Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costituzione Italiana, Republiche e Monarchie.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Daccordo ma questi benedetti magistrati non possono proprio fare nulla? Mi rendo conto che è difficile, visti tutti i paraculi che "mi consenta" mette a suo favore. Ma cavolo, hanno un potere importante e andrebbe sfruttato al meglio.
    Purtroppo io spero sempre che le cose vadano per come devono andare, anche se mi rendo conto che non è così. Vabbè la discussione sta degenerando sul Berlusca. Strano, se si parla di qualcosa di storto lui c'entra sempre
    i magistrati devono piegarsi alle leggi in maniera letterale.. in inghilterra lo avrebbero già chiuso nella torre...

    Comment


    • #77
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      i magistrati devono piegarsi alle leggi in maniera letterale.. in inghilterra lo avrebbero già chiuso nella torre...
      IN italia li facciamo politici...

      Originariamente Scritto da Roscio360
      allora la valve è la cura

      Comment


      • #78
        Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
        Mi dai dell'idiota?Del bimobominkia? Tu che ti stai dimostrando un completo imbecille e continui a parlare nonostante sia nel torto più categorico?
        Hai parafrasato secondo la tua visione del mondo ciò che ho detto.
        Mi hai messo in bocca parole mai dette.
        Mi descrivi come l'ignorante che non sà nulla sull'argomento,quello che spara minchiate giusto?
        Dove le vedi le minchiate? Sei un mod e neanche hai letto metà dei commenti che ho lasciato,sono interventi su interventi che scrivo la stessa cosa e tu continui a ripetere a pappagallo la tua versione,anzi la tua comprensione del testo delle mie parole. Mi sono stancato di ripeterlo quindi apri gli occhi e leggi.
        Ora io mi domando: Ma una persona maleducata,irrispettosa che non accetta i pareri altrui e li critica in maniera pesante senza dare alcun chiarimento,mantenere una aura di superiorità(che poi superiorità non è per nulla),senza correggere e magari informare ha il diritto di fare il mod?
        Tu continua a cercare la tua verità con tutte le supposizioni che ci puoi mettere in mezzo non la raggiungerai mai e tu non sei un mod cattivone,sei un mod cretino che si atteggia a superiore e omniscente. Appunto saranno 7 interventi che faccio
        e tu ancora non hai capito una mazza di ciò che ho scritto,la tua omniscenza con me non funge.
        interessante proprio...

        Comment


        • #79
          Scusami Don, ma se il Parlamento fa una legge con la quale fa morire processi prima che si emetta una sentenza (il cosiddetto, tragicomicamente, "processo breve"), cosa possono fare i magistrati?

          Comment


          • #80
            Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
            IN italia li facciamo politici...
            Guarda non piace neanche a me che dei magistrati importanti, i quali hanno portato avanti importanti inchieste a uomini politici si siano dati alla politica. In qualche modo ciò porge un facile alibi ai loro detrattori e permette di inventarsi storielle sulle loro inchieste: hanno eliminato i politici scomodi per poter fare un golpe e mettersi loro al comando. Ovviamente ognuno di noi deciderà se crederci o meno.
            Diciamo che questa dei magistrati in politica va vista come una situazione eccezionale in un paese anormale.........prendiamola così......
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

            Comment


            • #81
              Mi sono letto a grandi linee la Costituzione italiana,cambierei immediatamente una cosa,oltre a farne rispettare altre (vedi art.36 e poi vedetevi la busta paga),riduzione drastica del numero di parlamentari (diciamo 150),lo sò è utopia!
              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
              cit M.L.KING

              Comment


              • #82
                Ma la magistratura, secondo voi, non è anch'essa un po corrotta?
                Comunque altre domande
                Come tutti sappiamo, le pensioni stanno scendendo, e a diffrerenza del cittadino che lavora molti anni, il politico puo andare in pensione dopo soli 2 anni a quanto so. Qual'è la causa delle riduzioni delle pensioni, e le pensioni abbondanti dei politici?


                "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                Comment


                • #83
                  Magistrati corrotti ci sono, così come carabinieri corrotti, imprenditori corrotti, pescivendoli corrotti, portinai corrotti...
                  Il problema si pone però a maggior ragione quando ad esserlo sono coloro che dovrebbero garantire che gli altri non lo siano: i politici.

                  Comment


                  • #84
                    Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
                    Ma la magistratura, secondo voi, non è anch'essa un po corrotta?
                    Comunque altre domande
                    Come tutti sappiamo, le pensioni stanno scendendo, e a diffrerenza del cittadino che lavora molti anni, il politico puo andare in pensione dopo soli 2 anni a quanto so. Qual'è la causa delle riduzioni delle pensioni, e le pensioni abbondanti dei politici?
                    Riducono le pensioni a chi si è spaccato il culo lavorando per 40/50 anni per distribuerseli fra di se Scherzaci ma, ai livelli in cui siamo, comincio veramente a pensarlo!


                    donpeppe1990

                    Comment


                    • #85
                      Sarebbe utile uno sciopero: tutta Italia che si ferma per uno/due giorni. Cosi i politici capirebbero, anche se poi l'economia italiana non "sarà contenta" di questo


                      "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                      Comment


                      • #86
                        Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza Messaggio
                        Sarebbe utile uno sciopero: tutta Italia che si ferma per uno/due giorni. Cosi i politici capirebbero, anche se poi l'economia italiana non "sarà contenta" di questo
                        Mi dispiace disilluderti, ma non è con lo scioper di un paio di giorni che si risolve tutto...

