Originariamente Scritto da cattivocervello
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
sconfitte al governo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza MessaggioMa non è un problema, stasera a casa mi vedrò il monologo su Youtube.
Cioè non lo hai visto e ne stiamo discutendo?
Comunque Saviano deve dimostrare 2 cose:
1)La dichiarazione di Miglio (facilissimo)
2)Il fatto che il Nord prende "soldi legali" da società meridionali (cosa si deve dimostrare?Mah....)A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment
-
Originariamente Scritto da Naoto Visualizza MessaggioCioè non lo hai visto e ne stiamo discutendo?
Comunque Saviano deve dimostrare 2 cose:
1)La dichiarazione di Miglio (facilissimo)
2)Il fatto che il Nord prende "soldi legali" da società meridionali (cosa si deve dimostrare?Mah....)
Quello che diceva foppa all'inizio è che per dire certe cose deve avere il potere e la capacità di dimostrarle. Ed in effetti ce li ha.
Sul fatto che il Nord prende "soldi legali" da società meridionali lo spiega quando parla degli appalti vinti a ribasso grazie ai soldi del narcotraffico, facendo i nomi di tutte le opere pubbliche in cui questo è avvenuto, anche qui nomi venuti fuori dall'inchiesta che cita.
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioSaviano dice che la parte lombarda della 'ndrangheta ha bisogno di un appoggio politico, e questo appoggio l'ha trovato nella Lega, che in quei posti è molto forte. E cita l'incontro tra l'attuale "capo" della parte lombarda (Pino Neri) e un consigliere regionale leghista. La parte da dimostrare è questo incontro in teoria. Però lui dice chiaramente che questo è dimostrato dall'inchiesta di cui sta parlando.
Quello che diceva foppa all'inizio è che per dire certe cose deve avere il potere e la capacità di dimostrarle. Ed in effetti ce li ha.
Sul fatto che il Nord prende "soldi legali" da società meridionali lo spiega quando parla degli appalti vinti a ribasso grazie ai soldi del narcotraffico, facendo i nomi di tutte le opere pubbliche in cui questo è avvenuto, anche qui nomi venuti fuori dall'inchiesta che cita.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMa come mai si vincono gli appalti al ribasso grazie ai soldi del narcotraffico? Se si tratta di metterli di tasca, non gli conviene tenersi i soldi del narcotraffico?
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioI soldi del narcotraffico devono essere ripuliti, quindi vengono investiti in attività legali.
Io prendo 2 del mio narcotraffico, li uso per l'opera, e vinco l'appalto, offro quindi di compierla a 8.
8 mi tornano dal compenso, 2 del narcotraffico li ho sprecati. Cosa ho ripulito? Non ho capito...
Ai miei tempi per ripulirli usavano comprare beni leciti con soldi illeciti. O portavano in svizzeraLast edited by Andrew Clemence; 16 November 2010, 19:26.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiofammi capire. Supponiamo che un opera costi 10. Gli altri offrono di svolgere l'opera a 10.
Io prendo 2 del mio narcotraffico, li uso per l'opera, e vinco l'appalto, offro quindi di compierla a 8.
8 mi tornano dal compenso, 2 del narcotraffico li ho sprecati. Cosa ho ripulito? Non ho capito...
Ai miei tempi per ripulirli usavano comprare beni leciti con soldi illeciti. O portavano in svizzera
Tenerseli non serve a nulla, portarli in Svizzera nemmeno, a meno che non passi lo scudo fiscale, a quel punto possono farli rientrare belli puliti e stirati, pagando una parte di tasse.
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioA parte che io quei soldi li posso usare per comprarmi i fornitori e quindi a quel punto oltre a farmi i prezzi più bassi, posso anche dichiararli più alti per riciclare altro denaro. Se io vinco una commessa ad 8, e gli altri hanno offerto 10, cosa succede? Metti caso che un'impresa pulita dica: 8 milioni di spesa e 2 di guadagno. La 'ndrangheta fa 6 milioni di spesa puliti, 2 del narcotraffico e 2 di guadagno. Quindi è vero che ha speso 2 milioni e ne ha guadagnati altri 2, ma i due spesi erano sporchi e inutili, i due di guadagno sono puliti e utilizzabili per altri scopi. A questo aggiungici anche altre pratiche poco pulite e il gioco è fatto.
Tenerseli non serve a nulla, portarli in Svizzera nemmeno, a meno che non passi lo scudo fiscale, a quel punto possono farli rientrare belli puliti e stirati, pagando una parte di tasse.
Lo scudo fiscale è passabile in mille modi. Boh, secondo me esistono metodi molto più economici per pulirli. Ma se lo dici avrai letto di qualche caso concreto. Quindi alla realtà ci si sottomette. Lasciando perdere questo aspetto...
Tornando IT Però mi risulta tosta la radicazione della camorra al Nord. La criminalità non è certo nuova nemmeno da quelle parti, ma solitamente usa uno stile molto più "imprenditoriale". Non saprei, non sono abbastanza informato al riguardo. Curioso però che ci provino proprio con la lega. Chissà...
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioComprare i fornitori per farmi prezzi più bassi per arrivare a 6? Gli paghi la differenza? E ricorda che devono anche offrire meno per vincere l'appalto...
