE eccetera. Però non ne farei un vanto, forse era meglio se l'origine fosse stata quella detta da Tenni. E tuttavia è quella, perchè poi la diffusione diventa fondamentale e comunque gli anni erano più o meno quelli.
      ecco la nostra differenza. per un tradizionalista come te una cosa non può accadere se non è già accaduta
      Bhe, dipende. Dove il progresso vuole fare delle porcherie prive di senso viva i tradizionalisti. Dove il progresso vuole aiutarci a vivere e a stare meglio viva il progressisti.
      Last edited by IISNT; 28 May 2009, 15:46.

      Comment


      • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Inoltre, se pure i meccanismi di contrazione fossero simili (e non lo sono assolutamente) potrebbe benissimo esser possibile che l'inglese si appresti maggiormente a tali contrazioni, mentre l'italiano no.
        Ora rispondo all'altro post
        Il fatto è che i'm è contrazione i am. Esattamente con in italiano un'anfora è contrazione di una anfora.....cosa ci azzecchi i'am con cmq, nn, ke, non ne ho veramente idea.....
        L'unica cosa sicura è ciò che ha detto Tenni, ovvero che queste abbreviazioni di cui parliamo nascono per esigenze economiche, non di tempo come si vorrebbe far credere. Per tornare agli esempi di prima i'm ora lo si pronuncia aim, ma sicuramente prima che avvenisse la contrazione si pronunciava aiem. Stesso dicasi per le contrazioni che abbiamo in italiano (anzi per vere e proprie parole italiane che si sono fuse insieme contraendosi). Ma dubito fortemente che si arriverà alla pronuncia cmqu, nn, e via dicendo.....Sinceramente trovo la polemica ridicola e sterile. Ancor più trovo che definire tradizionalista o classicista una persona che semplicemente constata quanto sia fallace il ragionamento che porta a pensare che scrivere come un bimbominkia equivalga a guadagnar tempo\vita (per far cosa poi?), travisi totalmente il reale significato che in linguistica e letteratura hanno le parole tradizionalista e classicista. Realmente non capisco di cosa si sta parlando.

        Il linguaggio, quindi anche la scrittura, è anzitutto mezzo di comunicazione. In quanto tale ha le sue leggi (non per forza scritte e fissate, ma rispondenti a necessità, bisogni, sogni e desideri del parlante\scrivente) che implicano la possibilità di comprensione tra chi parla\scrive e chi ascolta\legge. Laddove questa possibilità non esiste, non c'è più comunicazione, non c'è più scrittura.

        Qnd ptrei ank inzr a skrvre csì, n qst md rsprmio l mio przios tmp.
        Ma che senso ha scrivere se nessuno può capire ciò che scrivo? Ho risparmiato tempo (falso) ma ho annullato lo strumento comunicativo. Nel migliore dei casi potrei al massimo risparmiare qualche microsecondo (sicuramente riutilizzabile per salvare il mondo) e ho fatto perdere diversi secondi, oltre che una buona dose di pazienza, a chi mi sta leggendo.
        Non so, mi pare un discorso che non porta a nulla, basato su una polemica veramente sterile.
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

        Comment


        • .Sinceramente trovo la polemica ridicola e sterile
          Ma sicuramente, anche perchè i paragoni fatti sono tutti confusi e non centrano niente niente niente... però a questo punto preferisco che le argomentazioni saltino fuori... come dire: una linea di condotta seguita con consapevolezza sarà sicuramente seguita meglio. In realtà spero che questo thread in futuro si usi per reindirizzare chi non ha voglia di scrivere e pretende di usare il "bimbominkiese". Anzi, se possibile sarebbe utile mettere un titolo adatto e pulirlo dei post inutili, tanto la versione sui consigli alla redazione è rimasta lì duplicata

          Comment


          • si vabbè, trovo inutile riprendere il discorso dall'inizio e rispiegare che metà delle obiezioni che fate sono già state discusse, e ogni utente che aggiunge un post legge solo gli ultimi interventi, e mi ripone la stessa domanda cioè, perchè? come? non si può abbreviare tutto? non porterà danni? come si scrive elefante? quindi è inutile continuare, come ha detto correttamente tenni, abbiam già scritto tutto quel che dovevam scrivere, quindi è inutile..

            in ogni caso per i toni isnnt non hai scritt nulla di male, a parte il fatto che riponi le stesse domande 100 volte, e a differenza di tenni, non prendi atto delle risposte, (che ovviamente puoi o meno condividere) trasformando la discussione da razionale e scorrevole a totalmente ripetitiva. E ne è la prova il fatto che continui a definire bimbominkiesi e cazzettate simili le mie abbreviazioni, che sinceramente non so scrivere per bene nemmeno un sms, visto che in linea con il mio perfezionismo, preferisco parlare al telefono, proprio per risparmiare tempo, poi puoi pensarla come ti pare.

