Annuncio

Collapse
No announcement yet.

G8 Genova 2001

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • G8 Genova 2001

    08 Mar. Ore: 11.32 - G8 2001: TUTTI CONDANNATI I TORTURATORI DI BOLZANETO
    Colpevoli di torture e violenze a bolzaneto, assolti penalmente grazie alla prescrizione che però non ha cancellato la responsabilità dei 44 imputati nel processo d'appello per le violenze nella caserma della Polizia di Bolzaneto durante il G8 del 2001 di Genova. La sentenza è arrivata venerdì sera dopo undici ore di camera di consiglio e ha ribaltato la decisione presa in primo grado. Il 14 luglio 2008 furono condannati 15 imputati, per un totale di 23 anni e nove mesi di reclusione, mentre 30 furono assolti. Ieri sera i condannati civilmente sono stati tutti e 44 tra poliziotti, secondini e medici. I reati furono commessi, è in sostanza quello che hanno detto i giudici e i responsabili dovranno pagare. Non con anni di galera, ma con il denaro. Penalmente le condanne sono state solo sette: la pena più severa (3 anni e due mesi) è stata inflitta all'assistente capo della polizia di stato Massimo Luigi Pigozzi, che divaricò le dita di una mano, strappandone i legamenti, a uno dei torturati di Bolzaneto. Ad un anno sono stati condannati gli agenti di polizia penitenziaria Marcello Mulas e Michele Colucci Sabia. Due anni e due mesi sono stati inflitti al medico Sonia Sciandra. Infine ad un anno ciascuno sono stati condannati gli ispettori della Polizia di Stato Mario Turco, Paolo Ubaldi e Matilde Arecco, solo perchè avevano rinunciato alla prescrizione. Tra i nomi di spicco che sono stati dichiarati responsabili anche Oronzo Doria, all'epoca dei fatti colonnello della polizia penitenziaria, che era stato assolto in primo grado.

    Da http://radiondadurto.org/

  • #2
    La galera in Italia è un optional!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
      La galera in Italia è un optional!
      Per la verità io volevo porre l'accento su un fatto preciso: pur con la precisa (e palesissima, se uno si sbatte e cerca di informarsi) volontà di autoassolvimento che è propria di questo nostro sTATO, la legge è davvero uguale per tutti; giustizia è stata resa alle vittime delle reiterate torture e pestaggi dentro piazze, scuole e caserme. C'è la notizia anche nella sezione nius di Tiscali, per dire. Ai colpevoli non è bastata la divisa (magari ancora insanguinata, ma tant'è: fare il celerino è un mestiere duro) per svicolare. La giustizia ha fatto il suo corso insomma. Viva l'Italia, viva la Repubblica, viva Formigoni.

      Comment


      • #4
        Ma perchè non creiamo un Topic su Indulto e Galera se alla fin fine si finisce a parlare sempre di quello?
        Last edited by doraemon2010; 09 March 2010, 01:23. Motivo: Edit: Fatto.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
          Ma perchè non creiamo un Topic su Indulto e Galera se alla fin fine si finisce a parlare sempre di quello?
          Sforzo ammirevole, ma rispetto agli intenti che avevo in mente io l'indulto non c'entra una beata fava, e la galera c'entra solo marginalmente.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
            Per la verità io volevo porre l'accento su un fatto preciso: pur con la precisa (e palesissima, se uno si sbatte e cerca di informarsi) volontà di autoassolvimento che è propria di questo nostro sTATO, la legge è davvero uguale per tutti; giustizia è stata resa alle vittime delle reiterate torture e pestaggi dentro piazze, scuole e caserme. C'è la notizia anche nella sezione nius di Tiscali, per dire. Ai colpevoli non è bastata la divisa (magari ancora insanguinata, ma tant'è: fare il celerino è un mestiere duro) per svicolare. La giustizia ha fatto il suo corso insomma. Viva l'Italia, viva la Repubblica, viva Formigoni.
            Guarda che io i fatti li conosco benissimo (all'epoca ricordo le discussioni,anche in casa) ma stà di fatto che in Italia non si và in galera!
            p.s Dei loro soldi menefreco,detta alla Totò!
            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
            cit M.L.KING

            Comment


            • #7
              E' una di quelle notizie che "fa sperare"...mina l'Impunità

              Se qualcuno riuscisse a trovare la senteza online potrebbe lincarla per piacere?Grazie mille
              Domenico
              Last edited by Domenico_M; 12 March 2010, 11:11. Motivo: correzione errore di battitura
              sigpic
              Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
              Da giocare: Borderlands DLC

              Comment


              • #8
                ed è una vergogna anche che invece fecero passare casini a quel poveraccio di carabiniere che sparò da dentro la jeep a quel manifestante che lo minacciava..

