Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costo patente da privatista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Costo patente da privatista

    Premetto che ho 21 anni e non sono ancora patentato perchè non me lo posso permettere. Proprio per questo vorrei delle delucidazioni sul costo di una patente tendendo il più possibile al risparmio, in questo caso facendola da privatista. Ho già provato a leggere qualcosa sul web, ma se ne dicono di tutti i colori e vorrei avere qualche risposta da uno di voi che l'ha presa proprio da privatista o che almeno si sia informato abbastanza da sapere come funziona, e se magari è cambiato qualcosa rispetto agli anni scorsi.

    Le domande principali sono:

    Prendendola da privatista intorno a quale cifra spenderei in totale?

    Da privatista devo comunque iscrivermi anche all'autoscuola per poter effettuare l'esame pratico? E' qui la fregatura dato che con le autoscuole non vorrei averci niente a che fare. 'Ste ladre ciucciano solo soldi.

    All'esame pratico l'auto a doppi-pedali la devo portare io noleggiandola o ci pensa l'autoscuola stessa?

    Se mi vengono altri dubbi li scrivo in seguito

  • #2
    Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio

    Prendendola da privatista intorno a quale cifra spenderei in totale?
    Dipende da città in città... comunque non ho capito: intendi solo l'esame teorico da privatista (quindi non paghi le lezioni teoriche) oppure anche quello pratico (e quindi non paghi nemmeno le guide)?

    Originariamente Scritto da Daredevil
    Da privatista devo comunque iscrivermi anche all'autoscuola per poter effettuare l'esame pratico? E' qui la fregatura dato che con le autoscuole non vorrei averci niente a che fare. 'Ste ladre ciucciano solo soldi.
    Sì ti devi iscrivere. L'esame pratico te lo fa l'autoscuola mentre invece l'esame teorico lo fai alla motorizzazione

    Originariamente Scritto da Daredevil
    All'esame pratico l'auto a doppi-pedali la devo portare io noleggiandola o ci pensa l'autoscuola stessa?
    Ci pensa l'autoscuola e costa come se fosse una guida
    Last edited by Pagan89; 16 December 2011, 11:13.

    Comment


    • #3
      Parlo di tutto, tra esame teorico, pratico, visita medica, autoscuola e tutto il resto.

      Comunque grazie per le altre risposte, manca solo il costo indicativo di tutto perchè devo ovviamente prima premunirmi e sapere in anticipo quanto dovrò spendere. Devo insomma prepararmi il budget e non posso rischiare di non farcela a metà strada.

      Comment


      • #4
        Non ho nessuna voglia di risponderti, fosse stato un altro utente qualsiasi non avrei mai nemmeno preso in considerazione l'idea di premere il tasto reply, quindi ritieniti onorato.
        Detto ciò, io ho fatto l'esame da privatista, o almeno c'ho provato, visto che è tecnicamente possibile ma praticamente impossibile non iscriversi all'autoscuola, almeno per la parte pratica.
        Per quanto riguarda la teoria puoi fare tutto da solo abbastanza semplicemente, anche se è una rottura di balle visto che devi andare in motorizzazione almeno 4 volte. La prima volta vai all'ufficio motorizzazione della tua città, ti rechi allo sportello patenti (almeno da me era cos&#236 e dici all'uomo che vuoi fare l'esame di teoria da privatista. Ti saranno consegnati dei moduli e le istruzioni su cosa devi esattamente fare. Sostanzialmente devi pagare una marca da bollo (~15€), pagare i bollettini per l'iscrizione (~50€) e farti la visita medica oculistica (~25-30€). In tutto per la teoria paghi 103,71 centesimi, e fidati che è il costo minimo. Una volta pagato il tutto e compilati i moduli rivai alla motorizzazione, consegni il tutto e poi ti dicono di ritornare dopo 15 giorni per fissare l'esame (terza volta in cui vai). La quarta e ultima volta che torni alla motorizzazione è per fare l'esame. N.B. Durante l'esame, se finisci quelle cagate di domande in 8 minuti ma non ti lasciano uscire lo stesso dalla sala per non si sa quale astruso motivo, non metterti ad ascoltare la musica con le cuffiette. Esperienza personale, mi volevano annullare la prova, sti deficienti.