            ps. poi per quanto riguarda le voci fuoricampo che condannano un'adozione magari più organica delle abbreviazioni in giro per il post, e quì purtroppo si tira fuori un malcostume tutto italiano, non mi sarei aspettato altro, poichè quando si sentono proclami tipo "salviamo la nostra lingua" oppure "le abbreviazioni distruggeranno la nostra cultura" è dovere di ogni buon italiano medio schierarsi a sua difesa.
            Infatti se non fosse che lo scenario esterno è ben diverso, chi si occupa di linguistica come Tenni potrebbe dormire con i tapini nelle orecchie tanto sarebbe tranquillo a sentire i pareri dei forumisti. Invece il contesto esterno è ben diverso, le abbreviazioni si usano e si strausano. Come anche i termini importati da altre lingue, proprio perchè diventa impossibile modificare una lingua poco duttile come l'italiano.

            Bene con questo chiudo, pendo di essermi spiegato, per quanto riguarda isnnt e tenni, è stato un piacere, gli altri post li ho un pò ignorati, perchè in pratica mi chiedevan solo di ripetere cose già dette! Buona giornata!
            Last edited by Andrew Clemence; 28 May 2009, 16:37.

            Comment


            • Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              si vabbè, trovo inutile riprendere il discorso dall'inizio e rispiegare che metà delle obiezioni che fate sono già state discusse, e ogni utente che aggiunge un post legge solo gli ultimi interventi
              e ci credo...leggere decine di post chilometrici non è da tutti eh.
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

              Comment


              • ma allora,qua a gamesurf le fate le videorecensioni?

                Comment


                • Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                  e ci credo...leggere decine di post chilometrici non è da tutti eh.
                  no, ma infatti sono io che ho rotto

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
                    ma allora,qua a gamesurf le fate le videorecensioni?
                    ti riassumo io. Nemmeno per idea! perchè potrebbe innescare una reazione a catena che distruggerebbe la lingua così come la conosciamo. Ecco io nei miei post affermavo che forse non tutto sarebbe saltato in aria

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                      e ci credo...leggere decine di post chilometrici non è da tutti eh.
                      Vero, però se una persona vuole spiegazioni sul perchè moderiamo le abbreviazioni esagerate qui può trovare tutte le risposte che cerca. Se non ha voglia di leggere peggio per lui insomma noi il nostro dovere l'abbiamo fatto
                      ma allora,qua a gamesurf le fate le videorecensioni?

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                        Vero, però se una persona vuole spiegazioni sul perchè moderiamo le abbreviazioni esagerate qui può trovare tutte le risposte che cerca. Se non ha voglia di leggere peggio per lui insomma noi il nostro dovere l'abbiamo fatto

                        e che non ho letto quello 3 mila pg di commenti lunghissimi,che avete deciso?

                        Comment


                        • Nulla, stavamo parlando di altro... il topic in cui parlare delle videorecensioni è nella sezione redazione... hanno semplicemente detto i vantaggi delle recensioni scritte e annunciato che in futuro... si vedrà
                          Intanto appena possibile Derfo o Naoto potete trasformare il thread in un thread sulle abbreviazioni? sopratutto il titolo

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                            raggazi
                            Itagliano.
                            Dragonball Sagas La mia FanFiction

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Radium Visualizza Messaggio
                              Bah, francamente non so che ci trovi
                              Capisco sputtanare quelli che dicono "se dovrei" o "penso che sei bravo", ma criticare un chiaro errore di battitura mi sembra oltremodo inutile e superficiale.

                              Non per fare il mod, lungi da me, non ne ho il ruolo, ma secondo me certi interventi inutili andrebbero ponderati.
                              Qualora ti stia chiedendo il significato del post, sintetizzo: No, non sei figo =)

                              Sulle abbreviazioni, dico solo che un "cmq" non mi dà un fastidio abnorme ma quando si succhiano tutte le vocali e ogni c diventa k potrebbero iniziare ad esserci problemi. Insomma, usatele, se non ne potete fare a meno, ma con moderazione.
                              Last edited by Blaze; 29 May 2009, 21:44.

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Blaze. Visualizza Messaggio
                                Bah, francamente non so che ci trovi
                                Capisco sputtanare quelli che dicono "se dovrei" o "penso che sei bravo", ma criticare un chiaro errore di battitura mi sembra oltremodo inutile e superficiale.

                                Non per fare il mod, lungi da me, non ne ho il ruolo, ma secondo me certi interventi inutili andrebbero ponderati.

                                Sulle abbreviazioni, dico solo che un "cmq" non mi dà un fastidio abnorme ma quando si succhiano tutte le vocali e ogni c diventa k potrebbero iniziare ad esserci problemi. Insomma, usatele, se non ne potete fare a meno, ma con moderazione.
                                quoto in tutto,e poi capita a tutti di sbagliare e nn e carino stare li ha cercare errori per poi prendere in giro
                                Spoiler:
                                se fossi el fundo l'avrei bannato

                                Comment

                                Working...
                                X