Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E se lo avesse fatto l'Iran?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • E se lo avesse fatto l'Iran?

    Vi riporto la notizia da repubblica.it

    L'azione della marina israeliana nella notte contro il convoglio Freedom Flotilla che si stava dirigendo verso la Striscia per forzare il blocco e portare aiuti umanitari. I militari hanno sparato contro una nave turca, le vittime sono almeno 19, tra cui 6 turchi. 26 i feriti, di cui uno grave, e 10 soldati. I militari: "Dalla nave hanno sparato sui commando, trovate armi a bordo". La denuncia delle ong e del governo turco: "Assalto illegale in acque internazionali". Ban Ki-Moon: "Sia fatta indagine completa". Usa: "Rammarico, esaminiamo le circostanze". Proteste ufficiali in Europa, convocati gli ambasciatori. Ankara richiama il suo ambasciatore da Israele. Frattini: "Uccisione di civili deplorevole". Hamas chiama all'Intifada "contro le ambasciate", scontri a Istanbul. Il governo d'Israele accusa "gli organizzatori della flotta" e avverte i cittadini: "Lasciate la Turchia temiamo ritorsioni". La Farnesina: "Non risultano italiani tra le vittime"
    Ecco, Israele è da quando è nato che vìola le risoluzione dell'onu e infrange i diritti umani.
    La prima guerra del golfo è scoppiata perché l'Iraq aveva invaso quello stato fantoccio che risponde al nome di Kuwait e la seconda guerra del golfo (e quella in Afghanistan ecc.) sono scoppiata solo per un "sospetto" mentre Israele è da decenni che invade i territori dell'Autorità Palestinese e dichiara guerra agli stati limitrofi.
    Cosa deve accadere perché le potenze decidano che si deve far qualcosa?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  • #2
    Gli ebrei sono molto potenti...
    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

    sigpic

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
      Vi riporto la notizia da repubblica.it



      Ecco, Israele è da quando è nato che vìola le risoluzione dell'onu e infrange i diritti umani.
      La prima guerra del golfo è scoppiata perché l'Iraq aveva invaso quello stato fantoccio che risponde al nome di Kuwait e la seconda guerra del golfo (e quella in Afghanistan ecc.) sono scoppiata solo per un "sospetto" mentre Israele è da decenni che invade i territori dell'Autorità Palestinese e dichiara guerra agli stati limitrofi.
      Cosa deve accadere perché le potenze decidano che si deve far qualcosa?
      non si attacca uni stato alleato quando spara per sbaglio, si attacca lo stato canaglia quando attacca volontariamente. L'iran non è civile...

      Comment


      • #4
        sei ironico andrew?
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
          sei ironico andrew?
          Ma per niente. I E' chiaro che il danno è ingente e va sanato, ma una guerra contro israele mi pare irrealistica e stupida. Se l' Iran o la corea del nord invece si mettono ad affondar navi nemiche, mi pare in salita pensare che si tratti di "incidente". Questa è la mia opinione.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            Ma per niente. I E' chiaro che il danno è ingente e va sanato, ma una guerra contro israele mi pare irrealistica e stupida. Se l' Iran o la corea del nord invece si mettono ad affondar navi nemiche, mi pare in salita pensare che si tratti di "incidente". Questa è la mia opinione.
            Non dico guerra, ci mancherebbe altro, ma almeno una sanzione l'onu la deve dare. È il suo compito! Non si può continuare così.


            Ultim'ora: A quanto pare l'attacco è avvenuto in acque internazionali.
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
              Non dico guerra, ci mancherebbe altro, ma almeno una sanzione l'onu la deve dare. È il suo compito! Non si può continuare così.


              Ultim'ora: A quanto pare l'attacco è avvenuto in acque internazionali.
              Ma a parer mio la darà eccome. Diamo tempo al tempo. Piuttosto vedo difficile applicare una sanzione alla Cina, ma a Israele la daranno di sicuro. Capirai che gli frega. Portano al governo, approvano, firma del presidente, baci e abbracci, qualche milione in più di spese in bilancio. Ne partono a bizzeffe di sanzioni simili, ovviamente ci vuol tempo...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                non si attacca uni stato alleato quando spara per sbaglio...
                Andrew non si può sparare per sbaglio.
                I parà israeliani non hanno saputo tenere la situazione sotto controllo. Nella mischia hanno volontariamente aperto il fuoco.

                Inoltre è vero che le persone a bordo sulla nave centrale, dove è avvenuto l'episodio, erano armate di spranghe. C'è un video su BBC.news dove si vede che appena un parà tocca la nave, un volontario inizia a colpirlo.

