Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scuole che iniziano a ottobre? perché no....?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • scuole che iniziano a ottobre? perché no....?

    dal mitico feisbuc ho trovato un link interessante che parla di una proposta di legge(?) accolta in diversi modi. quel che ho capito io è che la scuola vorrebbero farla iniziare il 30 settembre per motivi legati in qualche modo all'organizzarsi delle strutture turistiche. voi che ne pensate? nel caso avessi errato qualcosa fatemelo sapere perché l'ho scoperta oggi 'sta notizia

    sigpic

  • #2
    Conta che però ridurrebbero le vacanze durante l'anno, cosa per me non pessima, di più.
    sigpic

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
      dal mitico feisbuc ho trovato un link interessante che parla di una proposta di legge(?) accolta in diversi modi. quel che ho capito io è che la scuola vorrebbero farla iniziare il 30 settembre per motivi legati in qualche modo all'organizzarsi delle strutture turistiche. voi che ne pensate? nel caso avessi errato qualcosa fatemelo sapere perché l'ho scoperta oggi 'sta notizia
      Cosa ne penso?
      Che è un immane cazzata cui un ministro serio non dovrebbe neanche dar credito. Invece la Gelmini risponde pure.....
      Perchè è una cazzata?
      1)Perchè non ha alcun senso parlare di "allungamento della stagione turistica" laddove ci sono grossissime difficoltà per le famiglie ad arrivare a fine mese.
      2)Perchè se "allunghi la stagione turistica" per tutto Settembre, la devi accorciare a Giugno, dato che i giorni di lezione devono essere per forza non meno di 200, sei costretto a far finire la scuola a fine Giugno. Con le strutture scolastiche che abbiamo noi (leggasi: vecchie) significa, per studenti e professori soprattutto del meridione, andare a scuola a morire di caldo. Già oggi (26 Maggio), giornata di normale caldo in Sardegna, lavorare dentro l'aula è dura sia per chi insegna, sia per chi ascolta.
      2-bis)Se l'anno scolastico normale finisce a fine Giugno, chi si deve maturare finirà a fine Luglio, se non direttamente ad Agosto. Auguri.
      3)E' la solita proposta di una classe dirigente che ormai non ha più aderenza con la realtà.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #4
        Allora, la Gelmini ha avanzato questa proposta, di far iniziare la scuola ad Ottobre per motivi economici, precisamente turistici. Il problema è che la scuola, tra Natale, Pasqua ecc. dovrebbe finire verso fine Giugno, o i primi di Luglio. E penso che a Giugno, vengano molti più turisti che a Settembre. Personalmente per me è una proposta stupida. Sempre 200 giorni di scuola sono.


        "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
          Cosa ne penso?
          Che è un immane cazzata cui un ministro serio non dovrebbe neanche dar credito. Invece la Gelmini risponde pure.....
          Perchè è una cazzata?
          1)Perchè non ha alcun senso parlare di "allungamento della stagione turistica" laddove ci sono grossissime difficoltà per le famiglie ad arrivare a fine mese.
          2)Perchè se "allunghi la stagione turistica" per tutto Settembre, la devi accorciare a Giugno, dato che i giorni di lezione devono essere per forza non meno di 200, sei costretto a far finire la scuola a fine Giugno. Con le strutture scolastiche che abbiamo noi (leggasi: vecchie) significa, per studenti e professori soprattutto del meridione, andare a scuola a morire di caldo. Già oggi (26 Maggio), giornata di normale caldo in Sardegna, lavorare dentro l'aula è dura sia per chi insegna, sia per chi ascolta.
          2-bis)Se l'anno scolastico normale finisce a fine Giugno, chi si deve maturare finirà a fine Luglio, se non direttamente ad Agosto. Auguri.
          3)E' la solita proposta di una classe dirigente che ormai non ha più aderenza con la realtà.
          per il primo punto, me lo sarei dovuto aspetta. per il secondo ci ho pensato pure io

