Annuncio

Collapse
No announcement yet.

G8 Genova 2001

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
    Solo sulle "potenzialita' della persuasione" su un individuo facilmente influenzabile...

    Rischiare la pelle per fare una cosa del genere mi pare da persona ingenua e influenzata da una linea di pensiero che ne condiziona l'agire durante le manifestazioni.
    Altrimenti dovrei pensare che e' malato di mente...
    Ah beh su questo se ne può anche discutere. Visto che è esistito il nazismo un minimo di di persuasuine esiste eh! certo negli anni 40 la gente era più semplice, oggi è più dura

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Ah beh su questo se ne può anche discutere. Visto che è esistito il nazismo un minimo di di persuasuine esiste eh! certo negli anni 40 la gente era più semplice, oggi è più dura
      Ecco,quello era l'esempio migliore....mannaggia non ci ho pensato
      Li' addirittura c'era UN malato di mente che da solo riusci' a persuadere una enorme massa di pecoroni......
      Last edited by Quantocepiacegioca'!; 13 March 2010, 20:56.

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
        Ecco,quello era l'esempio migliore....mannaggia non ci ho pensato
        Li' addirittura c'era UN malato di mente che riusci' a persuadere una enorme massa di pecoroni......
        si, e ci aggiungerei anche che se errori ci sono stati per me sono proprio errori, e non un piano di valorizzazione della polizia. Insomma, tutti abbiamo un amico o un parente carabiniere, provate a immaginarlo in una guerriglia urbana di proporzioni tutt'altro che leggere... non sono mica poliziotti abituati a baghdad. Sarà anche il loro lavoro, ma si son sentiti minacciati, e di sicuro in preda al panico. E' già molto che non sono corsi in tondo sparando a casaccio. I nostri poliziotti si chiamano vito bianchi, o mario rossi, mica Chuck Norris, e hanno tutti una mamma, e alcuni di loro persino una fidanzata. Non sono agenti dell'Fbi, che incontrano i loro superiori in un parcheggio scuro... E poi questi Summit fanno bella figura solo in Cina, dove la popolazione stà calma di sicuro... Nelle altre nazioni un pò di tafferugli ci sono sempre...
        Last edited by Andrew Clemence; 13 March 2010, 21:02.

        Comment


        • #49
          In parte sono concetti già portati da Naoto, vorrei aggiungere una cosa o due:
          Uno - Per poter leggere correttamente quello di cui parlate bisogna a mio avviso sforzarsi di considerare tutta una serie di fatti come una catena inscindibile e prevista; in altre parole considerare sempre il prima/durante/dopo come una triade non scomponibile. Il che implica la necessità di tenere sempre ben presenti il prima e il durante anche se si intende parlare del dopo.
          Due - A proposito di fatti e della triade, si deve sapere che le cose sono andate come tutti sappiamo perchè fin dall'inizio (cioè da quando le autorità hanno iniziato a porsi il problema della sicurezza e della gestione dell'ordine durante il summit) c'è stata la lucidissima volontà di portarle in una ben precisa direzione. Di nuovo, vi rimando al libro già citato (http://www.melampoeditore.it/libri/31.htm). Questo per dire che l'ipotesi buonista di isolati esaltati nelle fila delle forze dell'ordine sta in piedi meno di un serpente zoppo, eventualmente può essere vero il contrario.
          Appendice - Giacchè ci siamo, tanto vale parlare anche di black bloc; per cominciare, in Italia il termine "black bloc" prima di Genova non esisteva, se ne parlava solo in relazione a fatti esteri e mai esaustivamente. Il punto è questo: "i black bloc" non esistono. Cioè non esiste nessun gruppo più o meno esteso di persone che si definisca tale, non esiste neanche come gruppo informale; "i black bloc" non hanno una sede, non fanno riunioni, non usano alcun mezzo per diffondere alcuna idea. "Black bloc" è un'etichetta che fa riferimento ad un modo di fare, non a persone fisiche: un modo di fare, questo sì, precisamente e rigidamente codificato: si tratta in estrema sintesi di tattiche rudimentali di guerriglia applicate ai moderni scontri di piazza, il tutto ispirato da una base teorica fondata su anarchismo e anticapitalismo.
          Last edited by cattivocervello; 13 March 2010, 23:48.