                Le navi erano 5. Sulle altre 4 non è successo nulla e i parà israeliani hanno preso il controllo senza problemi.
                Sulla nave più grande invece i parà sono stati attaccati e l'unica cosa che sono stati in grado di fare è sparare sulla folla.
                Pessima gestione tattica e entrambe le parti da condannare.
                Certo sarebbe ora che qualcuno spieghi ad Israele che non può fare quello che vuole, soprattutto in territori internazionali.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                  Andrew non si può sparare per sbaglio.
                  I parà israeliani non hanno saputo tenere la situazione sotto controllo. Nella mischia hanno volontariamente aperto il fuoco.
                  Inoltre è vero che le persone a bordo sulla nave centrale, dove è avvenuto l'episodio, erano armate di spranghe. C'è un video su BBC.news dove si vede che appena un parà tocca la nave, un volontario inizia a colpirlo.

                  Le navi erano 5. Sulle altre 4 non è successo nulla e i parà israeliani hanno preso il controllo senza problemi.
                  Sulla nave più grande invece i parà sono stati attaccati e l'unica cosa che sono stati in grado di fare è sparare sulla folla.Pessima gestione tattica e entrambe le parti da condannare.
                  Certo sarebbe ora che qualcuno spieghi ad Israele che non può fare quello che vuole, soprattutto in territori internazionali.
                  O è aglio o è cipolla. O è un attacco deliberato, o non hanno saputo tener il controllo. Non deve fomentare tensioni internazionali un evento del genere. In questi casi i responsabili vanno ingabbiati (e fondamentalmente israele è occidentale, e salvo distorsioni succederà, e israele come giustamente ha detto marco, va sanzionato.

                  Non che io avvalli simili comportamenti, però..

                  Questo dovremmo impararlo un pò tutti. Dal mondo islamico a quello occidentale, passando al mondo sovietico, e poi giu giu verso la Cina.

                  Esiste l' Onu che si deve occupare di questi problemi, e lo farà. Creare isterismo riguardo ad accadimenti così marginali rischia di infognare il processo di disarmo che a parte qualche eccezzione coinvolge tutto il mondo, ma soprattutto fornisce utili "pretesti" per vendette armate. Ci manca solo che si butti altra benzina sul fuoco in medio oriente...

                  Poi non si può sparare per sbaglio? ma se accade continuamente...
                  Last edited by Andrew Clemence; 31 May 2010, 18:11.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    O è aglio o è cipolla. O è un attacco deliberato, o non hanno saputo tener il controllo.

                    Non che io avvalli simili comportamenti, però..

                    Questo dovremmo impararlo un pò tutti. Dal mondo islamico a quello occidentale, passando al mondo sovietico, e poi giu giu verso la Cina.

                    Esiste l' Onu che si deve occupare di questi problemi, e lo farà. Creare isterismo riguardo ad accadimenti così marginali rischia di infognare il processo di disarmo che a parte qualche eccezzione coinvolge tutto il mondo, ma soprattutto fornisce utili "pretesti" per vendette armate. Ci manca solo che si butti altra benzina sul fuoco in medio oriente...

                    Poi non si può sparare per sbaglio? ma se accade continuamente...
                    Attacco deliberato? Mi sembra un pò esagerato. Perchè uccidere 19 civili?

                    E' vero. Molti, quasi tutti dovremmo impararlo. Ma non significa che dobbiamo lasciar correre simili avvenimenti. Hai ragione: non dobbiamo buttar benzina sul fuoco. Ma nemmeno lasciar passare. Come hai detto, saranno sicuramente sanzionati. Almeno spero.

                    Non si può sparare per sbaglio contro 19 uomini!
                    1 può accadere (anche se non dovrebbe, stiamo parlando di truppe speciali.), ma 19...

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                      Attacco deliberato? Mi sembra un pò esagerato. Perchè uccidere 19 civili?
                      Ma infatti secondo me non lo è. Sei tu che hai scritto che cose simili non capitano per errore. Io invece dico che capitano eccome.Come i giornalisti crivellati dall'apache.. Sono cose che dove c' è tensione capitano...

                      E' vero. Molti, quasi tutti dovremmo impararlo. Ma non significa che dobbiamo lasciar correre simili avvenimenti. Hai ragione: non dobbiamo buttar benzina sul fuoco. Ma nemmeno lasciar passare. Come hai detto, saranno sicuramente sanzionati. Almeno spero.
                      Ma questo punto non capisco, perchè dubitate che vengano sanzionati? E' una cosa abbastanza consueta la sanzione in questo caso. E anche l' ingabbio dei responsabili. E' successo anche a molti militari Usa eh!

                      Non si può sparare per sbaglio contro 19 uomini!
                      1 può accadere, ma 19...
                      Non è che è partito il colpo prince, è che magari a torto, i soldati si son sentiti minacciati e han aperto il fuoco. E' una cosa abbastanza consueta. Altra cosa sarebbe stata se deliberatamente si fosse deciso di attaccare la nave.. In quel caso allora si che sarebbe stato il caso di rivedere i rapporti con israele...

                      PS. Eh truppe speciali. Le truppe speciali non le addestrano all'autocontrollo, le addestrano con fucili più grossi spesso e volentieri... Le truppe speciali (oramai combattono quasi solo quelle) Ne fanno di tutti i colori...
                      Last edited by Andrew Clemence; 31 May 2010, 18:21.

