Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo "simpatico" spot svizzero :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Più che altro prima la svizzera poteva chiudere ai confinanti. E' da un pò che invece deve chinarsi all'unione europea. Ad esempio sulle più morbide leggi sulla cittadinanza. E a Bruxelles la Svizzera stà sempre più antipatica...
    Anche volendo chiudere pare che senza l'aiuto della manodopera frontaliera non riuscirebbero a portare avanti una serie di lavori,tra cui opere pubbliche imponenti come questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Galleri...l_San_Gottardo

    Più che inchinarsi all'U.E. fanno finta di niente al momento di prendere atto che i frontalieri non sono dei "rubaformaggio",bensì una risorsa indispensabile che li tira fuori dai casini...
    Last edited by Quantocepiacegioca'!; 02 November 2010, 03:17.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
      Anche volendo chiudere pare che senza l'aiuto della manodopera frontaliera non riuscirebbero a portare avanti una serie di lavori,tra cui opere pubbliche imponenti come questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Galleri...l_San_Gottardo

      Più che inchinarsi all'U.E. fanno finta di niente al momento di prendere atto che i frontalieri non sono dei "rubaformaggio",bensì una risorsa indispensabile che li tira fuori dai casini...
      Probabile. Ma credo che si chiuderà in nuovi contratti vessatori. Perchè da quì in avanti possono solo aprire progressivamente, non certo chiudere.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        Probabile. Ma credo che si chiuderà in nuovi contratti vessatori. Perchè da quì in avanti possono solo aprire progressivamente, non certo chiudere.
        Difatti lo stipendio dei frontalieri è contrattato al ribasso(tanto rimane comunque conveniente rispetto a quello percepibile in Italia)...oltre a togliersi le castagne dal fuoco ci guadagnano pure...mi chiedo ancor di più cos'abbiano da rompere.
        Magari gli operai svizzeri potrebbero lamentarsi(a torto comunque,perchè le regole di assunzione le hanno fatte gli svizzeri),ma il fatto che la campagna denigratoria sia stata fatta da un imprenditore fa ridere i polli...Tra l'altro il "creativo" cui è stata commissionata è un immigrato italiano mi pare...

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
          Quì non insultano la gente poco educata.Insultano migliaia di lavoratori onesti.
          Non è bello.
          Da quanto ho capito,approfondendo con un reportage visto in tv in molti settori,specie quello edile,gli svizzeri hanno stabilito che i sindacati non dovevano mettere bocca;gli italiani che abitano al confine hanno trovato lavoro lì,soprattutto come operai,per 2 motivi:
          1)In Svizzera c'è bisogno di forza lavoro in diversi settori.Senza lavoratori frontalieri si fermava tutto.
          2)Lo stipendio medio lì è un po' più alto e chi vive in Italia ha convenienza a lavorare in Svizzera.
          Adesso gli svizzeri lamentano un abbassamento dei salari per via dell'afflusso di manodopera italiana a cui va più che bene un piccolo ritocco al ribasso.
          Potevano pensarci prima e tutelare maggiormente i lavoratori,invece di rompere le palle adesso.L'imprenditore,si sa,tira l'acqua al suo mulino.E poi il mercato è diventato globale...credevano di fare eccezione?
          Come se non bastasse la vicenda è del tutto legele,non si parla affatto di lavoro nero(come avviene qua in Italia).
          Ne parlavano proprio a TV7 venerdì scorso, in seconda serata. Che tristezza di posto, nel Canton Ticino hanno 6.000 disoccupati e 55.000 frontalieri italiani, ma allo stesso tempo non c'è un ticinese che voglia fare l'asfaltatore stradale...per non parlare degli stipendi, con i frontalieri italiani sottopagati.
          sigpic

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Nappa Visualizza Messaggio
            Ne parlavano proprio a TV7 venerdì scorso, in seconda serata. Che tristezza di posto, nel Canton Ticino hanno 6.000 disoccupati e 55.000 frontalieri italiani, ma allo stesso tempo non c'è un ticinese che voglia fare l'asfaltatore stradale...per non parlare degli stipendi, con i frontalieri italiani sottopagati.
            Da quello che ho sentito io la disoccupazione in Svizzera è abbastanza bassa: gli operai svizzeri sono praticamente tutti impegnati in qualche lavoro.Serve forza-lavoro proveniente dai paesi confinanti,altrimenti il tunnel più lungo del mondo lo inaugurano nel 2099,altro che 2017!
            Gli stipendi alcune categorie li contrattano direttamente col dipendente e i contratti sono a tempo determinato: lo hanno deciso loro nel corso degli anni,adesso se ne vengono fuori con la storia dei frontalieri...bah! Non avete forza lavoro,fate 10 figli a testa se non volete gli italiani tra le scatole!...

            Comment

            Working...
            X