Originariamente Scritto da Andrew Clemence
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Euro
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioChiamatemi quando sarà il momento.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioMa perché in Italia si è avuto un aumento dei prezzi superiore a quello di crucconia&co.?
Un mio amico ha dei parenti nella zona Dusserdolf e mi parla di prezzi che da noi ci sogniamo.
A noi è andata di merda sotto questo aspetto e i prezzi, ovviamente, sono raddoppiati.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioMe ne sbatto se abbiamo la seconda moneta più forte del pianeta, se poi a casa mia faccio fatica a campare.
Al tempo delle lire, chi prendeva 1 milione, 1 milione o due se la cavava benissimo a fine mese, ora con 1000 euro non ci fai niente.Last edited by Andrew Clemence; 31 May 2011, 12:44.
Comment
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioConta anche che l'Italia non ha saputo/potuto imporsi come si deve su Francia e Germania al momento di stabilire cambio e taglio della moneta unica, col risultato che i tedeschi hanno praticamente ottenuto lo stesso identico taglio del vecchio marco, scongiurando le speculazioni.
A noi è andata di merda sotto questo aspetto e i prezzi, ovviamente, sono raddoppiati.
Anzi ti dirò. Grazie a Prodi e Ciampi a quei tempi, l europa l abbiamo pure giocata con qualche trucchetto contabile, perchè noi per l euro non eravamo idonei
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioAspetta quanto però. Non dare queste risposte affrettate. Il fatto è che il marco pilotava la lira da sempre. Fin dal fissaggio del cambio al marco, noi abbiamo sempre stimolato l industria emettendo moneta, e quindi "drogando" il manifatturiero. Ovviamente ciò non dura per sempre, perchè dal 90 in poi, ci dissanguavamo anche solo per il petrolio, ed eravamo la preda preferita delle speculazioni. Oltretutto il drogare tramite la moneta le esportazioni non serviva più essendo sparita l industria... L euro ha arrestato questo fenomeno, e ci ha portato a vivere in quella che è la nostra situazione "reale". Non è che siamo stati svantaggiati dal cambio, diciamo che non possiamo andargli più dietro come volevamo. Ma considerando che negli anni 60-70 abbiamo avuto la moneta più forte del mondo in termini di cambio alcuni semestri, e negli anni 90, la nostra banca centrale era fonte di satira per tutti i paesi sviluppati, e viene inserita nei manuali di macroeconomia come esempio negativo di gestione dissennata e scollegata dalla realtà... Poi ci sarebbe anche da dire che con le crisi finanziarie del 90, abbiamo perso anche il cambio prefissato, e non potevamo più emettere moneta per finanziare il debito. Questo vuol dire che la nostra bc, non aveva più alcuna possibilità di manovra. Avevamo un sistema bancario di pietose dimensioni... L euro è stata solo una sberla che ci ha svegliato dai sogni prima che fosse troppo tardi. Stavamo solo vivendo al di sopra delle nostre possibilità.
Anzi ti dirò. Grazie a Prodi e Ciampi a quei tempi, l europa l abbiamo pure giocata con qualche trucchetto contabile, perchè noi per l euro non eravamo idonei
D'accordissimo sul fatto che il sistema bancario italiano e la lira non reggevano il confronto con le controparti tedesche, proprio per questo dico che è stata dura; a questo aggiungo le inevitabili speculazioni fatte man mano che si scende a valle del sistema economico italiano;
Detto questo ritengo comunque che la moneta unica sia stata una scelta giusta e per altri versi anche indispensabile alla stabilità economica dell' Italia e del vecchio continente.
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioSono più che d'accordo con l'analisi fatta sopra
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioE ci mancherebbe. Quantocipiace analizza in modo molto accurato ed equilibrato le tematiche di questo tipo
Comment
Comment