Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno conosce la ricetta del Gelato alla frutta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Qualcuno conosce la ricetta del Gelato alla frutta?

    Ho comprato una gelatiera e volevo cimentarmene, vero che non è una macchina professionale ma volevo sapere se qualcuno conosce la ricetta che viene usata in gelateria per la produzione di gelato alla frutta...

    intanto spiego quella che ho usato io:
    Ho preso mezzo chilo di frutta e l'ho frullata aggiungendo un mezzo limone spremuto per non farla diventare nera.
    Poi ho preso 170 gr di zucchero e 170gr di panna liquida da montare (quella elena per dolci) poi dopo averla montata ho unito tutto in gelatiera per 40 minuti...
    è venuto buono.... forse la panna è venuta un po' grumosa (probabilmente quel mezzo limone l'ha leggermente cagliata).
    In freezer pero' poi è diventata una sorta di ghiacciolo... so che in gelateria viene usato un addensante (la farina di semi di carrube) che qui non riesco a trovare... ho trovato l'agar agar ma è venuto talmente uno schifo che non gelava nemmeno (avete presente il gelato liquido...)

    qualcuno mi sa aiutare? vorrei davvero imparare a fare gelati come si deve
    Dewyz81

  • #2
    Ieri ho provato una cosa di questo tipo:

    300 ml di panna fresca da montare
    100 gr di zucchero (quello zefiro subito solubile)
    500 gr di frutta (fragole e ribes nel mio caso)

    ho frullato la frutta insieme allo zucchero e l'ho unita alla panna precedentemente montata risbattendo il composto finale. non ho aggiunto ne addensante (agar agar) ne antiossidante (limone), ho messo tutto in gelatiera per 40 minuti.

    la gelatiera è quella della ariete prezzo circa 60 euro.

    E' risultato uno spettacolo... forse pero' dovrei mettere meno panna perchè sapeva troppo di panna e a me piace più sorbettoso... ho usato una panna per 200 ml non zuccherata e per 100 già zuccherata e la dolcezza era al punto giusto... provo la prox volta soltanto con 200 di panna non zuccherata e aggiungo un 10 gr di zucchero.

    insomma cosi'

    200 ml di panna fresca da montare non zuccherata
    110 gr di zucchero finemente solubile
    500 gr di frutta fresca


    vediamo che viene...

    ps. in freezer è venuto il solito blocco di ghiaccio... ma dopo l'ultima volta ho paura ad usare l'agar agar...
    Dewyz81

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      Ho comprato una gelatiera
      Avevo letto ''Ho comprato una gelateria''
      NerdMonday

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
        Avevo letto ''Ho comprato una gelateria''
        eh si... caro mi costa sto gelato...
        Dewyz81

        Comment

        Working...
        X