Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La sicurezza e gli extracomunitari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La sicurezza e gli extracomunitari

    Napoli, 26 Maggio 2009 - stazione di Montesanto, ore 19.47

    Killer della camorra sparano all'impazzata fra la folla, mancano il loro bersaglio ma colpiscono un rom che era lì di passaggio. Un colpo gli trafigge il petto. Si ripara all'interno della stazione, sorretto vanamente dalla compagna. Ma lentamente, fra l'indifferenza dei passanti, si spegne. Trenta minuti di agonia, nessun soccorso, una sola ambulanza giunge sul posto ma è per un ragazzino italiano anche lui ferito. Per il rom niente ambulanza.

    Qui si vede tutto in diretta

    http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/6482639

    Servono altre parole per descrivere la deriva pericolosa che sta prendendo il nostro paesuncolo?
    La demonizzazione degli extracomunitari messa in atto dal governo, quando al sud la camorra è completamente padrona del territorio (e in questo caso paradossalmente la vittima è proprio un extracomunitario). Una politica sulla sicurezza quasi completamente incentrata sulla lotta all'immigrazione clandestina, quando al sud abbiamo questa situazione drammatica.
    Una demonizzazione che sta instillando nei nostri animi il veleno della discriminazione razziale. Quel rom agonizzante a terra è quasi paragonabile a un cane morente, perchè perdere tempo a soccorrerlo?

    Le responsabilità storiche di questo governo sono di una gravità inaudita.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  • #2
    Beh l'episodio è davvero vergognoso. Sapevo che la xenofobia e il pregiudizio fossero presenti nel "Bel" Paese, ma che producessero un episodio simile non me lo sarei mai aspettato.

    EDIT: ho guardato il video, e in cuor mio in quei minuti mi sono vergognato della mia nazionalità...
    Last edited by Homerazzo; 16 June 2009, 20:50.
    sigpic
    --Scanning for friends--

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
      La demonizzazione degli extracomunitari messa in atto dal governo, quando al sud la camorra è completamente padrona del territorio
      Non ci sono parole per descrivere tutto ciò.
      Il problema è che non solo legislativamente non si interviene, ma anche a livello culturale e sociale passa la convinzione che lo straniero sia "inferiore"e pertanto diverso o non avente i nostri medesimi diritti.
      Non mi meraviglia ciò che è successo. Pensiamo al fatto che la Lega sta avanzando enormemente, che al Nord stanno già facendo leggi pesantemente discriminatorie e il tutto vien fatto sotto il silenzio dei media principali.
      In fin dei conti siamo pesantemente ignoranti e provinciali. Mentre i popoli del mondo si mischiano e interagiscono, noi siamo ancora affacciati alla finestra che dà sulla strada del paese e guardiamo male il forestiero di passaggio.
      Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
      Le responsabilità storiche di questo governo sono di una gravità inaudita.
      Di questo governo e di chi lo ha sostenuto e lo sostiene.
      Quando tutto finirà (perchè finirà) si dovranno fare i conti. Io con questa gente non mi mischierò mai, non mi vergogno di essere italiano (in realtà mi sento sardo), non ho nulla da recriminarmi, di più non potevo e non posso fare. Contro questa gentaglia mi sono sgolato per strada, ho passato ore al PC a scrivere di tutto e di più su forum, siti, blog, newsgroup. Mi hanno risposto che sono comunista, che dico cazzate di sinistra (essere semplicemente civili è di sinistra? ragionare sulle cose è di sinistra?), che ho i miei interessi (......) e tante altre cazzate.
      Che devi fare? Siamo alla deriva. Siamo almeno un decennio che diciamo "abbiamo toccato il fondo", invece giorno dopo giorno scopriamo che il fondo è ancora più in basso.
      Mentre il Sud è preda delle mafie, la xenofobia dilaga, la crisi inizia a farsi pesantemente sentire, il governo passa il tempo a legiferare per proteggere Berlusconi, i ministri chiamano "fascisti" coloro che li contestano e i TG nazionali oscurano i senzatetto aquilani ormai esasperati. I governi del mondo occidentale si stanno impegnando per far uscire i propri stati dalla crisi economica, il nostro governo si impegna a proteggere il presidente del consiglio, condannare a morte centinaia di immigrati, fare leggi per devastare la giustizia.
      Prima o poi qualcuno dovrà passare alla cassa e saldare il conto per tutto ciò.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #4
        Io non so nemmeno più giudicare, ho sentito bravissimi ragazzi dire che i dottori che curano gli extracomunitari devono essere denunciati. Che le cure spettano agli italiani che pagano le tasse e non a "negri e zingari" e che un dottore che cura questi ultimi deve essere denunciato e multato pesantemente se non peggio.
        Il mio concetto di bravissimo spetta a persone tranquillissime, oneste, che lavorano, studiano, si impegnano nella vita e sono gentili col prossimo. Se il prossimo è italiano. Altrimenti si alzano i muri di odio profondo. Per questo sotengo che attualmente il filo che separa il bene dal male in italia è davvero sottilissimo. Perchè se la brava gente di sempre inizia a essere così crudele con lo straniero c'è qualcosa di profondo che non quadra. E le giustificazioni di questo non possono essere valide nel 2009, dopo tante scoperte scientifiche ed etiche, dopo tanto lavoro sulla democrazia, sui diritti umani e dopo tanti sforzi di civilizzazione. Io sono davvero tanto preoccupato e non mi basta ipotizzare con convinzione che tutto questo finirà. Perchè ogni minuto a livello quantitativo soffre e muore tantissima gente. Chi per soccorsi negati, ch perchèi respinto brutalmente dal paese, chi per violenze razziste. Per certe cose non esistono scuse, sono errori insanabilmente dolorosi e letali.

