Originariamente Scritto da doraemon2010
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Costituzione Italiana, Republiche e Monarchie.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza MessaggioMi pare di aver messo 4 commenti perchè a te non era piaciuta l'immagine e criticavi il perchè l'avessi messa,quindi se ci sono un motivo c'è.
Bè adesso col 5 intervento basta commento chiuso.
Tornando a parlare IT,io proporrei di discutere anche del fattore istruzione e quello che viene insegnato a scuola sull'argomento.Tipo a me alle superiori non esisteva una materia che l'affrontasse,se ne parlava un pò in storia ma poco. Voi?
dipende dalla scuola che scegli. Alle ragionerie si fanno 3 anni di diritto, e in quinta si fa il diritto pubblico.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dante1992 Visualizza MessaggioSto facendo istituto tecnico con indirizzo informatico e i primi due anni ho fatto Diritto.Che è legato alla costituzione ecc..
Comment
-
Originariamente Scritto da Dante1992 Visualizza MessaggioSto facendo istituto tecnico con indirizzo informatico e i primi due anni ho fatto Diritto.Che è legato alla costituzione ecc..
Il prof entrava si metteva in cattedra, apriva il giornale ,chiamava alla lavagna 3 per volta e parlavamo delle faccende di attualità presenti sul quotidiano.
Un giorno gli rubammo Il Corriere della Sera e lo sostituimmo col Corriere dello Sport,un ora e mezza a discutere di calciomercato.
Per fortuna che non tutti i licei sono così.
Comment
-
Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza MessaggioAnche io ho fatto l'ITIS e i primi due anni ho fatto Diritto ecc ecc... ma quello che so con la scuola c'entra si e no. Molte cose le ho apprese dalla storia. molte me le sono andate a cercare per piacere personaleAltair ricorda!!nulla è reale,tutto è lecito...
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiobeh però se si riconosce ad un altro una cultura superiore, ci dovrebbe essere anche un pò più di umiltà da parte vostra, anzichè insistere su cavolate...
Ora mi domando: ma secondo voi (ovviamente non parlo con Andrew) io, solo perchè ho la scritta Mod, dovrei accettare che uno che vota e può cambiare il mio destino, non capisca il senso di un testo? Confonda una legge sulla sputacchiera con la Costituzione? Sostenga che la Costituzione vada cambiata, ma non sappia dire in quali suoi punti e perchè? Guardate che sono Mod, non Mam(ma).
Ho dato la mia carota e ho detto che capivo la situazione (visto l'imbarbarimento culturale televisivo, visto che la scuola non insegna, visto che siamo bombardati da un idiota che per farla franca parla di Costituzione vecchia), ma la carota non è servita.
Non è che cerco il litigio virtuale, è che ci sono argomenti seri su cui non si scherza. La Costituzione in questo caso, le foibe in quell'altro. E non mi va di scherzarci e\o di essere comprensivo con chi, sebbene abbia l'età giusta per capire e studiare, persista nel non farlo e nel ripetere ciò che sente da altri.
In questi anni mi sono comportato sempre con tutti alla stessa maniera. C'è chi mi ha risposto in modo adeguato, c'è chi non era in grado di farlo e ha provato a capire ciò che scrivevo e c'è chi ha risposto ad minkiam e ha parlato di mod cattivone.
Fate voi, per me non cambia.
E, ovviamente, non dovete rispondere a questo post.
Ora torniamo IT.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza MessaggioCredo che la Costituzione Italiana vada piu che bene, infatti mi stupisce, perche fu scritta nel dopo guerra, e comunque il pensiero fascista non si era "dileguato" del tutto.
Cioè scrisse la Costituzione quella parte sana del paese che non accettò il fascismo e vi si oppose con i propri mezzi. Proprio per questo la nostra Costituzione è avanzata, poichè fu il compromesso tra un pensiero di sinistra e un pensiero di destra (la destra liberale, non quella che abbiamo oggi).
Paradossalmente (ma neanche tanto), se si scrivesse la Costituzione oggi, sarebbe molto più fascista rispetto a quella del 47-48. Andrebbero a riscriverla dei fascisti dichiarati...pensa te....A torme, di terra passarono in terra,
Comment
-
Mio fratello a (differenza mia) è colto ed ha studiato (è laureato) e mi ha detto una cosa: la costituzione non và cambiata per motivi personali,và bene così com'è e io mi fido di lui!
saluti"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioMio fratello a (differenza mia) è colto ed ha studiato (è laureato) e mi ha detto una cosa: la costituzione non và cambiata per motivi personali,và bene così com'è e io mi fido di lui!A torme, di terra passarono in terra,
Comment
-
Originariamente Scritto da Naoto Visualizza MessaggioDicesi sofisma.
lo fai apposta?"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioCosa mi vuoi dire non ho capito,ti dico che non ho studiato e mi tiri fuori sofisma?
lo fai apposta?