          Comment


          • #50
            devo ammettere che con quell'avatar non mi fai venire voglia tanto di leggere il libro in questione. Quantomeno dubito della tua imparzialità. Scherzi a parte No, rimango della mia idea. Il prima-durante-dopo, per me non può giustificare simili atteggiamenti in una nazione civilizzata. E ripeto, potrei citarti decine di libri perfettamente credibili etc etc. Sull'attentato alle torri gemelle. E sembra pure plausibile, ma in realtà gli attentatori rimangono comunque un gruppo di beduini

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              devo ammettere che con quell'avatar non mi fai venire voglia tanto di leggere il libro in questione. Quantomeno dubito della tua imparzialità. Scherzi a parte No, rimango della mia idea. Il prima-durante-dopo, per me non può giustificare simili atteggiamenti in una nazione civilizzata. E ripeto, potrei citarti decine di libri perfettamente credibili etc etc. Sull'attentato alle torri gemelle. E sembra pure plausibile, ma in realtà gli attentatori rimangono comunque un gruppo di beduini
              Spiegati meglio. L'accenno alla mia immagine spero fosse una battuta.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                Spiegati meglio. L'accenno alla mia immagine spero fosse una battuta.
                spiegati meglio nell'altro thread, e poi ne possiamo discutere in tutta tranquillità, sento delle note di arroganza che mal si adattano alla mia estrema buonafede nei tuoi confronti

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  devo ammettere che con quell'avatar non mi fai venire voglia tanto di leggere il libro in questione. Quantomeno dubito della tua imparzialità. Scherzi a parte No, rimango della mia idea. Il prima-durante-dopo, per me non può giustificare simili atteggiamenti in una nazione civilizzata. E ripeto, potrei citarti decine di libri perfettamente credibili etc etc. Sull'attentato alle torri gemelle. E sembra pure plausibile, ma in realtà gli attentatori rimangono comunque un gruppo di beduini
                  ah avevo dimenticato... non credo servano altre precisazioni!

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    devo ammettere che con quell'avatar non mi fai venire voglia tanto di leggere il libro in questione. Quantomeno dubito della tua imparzialità.
                    Questo non è da persona intelligente. Le note di arroganza onestamente mi sfuggono, a cosa ti riferivi? E neanche ho colto il riferimento all'altro thread. Che c'entra mai? Stiamo parlando di questo, hic et nunc. O no?

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      devo ammettere che con quell'avatar non mi fai venire voglia tanto di leggere il libro in questione. Quantomeno dubito della tua imparzialità. Scherzi a parte No, rimango della mia idea. Il prima-durante-dopo, per me non può giustificare simili atteggiamenti in una nazione civilizzata. E ripeto, potrei citarti decine di libri perfettamente credibili etc etc. Sull'attentato alle torri gemelle. E sembra pure plausibile, ma in realtà gli attentatori rimangono comunque un gruppo di beduini
                      Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                      Questo non è da persona intelligente. Le note di arroganza onestamente mi sfuggono, a cosa ti riferivi? E neanche ho colto il riferimento all'altro thread. Che c'entra mai? Stiamo parlando di questo, hic et nunc. O no?
                      ora è più chiaro?

                      ecco appunto una nota di arroganza

                      Per quanto riguarda l' altro thread, io ho chiesto a te spiegazioni come tu le hai chieste a me, e tu non hai risposto.. Comunque non muore nessuno non c' è problema.

