Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto siete cattolici?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
    Aaaah, o-ok. Quindi la prova e la dimostrazione della non esistenza di Dio sarebbe che la maggior parte del mondo non lo percepisce (cosa, fra l'altro, falsissima visto che gli atei e i non religiosi (<-link) sono meno di un miliardo e i religiosi più di 5 miliardi).

Va beh, ho capito con chi ho a che fare, pensa pure quello che vuoi, bye.
    C'è una bella differenza tra credere in Dio e sentirne la presenza. Quanti di loro ne sentono la presenza?
    Comunque non arriveremo mai ad un punto di incontro. Come detto da qualche altro utente quassù nelle prime pagine, sono i credenti a dover dimostrare l'esistenza di Dio, non io a dimostrarne l'inestistenza, anche perchè come abbiamo visto è difficoltoso (lo so, lo so, prima ho detto che è semplice).
    A livello personale io non sento nessuna presenza, e la realtà che mi circonda me lo conferma.
    Ammetto di aver sbagliato ad aver fatto un ragionamento così semplicistico, ma mi sembra tutto così assurdo...
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

• Sar&#224; assurdo per te, non ci vedo niente di male nel credere in qualcosa di superiore a noi. L'uomo ne ha bisogno fin dalla notte dei tempi per credere in qualcosa, per avere una speranza anche in qualcuno che realmente non c'&#232; (si presume) ma che, proprio grazie alla fede, l'uomo pu&#242; aggrapparsi nel momento del bisogno e non solo.
      Che poi questo "credo" abbia assunto gli aspetti odierni e con tutti i personaggi che ci girano intorno &#232; un'altra storia.

donpeppe1990

Comment

• Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
        C'è una bella differenza tra credere in Dio e sentirne la presenza. Quanti di loro ne sentono la presenza?
        Comunque non arriveremo mai ad un punto di incontro. Come detto da qualche altro utente quassù nelle prime pagine, sono i credenti a dover dimostrare l'esistenza di Dio, non io a dimostrarne l'inestistenza, anche perchè come abbiamo visto è difficoltoso (lo so, lo so, prima ho detto che è semplice).
        A livello personale io non sento nessuna presenza, e la realtà che mi circonda me lo conferma.
        Ammetto di aver sbagliato ad aver fatto un ragionamento così semplicistico, ma mi sembra tutto così assurdo...
        Che pensiero rozzo però... Ora che non sei credente va benissimo, ma il fatto è che vuoi convincere gli altri a non esserlo, sulla base di motivazioni talmente assurde.. Non lo vedi e non ci credi? Cosa ti dovrebbe dimostrare un credente? Al massimo uno che vuole farti cambiare idea.. effettivamente è semplicistico si,,,

Comment

• Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
          Sar&#224; assurdo per te, non ci vedo niente di male nel credere in qualcosa di superiore a noi. L'uomo ne ha bisogno fin dalla notte dei tempi per credere in qualcosa, per avere una speranza anche in qualcuno che realmente non c'&#232; (si presume) ma che, proprio grazie alla fede, l'uomo pu&#242; aggrapparsi nel momento del bisogno e non solo.
          Che poi questo "credo" abbia assunto gli aspetti odierni e con tutti i personaggi che ci girano intorno &#232; un'altra storia.
          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Che pensiero rozzo per&#242;... Ora che non sei credente va benissimo, ma il fatto &#232; che vuoi convincere gli altri a non esserlo, sulla base di motivazioni talmente assurde.. Non lo vedi e non ci credi? Cosa ti dovrebbe dimostrare un credente? Al massimo uno che vuole farti cambiare idea.. effettivamente &#232; semplicistico si,,,
          Ma infatti ho detto che MI SEMBRA assurdo, non che E' (dato di fatto incontestabile) assurdo. E non cerco di convertire nessuno, quella la considero una forma di 'ateismo per moda' (per giunta mi sa che Ajeje ha avuto il mio stesso risultato o qualcosa di simile). Mi sta bene che gli altri credano in qualcosa, e li rispetto comunque (ci mancherebbe). Altrimenti dovrei odiare moltissime persone.
          Un ultima cosa: Peppe, mi riferivo al Dio cristiano, &#232; scritto. Tutta la storia che ne hanno tirato fuori mi sembra totalmente assurda.

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
            Certo che però chi sosteneva che la soggettività non esistesse e poi si mette a parlare di credere o non credere in dio è un po', come dire... ma imho eh
            Dargil, senza trasformare questo topic in "recensione di crysis 2(:asd)", io ho sempre detto che ci deve essere sempre un equilibrio tra oggettività e soggettività, e non stare in balia della totale soggettività.

