Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Auguri!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Auguri!

    Il 6 maggio (bla bla sono in ritardo bla bla) è l'anniversario dell'inizio della costruzione della cattedrale di Reims, straordinario esercizio tecnico e concettuale, capolavoro dell'architettura gotica.
    Architettura gotica simbolo del medioevo.
    Ecco, che ne pensate di questo periodo storico?
    Vedete questi secoli come un vuoto nella storia umana o come un periodo vivo dove si messe le fondamenta del nostro presente?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  • #2
    Sicuramente una delle più belle età dal punto di vista artistico.

    p.s. vediti la cattedrale di colonia. è impressionante.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

    Comment


    • #3
      Nel medioevo si sono messe le fondamenta del presente. Le fondamenta del berlusconismo per essere precisi.
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • #4
        Mmm, troppo "recente".
        Pensa un po' che la trovo anche pacchianissima.
        Meglio la leggerezza francese o inglese.

        @Ciccio: E va be'


        Ma riguardo alla definizione di "secoli bui" la trovate appropriata?
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

        Comment


        • #5
          Auguri

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio


            Ma riguardo alla definizione di "secoli bui" la trovate appropriata?
            Sicuramente la definizione non si riferisce all'arte.
            Last edited by Smallman_647; 10 May 2011, 00:59.

            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Mmm, troppo "recente".
              Pensa un po' che la trovo anche pacchianissima.
              Meglio la leggerezza francese o inglese.

              @Ciccio: E va be'


              Ma riguardo alla definizione di "secoli bui" la trovate appropriata?
              No. L'intolleranza è stata presente anche nei secoli precedenti e in quelli successivi. Culturalmente c'è stata una grossa produzione spinta anche dall'introduzione dell'insegnamento pubblico, tra l'altro incentrato su quaestio e disputatio. Per non parlare poi del fatto che nel medioevo sono nate molte cose che noi ancora oggi adoperiamo quotidianamente.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                No. L'intolleranza è stata presente anche nei secoli precedenti e in quelli successivi. Culturalmente c'è stata una grossa produzione spinta anche dall'introduzione dell'insegnamento pubblico, tra l'altro incentrato su quaestio e disputatio. Per non parlare poi del fatto che nel medioevo sono nate molte cose che noi ancora oggi adoperiamo quotidianamente.
                Eppure si utilizza ancora il termine medioevo come paragone dispregiativo.
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Eppure si utilizza ancora il termine medioevo come paragone dispregiativo.
                  È frutto di alcuni pregiudizi diventati luogo comune.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                    È frutto di alcuni pregiudizi diventati luogo comune.
                    Vero.

                    Ma è anche vero che ci sono state alcune piage mostruose come la peste, o la notizia della imminente fine del mondo (mi sa anno 1000 se non sbaglio).
                    Quindi non si viveva proprio al meglio...
                    Last edited by Smallman_647; 10 May 2011, 14:16.

                    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                    Comment


                    • #11
                      Ma le epidemie ci sono state sempre e la storia dell'anno mille è parechhio gonfiata.
                      Nel medioevo non c'è stata nessuna decadenza delle arti e si sono messi i fondamenti del nostro presente cazzen.
                      Last edited by John Fitzgerald Gianni; 10 May 2011, 14:14.
                      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                      Lastfm

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                        Vero.

                        Ma è anche vero che ci sono state alcune piage mostruose come la peste, o la notizia della imminente fine del monto (mi sa anno 1000 se non sbaglio).
                        Quindi non si viveva proprio al meglio...
                        Mha, ogni epoca ha avuto le sue piaghe e le sue superstizioni. Non vedo nel medioevo dei validi motivi per dargli un'etichetta tanto dispregiativa. Anzi, nel medioevo sono nate le università, le banche, c'è stata la fioritura dei libri, sono state introdotte nella vita delle persone le finestre, la pasta, gli occhiali, etc. Il sapere medievale era inoltre molto critico e quest'epoca ci ha offerto tantissimo anche dal punto di vista lessicale. Quanto all'intolleranza, la caccia alle streghe è un fenomeno della modernità (ricordiamo la bolla papale del 1484). L'uso del tribunale dell'inquisizione in modo violento è iniziato nel XVI secolo (nel medioevo, epoca in cui è nato, aveva dei poteri limitatissimi), i roghi ci sono stati anche prima e anche dopo (forse in misura anche maggiore). Il medioevo è un'epoca di grande fascino e non mi soprende l'attenzione prestata dai videogiocatori per i giochi ambientati in tale contesto.

                        Comment


                        • #13
                          Questo, secondo me, è dovuto all'idealizzazione che si fa del periodo classico visto come un periodo tutto rose e fiori (cazzaten) spazzato via di colpo da dei barbari trogloditi (cazzaten bis) per cui qualsiasi cosa che si distacca dai canoni classici o ha a che fare col medioevo è additata di idiozia.
                          Io trovo sia un periodo vivace come pochi.

                          Intanto io mi sono preso l'alessiade (in inglese, sigh) perché le crociate mi affascinano (meno che la quarta).
                          Last edited by John Fitzgerald Gianni; 10 May 2011, 14:24.
                          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                          Lastfm

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            Questo, secondo me, è dovuto all'idealizzazione che si fa del periodo classico visto come un periodo tutto rose e fiori (cazzaten) spazzato via di colpo da dei barbari trogloditi (cazzaten bis) per cui qualsiasi cosa che si distacca dai canoni classici o ha a che fare col medioevo è additata di idiozia.
                            Io trovo sia un periodo vivace come pochi.

                            Intanto io mi sono preso l'alessiade (in inglese, sigh) perché le crociate mi affascinano (meno che la quarta).

                            Per carità, il medioevo è uno dei miei periodi preferiti, però non penso si possa negare che dal punto di vista della vivibilità (non della cultura) non era il massimo...

                            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                            Comment


                            • #15
                              Non è che fosse molto differente dalle altre età, inclusi gli ultimi secoli.
                              Pensi che le condizioni di vita di un contadino dell'italia romana o di un operaio della Londra industriale fossero molto differenti?
                              Anzi, nel primo caso si pensa che nei piccoli villaggi la gente nemmeno si sia resa conto di aver cambiato padrone.
                              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                              Lastfm

                              Comment

                              Working...
                              X