Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pure i libri di testo sono rossi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Dipende da com'è fatta, s'intende.
    Se da documenti emerge che gli americani quando sono entrati nel '45 hanno sfondato una porta aperta da un fratricidio, perché tacerlo, festeggiare il 25 aprile come un qualcosa di felice (quando invece rappresenta il sopracitato fratricidio tra partigiani e fascisti) e celebrare gli USA che hanno praticamente solo portato le caramelle (non in senso allegorico)?
    Ecco, intendo questo per controstoria, la quale NON deve essere forzata.

PS: il multi-quote, per Dio!
    Ecco appunto. Queste sono i pensieri che alimenta la controstoria. Gli usa che han trovato la porta aperta... Assurdo. Ancor più che il 25 festeggiamo i partigiani non gli americani...

Ps. Diventa mod e poi ne parliamo. Se qualcuno si becca un cartellino, non sei tu.
    Last edited by Andrew Clemence; 14 April 2011, 23:50.

Comment

Nel mio libro di storia Stalin era soprannominato "padre della patria", Della questione di Trieste/Istria/Dalmazia neanche l'ombra e gli americani arrivano praticamente a ripulire le strade, dopo che i partigiani hanno ormai vinto la guerra con le loro sole forze.Degli aiuti economici ricevuti nel dopoguerra,poi...che sei matto?

Comunque i totalitarismi fanno cagare in ogni caso. Siano essi di destra, di sinistra o di centro.
      Non servono paragoni.Fanno cagare, punto.

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
        Nel mio libro di storia Stalin era soprannominato "padre della patria", Della questione di Trieste/Istria/Dalmazia neanche l'ombra e gli americani arrivano praticamente a ripulire le strade, dopo che i partigiani hanno ormai vinto la guerra con le loro sole forze.Degli aiuti economici ricevuti nel dopoguerra,poi...che sei matto?

Comunque i totalitarismi fanno cagare in ogni caso. Siano essi di destra, di sinistra o di centro.
        Non servono paragoni.Fanno cagare, punto.
        Haha, e dire che poco tempo fa ho visto un documentario di poveri canadesi che vennero fatti a pezzi nel sud italia da una truppa di nazisti perchè si erano fermati a festeggiare il natale

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Haha, e dire che poco tempo fa ho visto un documentario di poveri canadesi che vennero fatti a pezzi nel sud italia da una truppa di nazisti perchè si erano fermati a festeggiare il natale
          Così imparano 'sti stupidi a festeggiare le vacanze di natale nelle zone di guerra.
          Sarebbe un film horror da paura: 4 nazisti spiritati e con la bava alla bocca, affetti da gravi deformità al cervello e una povera famigliola di onesti campeggiatori canadesi nella foresta...La caccia è aperta!

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            Non capisco però perchè usi lenti diverse per le stragi di sinistra rispetto a quelle di destra. Ti rendi conto che il comunismo è il regime che ha mietuto più vittime in assoluto?
            Si, d'accordo però come hai detto tu nel messaggio precedente ad ogni evento si deve dare la rilevanza che merita e se le foibe vengono trascurate (anche se a parer mio non è così) che si dovrebbe dire delle stragi ben più gravi fatte anni prima dagli occupanti?
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Si, d'accordo però come hai detto tu nel messaggio precedente ad ogni evento si deve dare la rilevanza che merita e se le foibe vengono trascurate (anche se a parer mio non è così) che si dovrebbe dire delle stragi ben più gravi fatte anni prima dagli occupanti?
              Oddio ben più gravi... Diciamo che parlare delle stragi degli occupanti in Istria ma non poi delle foibe è tendenzioso. Fa parte dello stesso evento, altrimenti una parte pare civile e l altra efferata. Le Foibe sono la risposta sguaiata e violenta di un popolo selvaggio e incolto ad un torto che gli è stato perpetrato.

