Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costituzione Italiana, Republiche e Monarchie.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Il discorso è che hai detto che la nostra è vecchia (e ha 60 anni), quindi quella USA (che ne ha più di 200) è carta straccia.

Nessuno vuol fare sputtanate in diretta, figurati. Quello che mi fa riflettere è che tu o comunque un ragazzo generico della tua età (che non so quanto sia di preciso, ma posso orientativamente intuirlo), abbia l'opinione che la Costituzione sia da cambiare. Ciò che mi chiedo è: da cosa, una persona giovanissima, ha maturato l'idea che la Costituzione sia da cambiare? Quale esperienza della sua vita lo ha portato a comprendere ciò e a sentire questa esigenza di cambiamento?
    Io la risposta la conosco. E credimi non ti dò nessuna colpa.
    Però so anche che tu entro 10 anni dovrai votare e sarai chiamato a prendere decisioni che riguardano anche il mio futuro. Da qui ci rimango un pò male al pensiero che, a furia di sentir dire che la Costituzione va cambiata, qualcuno che ancora non ha i mezzi per comprendere, ci ha creduto veramente e tra 10 anni magari deciderà sul serio di cambiarla. Tutto qui.

Vuoi la spiegazione della Costituzione e della legge sulla sputacchiera?
    Magari è un pò impropria ma ti può aiutare a capire:
    -Immaginati la Repubblica come il corpo di un individuo
    -La Costituzione è lo scheletro
    -Gli organi sono i vari organismi che permettono la vita della Repubblica
    -I vestiti sono le Leggi

Quella sulla sputacchiera era una legge antiquata (come tante che ancora ne abbiamo). Se usi dei jeans vecchi che ormai non sono più al passo con la moda, che fai? Cambi i jeans oppure ti fai asportare un femore?

La Costituzione è la Legge portante, cui tutte le altre si devono adeguare; ed è tutt'altro che antiquata. Poi se ne può discutere, per carità. Anche io penso che prima o poi verrà cambiata, ma la nostra Costituzione è un piccolo capolavoro.
    Bellissima questa Sto ancora ridendo

Ritornando seri, Naoto ha pienamente ragione (come quasi sempre del resto ). La Costituzione Italiana è uno dei pregi (se non il più importante) del nostro Belpaese. Cercano di stravolgerla ma per modificarla serve un iter legislativo importante: bisogna prima presentare un disegno di legge. Poi farlo approvare ben due volte dalle due camere (quindi per 4 volte). E se il capo dello stato non vede bene la cosa può anche indire un referendum popolare. Se il referendum è positivo, l'opposizione può, addirittura, indire un "contro-referendum" come per dire "noi non siamo daccordo".

Spero di non aver detto troppe boiate

donpeppe1990

Comment

Il discorso è che hai detto che la nostra è vecchia (e ha 60 anni), quindi quella USA (che ne ha più di 200) è carta straccia.

Nessuno vuol fare sputtanate in diretta, figurati. Quello che mi fa riflettere è che tu o comunque un ragazzo generico della tua età (che non so quanto sia di preciso, ma posso orientativamente intuirlo), abbia l'opinione che la Costituzione sia da cambiare. Ciò che mi chiedo è: da cosa, una persona giovanissima, ha maturato l'idea che la Costituzione sia da cambiare? Quale esperienza della sua vita lo ha portato a comprendere ciò e a sentire questa esigenza di cambiamento?
      Io la risposta la conosco. E credimi non ti dò nessuna colpa.
      Però so anche che tu entro 10 anni dovrai votare e sarai chiamato a prendere decisioni che riguardano anche il mio futuro. Da qui ci rimango un pò male al pensiero che, a furia di sentir dire che la Costituzione va cambiata, qualcuno che ancora non ha i mezzi per comprendere, ci ha creduto veramente e tra 10 anni magari deciderà sul serio di cambiarla. Tutto qui.

Vuoi la spiegazione della Costituzione e della legge sulla sputacchiera?
      Magari è un pò impropria ma ti può aiutare a capire:
      -I vestiti sono le Leggi

Quella sulla sputacchiera era una legge antiquata (come tante che ancora ne abbiamo). Se usi dei jeans vecchi che ormai non sono più al passo con la moda, che fai? Cambi i jeans oppure ti fai asportare un femore?

