Originariamente Scritto da cattivocervello
Visualizza Messaggio
Suvvia. Tu m'hai preso per il culo una volta di troppo e quindi io, per ripicca, ti chiudo la valvola del gas? Se il concetto che intendi è davvero in questi termini è troppo semplicistico e svincolato in massima misura dalle variabili che sono in gioco: vengono prima gli interessi economici, prima di qualsiasi altra cosa: se la Russia interrompe la fornitura di gas all'Europa (non era mica successo tempo fa? O forse minacciavano?) dovrebbe essere per motivi un po' più tangibili: ad esempio mancati accordi monetari, o usare il monopolio del gas per ottenere qualcosa (pressioni su altri stati, trattamenti privilegiati in altri accordi et similia). Almeno questo è il mio punto di vista.
Uhm no. Non sono affatto d'accordo. Parli dei vertici di uno stato come se fossero del tutto svincolati da sentimenti di tipo umano. In realtà quando si è al potere sentimenti come orgoglio vanità etc. Vengono ingigantiti. Guarda ad esempio la crisi di Cuba. Sia Stati uniti che Russia se ne volevano andare... Eppure.. Per vanità nessuno voleva essere il primo a gettare la spugna. Ti rimando ancora al documentario, che sembra fatto apposta per simili esempi.
Sul fatto che gli USA devono usare guanti di velluto a prescindere potrei essere d'accordo a livello teorico ma, di nuovo, bisogna vedere chi dice cosa e in che contesto, magari provando a indovinare dove voglia arrivare. Ma va beh mancano riferimenti concreti.
Ok, ma si parlava di più o meno goliardici giudizi ad personas, non di scenari come quelli che proponi tu. Io penso semplicemente che una guerra costa tantissimo, in termini di soldi, tempo, assetto interno e, quando ci pensano, vite umane; quindi dall'altra parte ci dev'essere qualcosa di estremamente succulento, secondo me -è un azzardo- non è più neanche sensato muovere guerra per meri motivi politici strictu sensu (WW II, ma mi rendo conto di generalizzare parecchio), il primato del soldo è alla portata dell'occhio di chiunque credo. La stessa guerra in Afghanistan è un esempio di questo, o il fatto che gli sceicchi arabi (forti del ricatto petrolifero) premano sugli USA per stroncare Ahmadinejad perchè dotato degli strumenti per far paura (oltre alla questione israeliana, beninteso). Spero di essere riuscito a farmi capire.
Comment