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  ed è una vergogna anche che invece fecero passare casini a quel poveraccio di carabiniere che sparò da dentro la jeep a quel manifestante che lo minacciava..
                  Occhio Andrew...non vedo il nesso e rischi di sollevare un vespaio su una questione molto delicata.
                  sigpic
                  Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                  Da giocare: Borderlands DLC

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
                    Occhio Andrew...non vedo il nesso e rischi di sollevare un vespaio su una questione molto delicata.
                    Beh spero di no. Era solo il contrasto "troppa tutela"(il carabiniere che si è difeso) "niente tutela" ( Questo caso qu&#236 Proprio per sottolineare l'estrema asimmetria della protezione che lo stato italiano ci fornisce a salatissimo prezzo (le nostre tasse). Secondo me (e quì si che solleverò le ire di molti) Dipende in gran parte dal fenomeno "caso mediatico". Per il resto se qualcuno se la prende per il fatto "pro o no" global, buona pace per lui. Io il ragazzo morto non lo vedo ne come un avversario politico, ne invece come un "compagno" morto. Vedo solo un ragazzo che minaccia un carabiniere in una folla inferocita. Fosse successo in un altro stato nessuno avrebbe detto nulla... noi italiani siamo piagnoni, e pietisti a livelli assurdi.
                    Last edited by Andrew Clemence; 12 March 2010, 13:50.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      Beh spero di no. Era solo il contrasto "troppa tutela"(il carabiniere che si è difeso) "niente tutela" ( Questo caso qu&#236 Proprio per sottolineare l'estrema asimmetria della protezione che lo stato italiano ci fornisce a salatissimo prezzo (le nostre tasse). Secondo me (e quì si che solleverò le ire di molti) Dipende in gran parte dal fenomeno "caso mediatico".
                      Non ti stavo richiamando , temevo quanche reazione fuoriluogo.
                      Ho capito cosa intendevi ma Placanica è stato prosciolto per la morte di Carlo Giuliani...e congedado per "problemi psichici" dall'Arma dei Carabinieri (non dai Giudici).
                      In rete puoi trovare (tra le altre cose) una sua intervista al quotidiano Calabria Ora...riporto sua testuale citazione: "
                      sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per me. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede".
                      sigpic
                      Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                      Da giocare: Borderlands DLC

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
                        Non ti stavo richiamando , temevo quanche reazione fuoriluogo.
                        Ho capito cosa intendevi ma Placanica è stato prosciolto per la morte di Carlo Giuliani...e congedado per "problemi psichici" dall'Arma dei Carabinieri (non dai Giudici).
                        In rete puoi trovare (tra le altre cose) una sua intervista al quotidiano Calabria Ora...riporto sua testuale citazione: "
                        sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per me. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede".
                        si ma anche se è stato proprio così (visto che è difficile da un'intervista vedere se uno è pazzo) dici visto che è stato congedato per problemi psichici secondo te è stato da ridere? io ricordo le fiaccolate con tanto di cori e insulti a quel poveraccio di carabiniere... Ci mancherebbe, ovvio che è stato prosciolto, ma ripeto in una situazione normale, non lo si sarebbe dovuto demonizzare a quel modo.. Vabbè pazienza, stò divagando. In ogni caso per torture e comunque abuso da parte delle nostre armate forze dell'ordine, io ne ho sentite tante.. . Il fatto è che negli anni 80 e 90 quando ancora si stava bene, le forze dell'ordine erano il rifugio (ovviamente non è una cosa generale) di persone che non trovavano altro, o a volte di quelle un pò rozze. E in una nazione che funziona a scatti per anzianità, questo fa si che ora siano loro a comandare. Questi eventi sono quindi fisiologici.
                        Last edited by Andrew Clemence; 12 March 2010, 13:59.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
                          Placanica è stato prosciolto per la morte di Carlo Giuliani...e congedado per "problemi psichici" dall'Arma dei Carabinieri (non dai Giudici).
                          In rete puoi trovare (tra le altre cose) una sua intervista al quotidiano Calabria Ora...riporto sua testuale citazione: "
                          sono un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per me. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede".
                          solito pasticcio all'italiana!
                          velo pietoso
                          "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                          cit M.L.KING

                          Comment


                          • #14
                            Mah per quanto riguarda i fatti della Diaz e i pestaggi vari, li ritengo semplicemente indegni di uno Stato democratico. Ci sono dei racconti veramente paurosi e non ha esagerato chi ha parlato di macelleria cilena.