La Costituzione è la Legge portante, cui tutte le altre si devono adeguare; ed è tutt'altro che antiquata. Poi se ne può discutere, per carità. Anche io penso che prima o poi verrà cambiata, ma la nostra Costituzione è un piccolo capolavoro.

A me pare che qui il problema sia supporre cose che non ho detto,visto che qui il fatto carta straccia lo hai inteso tu. Io ho espresso chiaramente che non era ciò che pensavo. Se mi leggi nella mente non credo, io intendevo semplicemente ciò che ho detto e se il tuo modo di leggerlo e comprenderlo è differente dal mio non ti dà comunque il diritto di rispondermi in quel modo senza dare chiarimenti e anzi come già hai fatto notare sputtanando il tutto.
      Tu non sai la mia età,non sai dove vivo, tantomeno la mia professione nè il mio orientamento politico. Io non dico che adesso la costituzione va cambiata,dico solo che tutto ha bisogno di un ammodernamento prima o poi,tutti i ricami che puoi farci intorno alla mia affermazione sono un tuo parere e non una massima di sapienza incriticabile.Il fatto che la costituzione va cambiata continua ad essere una mala intesa della mia osservazione.
      Continuando a scrivere le stesse cose io non ho detto che la legge sulla sputacchiera fosse parte integrante della costituzione quello era solo il primo esempio in ambito giuridico che mi è venuto in mente per affrontare l'argomento di ammodernare con tagli o modifiche ciò che già abbiamo.
      Per il fatto anche tu tra 10 anni andrai a votare,bè io già vado a votare e anche da un pò;Io rimango più male al pensiero che si facciano commenti o pareri sulle decisioni che ciascun individuo prende. Visto che se non sbaglio proteggiamo la libertà di pensiero e di parola,scritta o parlata che sia. I tuoi esempi sul sistema del nostro stato non mi servono. Magari servirebbe solo imparare a non ricamare sulle affermazioni altrui mettendoci del proprio.

Comment

Ok, lo riscrivo in un modo meno sborone e più insicuro...

Credo che la legge che regola le sputacchiere non sia affatto legge Costituzionale. Esistono diversi tipi di legge.
        La Costituzione tratta argomenti molto più importanti.

Doraemon smentiscimi pure se sei sicuro di ciò che hai scritto prima.
        In ogni caso io non ho trovato nulla in merito nella Costituzione.

Edit: ok, ho letto ora il tuo post.

Comment

Credo che la Costituzione Italiana vada piu che bene, infatti mi stupisce, perche fu scritta nel dopo guerra, e comunque il pensiero fascista non si era "dileguato" del tutto. Il problema, pero', è che le leggi ormai si stanno tutte sviluppando a favore dei politici. La Costituzione parla chiaro sull'uguaglianza, ma vedo che i politici questo concetto non ce l'hanno chiaro, e questa non è sicuramente una vera e propria democrazia. Se si continua cosi, con queste leggi, ritorneremo all'assolutismo
          Comunque grazie a Naoto per le spiegazioni dettagliate

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Comment

Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
            A me pare che qui il problema sia supporre cose che non ho detto,visto che qui il fatto carta straccia lo hai inteso tu. Io ho espresso chiaramente che non era ciò che pensavo. Se mi leggi nella mente non credo, io intendevo semplicemente ciò che ho detto e se il tuo modo di leggerlo e comprenderlo è differente dal mio non ti dà comunque il diritto di rispondermi in quel modo senza dare chiarimenti e anzi come già hai fatto notare sputtanando il tutto.
            Tu non sai la mia età,non sai dove vivo, tantomeno la mia professione nè il mio orientamento politico. Io non dico che adesso la costituzione va cambiata,dico solo che tutto ha bisogno di un ammodernamento prima o poi,tutti i ricami che puoi farci intorno alla mia affermazione sono un tuo parere e non una massima di sapienza incriticabile.Il fatto che la costituzione va cambiata continua ad essere una mala intesa della mia osservazione.
            Continuando a scrivere le stesse cose io non ho detto che la legge sulla sputacchiera fosse parte integrante della costituzione quello era solo il primo esempio in ambito giuridico che mi è venuto in mente per affrontare l'argomento di ammodernare con tagli o modifiche ciò che già abbiamo.
            Per il fatto anche tu tra 10 anni andrai a votare,bè io già vado a votare e anche da un pò;Io rimango più male al pensiero che si facciano commenti o pareri sulle decisioni che ciascun individuo prende. Visto che se non sbaglio proteggiamo la libertà di pensiero e di parola,scritta o parlata che sia. I tuoi esempi sul sistema del nostro stato non mi servono. Magari servirebbe solo imparare a non ricamare sulle affermazioni altrui mettendoci del proprio.

