Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Milano, le trame di estrema destra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Ma che cazzo, qui si parla di simbologia: quindi sì, se il nazifascismo avesse avuto il saluto fatto con l'ombrello ora parleremmo di quello. Non si tratta di un gesto privo di contesto, e ovviamente la valenza originaria non gliel'ha data nè Benito nè Adolfo, ma che c'entra?

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      no aspetta scusa ma di che cavolo stai parlando? Ma ti pare che son andato a cercare i centurioni romani per rimproverarli di come salutano? tu pensi che sta fognaia di vecchi msi salutino con il saluto romano per ricordare i fasti della civiltà romana? ma dico scherzi?
      Andrew io l'ho detto chiaro, in politica perlomeno non dovrebbe essere usato, soprattutto da quelli di destra, ci mancherebbe, anche perchè sarebbe un idiozia pensare che non lo facciano per ricordare l'ideologia fascista, sono la politica del resto.
      Io stavo solo precisando che il gesto in se non è nato per meriti di Mussolini, non puoi paragonarmelo ad esempio ad un simbolo come la svastica (che poi anche quella sarebbe ripresa da tempi più antichi ma tralasciamo) che è associato in maniera indelebile al nazismo.

      Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
      Ma che cazzo, qui si parla di simbologia: quindi sì, se il nazifascismo avesse avuto il saluto fatto con l'ombrello ora parleremmo di quello. Non si tratta di un gesto privo di contesto, e ovviamente la valenza originaria non gliel'ha data nè Benito nè Adolfo, ma che c'entra?
      C'entra che io non trovo giusto che un gesto che ha origini storiche ben definite e usate da un popolo civilizzato e "nobile" quale era Roma, passi alla storia come il saluto di un mostro come Hitler che praticava genocidio di massa.
      Si può parlare di come Hitler ne abbia preso spunto, di come lo abbia usato, ma non vedo il perchè legarlo unicamente al fascismo e nazismo.
      Last edited by Alessandro330; 24 May 2010, 02:20.

      Elusys

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
        Ma questo è normale, il mio discorso comunque era incentrato sul gesto, viene legato al nazismo e al fascimo perchè è stato usato per rappresentare quelle ideologie, ma quel gesto in se non ne porta la firma.
        Benissimo, domani andiam in giro per sinagoghe, e disegnamo con la bomboletta tante croci uncinate, e quando gli ebrei all'interno protesteranno gli diremo di studiarsi la storia, daltronde prima che il simbolo dei nazisti la croce uncinata era simbolo di invincibilità e del ciclo della vita! che vogliamo solo benedire le loro mura!

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
          Andrew io l'ho detto chiaro, in politica perlomeno non dovrebbe essere usato, soprattutto da quelli di destra, ci mancherebbe, anche perchè sarebbe un idiozia pensare che non lo facciano per ricordare l'ideologia fascista, sono la politica del resto.
          Io stavo solo precisando che il gesto in se non è nato per meriti di Mussolini, non puoi paragonarmelo ad esempio ad un simbolo come la svastica (che poi anche quella sarebbe ripresa da tempi più antichi ma tralasciamo) che è associato in maniera indelebile al nazismo.
          appunto! se ci fosse la svastica http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica sarei inorridita! Ma non vedo svastiche in giro, quindi, pensiamo ad altro, invece di attaccarci ad un saluto "copiato" da Mussolini agli antichi romani!
          Last edited by jenny56; 24 May 2010, 02:27.
          QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
            Andrew io l'ho detto chiaro, in politica perlomeno non dovrebbe essere usato, soprattutto da quelli di destra, ci mancherebbe, anche perchè sarebbe un idiozia pensare che non lo facciano per ricordare l'ideologia fascista, sono la politica del resto.
            Io stavo solo precisando che il gesto in se non è nato per meriti di Mussolini, non puoi paragonarmelo ad esempio ad un simbolo come la svastica (che poi anche quella sarebbe ripresa da tempi più antichi ma tralasciamo) che è associato in maniera indelebile al nazismo.
            Ma lo associo eccome. Anche la svastica ha origini antiche, ed è diffusa persino in oriente. L'interpretazione della cosa è identica.

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
              Andrew io l'ho detto chiaro, in politica perlomeno non dovrebbe essere usato, soprattutto da quelli di destra, ci mancherebbe, anche perchè sarebbe un idiozia pensare che non lo facciano per ricordare l'ideologia fascista, sono la politica del resto.
              Io stavo solo precisando che il gesto in se non è nato per meriti di Mussolini, non puoi paragonarmelo ad esempio ad un simbolo come la svastica (che poi anche quella sarebbe ripresa da tempi più antichi ma tralasciamo) che è associato in maniera indelebile al nazismo.
              Il gesto non l'ha inventato Mussolini, ma la valenza attuale gliel'ha data lui. La svastica sarebbe un motivo decorativo etrusco credo, ma è stato Hitler ad adattarlo.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                Ma lo associo eccome. Anche la svastica ha origini antiche, ed è diffusa persino in oriente. L'interpretazione della cosa è identica.
                E allora capisci da te che se vai a disegnarla in oriente non ti danno del nazista, perchè li ha un signifcato, il suo significato originario.
                Così come il significato dell'Ave romano è Italiano se ancora mi ricordo bene.


                Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                Il gesto non l'ha inventato Mussolini, ma la valenza attuale gliel'ha data lui. La svastica sarebbe un motivo decorativo etrusco credo, ma è stato Hitler ad adattarlo.
                Idem a come ho scritto su, io sto solo difendendo "l'identità" del gesto, non mi interessa se un branco di idioti vanno in piazza alzando il braccio e gridando "Dux mea Lux".
                Siamo arrivati ad un punto in cui ogni gesto, ogni simbolo che in passato è stato usato indebitamente da persone senza scrupoli legate alla politica, rappresenti TUTTE le persone che potrebbero usarlo.

                Elusys

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                  E allora capisci da te che se vai a disegnarla in oriente non ti danno del nazista, perchè li ha un signifcato, il suo significato originario.
                  Così come il significato dell'Ave romano è Italiano se ancora mi ricordo bene.




                  Idem a come ho scritto su, io sto solo difendendo "l'identità" del gesto, non mi interessa se un branco di idioti vanno in piazza alzando il braccio e gridando "Dux mea Lux".
                  Siamo arrivati ad un punto in cui ogni gesto, ogni simbolo che in passato è stato usato indebitamente da persone senza scrupoli legate alla politica, rappresenti TUTTE le persone che potrebbero usarlo.
                  Beh ma è così, e non è che "siamo arrivati al punto che": se tu urli "sieg heil" e alzi il braccio il riferimento è al nazismo. Se disegni una svastica su un muro il riferimento è identico, a meno che tu non sia un professore di storia.

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                    E allora capisci da te che se vai a disegnarla in oriente non ti danno del nazista, perchè li ha un signifcato, il suo significato originario.
                    Così come il significato dell'Ave romano è Italiano se ancora mi ricordo bene.




                    Idem a come ho scritto su, io sto solo difendendo "l'identità" del gesto, non mi interessa se un branco di idioti vanno in piazza alzando il braccio e gridando "Dux mea Lux".
                    Siamo arrivati ad un punto in cui ogni gesto, ogni simbolo che in passato è stato usato indebitamente da persone senza scrupoli legate alla politica, rappresenti TUTTE le persone che potrebbero usarlo.
                    Scusami ma il fatto che il gesto è stato usato da persone che hanno compiuto genocidi, e che l'utilizzarlo potrebbe offendere persone che direttamente o indirettamente sono state colpite da questo flagello, non ti pare di per se una giustificazione per non farlo?

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                      Beh ma è così, e non è che "siamo arrivati al punto che": se tu urli "sieg heil" e alzi il braccio il riferimento è al nazismo. Se disegni una svastica su un muro il riferimento è identico, a meno che tu non sia un professore di storia.
                      Io comunque ho già espresso come la penso al riguardo, purtroppo sono gesti e simboli che passano alla storia per motivi sbagliati, ma non sono stati creati per quegli scopi, sono stati utilizzati impropriamente.

                      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      Scusami ma il fatto che il gesto è stato usato da persone che hanno compiuto genocidi, e che l'utilizzarlo potrebbe offendere persone che direttamente o indirettamente sono state colpite da questo flagello, non ti pare di per se una giustificazione per non farlo?
                      Io sono dell'idea che per offendere persone che sono state toccate dal fascismo o il nazismo, non basti un gesto che DI PER SE non significa nulla, se poi lo leghi sfacciatamente al fascismo e al nazismo è un conto.
                      Ovviamente c'è chi non la pensa come me e in quel gesto ci vede solo quello, in quel caso non lo si fa, del resto come hai detto tu, se non per un fattore storico, non andiamo di certo in giro a salutare la gente con AVE CESARE, ma io mi ero attaccato al discorso di Jenny riguardante soprattutto il "saluto scherzoso", il gesto usato al naturale senza secondi fini dietro non lo vedo come la bandiera del nazismo o fascismo, piuttosto come il saluto di un legionario.
                      Ho trovato esagerata la tua reazione, dove dicevi di non poterlo accettare come saluto ironico, quindi sono intervenuto per cercare di spiegare il mio punto di vista, poi ripeto, a me della politica non interessa molto, non potrei affrontare di certo discorsi elaborati sull'argomento.
                      Last edited by Alessandro330; 24 May 2010, 02:47.

                      Elusys

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                        Io comunque ho già espresso come la penso al riguardo, purtroppo sono gesti e simboli che passano alla storia per motivi sbagliati, ma non sono stati creati per quegli scopi, sono stati utilizzati impropriamente.



