"Sono fesserie come questa che poi fanno finire la situazione in vacca, amico!"
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Cronaca scolastica
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio"Sono fesserie come questa che poi fanno finire la situazione in vacca, amico!"
Questa è una risposta, è proprio vero che la classe non è acqua.
Comment
-
-
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio84 totale. Non un votone, ma sono stati di una severità disarmante...
Comment
-
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioL'8 in Mate ti ha rovinato, quanti crediti hai ottenuto nel triennio?
Comment
-
Volevo fare una domanda circa gli esami all'università.
Durante tutto questo primo anno a causa di vari problemi tra cui economici e lavorativi, non ho potuto dare nessun esame. Questo mese avevo intenzione di darne qualcuno, ma penso riuscirò a darne solo un paio o peggio ancora uno solo. Il primo ce l'ho il 9 (mi sono già prenotato) e anche se ho avuto poco tempo per prepararmi dovrei farcela perchè si tratta dello scritto di inglese e la lingua la conosco bene. Non divaghiamo comunque. La domanda è: se quest'anno facessi solo un esame (appunto quello di inglese), mi sarebbe comunque possibile iscrivermi al secondo anno? O c'è un numero minimo di esami da dover fare? Non vorrei dover ripagare le tasse del primo anno e ripeterlo perdendo altro tempo, sinceramente. Se fosse dunque possibile iscrivermi al secondo anno e dare esami di entrambi i primi due anni per tutto quell'arco sarebbe davvero un sollievo.
Comment
-
E anche quest'anno noi residenti dell'Emilia Romagna iniziamo la scuola per ultimi (o quasi).
http://www.youtube.com/watch?v=28GLa9T2CtI
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioVolevo fare una domanda circa gli esami all'università.
Durante tutto questo primo anno a causa di vari problemi tra cui economici e lavorativi, non ho potuto dare nessun esame. Questo mese avevo intenzione di darne qualcuno, ma penso riuscirò a darne solo un paio o peggio ancora uno solo. Il primo ce l'ho il 9 (mi sono già prenotato) e anche se ho avuto poco tempo per prepararmi dovrei farcela perchè si tratta dello scritto di inglese e la lingua la conosco bene. Non divaghiamo comunque. La domanda è: se quest'anno facessi solo un esame (appunto quello di inglese), mi sarebbe comunque possibile iscrivermi al secondo anno? O c'è un numero minimo di esami da dover fare? Non vorrei dover ripagare le tasse del primo anno e ripeterlo perdendo altro tempo, sinceramente. Se fosse dunque possibile iscrivermi al secondo anno e dare esami di entrambi i primi due anni per tutto quell'arco sarebbe davvero un sollievo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggioda quello che so all'università sei libero di fare come preferisci, basta che ogni anno paghi le tasse universitarie, per il resto puoi anche decidere di dare tutti gli esami dopo i 3 anni nel caso si tratti di una laurea triennale, questo per dirti che non c'è una regola, non è come a scuola, o almeno da me è così
Grazie comunque
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioSì, alla fine ho contattato alcuni studenti della mia facoltà e me l'hanno confermato. Non è sempre così, per questo chiedevo, ma fortunamente nel mio caso è come per la maggior parte delle università.
Grazie comunque
A parte le scuole superiori (tipo Normale o Galileiana) dove devi essere al pari con gli esami ed avere una media decisamente buona per poter usufruire di tutti i privilegi offerti e a parte, penso, quasi tutte le professioni sanitarie + qualche altra eccezione, ti confermo che puoi fare come ha detto Uloz.
Comunque, non volendo sindacare sui tuoi problemi, ti informo, nel caso non lo sapessi, che, credo, ogni regione abbia un suo ente per il diritto allo studio che permette, a chi fa domanda, di ottenere una una borsa di studio basata sul reddito della propria famiglia che può arrivare a coprire tutte le spese (ed andare pure oltre) ed, eventualmente, un alloggio nella casa dello studente il cui prezzo viene detratto dalla borsa di studio (che è comunque molto superiore).
In questo caso, però, almeno da noi, bisogna avere un tot crediti (20 il 1° anno mi pare) e, più alta è la media, più sali nella graduatoria (avendo più possibilità di ricevere la borsa di studio e l'alloggio).
*parlo della mia Università, ma suppongo che sia uguale ovunque, con qualche differenza, probabilmente, sul reddito/crediti/media da avere
In più ti conviene informarti anche sugli eventuali sconti che fa l'università stessa sulle tasse (a Udine ci sono, a Trieste e Padova no)
Comment
-
Vengo piazzato alla fascia più bassa, di sconti ulteriori non se ne parla proprio. Per il resto, il minimo per richiedere la borsa di studio è di 25 crediti ma anche se fossi riuscito a raggiungerli, date le risorse e il tempo a disposizione avrei avuto una media piuttosto bassa.
Ci provo il prossimo anno, al limite
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioVolevo fare una domanda circa gli esami all'università.
Durante tutto questo primo anno a causa di vari problemi tra cui economici e lavorativi, non ho potuto dare nessun esame. Questo mese avevo intenzione di darne qualcuno, ma penso riuscirò a darne solo un paio o peggio ancora uno solo. Il primo ce l'ho il 9 (mi sono già prenotato) e anche se ho avuto poco tempo per prepararmi dovrei farcela perchè si tratta dello scritto di inglese e la lingua la conosco bene. Non divaghiamo comunque. La domanda è: se quest'anno facessi solo un esame (appunto quello di inglese), mi sarebbe comunque possibile iscrivermi al secondo anno? O c'è un numero minimo di esami da dover fare? Non vorrei dover ripagare le tasse del primo anno e ripeterlo perdendo altro tempo, sinceramente. Se fosse dunque possibile iscrivermi al secondo anno e dare esami di entrambi i primi due anni per tutto quell'arco sarebbe davvero un sollievo.Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioVengo piazzato alla fascia più bassa, di sconti ulteriori non se ne parla proprio. Per il resto, il minimo per richiedere la borsa di studio è di 25 crediti ma anche se fossi riuscito a raggiungerli, date le risorse e il tempo a disposizione avrei avuto una media piuttosto bassa.
Ci provo il prossimo anno, al limite
Questo per 2 immensi motivi: poichè non hai fatto nessun esame, alla fine l'anno è come se lo avessi già perso perchè comunque tu all'università risulti iscritto al secondo anno con 0 esami del primo. Ciò significa che se ti dovessi mettere d'impegno ora, probabilmente riuscirai a finire tra 3 anni e mezzo che equivale a 1 anno e mezzo fuori corso perchè 1 perso+3.5=4.5. Che equivale a dover pagare molte più tasse. Se invece ti reiscrivi, per l'uni risulti al primo anno e se fai di fretta finisci in 3 anni e mezzo senza andare fuori corso.
Il secondo motivo è la borsa di studio. Ora anche per la borsa risulteresti al secondo anno e per poter ottenere quella del terzo anno (dato che quella del secondo anno non la puoi più chiedere) credo ti servano almeno e ripeto almeno 40 crediti (ma credo qualcoasa di più) da fare entro agosto di quest'anno.
Insomma, rischi di non prendere più borse di studio e pagare molte più tasse.
Comment
Comment