Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti pop

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Miti pop

Oggi il doodle di google è dedicato a Freddie Mercury ed è in tutte le home page mondiali del popolare motore di ricerca.
    Non voglio iniziare un discorso sulla merdità o meno dei Queen ma discutere della crescente importanza e rivelanza di certe figure popolari che spesso vengono elevate al rango di artista (di alto livello oltretutto) e messe al di sopra di figure del calibro di Goethe (il suo doodle era solo per la Germania) o allo stesso livello di persone come Fermat o Borges fondamentali per il pensiero, le arti e le scienze moderne.
    Che ne pensate?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Oggi il doodle di google è dedicato a Freddie Mercury ed è in tutte le home page mondiali del popolare motore di ricerca.
    Non voglio iniziare un discorso sulla merdità o meno dei Queen ma discutere della crescente importanza e rivelanza di certe figure popolari che spesso vengono elevate al rango di artista (di alto livello oltretutto) e messe al di sopra di figure del calibro di Goethe (il suo doodle era solo per la Germania) o allo stesso livello di persone come Fermat o Borges fondamentali per il pensiero, le arti e le scienze moderne.
    Che ne pensate?
    Penso che la risposta stia nel tuo titolo: Goethe, Fermat e Borges non sono miti pop, cioè popolari. La maggior parte delle persone non hanno mai letto nulla di loro, o addirittura su loro. Nel migliore dei casi sanno chi sono. Mentre Freddy Mercury è un cantante che ha fatto parlare di sé per oltre un ventennio da vivo e per un altro ventennio da morto. Ma non ha fatto parlare solo gli intellettuali, ha fatto parlare tutti. Se dici ad una persona qualunque di nominarti 5 opere di Goethe dubito che ti sappia rispondere, se gli chiedi 5 canzini dei Queen, credo che te ne dica 10!
    Sta proprio nella natura dei personaggi, uno è popolare, l'altro no. Popolare nel senso di più vicino alla gente comune. Quindi che Google dedichi il doodle a Freddy Mercury in tutto il mondo ci sta, che lo dedichi a Fermat è proprio perché in quel giorno magari non c'è un altro Freddy Mercury.

Comment

'nfatti, credo che sia questo il succo del discorso ..
      Senza musica la vita sarebbe un errore
      Friedrich Nietzsche

Comment

Avevo fatto lo stesso pensiero stamattina

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
          Penso che la risposta stia nel tuo titolo: Goethe, Fermat e Borges non sono miti pop, cioè popolari. La maggior parte delle persone non hanno mai letto nulla di loro, o addirittura su loro. Nel migliore dei casi sanno chi sono. Mentre Freddy Mercury è un cantante che ha fatto parlare di sé per oltre un ventennio da vivo e per un altro ventennio da morto. Ma non ha fatto parlare solo gli intellettuali, ha fatto parlare tutti. Se dici ad una persona qualunque di nominarti 5 opere di Goethe dubito che ti sappia rispondere, se gli chiedi 5 canzini dei Queen, credo che te ne dica 10!
          Sta proprio nella natura dei personaggi, uno è popolare, l'altro no. Popolare nel senso di più vicino alla gente comune. Quindi che Google dedichi il doodle a Freddy Mercury in tutto il mondo ci sta, che lo dedichi a Fermat è proprio perché in quel giorno magari non c'è un altro Freddy Mercury.
          Quello che voglio dire è che si perde il contatto con la realtà e con i meriti reali.
          Quanti di voi hanno sentito associare il termine "arte" ad una canzone dei Queen "artista" a Lady Gaga ecc.?
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