dor, quella delle sputacchiere è una cavolata.Vorrei capire dove stà nella costituzione.. è Importante prendere l' abitudine, quando si critica qualcosa, di mettere a fuoco la cosa. Se in giro senti che va cambiata perchè ha lati obsoleti, non ti mettere subito in quella corrente di pensiero. Prendi la costituzione, e dicci quali articoli ti sembrano antiquati, e ne parliamo. Se diffondi voci che hai solo sentito così in giro, non devi fargli eco. Perchè proprio come spiegava naoto, questo causa danni enormi, quale l' elezioni di strani personaggi che si mascherano da innovatori, da modernisti...

Comment

Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
              Credo che la Costituzione Italiana vada piu che bene, infatti mi stupisce, perche fu scritta nel dopo guerra, e comunque il pensiero fascista non si era "dileguato" del tutto. Il problema, pero', è che le leggi ormai si stanno tutte sviluppando a favore dei politici. La Costituzione parla chiaro sull'uguaglianza, ma vedo che i politici questo concetto non ce l'hanno chiaro, e questa non è sicuramente una vera e propria democrazia. Se si continua cosi, con queste leggi, ritorneremo all'assolutismo
              Comunque grazie a Naoto per le spiegazioni dettagliate
              E infatti:

http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=95667

Originariamente Scritto da Roscio360
              allora la valve è la cura

Comment

A me pare che qui il problema sia supporre cose che non ho detto,visto che qui il fatto carta straccia lo hai inteso tu.
                Ecco.
                Ora potrebbe partire la sputtanata in diretta.
                Hai sostenuto che la Costituzione italiana sia vecchia.
                Io ho detto che se quella italiana è vecchia allora quella statunitense (che ha 140 anni più) è carta straccia. Dimmi: dove, nella succitata frase, vedi che ho sostenuto che tu ritieni la costituzione carta straccia? E dove NON vedi un evidentissima ironia circa l'anzianità della nostra Costituzione e la maggior anzianità della Costituzione statunitense?

No.
                Tu hai detto che la Costituzione andava ammodernata perchè....e via esempio della sputacchiera. Si evince che è causa della Costituzione il fatto che ci fosse la legge sulla sputacchiera e ancor più, da come l'avevi posta, si capiva che la legge sulla sputacchiera fosse proprio scritta nella Costituzione.....

Per il fatto anche tu tra 10 anni andrai a votare,bè io già vado a votare e anche da un pò;
                Allora semplicemente ti ho sopravvalutato.
                Scusami.
                Io rimango più male al pensiero che si facciano commenti o pareri sulle decisioni che ciascun individuo prende.
                Cioè: che decisione hai preso?
                I tuoi esempi sul sistema del nostro stato non mi servono.
                Problemi tuoi. Ho provato a mettertela semplice, evidentemente sei oltre.
                Magari servirebbe solo imparare a non ricamare sulle affermazioni altrui mettendoci del proprio.
                O magari servirebbe partire leggendo con attenzione una frase, individuando il soggetto e il complemento oggetto; fare l'analisi del periodo, trovare le principali e le subordinate, dopodichè una bella analisi del testo per comprendere il significato dei periodi complessi.
                Poi potremmo parlare.
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

secondo me è una carta fondamentale,ma non è mica il Vangelo
                  sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
                  http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

Comment

Caro Naoto,
                    vedendo te e Doraemon mi pare di assistere ad una discussione molto simile(anche se diversa in contenuti)che tu avevi avuto con me e ti volevo solo dire che tu hai anche 32 anni,hai di certo più cultura di tutti noi e più esperienza in ambito politico e non,ma certe volte sei davvero troppo pesante,mi sembra che tu te la prenda un pò troppo con persone che vogliono esprimere solo una loro opinione e non cercare troppi litigi virtuali.
                    tornando alla discussione,il mio personale e humile parere è che la costituzione sia del tutto moderna e non abbia ,almeno per ora ,nulla da cambiare,semmai andrebbe rispettata un pò di più.
                    Illumina l'oscurità...