Comment

Ma non se ne parla.
                Si chiede a gran voce più spazio per le foibe che sono (purtroppo ecc.) un fatto grave ma comune in tempo di guerra quando dei precedenti numericamente ben più gravi non se ne parla e sembra che gli italiani fossero in casa loro e che questi slavi hanno invaso le terre che da secoli erano italiane senza alcun motivo.
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Ma non se ne parla.
                  Si chiede a gran voce più spazio per le foibe che sono (purtroppo ecc.) un fatto grave ma comune in tempo di guerra quando dei precedenti numericamente ben più gravi non se ne parla e sembra che gli italiani fossero in casa loro e che questi slavi hanno invaso le terre che da secoli erano italiane senza alcun motivo.
                  Nella mia esperienza invece se ne parla eccome. Sia della jugoslavia sia di Istria. Ma delle Foibe non si fa cenno. In ogni caso ricorda che tu non hai fatto le medie e le superiori negli anni contestati. io parlo degli anni 80-90. e lo squilibrio è innegabilmente a favore del comunismo. In questi anni non so cosa succede invece.

Comment

I miei libri di testo li ho trovati sempre neutrali su questioni politiche, sia per quanto riguardava quella italiana sia per quella estera. Onestamente non credo che si parli maggiormente dei campi di sterminio nazisti rispetto a quelli russi, solo che gli approfondimenti sono sempre in maggior misura nel primo caso, immagino a causa di un fattore più marcatamente artistico-filosofico (insomma basta confrontare Se questo è un uomo con Una giornata di Ivan Denisovic). D'altronde si dice da sempre che i campi di sterminio nazisti furono tra le più grandi catastrofi della storia perchè voltinon solo alla distruzione dei prigionieri dal punto di vista fisico ma anche da quello umano (d'altronde non è un caso se ci si chieda come sia possibile pensare l'uomo dopo Oswiecim). Onestamente però non saprei quanto in tutto questo poi concorra una giustificazione di altro tipo. Comunque dei politici (italiani e non) sul mio libro si sono sempre messe in luce le loro manovre più che la loro caratura morale (la quale è poco rilevante ai fini della didattica)
                    Myanimelist.net
                    Lastfm.it

Comment

Dipende da com'è fatta, s'intende.
                      Se da documenti emerge che gli americani quando sono entrati nel '45 hanno sfondato una porta aperta da un fratricidio, perché tacerlo, festeggiare il 25 aprile come un qualcosa di felice (quando invece rappresenta il sopracitato fratricidio tra partigiani e fascisti) e celebrare gli USA che hanno praticamente solo portato le caramelle (non in senso allegorico)?
                      Ecco, intendo questo per controstoria, la quale NON deve essere forzata.

PS: il multi-quote, per Dio!
                      Gli USA hanno solo portato le caramelle....

Se non c'erano gli alleati adesso stavamo ne più ne meno come gli ex stati sovietici.
                      Mai sentito parlare del piano Marshall? Ci hanno riempito di soldi per risollevare un paese devastato dalla guerra.
                      E non mi dite che fu un progetto degli USA per mettere le loro mani sull'Italia, perchè è ridicolo. Meno male che ci siamo beccati gli aiuti americani e non quelli della Russia.Se lo hanno fatto anche per convenienza, va bene lo stesso. Quantomeno non ci siamo beccati l'imposizione di regimi comunisti, che poi, abbiamo visto che fine hanno fatto i paesi che ne subirono l'influenza.

...E tra l'altro, se non arrivavano le loro truppe voglio vedere come li fermavano i carri armati tedeschi.
                      Io direi che ci ha detto un culo pazzesco, visto e considerato che eravamo schierati dalla parte sbagliata.
                      Ancora si impara così poco dai libri di storia?...Peccato. Ma non lo dico con cattiveria, mi dispiace. Io stesso certe notizie le ho apprese fuori dal banco in cui sedevo e ritengo di avere imparato poco a scuola.

Un'altra cosa che non va bene è il vizio di organizzare male i programmi di storia: magari per mancanza di tempo, per la II guerra mondiale si arriva agli armistizi e punto. Infischiandosene bellamente di ciò che è successo negli anni immediatamente successivi.
                      Last edited by Quantocepiacegioca'!; 15 April 2011, 21:48.

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
                        Gli USA hanno solo portato le caramelle....