Fine OT

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

• Bh&#232;, le religioni in generale sono "state" create dall'uomo proprio per quello che ho detto prima, Dio cristiano compreso. Se poi c'&#232; stato veramente il figlio di Dio in mezzo a noi e che da l&#236; sia nata questa dottrina, non lo so. Ognuno poi &#232; libero di credere o meno.
              Per quanto riguarda la "mia fede", mi risulta difficile credere a dei dogmi cos&#236; come sono, senza avere spiegazioni ma non sono n&#232; ateo n&#232; agnostico, mi reputo un "mezzo credente" nel senso che credo ma a mio modo e molte volte ho pensieri totalmente in contrapposizione con il credo cattolico. Per&#242; non me la sento di ritenermi ateo o altro. Sono cresciuto in un ambiente cattolico, mi hanno dato questi insegnamenti e valori che sono alla base di questa dottrina. E devo ringraziare anche i miei genitori per questo. Essere credente, comunque, ti porta a essere una brava persona nella vita anche se poi la "passione" per la fede va scemando col crescere, come nel mio caso.

donpeppe1990

Comment

per quanto riguarda le onde elettromagnetiche possiamo percepirle.
                Tu, uomo, puoi percepire un'onda elettromagnetica? Dopo anni e anni di fisica, questa non la sapevo...

Al massimo esistono strumenti per percepirle, non che tu puoi percepirla.

Quindi, quando avremo trovato gli strumenti per percepire Dio, allora sar&#224; fatta...U_U

E poi, come ha detto ajeje, gli atei sono ancora una buona minoranza , rispetto ai credenti (ovviamente ognuno della propria religione), quindi non si pu&#242; parlare neanche di massa che ha ragione...
                Last edited by Smallman_647; 26 April 2011, 12:26.

Comment

• Ma Alby in realt&#224; &#232; un robot

donpeppe1990

Comment

• Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                    Tu, uomo, puoi percepire un'onda elettromagnetica? Dopo anni e anni di fisica, questa non la sapevo...

Al massimo esistono strumenti per percepirle, non che tu puoi percepirla.

Quindi, quando avremo trovato gli strumenti per percepire Dio, allora sarà fatta...U_U

E poi, come ha detto ajeje, gli atei sono ancora una buona minoranza , rispetto ai credenti (ovviamente ognuno della propria religione), quindi non si può parlare neanche di massa che ha ragione...
                    Non stiamo ora a mettere i puntini sulle I. Il senso è quello. Comunque sì, quando troverete il modo di far percepire in qualche maniera Dio a tutti, allora cambierò idea.

Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
                    Ma Alby in realtà è un robot
                    Supa è un robot. Come diavolo fa a trovare il tempo di seguire così tante serie TV?

Comment

Supa è un robot. Come diavolo fa a trovare il tempo di seguire così tante serie TV?
                      Bhè, non avendo nulla da fare tutto il giorno mi sembra che non faccia molta fatica

Fine OT

donpeppe1990

Comment

Non stiamo ora a mettere i puntini sulle I. Il senso è quello. Comunque sì, quando troverete il modo di far percepire in qualche maniera Dio a tutti, allora cambierò idea.
                        Aspe, perchè ti fidi del fatto che gli scienziati abbiano percepito le onde elettromagnetiche (ovviamente è un'esempio) e non ti fidi di una persona che ha "percepito" Dio?

Perchè si chiamano scienziati?

Comment

Aspe, perchè ti fidi del fatto che gli scienziati abbiano percepito le onde elettromagnetiche (ovviamente è un'esempio) e non ti fidi di una persona che ha "percepito" Dio?

Forse perchè lo hanno dimostrato con delle prove inconfutabili e non con delle "percezioni"?

donpeppe1990

Comment

Perchè se avessi la brillante idea di andare a vedere le onde elettromagnetiche in prima persona, potrei farlo con l'aiuto di un paio di scienziati.

Originariamente Scritto da Ajeje.
                            A parte il fatto che dubito che la gente sia credente non sentendo la presenza di Dio, che facciamo, andiamo uno ad uno a chiedere ai credenti se sentono o meno Dio? Ovviamente è impossibile, però quello che tu portavi come 'prova' è stato presto o smontato dai dati o risulta essere non provabile (il che è assurdo visto che la portavi proprio come prova). Ma va beh, ti sei sbagliato su ciò, non è un dramma.