Comment

Ecco.
                      Ora potrebbe partire la sputtanata in diretta.
                      Hai sostenuto che la Costituzione italiana sia vecchia.
                      Io ho detto che se quella italiana è vecchia allora quella statunitense (che ha 140 anni più) è carta straccia. Dimmi: dove, nella succitata frase, vedi che ho sostenuto che tu ritieni la costituzione carta straccia? E dove NON vedi un evidentissima ironia circa l'anzianità della nostra Costituzione e la maggior anzianità della Costituzione statunitense?

No.
                      Tu hai detto che la Costituzione andava ammodernata perchè....e via esempio della sputacchiera. Si evince che è causa della Costituzione il fatto che ci fosse la legge sulla sputacchiera e ancor più, da come l'avevi posta, si capiva che la legge sulla sputacchiera fosse proprio scritta nella Costituzione.....

Allora semplicemente ti ho sopravvalutato.
                      Scusami.

Cioè: che decisione hai preso?

Problemi tuoi. Ho provato a mettertela semplice, evidentemente sei oltre.

O magari servirebbe partire leggendo con attenzione una frase, individuando il soggetto e il complemento oggetto; fare l'analisi del periodo, trovare le principali e le subordinate, dopodichè una bella analisi del testo per comprendere il significato dei periodi complessi.
                      Poi potremmo parlare.

Bene questo è il livello del mod di freetalk? Io mi aspettavo un anticchia più su

Prima partiamo da Andrew: Caro mio non ho detto che quella legge facesse parte della costituzione,ma era solo il primo esempio che mi fosse venuto in mente per descrivere il concetto di ammodernamento. Non ora,non domani ma nel futuro prossimo o remoto anche la nostra costituzione dovrà affrontare questo problema perchè i tempi cambiano.

Tornando indietro.
                      Io considero mia nonna "vecchia",quindi se tu la incontri gli dai della carta straccia?Quando mi hai visto scrivere che vecchia è sinonimo di cartastraccia? Anzi si vede che tu scrivendo per la Zanichelli abbia modificato il dizionario dei sinonimi e dei contrari "a tua immagine e somiglianza" visto che continui a scrivere parafrasando ciò che ho detto secondo tuoi pensieri. E il fattore ironico ci potrebbe pure essere se ambo le parti vedessero il concetto con ironia,io qui vedo solo una critica personale e quindi IRONIA non c'è nè,se non nella tua mente in solitario.
                      Ti devo ridire le stesse cose sul fattore sputacchiera? Leggi ciò che ho scritto in 3 interventi oppure ciò che ho riscritto ad Andrew qui di recidivi che magari neanche leggono ce ne sono fin troppi.

Per tutto il resto mi fai ridere,mi pari un pulcino che scivola sul ghiaccio e non sa su che arpionarsi. Sai cosa c'è? Se tu ti consideri una mente superiore affar tuo,io il mio concetto l'ho espresso che ti piaccia o meno. E il tuo attaccare ciò che ho scritto sfottendo ti rendono ridicolo,anzi estremamente ridicolo. Adesso se ti diverti e ne sei capace fammi l'analisi logica del periodo,oppure impara a commentare in maniera matura e bilanciata,senza dare dell'ignorante imbecille al primo che capita senza neanche aver capito una mazza di ciò che ha scritto.

Comment

Bene questo è il livello del mod di freetalk? Io mi aspettavo un anticchia più su

Prima partiamo da Andrew: Caro mio non ho detto che quella legge facesse parte della costituzione,ma era solo il primo esempio che mi fosse venuto in mente per descrivere il concetto di ammodernamento. Non ora,non domani ma nel futuro prossimo o remoto anche la nostra costituzione dovrà affrontare questo problema perchè i tempi cambiano.