beh, ma non è che il pop di per sè non possa essere "arte", se è questo che intendi .. Nell'ambito loro, Freddy Mercury con i Queen penso che lo fossero più di altri, senza volersi addentrare in discussioni sull'apprezzamento o meno della band .. Su Lady Gaga mi puoi trovare d'accordo, perchè trovo sia un prodotto di massa totalmente artificiale e costruito a tavolino (o meglio, in casa discografica), anche se a sentirla cantare dal vero non è che sia proprio "Paola & Chiara" eh ..
            Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
              beh, ma non è che il pop di per sè non possa essere "arte", se è questo che intendi .. Nell'ambito loro, Freddy Mercury con i Queen penso che lo fossero più di altri, senza volersi addentrare in discussioni sull'apprezzamento o meno della band .. Su Lady Gaga mi puoi trovare d'accordo, perchè trovo sia un prodotto di massa totalmente artificiale e costruito a tavolino (o meglio, in casa discografica), anche se a sentirla cantare dal vero non è che sia proprio "Paola & Chiara" eh ..
              Ma perchè vi arrabbiate tanto se uno ha successo? Vi entra qualcosa in tasca? E' un dejavu...prima i Tokio Hotel, ora LadyGaga? Se uno ha successo ha successo e basta, a prescindere se l'ha ottenuto a tavolino o se canta dal vivo da far paura! L'importante è arrivarci...al successo...e non mi pare che sia cosa illegale... Se al popolo piace quella musica, stop e Love&Peace...non capisco tutti i pettegolezzi a vanvera...certo, non tutti sono Pavarotti, ma mica a tutti piace Pavarotti!
              Spoiler:
              Ps.:i queen non mi son mai piaciuti! e non sono omofoba!
              QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                L'arte è un'altra cosa...
                Lastfm

Comment

L'arte è sapersi fare i fatti suoi dritto per la sua strada, essere autodidatta...e tanti artisti ci riescono benissimo, mentre i critici d'arte devono andare prima a scuola d'arte, per capirci qualcosa...per esempio...Sgarbi! chiamale idiozie, janni, ma sono motivate, mentre te non fornisci nessuna spiegazione sull'arte...ohibò!
                  Spoiler:
                  ahahaah! buona questa: come fai a dire che non mi leggi se mi hai risposto? Lo so...è impossibile ignorarmi: sono irresistibile!
                  Last edited by jenny56; 05 September 2011, 15:38.
                  QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Tanto non ti leggo, è inutile che spari le tue solite idiozie.
                    Lastfm

Comment

ammettiamo anche che questo sia vero (e ci sarebbe da discuterne per un anno, se anche basta ..), non mi sembra che una riflessione del genere a rigore possa riguardare i criteri di popolarità scelti da Google (a parte il fatto che vi ho visto celebrare anche personaggi che con il pop non c'entrano niente, tipo Pasteur, Darwin, Marconi, ecc .. E poi non l'hai fatto tu il titolo sul Pop ? Più PoP dei Queen ..
                      Friedrich Nietzsche

Comment

Sì e giustamente celebrano Pasteur ecc..
                        Quello che mi da fastidio è che in mezzo a tante figure così importanti ci piazzano un cantante.
                        Lastfm

Comment

.. ma quindi l'oggetto delle perplessità sono proprio proprio i criteri di Google ? Ma così ti fai venire il mal di fegato, se celebrano anche la zucca di Halloween ..
                          Friedrich Nietzsche

Comment

Sì e giustamente celebrano Pasteur ecc..
                            Quello che mi da fastidio è che in mezzo a tante figure così importanti ci piazzano un cantante.
                            Ma magari un cantante arriva prima e meglio alle coscienza delle persone. Quindi nonostante non sia un arte nobile e culturalmente elevata come può esserlo la filosofia o la letteratura, ha un impatto maggiore.
                            Il problema di molte cose è la loro distanza dalla vita quotidiana e dalla cultura comune, tra queste non c'è certo la musica. Nessuno sta dicendo che il lavoro di Freddy Mercury sia più importante di quello di un filosofo o di uno scrittore, è solo che ha una sua importanza nel momento che riesce dove gli altri falliscono, ovvere raggiungere la gente, essere un bene di tutti e non di pochi. E comunque anche tra i cantanti (così come tra filosofi e scrittori) ce ne sono di importanti e di trascurabili.
                            Tra l'altro alcuni movimenti culturali e addirittura rivoluzionari hanno origine e un legame fortissimo con la musica, basti pensare agli anni di piombo in Italia, a Woodstock e a tutto il movimento hippie!

Comment

La verità è che a Marc sta sulle palle Freddie Mercury.
                              Last.fm
                              Rockstadium

Comment

Working...
                              X