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioeh non è che non hai studiato, hai dimenticato di ripassare! Capita
sei un amico,e allora aiutami a capire!"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioTi ci metti pure tu?
sei un amico,e allora aiutami a capire!
http://it.wikipedia.org/wiki/Sofisma
probabilmente si riferisce al fatto che il non avere studiato non è una scusa per non informarsi su queste cose. Non ha tutti i torti in effetti. Ti spiego. Un tempo nelle piazze nei giornali e alla radio, di queste cose si parlava di continuo, ed anche un piccolo agricoltore nel suo paesino, sapeva bene come era strutturata la costituzione, e comunque cosa era meglio per lui. Oggi i giovanotti che dispongono della cultura di internet, e di tanti altri mezzi, pensano solo ai pokemon prima, e diventano amici di maria de filippi poi. Se la gente fosse più informata, gente come El berlusca, non avrebbe gioco facile. Quindi è dovere di ognuno informarsi. La premessa "Me lo ha detto mio fratello" è pericolosa, perchè molti, non lo sentono dal loro fratello, ma da persone che sfruttano la cosa, e quindi raccontano balle. E' importante farsi un opinione propria.
EDIT: insomma, non è roba da laureati, ma semplicemente deve essere una cosa che imparano tutti. Un pò come tutti imparano un lavoro, devono acquisire competenze per votare consapevolmente.Last edited by Andrew Clemence; 02 March 2010, 13:20.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioscherzavo enzo. allora, sofisma vuol dire questo, leggi solo le prime 2 righe sono sufficienti:
probabilmente si riferisce al fatto che il non avere studiato non è una scusa per non informarsi su queste cose. Non ha tutti i torti in effetti. Ti spiego. Un tempo nelle piazze nei giornali e alla radio, di queste cose si parlava di continuo, ed anche un piccolo agricoltore nel suo paesino, sapeva bene come era strutturata la costituzione, e comunque cosa era meglio per lui. Oggi i giovanotti che dispongono della cultura di internet, e di tanti altri mezzi, pensano solo ai pokemon prima, e diventano amici di maria de filippi poi. Se la gente fosse più informata, gente come El berlusca, non avrebbe gioco facile. Quindi è dovere di ognuno informarsi. La premessa "Me lo ha detto mio fratello" è pericolosa, perchè molti, non lo sentono dal loro fratello, ma da persone che sfruttano la cosa, e quindi è pericolosa. E' importante farsi un opinione propria.
EDIT: insomma, non è roba da laureati, ma semplicemente deve essere una cosa che imparano tutti. Un pò come tutti imparano un lavoro, devono acquisire competenze per votare consapevolmente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioscherzavo enzo. allora, sofisma vuol dire questo, leggi solo le prime 2 righe sono sufficienti:
probabilmente si riferisce al fatto che il non avere studiato non è una scusa per non informarsi su queste cose. Non ha tutti i torti in effetti. Ti spiego. Un tempo nelle piazze nei giornali e alla radio, di queste cose si parlava di continuo, ed anche un piccolo agricoltore nel suo paesino, sapeva bene come era strutturata la costituzione, e comunque cosa era meglio per lui. Oggi i giovanotti che dispongono della cultura di internet, e di tanti altri mezzi, pensano solo ai pokemon prima, e diventano amici di maria de filippi poi. Se la gente fosse più informata, gente come El berlusca, non avrebbe gioco facile. Quindi è dovere di ognuno informarsi. La premessa "Me lo ha detto mio fratello" è pericolosa, perchè molti, non lo sentono dal loro fratello, ma da persone che sfruttano la cosa, e quindi è pericolosa. E' importante farsi un opinione propria.
EDIT: insomma, non è roba da laureati, ma semplicemente deve essere una cosa che imparano tutti. Un pò come tutti imparano un lavoro, devono acquisire competenze per votare consapevolmente.
la MIA opinione è che non si cambia la costituzione ad personam o come si dice!
grazie Andrew
p.s Caro Naoto,visto che mi hai fatto passare per uno che non ha una propria idea,sul tuo conto oltre al caffè ci aggiungi una cena!Last edited by enzo680; 02 March 2010, 13:22."Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
Comment