                        Originariamente Scritto da Roscio360
                        allora la valve è la cura

                        Comment


                        • #87
                          Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                          Mi dispiace disilluderti, ma non è con lo scioper di un paio di giorni che si risolve tutto...
                          Direi che non servirebbe poi a molto, se non a dare il colpo di grazia alla nostra economia traballante di suo; aggiungerei che il voto degli italiani non migliora di certo la situazione, sino a quando permetteranno a certi individui di salire al potere.

                          Mi aggrego a coloro che ritengono la Costituzione italiana di ottima fattura, tuttavia, un articolo mi lascia abbastanza perplesso:

                          Art 7. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

                          I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

                          Onestamente non ho idea di quali siano le conseguenze, però non mi fa presagire una particolare stabilità in questi rapporti. Magari qualcuno più ferrato potrà illuminarmi al riguardo.

                          Trovo anche l'articolo 8 (tutela delle minoranze linguistiche) abbastanza superfluo, dato che poteva benissimo essere unito all'articolo 3 (non vedo perché l'uguaglianza sostanziale non debba comprendere le diversità in campo linguistico).
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

                          Comment


                          • #88
                            Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                            Mi aggrego a coloro che ritengono la Costituzione italiana di ottima fattura, tuttavia, un articolo mi lascia abbastanza perplesso:

                            Art 7. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

                            I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

                            Onestamente non ho idea di quali siano le conseguenze, però non mi fa presagire una particolare stabilità in questi rapporti. Magari qualcuno più ferrato potrà illuminarmi al riguardo.
                            E' lo stesso articolo che non convince me. Anche perchè: se lo Stato italiano è indipendente e soprattutto sovrano, perchè deve regolare i proprio rapporti con la Chiesa cattolica (e solo con quella) da questi patti? O è sovrano oppure subordinato ai patti. Per intenderci: se l'Italia volesse rompere i patti, chessò con la Thailandia (non so se esista un patto con la Thailandia...) potrebbe tranquillamente farlo. Se invece volesse far la stessa cosa col Vaticano, dovrebbe modificare la Costituzione.

                            Le conseguenze sono che i rapporti stato-chiesa possono essere cambiate a maggioranza parlamentare, cioè senza toccare la costituzione; ma anche che per prendere una decisione in merito a questioni che toccano anche la religione cattolica, lo Stato italiano deve patteggiare col Vaticano. Come del resto è già successo....Nel 1984, Craxi, per riuscire ad eliminare la religione cattolica da religione di Stato, per ottenere il riconoscimento civile dei matrimoni religiosi e per riuscire a stipulare dei patti più laici, dovette cedere alla Chiesa cattolica: l'otto per mille e la vergognosissima ora di religione cattolica nelle scuole pubbliche.
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

                            Comment


                            • #89
                              Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                              E' lo stesso articolo che non convince me. Anche perchè: se lo Stato italiano è indipendente e soprattutto sovrano, perchè deve regolare i proprio rapporti con la Chiesa cattolica (e solo con quella) da questi patti? O è sovrano oppure subordinato ai patti. Per intenderci: se l'Italia volesse rompere i patti, chessò con la Thailandia (non so se esista un patto con la Thailandia...) potrebbe tranquillamente farlo. Se invece volesse far la stessa cosa col Vaticano, dovrebbe modificare la Costituzione.

                              Le conseguenze sono che i rapporti stato-chiesa possono essere cambiate a maggioranza parlamentare, cioè senza toccare la costituzione; ma anche che per prendere una decisione in merito a questioni che toccano anche la religione cattolica, lo Stato italiano deve patteggiare col Vaticano. Come del resto è già successo....Nel 1984, Craxi, per riuscire ad eliminare la religione cattolica da religione di Stato, per ottenere il riconoscimento civile dei matrimoni religiosi e per riuscire a stipulare dei patti più laici, dovette cedere alla Chiesa cattolica: l'otto per mille e la vergognosissima ora di religione cattolica nelle scuole pubbliche.
                              Concordo pienamente con la mancata sovranità dello Stato, tra l'altro aggiungerei che non solo sarebbe estremamente difficile rivedere i patti con il Vaticano per via della rigidità della Costituzione, ma anche per la mentalità cattolica radicata nella società italiana, che non permetterebbe allo Stato di diventare realmente laico (l'indignazione del popolo quando si è parlato di levare i crocifissi dalle scuole dice tutto).
                              Questo conseguentemente cozza con il termine "uguaglianza".

                              Grazie per la spiegazione. Mah, francamente trovo questo spirito di sottomissione vergognoso, inoltre, nei matrimoni la religione cattolica continua ad avere un'influenza enorme: basti pensare che solo attraverso l'annullamento religioso si può rinunciare al dover mantenere l'ex partner in caso di difficoltà economiche o figli a carico, mentre con l'annullamento civile ciò non avviene.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

                              Comment


                              • #90
                                Ricordiamoci anche che quegli anni, quelli del postfascismo, era gli anni del dominio della DC, del sempre maggiore peso delle organizzazioni cattoliche e della Chiesa sulla scena politica italiana, dell'anticomunismo della Guerra Fredda. Sinceramente, in Italia, un articolo del genere non mi sorprende.

                                Comment

                                Working...
                                X