Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca scolastica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Perché nelle altre materie gli argomenti vengono affrontati gradualmente, con le dovute pause e interrogazioni meno dettagliate, ma su più pagine. Questo permette di ricordare l'argomento a grandi linee su lungo termine.
    Interrogazioni meno dettagliate? Assolutamente no. Non conosco il metodo di insegnamento del tuo prof, ma il mio vuole sapere tutto ciò che spiega. Poi non capisco una cosa: se in una lezione il prof ti spiega un concetto della filosofia hegeliana in quella successiva tu non ti rivedi anche gli argomenti precedenti? Io non posso credere che vi mettiate davvero a studiare come i muli solo quelle tre pagine senza collegarle ai temi studiati in precedenza. Poi per carità, il metodo in sé non piace neanche a me, ma onestamente non mi sembra più dispendioso rispetto a un metodo tradizionale.
    Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Credimi, prova questo metodo per una settimana e non sarà così bello come sembra.
    Te l'ho detto, lo provammo nei primi mesi lo scorso anno (senza voto) come esercizio di ripasso e non ci pesò così tanto.
    Last.fm
    Rockstadium

Comment

• Boh, rimane il fatto che per me filosofia è completamente inutile, non dovrebbe essere una materia fissa. Punto.
      Filosofia mmerda.

Comment

• Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
        Boh, rimane il fatto che per me filosofia è completamente inutile, non dovrebbe essere una materia fissa. Punto.
        Filosofia mmerda.
        A me non piace, la mia ragazza l'adora.
        La mia opinione nasce dal fatto che SECONDO ME, ALCUNI, NON TUTTI I FILOSOFI, parlino davvero di aria fritta, senza cercare di davvero rispondere a qualche domanda esistenziale, e magari dicono solo la loro rispetto una branca del sapere umano. E mi da fastidio il senso di superbia che ispirano, o almeno da come vengono spiegati dalla mia prof, che ribatte a qualsiasi domanda con "È così perché lo dice il filosofo".
        Per esempio non sono riuscito a tollerare Leibniz, ma ho adorato Socrate e Platone. Perché secondo me quest'ultimi descrivono l'uomo perfettamente, e la stessa concezione della "repubblica" è affascinante nella sua utopia. Poi magari non ho capito un caspio.
        Comunque capisco il tuo punto, alcuni filosofi non li sono riusciti a tollerare, ma collegando la filosofia con lo studio del greco, la professoressa di Greco, una specie di guru di tutta la grecità, mi sono innamorato dei post-sofisti.
        Originariamente Scritto da Roscio360
        cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
          Interrogazioni meno dettagliate? Assolutamente no. Non conosco il metodo di insegnamento del tuo prof, ma il mio vuole sapere tutto ciò che spiega. Poi non capisco una cosa: se in una lezione il prof ti spiega un concetto della filosofia hegeliana in quella successiva tu non ti rivedi anche gli argomenti precedenti? Io non posso credere che vi mettiate davvero a studiare come i muli solo quelle tre pagine senza collegarle ai temi studiati in precedenza. Poi per carità, il metodo in sé non piace neanche a me, ma onestamente non mi sembra più dispendioso rispetto a un metodo tradizionale.

Te l'ho detto, lo provammo nei primi mesi lo scorso anno (senza voto) come esercizio di ripasso e non ci pesò così tanto.
          La lezione imparata a memoria è ESATTAMENTE quello che il prof vuole. Sicuramente il tuo prof vorrà sapere tutto quello che spiega, ma si tratta appunto di quello che spiega. Il nostro vuole sapere ogni minimo rigo del libro. Riguardo il ripasso, poi, ovviamente è necessario farlo, ma questo non fa che far diventare tutto ancora più difficile.
          Per il ripasso può essere anche un metodo pratico e veloce, ma prova a utilizzarlo con roba nuova, nello specifico per esempio con Kant lasciando a metà paragrafi cruciali come quello sulla metafisica o i giudizi.
          Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

La lezione imparata a memoria è ESATTAMENTE quello che il prof vuole. Sicuramente il tuo prof vorrà sapere tutto quello che spiega, ma si tratta appunto di quello che spiega. Il nostro vuole sapere ogni minimo rigo del libro.
            Questo è sbagliato.
            Riguardo il ripasso, poi, ovviamente è necessario farlo, ma questo non fa che far diventare tutto ancora più difficile.
            Ma il ripasso deve essere graduale, infatti, così da poter arrivare a giugno con un quadro di insieme piuttosto chiaro.
            Per il ripasso può essere anche un metodo pratico e veloce, ma prova a utilizzarlo con roba nuova, nello specifico per esempio con Kant lasciando a metà paragrafi cruciali come quello sulla metafisica o i giudizi.
            E allora cerca di non lasciarli a metà, scusa eh