Se non c'erano gli alleati adesso stavamo ne più ne meno come gli ex stati sovietici.
                        Mai sentito parlare del piano Marshall? Ci hanno riempito di soldi per risollevare un paese devastato dalla guerra.
                        E non mi dite che fu un progetto degli USA per mettere le loro mani sull'Italia, perchè è ridicolo. Meno male che ci siamo beccati gli aiuti americani e non quelli della Russia.Se lo hanno fatto anche per convenienza, va bene lo stesso. Quantomeno non ci siamo beccati l'imposizione di regimi comunisti, che poi, abbiamo visto che fine hanno fatto i paesi che ne subirono l'influenza.

...E tra l'altro, se non arrivavano le loro truppe voglio vedere come li fermavano i carri armati tedeschi.
                        Io direi che ci ha detto un culo pazzesco, visto e considerato che eravamo schierati dalla parte sbagliata.
                        Ancora si impara così poco dai libri di storia?...Peccato. Ma non lo dico con cattiveria, mi dispiace. Io stesso certe notizie le ho apprese fuori dal banco in cui sedevo e ritengo di avere imparato poco a scuola.

Un'altra cosa che non va bene è il vizio di organizzare male i programmi di storia: magari per mancanza di tempo, per la II guerra mondiale si arriva agli armistizi e punto. Infischiandosene bellamente di ciò che è successo negli anni immediatamente successivi.

Sottoscrivo al 100 percento

Comment

Parlavo prevalentemente di aiuti militari, sia chiaro, mi sono espresso male. Possono aver aiutato indirettamente sgominando i tedeschi, ma i fascisti italiani erano già stati battuti da altri italiani.
                          Non negherei mai i sussidi statunitensi (sebbene ne neghi l'utilità a lungo termine), dico solo che il loro passaggio per l'Italia è stato puramente simbolico, non hanno liberato nulla, di fatto. La guerra s'era già combattuta, ed è stato una lotta fra italiani. Devo essermi espresso male. E comunque era solo una cosa a livello esemplificativo per far capire che a volte la storia può essere soggetta ad esagerazioni.

Comment

Beh, anche militarmente ci hanno salvato il culo, scusami..non voglio assolutamente fare polemica, però davvero pensi che la liberazione dell'Italia non sia avvenuta grazie alle truppe alleate (tra cui gli USA)?

I partigiani possono aver dato preziosi consigli e informazioni agli alleati, ma se non era per questi ultimi col cavolo che li cacciavi i nazifascisti. Un po' come succede adesso in Libia: come smettono di bombardare, i militari di Gheddafi fanno scappare i ribelli a gambe levate, in quanto addestrati di tutto punto e meglio armati.Altra cosa rispetto a combattenti rivoluzionari, il più dei quali improvvisati.

Sul lungo periodo poi il piano Marshall sarebbe stato una manna...soldi a pioggia per il rilancio dell'economia...è come vincere la lotteria, una botta di culo enorme...purtroppo i rapporti si sono incrinati per colpa della propaganda antiamericana di certi partiti e giustamente non ci hanno più dato una lira. Oltre che pagavano ricevevano in cambio insulti...

Comment

Secondo me tu ti fidi un po' troppo degli americani... come se il loro intervento sia stato del tutto disinteressato.
                              Comunque i nazisti tedeschi erano già praticamente debellati (dagli "alleati", come detto sopra), restavano i contingenti fascisti di Salò che, ripeto, erano stati quasi del tutto neutralizzati dalle forze partigiane. In ogni caso, ripeto, era solo un blando esempio.

Comment

Secondo me tu ti fidi un po' troppo degli americani... come se il loro intervento sia stato del tutto disinteressato.
                                Il fine era mantenere una certa influenza nel mediterraneo. Oltre che ovviamente la ragione ideologica, e il fatto che in america c era pieno di mangiaspaghetti.

Comunque i nazisti tedeschi erano già praticamente debellati (dagli "alleati", come detto sopra), restavano i contingenti fascisti di Salò che, ripeto, erano stati quasi del tutto neutralizzati dalle forze partigiane. In ogni caso, ripeto, era solo un blando esempio.
                                In Italia era forte la presenza nazista, altrochè.

E riquoto quantocipiace. Anche se alla fine più che dalla stupidità, l antiamericanismo è stato fomentato da una propaganda di segno contrario

Comment

Working...
                                X