          sigpic

          Comment


          • #6
            Oltre a essere una proposta indecente per i motivi già citati, devo aggiungere le problematiche dovute al rientro ritardato dei figli a scuola rispetto al rientro dei genitori (altro che stagione turistica allungata), la dannosità intrinseca del parlare di allungamento delle vacanze (si vuole una scuola del rigore e poi la si mette ancora una volta in secondo piano?) per motivi poi abbastanza inconsistenti, senza contare che ai ragazzi occorre far capire quanto sia importante produrre cultura in questo paese allo sbando. Risultato? Una richiesta aprioristica di risultati e di rigore scolastico nel non dare motivazioni a conseguire tali standard. Mi ricorda le madri vecchio stile che richiedono voti alti e forzano i figli ad andare a scuola senza però stimolare l'interesse per le materie. Questa è una rovina per i ragazzi e per la cultura.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
              Cosa ne penso?
              Che è un immane cazzata cui un ministro serio non dovrebbe neanche dar credito. Invece la Gelmini risponde pure.....
              Perchè è una cazzata?
              1)Perchè non ha alcun senso parlare di "allungamento della stagione turistica" laddove ci sono grossissime difficoltà per le famiglie ad arrivare a fine mese.
              2)Perchè se "allunghi la stagione turistica" per tutto Settembre, la devi accorciare a Giugno, dato che i giorni di lezione devono essere per forza non meno di 200, sei costretto a far finire la scuola a fine Giugno. Con le strutture scolastiche che abbiamo noi (leggasi: vecchie) significa, per studenti e professori soprattutto del meridione, andare a scuola a morire di caldo. Già oggi (26 Maggio), giornata di normale caldo in Sardegna, lavorare dentro l'aula è dura sia per chi insegna, sia per chi ascolta.
              2-bis)Se l'anno scolastico normale finisce a fine Giugno, chi si deve maturare finirà a fine Luglio, se non direttamente ad Agosto. Auguri.
              3)E' la solita proposta di una classe dirigente che ormai non ha più aderenza con la realtà.
              Però di solito proposte così ridicole celano qualche interesse secondario.. mi chiedo quale sia...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                Però di solito proposte così ridicole celano qualche interesse secondario.. mi chiedo quale sia...
                Voglia di distruggere la scuola pubblica...

                Originariamente Scritto da Roscio360
                allora la valve è la cura

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                  Voglia di distruggere la scuola pubblica...
                  Nah.. qualche motivo ci sarà, se no non credo se ne discuterebbe nemmeno...
                  Originariamente Scritto da Ryusuke
                  Originariamente Scritto da Roscio360
                  mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                  no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

                  Comment


                  • #10
                    Già non si riescono a finire i programmi così...
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                      Voglia di distruggere la scuola pubblica...
                      perchè?

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        Però di solito proposte così ridicole celano qualche interesse secondario.. mi chiedo quale sia...
                        La proposta non è della Gelmini, ma di un deputato PDL. Io mi sono fatto questa idea: l'idiota di turno non sapeva che comunque sia, per direttiva europea, le scuole pubbliche devono garantire 200 giorni di lezione. Quindi lo scemo ha pensato di ritardare l'inizio di 20 giorni, così da "tagliare" le spese per gli stipendi dei precari che verrebbero chiamati da Settembre a Ottobre (i docenti di ruolo vengono chiamati comunque), senza poi prolungare la chiusura della scuola a fine Giugno. Non vedo davvero altra motivazione......considerando quella del turismo una fessata immane, pensa a regioni come la nostra, in cui il turismo grosso va da metà Giugno a fine Agosto: che senso avrebbe far continuare gli studenti fino a fine Giugno e i maturandi fino ad inizio Agosto?
                        A torme, di terra passarono in terra,
                        Cantando giulive canzoni di guerra,
                        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                        Per valli petrose, per balzi dirotti,
                        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                        Membrando i fidati colloqui d’amor.

                        Comment


                        • #13
                          Lancio della scuola privata,è lo scopo?
                          ma come funziona la scuola nei paesi,come francia,inghilterra o germania?
                          "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                          cit M.L.KING

                          Comment


                          • #14
                            E' una delle tante proposte fatte a casaccio quando tutti sanno che prima o poi quei giorni persi dovranno essere recuperati riducendo le vacanze durante l'anno e durante l'estate. Mi sembra che poi solo la Gelmini fosse d'accordo no?

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                              Lancio della scuola privata,è lo scopo?
                              ma come funziona la scuola nei paesi,come francia,inghilterra o germania?
                              In Inghliterra, o Francia, a quanto ricordo, fanno più vacanze di noi durante l'anno scolastico. Mi sembra che facciano una settimana si, e una no. Naturalmente, in estate, hanno molte meno vacanze che noi.


                              "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                              Comment

                              Working...
                              X