                        Io sono dell'idea che per offendere persone che sono state toccate dal fascismo o il nazismo, non basti un gesto che DI PER SE non significa nulla, se poi lo leghi sfacciatamente al fascismo e al nazismo è un conto.
                        Poi ovviamente c'è chi non la pensa come me e in quel gesto ci vede solo quello, in quel caso non lo si fa, del resto come hai detto tu, se non per un fattore storico, non andiamo di certo in giro a salutare la gente con AVE CESARE, ma io mi ero attaccato al discorso di Jenny riguardante soprattutto il "saluto scherzoso" il gesto usato al naturale senza secondi fini dietro non lo vedo come la bandiera del nazismo o fascismo, piuttosto come il saluto di un legionario.
                        Ho trovato esagerata la tua reazione, dove dicevi di non poterlo accettare come saluto ironico quindi sono intervenuto per cercare di spiegare il mio punto di vista, poi ripeto, a me della politica non interessa molto, non potrei affrontare di certo discorsi elaborati sull'argomento.
                        Beh se parli di un contesto dove è evidente che è un saluto da legionario, e passiamocelo anche, ma non so se leggi, che ora jenny è fermamente convinta che il saluto postato della polverini fosse un saluto da legionario scherzoso... ecco dove porta essere troppo di manica larga e sottovalutare tali problemi. Ti rendi conto che ora, un politico della maggioranza in Italia (non di una fazione provinciale) Può fare il saluto del regime peggiore che mai abbia toccato il nostro suolo dal medioevo? Io lo trovo gravissimo. Bisognerebbe mettere in guardia chi non è abbastanza istruito da questa truffa, non permettere di passarla liscia con questi trucchetti...

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          Beh se parli di un contesto dove è evidente che è un saluto da legionario, e passiamocelo anche, ma non so se leggi, che ora jenny è fermamente convinta che il saluto postato della polverini fosse un saluto da legionario scherzoso... ecco dove porta essere troppo di manica larga e sottovalutare tali problemi. Ti rendi conto che ora, un politico della maggioranza in Italia (non di una fazione provinciale) Può fare il saluto del regime peggiore che mai abbia toccato il nostro suolo dal medioevo? Io lo trovo gravissimo. Bisognerebbe mettere in guardia chi non è abbastanza istruito da questa truffa, non permettere di passarla liscia con questi trucchetti...
                          Come ho detto in politica non dovrebbe essere usato, infatti non ho difeso la Polverini e compagnia, c'è gente che semplicemente dovrebbe essere esiliata a calci, dell'argomento poi non so molto, ma è chiaro che risulta inaccettabile, speriamo siano solo sporadici eventi.

                          Elusys

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                            Come ho detto in politica non dovrebbe essere usato, infatti non ho difeso la Polverini e compagnia, c'è gente che semplicemente dovrebbe essere esiliata a calci, dell'argomento poi non so molto, ma è chiaro che risulta inaccettabile, speriamo siano solo sporadici eventi.
                            In ogni caso, non ero sicuro, però guarda:

                            l saluto romano è vietato in Italia dalla legge n. 645 del 20 giugno 1952 ("Legge Scelba"), successivamente modificata con la Legge n. 205 del 25 giugno 1993 ("Legge Mancino"), ma solo se compiuto con intento di "rivolgere la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o a compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista" e può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro.

                            Pensa... Un presidente regionale che compie platealmente un reato.. Tra questo, e il filmato sulla raccomandazione, nemmeno eletta e già si sarebbe guadagnata qualche anno di carcere... mah... Che posto da schifo dove vivere abbiamo...

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                              non vuol dire niente...gli antichi romani salutavano così: Ave, o Cesare...il riferimento nazista è a convenienza della sinistra....
                              Ecco a cosa porta minimizzare sulla questione, ritenerla ormai passata, reputare pedante chi insiste nel voler sempre e comunque far luce su questi argomenti, considerare noioso chi non scherza MAI su questi argomenti. Porta che ti arrivano persone che non sono in grado di comprendere neanche le parole che pronunciano, che non sanno pesare quanto siano pericolosi gesti e liturgie dal sapore passato, ma sempre pronte a rinascere nel presente. L'indifferenza e l'ignoranza sono il terreno in cui meglio crescono.

                              Per quanto hai detto, Jenny, dovresti vergognarti, ma soprattutto dovresti informarti e studiare.
                              A torme, di terra passarono in terra,
                              Cantando giulive canzoni di guerra,
                              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                              Per valli petrose, per balzi dirotti,
                              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                              Membrando i fidati colloqui d’amor.

                              Comment


                              • #60
                                il saluto romano è un reato che rientra nell'APOLOGIA DI FASCISMO!!! non dimenticatelo!!

                                Comment

                                Working...
                                X