Comunque si apre per me una settimana di inferno con interrogazioni da tutte le parti. Mi trovo un po' indietro con alcuni programmi, ma spero di farcela. Mi preoccupa tantissimo italiano, visto che vuole sapere anche il menu tipico di Foscolo.
            Last.fm
            Rockstadium

Comment

Mi preoccupa tantissimo italiano, visto che vuole sapere anche il menu tipico di Foscolo.
              Insalata condita con le sue lacrime
              cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

Comment

Questo è sbagliato.

Ma il ripasso deve essere graduale, infatti, così da poter arrivare a giugno con un quadro di insieme piuttosto chiaro.

E allora cerca di non lasciarli a metà, scusa eh

Comunque si apre per me una settimana di inferno con interrogazioni da tutte le parti. Mi trovo un po' indietro con alcuni programmi, ma spero di farcela. Mi preoccupa tantissimo italiano, visto che vuole sapere anche il menu tipico di Foscolo.
                Ma come faccio a non lasciarli a metà se è quello il quantitativo che spiega il prof? Potrei anche farmeli da solo a casa, ma poi non faccio altro che aggiungere ancora più lavoro a quanto già non ce ne sia.
                E' un cane che si morde la coda, le abbiamo pensate tutte per risolvere sta situazione ma finisce sempre che rimaniamo più svantaggiati di prima.

Comment

Ma come faccio a non lasciarli a metà se è quello il quantitativo che spiega il prof? Potrei anche farmeli da solo a casa, ma poi non faccio altro che aggiungere ancora più lavoro a quanto già non ce ne sia.
                  E' un cane che si morde la coda, le abbiamo pensate tutte per risolvere sta situazione ma finisce sempre che rimaniamo più svantaggiati di prima.
                  Ma scusa, se vi risulta impossibile comprendere metà argomento, non vale la pena vedervelo tutto? Impiegate sì più tempo, ma almeno arrivate a capire qualcosa in più. Comunque non avete mai pensato di parlarne con lui?
                  Last.fm
                  Rockstadium

Comment

• È difficile parlargli perché cerca di risolvere i problemi frettolosamente per non sconvolgere i programmi calcolati al secondo. Una ragazza provò a lamentarsi ma lui rispose che ogni volta che non riusciamo a studiare dobbiamo giustificarci e problema risolto.

Comment

Una ragazza provò a lamentarsi ma lui rispose che ogni volta che non riusciamo a studiare dobbiamo giustificarci e problema risolto.
                      Beh, almeno vi lascia giustificare.
                      Last.fm
                      Rockstadium

Comment

• Oggi abbiamo fatto il primo compito dell'anno, un compito di inglese sulla grammatica e perciò abbastanza facile.

Comment

• Preso il primo voto di latino,, 5 e mezzo meritatissimo. Pare che il mio cervello abbia deciso che se si studiano autori automaticamente letteratura non c'entra niente. Risulitato = sapevo 50 versi di Ovidio perfettamente, con approfondimenti ricchi e originali ma non sapevo praticamente nemmeno chi fosse.

Comment

Beh, almeno vi lascia giustificare.
                            Ma non serve a niente! La lezione deve essere comunque recuperata se no non capisci nulla di quella successiva.
                            L'unico punto positivo è che così puoi organizzarti lo studio.

Comment

L'unico punto positivo è che così puoi organizzarti lo studio.
                              È questo che intendo. Se è difficoltoso studiare metà argomento giustificandoti hai la possibilità di studiarlo tutto e di fissartelo nella mente.

Comunque domani simulazioni dell'interrogazione di italiano con la prof che vuole sapere tutto Foscolo (compresa la parafrasi COMPLETA con spiegazione dei Sepolcri), tutto il Romanticismo e parte di Manzoni. Io vado ad uccidermi.
                              Last.fm
                              Rockstadium

Comment

• Seh, e le altre materie? Deve capitarti proprio il giorno in cui c'è poco da studiare in generale (quasi nessuno), ma, andiamo, in quel giorno al 99% vorrai riposarti.

Comunque oggi è arrivata la circolare per l'orientamento all'università. Sicuramente andrò a vedere psicologia, poi posso scegliere un'altra facoltà, e sono indeciso tra economia, scienze politiche e giurisprudenza.

Comment

Working...
                                X