Lo scudo fiscale è passabile in mille modi. Boh, secondo me esistono metodi molto più economici per pulirli. Ma se lo dici avrai letto di qualche caso concreto. Quindi alla realtà ci si sottomette. Lasciando perdere questo aspetto...
Tornando IT Però mi risulta tosta la radicazione della camorra al Nord. La criminalità non è certo nuova nemmeno da quelle parti, ma solitamente usa uno stile molto più "imprenditoriale". Non saprei, non sono abbastanza informato al riguardo. Curioso però che ci provino proprio con la lega. Chissà...
Queste cose le ho dedotte pensando a come funziona una normale società di copertura per riciclare denaro sporco, alla fin fine è molto simile come funzionamento.
Saviano non parla di camorra, ma di 'ndrangheta. E non è tosta visto che dice che i centro degli affari è proprio Milano e la Lombardia in generale. Dove girano i soldi non sono i paesini dell'Aspromonte, ma i comuni intorno Milano. Girano cifre da miliardi di euro.
Comment
-
[QUOTE=Naoto;2024684] Cioè non lo hai visto e ne stiamo discutendo?
[QUOTE]
Cioè non ho avuto l'opportunità di vederlo e quindi non posso chiedere delucidazioni a chi lo ha visto?
Onestamente temo che tu abbia completamente frainteso il senso dei miei post, quasi ti fossi fatto l'idea (malsana) che io stessi difendendo Maroni ed i suoi compagni di merende a scapito di uno dei miei oratori preferiti.
A scanso di equivoci, non sono leghista, non sostengo il partito, non sono una camicia verde e non le voto. Sono un'ammiratore di Saviano, e chiedevo semplicemente di sapere le argomentazioni che lo scrittore ha esposto durante il monologo.
Se ti ho dato noia mi dispiace.
Grazie a Samvise per aver illustrato alcuni punti del monologo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioEh? Fammi capire, i camorristi mirano al sostegno da parte del pubblico?
fammi capire, è o non è in pericolo?Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza MessaggioPiù che altro mirano a non avere il pubblico contro...sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
[QUOTE=foppa21;2024773][QUOTE=Naoto;2024684] Cioè non lo hai visto e ne stiamo discutendo?
Cioè non ho avuto l'opportunità di vederlo e quindi non posso chiedere delucidazioni a chi lo ha visto?
Onestamente temo che tu abbia completamente frainteso il senso dei miei post, quasi ti fossi fatto l'idea (malsana) che io stessi difendendo Maroni ed i suoi compagni di merende a scapito di uno dei miei oratori preferiti.
A scanso di equivoci, non sono leghista, non sostengo il partito, non sono una camicia verde e non le voto. Sono un'ammiratore di Saviano, e chiedevo semplicemente di sapere le argomentazioni che lo scrittore ha esposto durante il monologo.
Se ti ho dato noia mi dispiace.
Grazie a Samvise per aver illustrato alcuni punti del monologo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioSe io compro i fornitori, posso usare quelle attività come società che servono per riciclare il denaro sporco, inoltre posso anche usarle per farmi dare le materie prime a prezzi minori, mentre loro dichiarano che io ho pagato di più ripulendo altri soldi.
Comunque sarei curioso proprio professionalmente di vedere un caso concreto. Sono sicuro che il modo di riuscirci c' è, ma non riesco ad intuirlo...
Sul fatto dello scudo fiscale non lo dico io ma Saviano.
Queste cose le ho dedotte pensando a come funziona una normale società di copertura per riciclare denaro sporco, alla fin fine è molto simile come funzionamento.
Saviano non parla di camorra, ma di 'ndrangheta. E non è tosta visto che dice che i centro degli affari è proprio Milano e la Lombardia in generale. Dove girano i soldi non sono i paesini dell'Aspromonte, ma i comuni intorno Milano. Girano cifre da miliardi di euro.Last edited by Andrew Clemence; 16 November 2010, 20:40.
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioAndrew, proprio su due lunghezze d'onda differenti io e te, neh?Last edited by Andrew Clemence; 16 November 2010, 20:41.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiomi pare tosta. E' che ho spesso a che fare con acquisti e vendite societarie (onestissime per carità) Ma ciò che proponi è giusto un pelino oneroso trovo in questo particolare aspetto che le maglie della legge siano strette.
Comunque sarei curioso proprio professionalmente di vedere un caso concreto. Sono sicuro che il modo di riuscirci c' è, ma non riesco ad intuirlo...
In effetti.. E' solo che onestamente a differenza della lira, a parer mio con l'euro queste cose sono molto più facili... sopratutto basta spostarli nei paesi meno ricchi, e ci si riesce facilmente.
Davvero in centro dell' 'ndrangheta è a milano? Ero convintissimo fosse al sud...
Il centro del potere della 'ndrangheta è ovviamente in calabria, ma quello economico è a Milano, è lì che fanno soldi ed è lì che hanno gli interessi più alti.
Intanto è arrivata la risposta di Saviano a Maroni, la prendo dal sito del TG1:
"Non capisco di quali infamie parli Maroni - dice Saviano - io ho parlato solo di fatti, frutto di un'inchiesta giudiziaria dell'Antimafia di Milano e Reggio Calabria sul nuovo assetto della 'Ndrangheta e sulla sua presenza culturale, politica ed economica in Lombardia". L'autore di "Gomorra" si è anche detto "allarmato" dalle parole del ministro: "Siamo di fronte a una nuova inquisizione".
Comment
Comment