Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Votazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    In teoria dovrebbe dipendere dai consumi... forse la volta buona che la si smette di sprecare acqua come fosse una risorsa infinita In pratica però chissà come andrà a finire, non ho più fiducia in questo paese. Se penso a come è andata in Sardegna la privatizzazione dell'acqua mi viene un'ulcera.
    Ecco. Credo siano queste le parole chiave. La fiducia in questo paese che ormai è scomparsa. Qualunque cosa facciano, di sicuro non lo fanno per fare del bene a noi ma per un rendiconto personale e di alcuni privilegiati.

    Quindi, se privatizzassero l'acqua non mi stupirei più di tanto se vedrei schizzare in alto i prezzi... anzi ci metto la mano sul fuoco.


    donpeppe1990

    Comment


    • Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
      Quindi, se privatizzassero l'acqua non mi stupirei più di tanto se vedrei schizzare in alto i prezzi... anzi ci metto la mano sul fuoco.
      *Se vedessi.

      Comunque concordo, e probabilmente potrebbero succedere porcate anche sulla gestione del nucleare.

      perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

      Comment


      • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        In teoria dovrebbe dipendere dai consumi... forse la volta buona che la si smette di sprecare acqua come fosse una risorsa infinita In pratica però chissà come andrà a finire, non ho più fiducia in questo paese. Se penso a come è andata in Sardegna la privatizzazione dell'acqua mi viene un'ulcera.
        Abbanoa è una situazione strana ossia che c'è un'azienda privata camuffata da pubblica
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

        Comment


        • Toh, il nucleare c'è.
          E Signori è in carcere.
          Ma questo non c'entra ma non sapevo dove scriverlo.
          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

          Comment


          • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
            In teoria dovrebbe dipendere dai consumi... forse la volta buona che la si smette di sprecare acqua come fosse una risorsa infinita In pratica però chissà come andrà a finire, non ho più fiducia in questo paese. Se penso a come è andata in Sardegna la privatizzazione dell'acqua mi viene un'ulcera.
            In sardegna è andata male per i costi, poichè i prezzi sono saliti troppo, ma molto bene per quanto riguarda l efficienza. Soprattutto chi vive a cagliari ora ha l acqua durante tutta la giornata, prima no. Sono state attuate specie nei laghi centrali, opere ingegneristiche molto efficaci. è quindi solo un problema finanziario, e sebbene pesi sulle tasche dei cittadini, essendo solo finanziario è anche facilmente risolvibile.

            Comunque se ti riferisci ad abbanoa, non si tratta di privatizzazione, ma di centralizzazione in un unico ente. Abbanoa è un ente pubblico.
            Queste sono le quote partecipative.
            La distribuzione dell'azionariato che
            ne è scaturita risulta peraltro essere
            fortemente “squilibrata” a favore di
            pochi di questi enti: la Regione
            detiene il 16% delle azioni di Abbanoa
            Spa, il Comune di Cagliari ha il 19%,
            quello di Sassari il 13%, quello di Olbia il 3%, quello di Carbonia il 3%, e così via con percentualisempre più basse. E appare subito evidente come tre soli enti (Regione, Comune di Cagliari e
            Comune di Sassari) posseggono complessivamente la maggioranza azionaria (il 51%) di Abbanoa
            Spa e possono quindi imporre le loro decisioni a tutti gli altri enti della regione (e sono davvero
            tanti: basti pensare che in Sardegna vi sono 377 comuni).

            Abbanoa è completamente pubblica

            Non ti far prendere dalle voci che circolano. Sostanzialmente abbanoa pecca solo in pianificazione, in un piano troppo dispendioso (abbiamo già raggiunto un ottimo grado di efficienza, non serve un piano idrico di eccessivo investimento, e nel privilegiare (di questo ne vedi le ragioni nella ripartizione delle quote) Cagliari e Sassari rispetto ai comuni più piccoli.
            Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 13:46.

            Comment


            • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Abbanoa è una situazione strana ossia che c'è un'azienda privata camuffata da pubblica
              Mi spieghi dove stà il privato in abbanoa?

              Giusto per chiarire questi fraintendimenti tipicamente nostrani.
              Leggi l articolo 9 del suo statuto. Non confondere il modello gestionale (spa, grazie a dio niente più conti nascosti, con l assetto proprietario).

              http://www.comune.nuoro.it/media/dow...bbanoa-SpA.pdf
              Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 13:52.