                      Sostanzialmente ti dico che in nessun modo credo a un complotto, e il fatto che lo dica un libro non credo sia sufficiente. Per quanto riguarda poi quello che mi hai consigliato:
                      1- non mi apre il link
                      2- non leggo di solito addirittura un libro, dedicato ad un solo avvenimento così marginale, soprattutto se già dalle argomentazioni sostenute non mi convince. Ripeto. Complotti dell'èlite societaria per mantenere lo status quo mi fanno venire l' orticaria, anche in piccolo come il complotto della polizia del G8. Correggimi se sbaglio, ma questo libro è una raccolta di prove e provette che bene o male cercano di dimostrare l'organizzazione di un tranello da parte della polizia?
                      Last edited by Andrew Clemence; 13 March 2010, 23:53.

                      Comment


                      • #56
                        mi dai il titolo così vedo di cosa si tratta? Mi hai incuriosito. O rimettimi il link, mi da page not found
                        Last edited by Andrew Clemence; 14 March 2010, 00:04.

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          ora è più chiaro?

                          ecco appunto una nota di arroganza

                          Per quanto riguarda l' altro thread, io ho chiesto a te spiegazioni come tu le hai chieste a me, e tu non hai risposto.. Comunque non muore nessuno non c' è problema.

                          Sostanzialmente ti dico che in nessun modo credo a un complotto, e il fatto che lo dica un libro non credo sia sufficiente. Per quanto riguarda poi quello che mi hai consigliato:
                          1- non mi apre il link
                          2- non leggo di solito addirittura un libro, dedicato ad un solo avvenimento così marginale, soprattutto se già dalle argomentazioni sostenute non mi convince. Ripeto. Complotti dell'èlite societaria per mantenere lo status quo mi fanno venire l' orticaria, anche in piccolo come il complotto della polizia del G8. Correggimi se sbaglio, ma questo libro è una raccolta di prove e provette che bene o male cercano di dimostrare l'organizzazione di un tranello da parte della polizia?
                          Una cosa alla volta:
                          - Non mi è più chiaro nel senso che insisto col non capire la frecciata. Bada bene, non è che mi sono arrabbiato perchè non ti piace il mio avatar, è solo che non capisco l'implicito; ma per carità del cielo non è successo niente;
                          - Quella non è una nota di arroganza, è un pensiero che ti riporto così come mi si è formato in testa. Mi rendo conto in effetti che non puoi in nessun modo cogliere espressione facciale e/o tono di voce, figurati che a rileggere sembra ambiguo anche a me adesso. Ti chiedo scusa comunque, non era mia intenzione.
                          - L'altro thread non l'ho ancora guardato, ecco perchè non capivo. Finisco qui e vado là.
                          Dopodichè:
                          - Grazie per l'avviso, nel link credo ci fosse una parentesi di troppo, adesso dovrebbe andare;
                          Tornando in argomento: io non ho mai usato il termine "complotto" volutamente, perchè mi dà troppo l'impressione di bislacchi e patetici tramini da massone da quattro soldi; tuttavia sostengo l'idea, già mia prima della lettura del succitato libro, che le cose sono andate in una certa direzione perchè c'è stata la precisa volontà di farle muovere così. Questo rimanda a una gestione della cosa molto capillare e, insieme, caotica e dispersiva, fattore determinante per spiegarsi le conseguenze.
                          - Riguardo al tuo punto 2 non ho molto da dire perchè mi parli di tue convinzioni, mi prendo solo la libertà di farti un piccolo appunto, visto che me ne dai la possibilità: questo libro non è neanche remotamente "una raccolta di prove e provette che bene o male cercano di dimostrare l'organizzazione di un tranello da parte della polizia", non ho bisogno di perdere tempo con materiale del genere che, purtroppo, esiste. Questo libro è in pratica la raccolta delle requisitorie e degli atti di alcuni processi, ai quali il giornalista titolare dell'opera si è sforzato di dare un filo conduttore oggettivo, direi quasi narrante. Non ci sono valutazioni personali, per intenderci, sono solo fatti.