Al di là di ciò, i credenti non devono provare proprio niente, esattamente come i non credenti. Se i credenti avessero prove di quanto credono, potrebbero più essere chiamati "credenti"? Non si può credere in una cosa di cui si ha la prova certa dell'esistenza, perchè non sarebbe più oggetto di credenza ma di basilare conoscenza evidente a tutti. Pertanto il credente innazitutto non può ma soprattutto non deve dimostrare nulla, sarebbe una contraddizione in sostanza della natura stessa del credere. [Tanto per citare la parte più significativa del post di LorenzoGOV]. Tu non senti nessuna presenza? Benissimo, nulla da obiettare, l'unica cosa che vorrei è un rispetto per le convinzione altrui. Anche perché trovo un'idiozia immane provare come hai fatto tu prima a dimostrare la non esistenza di Dio. L'uomo (tantomeno tu) non ha gli strumenti per farlo.

Per concludere, vorrei dire a chi ha scritto certi messaggi superficiali (non mi ricordo chi) basandosi sui dogmi del cattolicesimo o sulla bibbia che è sotto gli occhi di tutti che "chiedete e vi sarà dato" non puo' essere interpretato letteralmente, altrimenti TUTTI possono dire che Dio non esiste. Di certo, l'interpretazione letterale di un testo scritto da uomini di 2000 anni fa, che riporta fatti comunicati ad una società di 2000 anni fa, non puo' essere che un errore semplice e superficiale. Quello che i non credenti non percepiscono è che la salvezza promessa dal vangelo non è una salvezza terrena, e se le preghiere corrispondessero a benefici terreni, questo sarebbe sotto gli occhi di tutti, tutti crederebbero e la fede non avrebbe senso. Vi continua a sfuggire il concetto di fede. Non esiste fede con le prove! Non è fede ma sapere! Ora potrete dirmi che allora si può credere in qualunque cosa, e questo io non posso negarlo. Ma ciò non toglie che chi la pensa così ha un concetto di religione sbagliato, piuttosto semplice e che va bene per il medioevo o le persone stupide. Ma chiunque abbia un po' di intelligenza si accorge che chi prega non vive più a lungo e non subisce meno ingiustizie, ma se la religione fosse come la definite voi allora tutti credenti sarebbero scemi. Ma, ehi... liberi di crederlo!

Detto ciò io sono ateo, cioè non credo in Dio né come entità che dà la vita né come fine ultimo della vita. Piuttosto credo in Dio come primo motore della creazione dell'universo: la radiazione cosmica di fondo, ad esempio, potrebbe essere stato il principio dell'universo, ma io questo non lo chiamo Dio.
                            Però non sono certo di quello che credo (né trovo tutto così assurdo come dici tu), penso sia così e basta, non mi permetterei mai di mettermi a cercare di provare l'inesistenza di Dio perché è ovvio che la vita non è semplice così come ci appare; quando ci renderemo davvero tutti conto che quello che sappiamo è meno dell'1% di quello che l'intera umanità sa (che è a sua volta meno dell'1% delle leggi fisiche che regolano l'universo), sarà allora che la gente smetterà di aprire bocca solo per darle fiato.
                            Perdonami, ma tutto questo l'abbiamo già detto. Abbiamo detto che il credente non può e non deve dimostrare nulla, così come il non credente, e ho scritto prima che rispetto in ogni caso i credenti (se dovessi odiare ogni credente sarei una delle persone più sole al mondo, oltre che pieno di pregiudizi).
                            Sull'ultima parte non posso dirti niente, è una tua visione. Solo che tu non credi nel Dio-persona cristiano, ma in un dio inteso come motore primo. Io invece trovo assurdo il Dio-persona. Tutto qui.

Comment

Ma non possono essere paragonate a Dio. Non sono forme di materia (nel senso pi&#249; lato del termine), come si presuppone che Dio sia.
                              Ma Dio non &#232; materia
                              Sul discorso della vita...
                              Beh, si potrebbe dire che elettricit&#224;:computer=Dio:vita.
                              Dimostrami il contrario.
                              Semplicemente non puoi mettere queste cose (divinit&#224; e fede) sul piano della dimostrabilit&#224;.
                              Mmm, dimmi un po', percepisci mio nonno?
                              Hai mai avuto sensazione della sua esistenza?
                              Last edited by John Fitzgerald Gianni; 26 April 2011, 15:15.
                              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                              Lastfm

Comment

Ma com'è che nella vita reale trovo un ateo su dieci credenti e sui forum un credente su dieci atei?
                                hmmm....io di cattolici veri ne conosco molto pochi, non so se sono atei, ma non sono sicuramente cattolici, soprattutto quello più giovani
                                sigpic

Comment

Working...
                                X