              Comment


              • Come si comporta.
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Come si comporta.
                  Si comporta da ente pubblico. Cosa avrebbe da privato? Solo perchè dividono il capitale in azioni?
                  Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 13:56.

                  Comment


                  • Beh come struttura non si comporta del tutto come ente pubblico e spesso sembra un ente per i fatti suoi sino a quando non fanno notare il buco enorme.
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                      Beh come struttura non si comporta del tutto come ente pubblico e spesso sembra un ente per i fatti suoi sino a quando non fanno notare il buco enorme.
                      Hehe come preferisci... Fosse in forma giuridica non sociale, il buco si accumulerebbe fino a risucchiare tutto.Invece così lo vedi. Però onestamente è il più classico degli enti pubblici. Spendaccione e megalomane. Guarda invece come funzionano i rifiuti in sardegna. In maniera eccellente. Addirittura nell interno sembra la svizzera. Economici ed efficientissimi. E indovina un pò? Privatizzato. Praticamente protestate verso un ente inefficiente dandogli del privato, e date per scontato che uno che invece funziona bene, sia pubblico e invece è appaltato

                      è la superficialità a rovinarci
                      Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 14:06.

                      Comment


                      • Ed è un estremo però.
                        Abbanoa è una specie di chimera di cui ora ci si vuole liberare.


                        Non eri tu quello che diceva che non aveva senso fare esempi provenienti da altri campi?
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                          Ed è un estremo però.
                          Abbanoa è una specie di chimera di cui ora ci si vuole liberare.
                          Una chimera pur sempre pubblica come ce ne sono tante...

                          Non eri tu quello che diceva che non aveva senso fare esempi provenienti da altri campi?
                          Io quindi avrei detto di non fare esempi a proposito dell acqua tirando in ballo il gestore dell acqua?

                          AAAh no ti riferivi ai rifiuti. Ignora l esempio se ti pare incongruente, ma specifica il perchè...
                          Sostanzialmente perchè te la prendi con un ente pubblico chiamandolo privato, ma non con un ente privato vero e proprio? Lo smaltimento è in mano a consorzi industriali...

                          Poi ci tengo a precisare che io ho ancora i miei dubbi sul si alla privatizzazione dell acqua, anzi forse dirò proprio no, ma da quì a far finta che abbanoa è privata, ce ne corre...
                          Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 16:55.

                          Comment


                          • No, parlo dell'esempio fatto da me(campato un bel po' in aria, ammetto)delle banche e auto con l'acqua e ora parli della spazzatura
                            Comunque Abbanoa non è una s.p.a. con membri la regione ecc. invece che privati?
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                              No, parlo dell'esempio fatto da me(campato un bel po' in aria, ammetto)delle banche e auto con l'acqua e ora parli della spazzatura
                              Comunque Abbanoa non è una s.p.a. con membri la regione ecc. invece che privati?
                              Beh la spazzatura però ci stà. Prima aveva la stessa identica organizzazione a livello dell acqua. Ma ha seguito una sorte diversa. (ti preciso nuovamente per non farti infervorare, che non sono sicuro di votare per la privatizzazione dell acqua).

                              Si ma le spa con membri regione etc, non le devi immaginare come le spa private eh. Sostanzialmente adottano la contabilità ordinaria e utilizzano tutta quella scienza che si è sviluppata nel privato per la gestione, ma se è totalmente partecipata dallo stato è esattamente come una comunità montana, un ospedale o quant altro. è solo una tecnica di gestione sostanzialmente più complessa di quella tradizionale, dove essenzialmente a fine anno si contano i costi e si spedisce a roma la richiesta dei fondi. Funziona così oramai in tutti gli stati...

                              Comment


                              • Poche chiacchiere Andrew. La struttura di Abbanoa è quella di una struttura privata. È una società per azioni. Non è privata perché il capitale è totalmente pubblico, ma la struttura è quella (le azioni sono divise tra i comuni). Il risultato di questo è stato disastroso, comuni meritevoli che si prendono in pieno le conseguenze dei peggiori, costi aumentati per i cittadini, profitto come fine aziendale. Una cosa del genere su un bene primario come l'acqua. Abbanoa è particolarmente disastrosa perché essendo pubblica di fatto e privata nella struttura si prende in pieno i difetti di entrambe le cose. Dipendenti a zonzo, menefreghismo, lentezza nel svolgere le pratiche (difetti del pubblico); costi alti, speculazione, immoralità (difetti del privato).

                                Comment

                                Working...
                                X