                            Sulla questione Giuliani bisogna dividere il discorso sui vari momenti che hanno portato a quanto avvenuto. C'è un prima, un durante, un dopo.
                            Ciò che è avvenuto prima è un vero e proprio pestaggio nei confronti di manifestanti inermi. Un azione squadristica delle forze dell'ordine, mirata verso chiunque: son stati pestati anche dei cattolici, delle donne, giornalisti stranieri, membri di associazioni assolutamente non violente. Su tutto questo sta indagando la magistratura e c'è un processo in corso. Ci sono anche testimonianze di poliziotti e carabinieri contrari a quanto stava avvenendo, persone che hanno evitato che ci fosse un secondo morto (leggetevi l'agghiacciante pestaggio avvenuto alla Diaz.....). C'è stata poi una campagna stampa precedente il G8, che indicava i manifestanti come pericolosi terroristi (ricordo le presunte minacce di gettare sangue infetto sulla polizia.....). Insomma si è creato un clima adatto a quello che poi è realmente successo: pestaggi, violenze, guerriglia urbana.
                            Tutta da chiarire è anche la questione dei Black Block. Ancora non si sa chi siano, ne perchè loro sfasciavano e ad esser pestati erano altri.

                            Poi c'è l'istantanea del momento in cui è morto Giuliani. Un ragazzo con un estintore sulle braccia tese, pronto a tirarlo contro una camionetta dei Carabinieri e un colpo di pistola che parte e lo uccide.
                            C'è da domandarsi quale protesta volesse esprimere Giuliani, tirando l'estintore dentro la camionetta dei carabinieri. La risposta non è così semplice. Sono contrario a qualunque forma di violenza, ma è ovvio che reputo diversa la violenza di un (esempio) minatore esasperato che deve sfamare la famiglia e a cui stanno togliendo il lavoro; e la protesta di un ragazzo ribelle, di buona famiglia, che se la prende contro una camionetta dei carabinieri per "lottare contro il sistema". Mi rendo conto del suo vuoto interiore e mi rendo conto della voglia di colmarlo attraverso la ribellione. Tuttavia non riesco a vedere in lui un martire, come molti (soprattutto a sinistra) pare che lo considerino. Un martire muore per una causa, io, con tutto il rispetto per la morte e per il defunto, ancora non ho capito quale fosse la causa per cui lottava Giuliani. E non mi basta parlare di sistema socio-economico-produttivo sballato e destinato al disastro (che sia ambientale o economico o che altro), perchè quelle cose le penso anche io, solo che non vado a tirare estintori in giro e in più penso che il fine non giustifichi i mezzi, ma sono i mezzi che devono essere adeguati al fine. Io posso mettermi un cartello al collo con scritto "voglio un mondo migliore", poi andare, coltello alla mano, contro il primo poliziotto che capita. Non so, se quello spara e io muoio, ve la sentireste di dire che sono morto perchè combattevo "per un mondo migliore"? Mah......
                            Quanto al carabiniere che ha sparato, personalmente il processo lo avrei fatto a chi lo ha messo in quella camionetta. Non tanto perchè non doveva sparare, quanto perchè in una situazione simile, bisogna usare personale esperto, non un giovane carabiniere privo di esperienza. Anche qui comunque i dubbi e i sospetti, nonostante le dichiarazioni dell'interessato, che a sparare non sia stato lui, sono diversi.

                            Quanto al dopo poi, lo parifico al prima: vergognoso. I carabinieri presenti hanno tentato di far ricadere la colpa sui manifestanti "l'hai ammazzato tu con la tua pietra" e hanno anche messo un sasso vicino alla testa di Giuliani per dare credibilità a ciò. Durante l'assalto alla Diaz poi, c'è stata un intercettazione in cui si sentono chiaramente dei poliziotti dire frasi tipo "1-0 per noi" e battute simili. Sull'altro versante Giuliani è diventato un martire, uno da inneggiare nei cori, uno a cui dedicare stanze nelle sedi di governo. Sono parecchio perplesso.
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

                            Comment


                            • #15
                              Scusa Naoto,ma chi sono i c******* che fanno passare Giuliani per martire?
                              chi vuole intestare stanze del governo a questo "eroe nazionale"?
                              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                              cit M.L.KING

                              Comment

                              Working...
                              X