Tornando indietro.
                        Io considero mia nonna "vecchia",quindi se tu la incontri gli dai della carta straccia?Quando mi hai visto scrivere che vecchia è sinonimo di cartastraccia? Anzi si vede che tu scrivendo per la Zanichelli abbia modificato il dizionario dei sinonimi e dei contrari "a tua immagine e somiglianza" visto che continui a scrivere parafrasando ciò che ho detto secondo tuoi pensieri. E il fattore ironico ci potrebbe pure essere se ambo le parti vedessero il concetto con ironia,io qui vedo solo una critica personale e quindi IRONIA non c'è nè,se non nella tua mente in solitario.
                        Ti devo ridire le stesse cose sul fattore sputacchiera? Leggi ciò che ho scritto in 3 interventi oppure ciò che ho riscritto ad Andrew qui di recidivi che magari neanche leggono ce ne sono fin troppi.

Per tutto il resto mi fai ridere,mi pari un pulcino che scivola sul ghiaccio e non sa su che arpionarsi. Sai cosa c'è? Se tu ti consideri una mente superiore affar tuo,io il mio concetto l'ho espresso che ti piaccia o meno. E il tuo attaccare ciò che ho scritto sfottendo ti rendono ridicolo,anzi estremamente ridicolo. Adesso se ti diverti e ne sei capace fammi l'analisi logica del periodo,oppure impara a commentare in maniera matura e bilanciata,senza dare dell'ignorante imbecille al primo che capita senza neanche aver capito una mazza di ciò che ha scritto.
                        si ma tutto il resto è gazzosa. prendi la costituzione, gli articoli e dicci, tale articolo è da modificare perchè... e non perderti nei fronzoli. Dicci quali articoli sennò quì stai solo a dirci che abbiam equivocato o a spiegarci il nostro stato mentale scusa. Senza fare tanto i saccenti. Magari hai visto qualche articolo da svecchiare che a noi è sfuggito...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          si ma tutto il resto è gazzosa. prendi la costituzione, gli articoli e dicci, tale articolo è da modificare perchè... e non perderti nei fronzoli. Dicci quali articoli sennò quì stai solo a dirci che abbiam equivocato o a spiegarci il nostro stato mentale scusa. Senza fare tanto i saccenti. Magari hai visto qualche articolo da svecchiare che a noi è sfuggito...
                          Non ora,non domani ma nel futuro prossimo o remoto anche la nostra costituzione dovrà affrontare questo problema perchè i tempi cambiano.
                          Ho fatto copia e incolla,io non intendevo date precise,i tempi cambiano ho solo detto che prima o poi andrà modificata perchè come cambia il mondo e cambiamo noi anche la costituzione si troverà nella situazione di andare al pari coi tempi.
                          Chi ha detto che adesso come è ora non vada bene? Non io.

Comment

Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
                            secondo me è una carta fondamentale,ma non è mica il Vangelo
                            Tu sei pazzo DEVE essere il Vangelo, anzi la Bibbia.
                            Riprendo le parole di Naoto che, rapidamente e in poche righe, ha centrato il punto cruciale del discorso: l'importanza della Costituzione.

-I vestiti sono le Leggi

O prova a vestire il corpo di un individuo senza lo scheletro

EDIT: Ragazzi, su, calmiamoci. E' stato solo un grosso equivoco. E' un topic molto interessante

donpeppe1990

Comment

Ecco a voi l'Italia senza costituzione

Comment

Non ora,non domani ma nel futuro prossimo o remoto anche la nostra costituzione dovrà affrontare questo problema perchè i tempi cambiano.
                                Ho fatto copia e incolla,io non intendevo date precise,i tempi cambiano ho solo detto che prima o poi andrà modificata perchè come cambia il mondo e cambiamo noi anche la costituzione si troverà nella situazione di andare al pari coi tempi.
                                Chi ha detto che adesso come è ora non vada bene? Non io.
                                ok. quando i diritti della persona e gli organi di governo saran fuori moda ti darò ragione..

Comment

Working...
                                X