        Comment


        • #5
          Il fondo del proverbiale barile. Se ora non si aiuta neanche una persona per strada, indipendentemente dalla nazionalità, allora abbiamo oltrepassato il punto di non ritorno.

          Se penso a come saremo giudicati dalle prossime generazioni...
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
            Il fondo del proverbiale barile. Se ora non si aiuta neanche una persona per strada, indipendentemente dalla nazionalità, allora abbiamo oltrepassato il punto di non ritorno.

            Se penso a come saremo giudicati dalle prossime generazioni...
            Ma speriamo. La mia preoccupazione è proprio che manchi questo giudizio di ribrezzo nelle future generazioni. Così come ora sta venendo a mancare per il fascismo (e in casi minori anche per il nazismo)

            Comment


            • #7
              Io non capisco perchè quella persona non è stata aiutata.
              Per paura della mafia? Bene, cosa costava alzare il telefono, una volta lontani da quel posto, e chiamare i soccorsi?
              In effetti è vergognoso assistere a scene del genere.

              Comment


              • #8
                Però bisogna esserci per giudicare: da dietro un monitor è facile fare i moralisti.

                Comment


                • #9
                  Vergogna, questa è colpa della campagna mediatica di tipo xenofobo, tutto orchestrato dal governo e dal pedonano per trovare un nemico che il programma politico si promette di combattere acquistando consenso popolare!
                  Gente come lui non dovrebbe andare in parlamento, ma in piazzale Loreto!

                  Che schifo, questo razzismo! e al sud che è ancora più contenuto...ma qui al Nord...è uno schifo che dei porci , nel 2009, alle dipendenze di una repubblica nata con la distruzione di un cancro chiamato fascismo, possano andare in strada liberamente facendo palese apologia alla vergogna italiana del secolo scorso!
                  E' impensabile che possa esistere un partito(pure il terzo d' italia) come la Lega Nord!
                  E' una vergogna che ci sia gente che vota come se andasse ad una partita di calcio, e poi, se tenti di farla ragionare, ti risponda: ''Comunista(che insulto non è, ma anche qui colpa della propaganda mediatica)'' o ''Hai perso''(ma che razza di elettore responsabile dice cosi???)!!! E' questa l' Italia? Che fine hanno fatto i valori su cui è nata la Repubblica,e non c'è più memoria del sangue con cui è stata stilata la costituzione?!
                  Un uomo, solo perchè straniero non ha più diritti? Non può più curarsi? Che schifo!
                  Vergogna popolo italiano, un altra volta non stai usando il cervello...ricorda come è finita la prima volta, e ragiona!

                  Quel video è una vergogna...ed è vergognoso che due deficienti possano andare in motorino sparando in città senza venir fermati...e questo che siamo in un paese che si dichiara ''civile''.
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                    Però bisogna esserci per giudicare: da dietro un monitor è facile fare i moralisti.
                    Ma fammi la cortesia.
                    Il tizio è stato per 30 minuti lì a terra agonizzante, senza che nessuno facesse niente per lui. Moralisti sto cazzo se permetti, cosa costa prendere un telefonino e chiamare uno schifo di 118?
                    Vabbè và, faccio finta di non aver letto....
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da ezio.auditore
                    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                    last.fm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                      Perchè se la brava gente di sempre inizia a essere così crudele con lo straniero c'è qualcosa di profondo che non quadra.
                      L'aspetto terribile della vicenda è proprio questo. Considera che il "motore" della Germania Hileriana non sono le SS, ma la gente comune, l'uomo di strada, il semplice padre di famiglia. Il male maggiore espresso e sostenuto non da un elitè di persone, ma dall'uomo banale che c'è in ognuno di noi.

                      Originariamente Scritto da The Prince
                      Io non capisco perchè quella persona non è stata aiutata.
                      Per paura della mafia?
                      No forse non hai capito cosa è successo.
                      L'uomo ucciso è stato sparato per sbaglio. Non era lui il destinatario della pallottola. Quindi la 'ndrangheta (immagino) non se la sarebbe presa con nessuno, se quell'uomo fosse stato aiutato.
                      A torme, di terra passarono in terra,
                      Cantando giulive canzoni di guerra,
                      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                      Per valli petrose, per balzi dirotti,
                      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                      Membrando i fidati colloqui d’amor.

                      Comment


                      • #12
                        Camorra Naoto, sporca lurida camorra.....
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da ezio.auditore
                        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                        last.fm

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                          Però bisogna esserci per giudicare: da dietro un monitor è facile fare i moralisti.
                          No, mi dispiace.
                          Non si parla di moralismo, si parla di responsabilità, si parla di un essere umano morto perchè nessuno ha chiamato un ambulanza.
                          E' una vergogna e basta, e te lo dico, perchè in passato mi è capitata una scena simile, e mi è stato insegnato da mio nonno(visto che ero piccolo ed ero con lui), di agire sempre nel bene.
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Finiremo in guerra senza alcun dubbio cit.
                            last.fm
                            myanimelist
                            A prayer Is something overflowing with the good news of the future
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                              Ma speriamo. La mia preoccupazione è proprio che manchi questo giudizio di ribrezzo nelle future generazioni. Così come ora sta venendo a mancare per il fascismo (e in casi minori anche per il nazismo)
                              Eh già, mi preoccupa quello. Io spero, imploro che ci giudichino male, come dei deficienti ignoranti. Lo spero con tutto il cuore.
                              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                              Comment

                              Working...
                              X