        Per quanto riguarda la parte pratica l'esame tu devi farlo con una macchina a doppi pedali obbligatoriamente. Tecnicamente non devi iscriverti all'autoscuola, però durante l'esame devi per forza avere una macchina a doppi pedali. Chi ce l'ha una macchina a doppi pedali? Nessuno, quindi o la noleggi (ma non val la pena) o fai l'esame con la scuola guida che ti mette a disposizione la macchina. Non val la pena noleggiarla intanto perché sinceramente non so se esiste qualche autonoleggio che noleggi una macchina a chi non ha nemmeno la patente (e non può noleggiarla tuo papà perché se la usi tu e poi fai un incidente durante l'esame vai in noie giudiziarie), ma al di là di ciò per non spendere dovresti noleggiarla solo per l'esame. Ma, essendoti abituato a guidare con un'altra macchina, probabilmente quando ancora sei all'inizio cambiare macchina proprio il giorno dell'esame ti potrebbe riuscire difficoltoso. Dunque l'unica è iscriversi all'autoscuola. E l'autoscuola ti succhia un sacco di soldi (anch'io le odio), a partire dall'iscrizione stessa (ti cambiano il "codice" da privatista a quello dell'autoscuola), che ti costa prezzo variabile, io ho pagato 100€ (ma un'altra autoscuola mi aveva chiesto 200€, quindi dipende da autoscuola a autoscuola). Per esperienza indiretta so che meno ti fa pagare l'autoscuola per le guide e il resto più ti bocciano all'esame, non so esattamente perché, probabilmente perché ti preparano male o lo fanno apposta, gli esaminatori alla fin fine sono in combutta con le autoscuole. Con questo non dico che devi andare in quella più costosa, ma una via di mezzo sì. A Venezia costa tutto un sacco quindi non so dirti qual è un buon prezzo, io appunto ho pagato 100€ per il cambio. In più c'è il costo dell'iscrizione all'esame di pratica (obbligatorio) che mi è costato 40€ (ma ripeto, credo sia variabile, se tu sei di vicino Napoli potrebbe costarti anche la metà; a Milano so che costa meno da qualche parte). A tutto ciò si aggiunge il costo delle guide, che dipende ovviamente da quante ne fai. Se non vuoi pagare ti consiglio prima di iscriverti in autoscuola, quindi quando hai fatto la teoria e hai il foglio rosa, di andare con tuo papà a fare pratica con la macchina tua fino a che non sai guidare discretamente. Se arrivi a un buon livello te la puoi tranquillamente cavare con 3-4 lezioni di scuola guida, che obiettivamente sono indispensabili visto che ti spiegano quello da fare per essere promosso all'esame pratico (N.B. che non vuol dire saper guidare). Io ne ho fatte 8, guidando 3-4 volte con mio papà prima, quindi se ne fai 10-15 con tuo papà dovresti riuscire a farne pochissime. Le lezioni da me costavano 29 € cadauna (un'ora), ma so che in altre autoscuole o anche a Milano costavano sui 17-18 (però 50 minuti). Questo è tutto mi pare.
        Last edited by Ajeje.; 16 December 2011, 11:46.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
          Parlo di tutto, tra esame teorico, pratico, visita medica, autoscuola e tutto il resto.

          Comunque grazie per le altre risposte, manca solo il costo indicativo di tutto perchè devo ovviamente prima premunirmi e sapere in anticipo quanto dovrò spendere. Devo insomma prepararmi il budget e non posso rischiare di non farcela a metà strada.
          Guarda la cosa migliore da fare è che tu vada da un' autoscuola (o alla motorizzazione) e chiedi lì, loro ti sapranno dire tutto (pure i costi da privatista) perché come ti ho detto i costi da città in città cambiano e di molto

          Comment


          • #6
            Ok, Ajeje è stato utile (per una volta) e mi ha tolto parecchi dubbi, al tempo stesso dandomi conferma che la patente mi sa che la prenderò fra un bel po' di tempo

            Si chiama privatista e mi devo dannare comunque passando per un'autoscuola, non ha nessun senso.

            Grazie a Pagan, ad Ajeje invece niente. Un biscottino, magari.

            Comment


            • #7
              Vai in motorizzazione e informati li. Qui a Firenze il costo si aggira intorno ai 50 sacchi...


              donpeppe1990

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio

                Grazie a Pagan
                Prego
                Comunque non farti problemi riguardo l'età , io ad esempio l'ho presa durante l'estate di quest'anno per i tuoi stessi problemi ed ho un anno più di te

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
                  Vai in motorizzazione e informati li. Qui a Firenze il costo si aggira intorno ai 50 sacchi...
                  Solo l'iscrizione stessa però. La cifra in totale è purtroppo molto più alta.

                  Originariamente Scritto da Paganbeastrob Visualizza Messaggio
                  Prego
                  Comunque non farti problemi riguardo l'età , io ad esempio l'ho presa durante l'estate di quest'anno per i tuoi stessi problemi ed ho un anno più di te
                  Non mi pongo problemi per l'età perchè non si parlerebbe nemmeno di confronto equilibrato. Se un mio amico prende la patente a 18 anni e parte da 0, io la prendo a 21 (o chissà quando ) partendo però da -50. Figuriamoci se mi metto ad invidiare chi sta meglio di me, non la finirei più.

                  Comment


                  • #10
                    io abito in provincia di roma e ti posso dire che il prezzo totale si aggirava intorno ai 200 250 max euro perché mi sono iscritto alla motorizzazione direttamente (alla scuola guida in pratica te la compri la patente).
                    una volta iscritto ho aspettato un mese e ho dato la teoria. finita la teoria ho aspettato 3 giorni per il foglio rosa e poi un altro mese per dare la pratica. alla motorizzazione mi hanno detto la prima data disponibile per fare la pratica e ho prenotato quella data. il giorno della prova ho portato con me 90 euri di cui 70 per la prova e 16 per la guida prima della prova. in entrambi i casi la macchina non era la mia. dovrebbe essere della motorizzazione credo

                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                      Ho già provato a leggere qualcosa sul web, ma se ne dicono di tutti i colori
                      Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                      io abito in provincia di roma e ti posso dire che il prezzo totale si aggirava intorno ai 200 250 max euro perché mi sono iscritto alla motorizzazione direttamente (alla scuola guida in pratica te la compri la patente).
                      una volta iscritto ho aspettato un mese e ho dato la teoria. finita la teoria ho aspettato 3 giorni per il foglio rosa e poi un altro mese per dare la pratica. alla motorizzazione mi hanno detto la prima data disponibile per fare la pratica e ho prenotato quella data. il giorno della prova ho portato con me 90 euri di cui 70 per la prova e 16 per la guida prima della prova. in entrambi i casi la macchina non era la mia. dovrebbe essere della motorizzazione credo
                      Like i said.

                      Comment


                      • #12
                        allora vai di motorizzazione

                        sigpic

                        Comment


                        • #13
                          Questo era già assodato

                          Comment


                          • #14
                            ok in tal caso [/topic]

                            sigpic

                            Comment

                            Working...
                            X