                      Comment


                      • #12
                        No, allora non ci siamo intesi. Non parlavo di attacco deliberato, ma del fatto che avvessero perso il controllo della situazione e non sapendo cosa fare avessero sparato.

                        Ma questo punto non capisco, perchè dubitate che vengano sanzionati? E' una cosa abbastanza consueta la sanzione in questo caso. E anche l' ingabbio dei responsabili. E' successo anche a molti militari Usa eh!
                        No, no. Non dubito; suppongo che avverrà la sanzione.

                        Non è che è partito il colpo prince, è che magari a torto, i soldati si son sentiti minacciati e han aperto il fuoco. E' una cosa abbastanza consueta. Altra cosa sarebbe stata se deliberatamente si fosse deciso di attaccare la nave.. In quel caso allora si che sarebbe stato il caso di rivedere i rapporti con israele...

                        PS. Eh truppe speciali. Le truppe speciali non le addestrano all'autocontrollo, le addestrano con fucili più grossi spesso e volentieri... Le truppe speciali (oramai combattono quasi solo quelle) Ne fanno di tutti i colori...
                        Bè non condivido il quadro che tracci delle forze militari israeliane.
                        Anzi, l'autocontrollo è proprio uno dei requisiti che si cerca per azioni di questo genere. Io credo siano esperti, non soldati-Rambo calati da un elicottero.
                        E' vero, spesso i soldati si sentono minacciati e rispondono al fuoco; ma quello che cambia radicalmente la situazione qui è che non si tratta di una zona di guerra (non è come quella volta in cui abbiamo parlato dei giornalisti crivellati dall'apache). Siamo su una nave piena di civili.
                        Penso che quei soldati avrebbero dovuto trovare un'altra soluzione.
                        Esistono lacrimogeni, scudi...prima di arrivare al fuoco primario.

                        P.S.: ora devo andare. Più tardi ti risponderò.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                          Bè non condivido il quadro che tracci delle forze militari israeliane.
                          Anzi, l'autocontrollo è proprio uno dei requisiti che si cerca per azioni di questo genere. Io credo siano esperti, non soldati-Rambo calati da un elicottero.
                          E' vero, spesso i soldati si sentono minacciati e rispondono al fuoco; ma quello che cambia radicalmente la situazione qui è che non si tratta di una zona di guerra (non è come quella volta in cui abbiamo parlato dei giornalisti crivellati dall'apache). Siamo su una nave piena di civili.
                          Penso che quei soldati avrebbero dovuto trovare un'altra soluzione.
                          Esistono lacrimogeni, scudi...prima di arrivare al fuoco primario.

                          P.S.: ora devo andare. Più tardi ti risponderò.
                          Indubbio. Però proprio il fatto che hanno sparato da ragione alla mia visione delle "truppe speciali" che in realtà sono abbastanza "ordinarie"
                          Comunque mi fa piacere he vedi il bicchiere mezzo pieno. Io lo vedo mezzo vuoto. E se sbagliano gli americani. Ben più distaccati e crivellano i giornalisti armati di teleobiettivi da un elicottero anticarro pesantemente armato, mi pare anche più comprensibile che soldati con i nervi a fior di pelle di una zona calda perdano il controllo...

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                            Indubbio. Però proprio il fatto che hanno sparato da ragione alla mia visione delle "truppe speciali" che in realtà sono abbastanza "ordinarie"
                            Comunque mi fa piacere he vedi il bicchiere mezzo pieno. Io lo vedo mezzo vuoto. E se sbagliano gli americani. Ben più distaccati e crivellano i giornalisti armati di teleobiettivi da un elicottero anticarro pesantemente armato, mi pare anche più comprensibile che soldati con i nervi a fior di pelle di una zona calda perdano il controllo...
                            Però da una parte ci sono 4 navi su 5 gestite senza problemi.

                            Mezzo pieno in che senso? Davvero non l'ho capita.
                            Certamente la situazione è degenerata. Comunuque sia, sia l'uno (quello di oggi ) che l'altro (quello dell'apache) episiodio vanno condannati, almeno secondo me.
                            E in fondo hai ragione dicendo che oggi i parà avevano più motivi per agitarsi. (Nel caso dell'apache si vedeva chiaramente che erano teleobiettivi.)

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                              Però da una parte ci sono 4 navi su 5 gestite senza problemi.

                              Mezzo pieno in che senso? Davvero non l'ho capita.
                              nel senso che sei ottimista sulla preparazione delle truppe, io sono pessimista

                              Certamente la situazione è degenerata. Comunuque sia, sia l'uno (quello di oggi ) che l'altro (quello dell'apache) episiodio vanno condannati, almeno secondo me.
                              Ma ci mancherebbe, condannatissimi.. L'importante è non fomentare odio antiisraeliano per questo...


                              E in fondo hai ragione dicendo che oggi i parà avevano più motivi per agitarsi. (Nel caso dell'apache si vedeva chiaramente che erano teleobiettivi.)
                              Ah sisi. in ogni caso pene severe a entrambi a parer mio...

                              Comment

                              Working...
                              X