                          Comment


                          • #58
                            Io c'ero era il periodo del mio servizio civile e stavo in ambulanza a fare servizio proprio in zona piazza alimonda-corso gastaldi-corso sardegna :O
                            potrei raccontarvi un sacco di cose, ad esempio di un gruppo di pacifisti tutti vestiti di bianco con tanto di targhetta di riconoscimento che ogni tot si staccavano dal gruppo, levavano le tute, andavano a recuperare mazze e pietre nelle aiuole di corso sardegna, devastavano un po' la città, poi si rivestivano e tornavano a manifestare per la pace contro i grandi del mondo.
                            ammetto che fu una settimana estremamente "educativa".
                            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                            Comment


                            • #59
                              Allora, i primi 2 punti lasciamoli stare che magari posso aver mal interpretato io. Anche perchè stò scrivendo tesi sugli studi di settore, e sono alquanto irritato, come sempre quando leggo cose noiose, comunque voleva solo essere una battutaccia sul fatto che hai lo zio sam con un fazzoletto nero che ricorda appunto un No global, ma a parte che finchè ci si mantiene nella frangia ecologista condivido anche il pensiero dei manifestanti, non posso ovviamente conoscere le tue idee solo da un avatar.

                              Allora:
                              Parlando di quello che magari non è un "complotto" però è frutto a parer tuo di una pianificazione visto che sostieni che ci sia stata la precisa volontà per far muovere le cose così. A me sinceramente sembra un rospo grosso da mandar giu. Uno perchè le pedine da muovere sarebbero state troppe, due perchè mi pare eccessivo una mossa simile per arginare un gruppo, comunque eterogeneo, e di sicuro non pericoloso come quello no global. Insomma a me i fini di questa pianificazione sfuggono. In pratica ti chiedo, chi e come ha potuto ordire un piano simile, e inoltre farlo pure ripetere in molte altre sedute del g8?

                              -Si certo, sono convinzioni mie. Ho visto, non pare comunque effettivamente che si tratti di qualcosa di campato per aria. Le infrazioni a ogni genere di regolamento però a onor del vero non le ho mai negate. Anzi se torni indietro constato pure come la brutalità (ovviamente molto limitata, d'altra parte i poliziotti sono sempre uomini e ogni tanto pure s****i)non l' ho negata. Io mi rifacevo soprattutto al caso giuliani, che sinceramente non riesco a vedere in un ottica prima durante e dopo. Per me invece l'evento è fatto di tante piccoli tasselli. Ossia, tanti separati episodi di follia collettiva che non necessariamente devono formare un quadro organico. Ci sono stati pestaggi in carcere? poliziotti da punire. Giuliani minacciava un agente? mi dispiace molto per lui, perchè dispiace sempre, ma è lui che ha sbagliato. Io non porto nessuna bandiera. Ma divergiamo nel punto cardine. Tu sostieni che comunque faccia piano tutto di un disegno, io invece ritengo che sia solo l'ennesimo frutto della stupidità sia poliziesca che anarchiesca
                              Last edited by Andrew Clemence; 14 March 2010, 00:41.

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                                Io c'ero era il periodo del mio servizio civile e stavo in ambulanza a fare servizio proprio in zona piazza alimonda-corso gastaldi-corso sardegna :O
                                potrei raccontarvi un sacco di cose, ad esempio di un gruppo di pacifisti tutti vestiti di bianco con tanto di targhetta di riconoscimento che ogni tot si staccavano dal gruppo, levavano le tute, andavano a recuperare mazze e pietre nelle aiuole di corso sardegna, devastavano un po' la città, poi si rivestivano e tornavano a manifestare per la pace contro i grandi del mondo.
                                ammetto che fu una settimana estremamente "educativa".
                                Davvero c' eri?? Cavolo che fortuna, raccontaci un pò di cose, nel dettaglio, meglio di una testimonianza di prima mano, non speravo in una fortuna simile.. E soprattutto a Genova c' è un Corso Sardegna? Ci considera qualcuno?

                                Comment

                                Working...
                                X